RHODESIA MERIDIONALE
Country: Rhodesia
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: SHVLJ(D) 804
Zimbabwe/Rhodesia Notes: Lo Zimbabwe, ufficialmente "Repubblica dello Zimbabwe", è uno Stato dell'Africa meridionale, situato tra il fiume Zambesi ed il fiume Limpopo; non ha sbocchi sul mare e confina a nord con lo Zambia, a est con il Mozambico, a sud con il Sudafrica e a ovest con il Botswana. Fino al 1979 era noto come "Rhodesia Meridionale" o più semplicemente "Rhodesia (Repubblica di Rhodesia)". Nel 1979, grazie anche all'opera della Gran Bretagna, si arrivò a un accordo tra le parti allora in lotta (i bianchi di stirpe anglosassone ed i neri shona e ndebele): l'ex colonia venne chiamata "Zimbabwe Rhodesia", e con questo nome avrebbe dovuto gestire un processo di transizione per passare a una definitiva indipendenza. Nel 1980 lo "Zimbabwe" assunse il nome odierno e la sua indipendenza fu riconosciuta a livello internazionale. Esiste anche la "Rhodesia Settentrionale", che, invece, è l'attuale Zambia.
Release informations: rara edizione EMI-Harvest della Rhodesia, ma stampata in Sudafrica per il mercato esclusivo rhodesiano; alcune vecchie discografie riportavano questa edizione come versione promozionale sudafricana, ma sappiamo che non è così.
Issue Identification:
(I) classic gatefold cover by Brigadiers, black with prism, title printed sticker, EMI-Brigadiers credits on backcover, white Harvest labels.Title: "DARK SIDE OF THE MOON".
Frontcover: la copertina è standard nera con il prisma, in alto mostra stampato il titolo " PINK FLOYD DARK SIDE OF THE MOON" dentro un tondo violetto.
Backcover: retro della copertina standard, in alto a destra riporta il numero di catalogo "SHVLJ(D) 804", al centro in basso riporta i crediti di copyright ed il logo della Harvest, alla fine riporta "MARKETED AND DISTRIBUITED BY" ed il logo della EMI e quello di "Brigadiers".
Back cover number: SHVLJ(D) 804.
Sleeve Notes:
le edizioni realizzate nello Zimbawe (ex Rhodesia) erano molto simili alle edizioni sudafricane, ma venivano spesso censurate dal governo locale, per motivi di aparthaid, così come anche in Sudafrica. Per questo motivo, a causa del regime di segregazione razziale in vigore in Rhodesia, sostenuto solamente dal vicino Sudafrica, che portò ad un periodo di isolamento internazionale per il paese, molte copertine di gruppi rock prodotte per il mercato rhodesiano furono stampate in Sudafrica e mandate poi nel nord, per essere immesse nel circuito dei negozi dello Zimbawe. Le etichette bianche e la carta riciclata di scarso valore economico usata per fare questi dischi (per le etichette, ne è un esempio anche "The Wall" o "A Collection of GreatPressing Plant: stabilimenti della Brigadiers
.Spine: la costa del disco riporta "PINK FLOYD" a sinistra, "DARK SIDE OF THE MOON" al centro e "SHVLJ(D) 804" quasi alla sinistra.
Inside sleeve: l'interno è standard, senza crediti.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Rhodesia.
Label number: SHVLJ(D) 804
Label informations: etichetta bianca della Harvest, in alto riporta "EMI" a sinistra e "Harvest" a destra, sopra il foro centrale riporta solo "PINK FLOYD", al centro riporta a sinistra "SIDE 1" ed i crediti "(R) 1973 - EMI Records Ltd.", a destra "STEREO", il numero di catalogo "SHVLJ(D) 804" e quello addizionale "(SHVL 804 A)", titolo "DARK SIDE OF THE MOON" e scaletta dei brani in basso.
Rim text: le scritte intorno al bordo esterno sono in alto a sinistra (ore 10).
Matrix numbers: SHVL.D.804 A -----3. DD BS. ; SHVLD. 804 B --3 DD BS. (scritti).
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata sull'etichetta come "Breathe in The Air", benchè all'interno della copertina vi sia il titolo originale di "Breathe".
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©