U.S.A.
ORIGINAL MASTER RECORDING SERIES
M.F.S.L. Notes. (1) La Mobile Fidelity Sound Lab iniziò la sua produzione di vinili nel 1978. Questi "Original Master Recordings" erano stampati a Yokohama in Giappone, dalla Victor Company of Japan (JVC) in "Super Vinyl", un composto esclusivo che era utilizzato per ottenere la massima chiarezza e pulizia nel disco, con fantastiche proprietà antistatiche e disco più rigido. Il risultato furono alcuni degli album con più qualità audio mai stampati finora, il cui peso variava da 100 a 122 grammi. Il primo disco dei Pink Floyd in Original Master Recording realizzato dalla MFSL fu "The Dark Side of the Moon" (giugno 1979), il numero 17 della serie. La M.F.S.L. produsse i prodotti "Original Master Recordings" in un numero molto limitato, si dice che non producessero più di 200.000 copie di ogni disco della serie, ma non rispettavano mai questa regola: il vinile di "The Dark Side of the Moon" fu stampato solo in 25.000 esemplari. Poichè la stampa dei vinili era proporzionale al numero dei lacquers (A1 B1 o A2 B2, per poche copie, sino a A9 o A11 o A12 per tante copie). Leggendo le sigle sul rim-off, si poteva conoscere anche le altre notizie, come l'ingegnere che aveva tagliato il lacquer (per esempio, Stan Ricker era indicato come SR/2, Jack Hunt come JH/2, John LeMay come JL/2).
(2) Il ritrovamento di una lettera di Michael Grantham della MFSL Inc., scritta ad un cliente, ha fatto luce su come i due prodotti della Mobile Fidelity Sound Lab (Original Master Recording MFSL 1-017 - UHQR MFQR 1-017) derivavano dallo stesso master e dagli stessi lacquers.
[Lettera di Michael
Grantham della MFSL Inc.]
""Very rarely were the music transfers or mastering redone on a title
unless the plant making the product for us required it due to wearing out the
original parts sent. But artwork has occasionally been upgraded or improved on.
I don't remember the LP of DSOTM being remastered after we sent its original
parts to JVC. We originally sent them four A & B sets to work from, so I would
have to Say the same mastered versione stayed the same during the life of the
title (with the same lacquers being used for the UHQR version of this title as
well) while the packaging art was probablytweaked somewhere along the way.""
[""Molto raramente sono stati rifatti i trasferimenti musicali o la masterizzazione di un titolo, a meno che lo stabilimento che produce il prodotto per noi non lo richiedesse a causa dell'usura delle parti originali. Ma l'artwork è stato occasionalmente aggiornato o migliorato. Non ricordo che l'LP di TDSOTM sia stato rimasterizzato dopo che avevamo inviato le parti originali alla JVC. In origine avevamo inviato loro quattro set A e B da cui lavorare, quindi dovrei ...direi che la stessa versione masterizzata è rimasta invariata durante la vita del titolo (con le stesse lacche utilizzate anche per la versione UHQR di questo titolo), mentre la grafica della confezione è stata probabilmente modificata da qualche parte lungo il percorso.""]
(3) Ma come funzionava il processo di stampa dei dischi della M.F.S.L. della serie "Original Master Recording"? La M.F.S.L. usava gli stereo master-tape originali. Herbert A.Belkin, futuro presidente della Mobile Fidelity Sound Lab, aiutò la M.F.S.L. a coordinare la produzione, con l'accesso ai master-tape originali di "The Dark Side of the Moon" nel 1978; usando i master-tape originali, la M.F.S.L. tagliò il lacquer, che funzionava alla metà della velocità a cui suona un LP (33 1/3 giri/min), mentre il nastro master era fatto andare alla metà della velocità effettiva registrata. Tutto questo portò ad una migliore qualità sonora della registrazione ed una migliore risposta in frequenza. Durante il processo non furono usate altre trasformazioni, limitazioni, o compressioni. Il metal-lacquer così tagliato fu subito refrigerato per proteggerlo, e spedito in Giappone, dove furono stampati i successivi passaggi, il metal-master (negativo) e il mother-stamper (positivo), negli stabilimenti della Victor Company of Japan (JVC) su commissione della M.F.S.L. Furono creati anche dei test-pressing per l'approvazione del prodotto da parte della dirigenza di produzione della MFSL. Una volta approvata la fase finale, stamparono i dischi veri e propri.
(4) Prima della produzione vera e propria di "The Dark Side of the Moon", la M.F.S.L. creò un certo numero di "sample" del disco per usarli per dimostrazione, e per aiutare la vendita dello speciale prodotto. Per cui, nel processo di stampa del disco, i primi ad essere stampati furono i test-pressing, seguiti dai "sample" e poi dai dischi veri e propri.
Country: U.S.A.
Record company: M.F.S.L.
Catalog number: MFSL 1-017
Release informations: si tratta della prima produzione della M.F.S.L. del 1978, una pre-edizione test-pressing fatta dalla fabbrica della "Japan JVC LP" di Yokohama per le prime 20-30 copie, è un disco JVC Super Vinyl (by JVC QUADraphonic) che precede l'edizione precedente della MFSL, il vinile è stato registrato come Half-Speed Mastered da Stan Ricker (SR/2).
Issue Identification: (I) pre-issue, 1978, test-pressing by JVC, white cover, 1st JVC Sample issue, white JVC labels.
JVC Notes: le etichette bianche JVC con le scritte rosse/arancioni furono usate per i test-press approssimativamente per i primi 20 album test-pressings della MFSL [da "MFSL-1-001" a "MFSL-1-020"], prima di essere cambiate con le etichette bianche test-pressing della MFSL, Inc.)
Frontcover: la copertina è totalmente bianca e leggera, in tutte e due le facciate.
Lacquer Cutter: Stan Ricker (SR/2); Stan Ricker tagliò tutti i lacquers della MFSL per "The Dark Side of the Moon", usando una Neuman VMS-70 Lathe.
Sticker: presenta un adesivo bianco in alto a destra che dice: "SAMPLE RECORD" "NOT FOR SALE" "RECORD NO." "MFSL 1-017 A-2 B-2".
Label country: U.S.A.
Label number: nessuno
Label informations: etichetta bianca della MFSL, alcune copie mostrano il titolo "Pink Floyd Dark Side of the Moon" scritto a mano in nero, in alto riporta la scritta rossa (o arancione per altri) "JVC" "SAMPLE RECORD" "NOT FOR SALE", al centro invece mostra le scritte "CATALOG NO. " a sinistra e "MATRIX NO. " a destra, in basso riporta "PRESSED IN JAPAN" e "MANUFACTURED BY VICTOR COMPANY OF JAPAN, LTD.", i brani presenti nel disco sono: " Speak To Me", " Breathe In the Air", " On the Run" + " Time", " The Great Gig In the Sky" sulla prima facciata; " Money", " Us and Them", " Any Colour You Like" + " Brain Damage", "Eclipse", sulla seconda facciata.
Matrix numbers:
1) MFSL-1-017-A 2-2 (scritti) 221+ (stampati) ; MFSL-1-017-B2-2 (scritti) 221+ (stampati) [sticker: A-2 ; B-2];
2) MFSL-1-017-A1 (scritti) 262+ (stampati) ; MFSL-1-017-B1 ("1" è barrato ed un "2" è scritto)(scritti) 262+ (stampati) [sticker: A2-6 ; B2-6];
3) MFSL 1-017 A2-5 (scritti) 252 (stampati) SR/2 ; MFSL 1-017 B2-5 (scritti) 251 (stampati) SR/2;
4) MFSL-1-017-A5 SR/2 (scritti) 2105 (stampati) ; MFSL-1-017-B5 SR/2 (scritti) 2105 (stampati);
5) MFSL-1-017-A2 (scritti) 2102 (stampati) ; MFSL-1-017-B2 (scritti) 2102 (stampati) [sticker: A2-10 ; B2-10];
6) MFSL-1-017-A 2-5 (scritti) 252+ (stampati) ; MFSL-1-017-B2-5 (scritti) 251+ (stampati) [sticker: A2-5 / B2-5];
7) MFSL-1-017-A5 (scritti) 2105 (stampati) ; MFSL-1-017-B5 (scritti) 2105 (stampati) [sticker: A2-10-5 / B2-10-5];
8) MFSL-1-017-A 2-11 sr/2 ; MFSL-1-017-B9 sr/2 (stampati) [sticker: A2-11 / B2-9].
Alternate Numbers on StickerNotes: Si conoscono i seguenti numeri sull'adesivo della copertina:
1) A-2 / B-2;
2) A-5 / B-5;
3) A2 +1 / B2 9;
4) A2-6 / B2-6;
5) A2-6 / B2-9;
6) A2-7 / B2-7;
7) A2-10 / B2-10;
8) A2-10-5 / B2-10-5;
9) A2-10-10 / B2-10-10.
10) A2-11 / B2-9;
Nel caso di una delle copie conosciute, si conoscono questi dettagli ulteriori:
- i numeri sulla matrice sono uguali per entrambe le facciate "2 1 0 5", che denotano lo STAMPER SET # 2 dal MASTER # 5;
- gli altri numeri scritti sulla matrice (Lacquer MASTER numbers) "MFSL-1-017-A5 SR/2" e "MFSL-1-017-B5 SR/2" stanno a significare il quinto "laquer-set cut" della Half-Speed di Stan Ricker (SR/2).
Notes: In alcune copie, è stata trovata sulla seconda facciata la sigla "11TS" scritta a penna, alcuni collezionisti ritengono che la sigla stia ad indicare il numero di copia testpressing stampata (la "11"), ma non abbiamo conferme.
Country: U.S.A.
Record company: M.F.S.L.
Catalog number: MFSL 1-017
Release informations: esiste anche una seconda realizzazione test-pressing della M.F.S.L., sempre fatta dalla fabbrica della "Japan JVC LP" di Yokohama per le copie successive del test-pressing, mostra però un'etichetta differente della MFSL, Inc. invece che della JVC.
Issue Identification: (I) test-pressing by MFSL, Inc., Japan JVC LP, 1979, white cover, white MSFL labels.
Frontcover: anche qui la copertina è totalmente bianca e leggera, presenta le scritte in alto a destra con numero di catalogo e numeri di matrice (stampate, senza adesivo bianco): "SAMPLE RECORD" "NOT FOR SALE" "RECORD NO." "MFSL 1-017 A-2 B-2"
Label country: U.S.A.
Label number: nessuno
Label informations: etichetta bianca della Original Master Recording, la scritta "ORIGINAL MASTER RECORDING tm" è centrata in alto ed in arancione, poi mostra il logo della M.F.S.L. e la scritta "TEST PRESSING" "NOT FOR SALE", al centro riporta "CATALOG NO." a sinistra e "MATRIX NO." a destra, in basso riporta quattro linee e finisce centrato in basso con "PRESSED IN JAPAN", sul bordo esterno in basso riporta a lettere arancioni "MANUFACTURED BY VICTOR COMPANY OF JAPAN, LTD., FOR MFSL., INC.", i brani presenti nel disco sono: " Speak To Me", " Breathe In the Air", " On the Run", " Time/Breathe reprise", " The Great Gig In the Sky" sulla prima facciata; " Money", " Us and Them", " Any Colour You Like" + " Brain Damage", "Eclipse", sulla seconda facciata.
Matrix numbers: MFSL-1-017 A2 ; MFSL-1-017 B2.
Country: U.S.A.
Record company: M.F.S.L.
Catalog number: MFSL 1-017
Release informations: si tratta di un'altra edizione speciale della JVC del maggio del 1979, promozionale, che serviva alla MFSL stessa per aiutare la vendita della successiva prima edizione digitale del disco, stavolta l'etichetta è praticamente uguale all'edizione normale (MFSL sample record).
Issue Identification:
(I) Original Master Recording promo Sample, by MFSL, may 1979, white cover, white O.M.R. labels with Sample.Frontcover: copertina totalmente bianca, senza scritte o adesivi.
Backcover: bianca.
Lacquer Cutter: Stan Ricker (SR/2); Stan Ricker tagliò tutti i lacquers della MFSL per "The Dark Side of the Moon", usando una Neuman VMS-70 Lathe.
Inner sleeve: copertina interna antistatica.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: U.S.A.
Label number: MFSL 1-017
Label informations: etichetta bianca della MFSL, riporta la parola "SAMPLE" stampata dentro un piccolo rettangolo, in alto mostra in marrone la scritta "ORIGINAL MASTER RECORDING TM MOBILE FIDELITY SOUND LAB.", mentre in basso la scritta "Mfd. & dist. by Mobile Fidelity Sound Lab under license from Capitol Records, Inc. P 1973 The Gramophone Company Ltd." PRESSED IN JAPAN".
Matrix numbers:
1) MFSL-1-017-A 2-1 (scritto) 213+ F (stampato) ; MFSL-1-017-B2-1 (scritto) 211++ (stampato);
2) MFSL-1-017-A 2-1 (scritto) 213+ F (stampato) ; MFSL-1-017-B2-1 (scritto) 211++ (stampato).
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".
Country: U.S.A.
Record company: M.F.S.L.
Catalog number: MFSL 1-017
Release informations: 1^ edizione della MFSL del 16 giugno 1979, Half Speed Original Master Recording su un disco di grande qualità sonora e di vinile, stampato dal original stereo master tape; prezzo originale: 15$; le lettere in alto sono maiuscole e normali. Da notare che, secondo recenti scoperte, i due prodotti della Mobile Fidelity Sound Lab (O.M.R. MFSL 1-017 - UHQR MFQR 1-017) derivavano dallo stesso master e dagli stessi lacquers, e, di conseguenza, le due edizioni del disco della Original Master Recording sono uguali a livello sonoro, e differiscono solo dal fronte della copertina.
Issue Identification:
(I) 1st issue MFSL, june 1979, Half Speed, Original Master Recording, gatefold cover with prism, title in straight block letters on yellow strip, Capitol credits, inserts, white dull inner, white Original Master Recording labels;
(II) 1st issue MFSL, DEMO copy, june 1979, Half Speed, Original Master Recording, gatefold cover with prism, title in straight block letters on yellow strip, Capitol credits, inserts, white dull inner, white Original Master Recording labels, DEMO stamp, record included in a MFSL pink bag
.Frontcover: classica copertina nera col prisma ed i raggi colorati, la scritta "ORIGINAL MASTER RECORDING" a lettere maiuscole è posta in una striscia gialla sul lato superiore della copertina, i caratteri sono normali.
Backcover: retro della copertina standard con il prisma colorato invertito e la solita striscia gialla con la scritta "ORIGINAL MASTER RECORDING" in alto, in basso mostra il logo della MFSL e quello della Harvest, nonchè la scritta "MANUFACTURED & DISTRIBUTED BY MOBILE FIDELITY SOUND LAB UNDER LICENSE FROM CAPITOL RECORDS, INC. P 1973 THE GRAMOPHONE COMPANY, LIMITED".
Lacquer Cutter: Stan Ricker (SR/2); Stan Ricker tagliò tutti i lacquers della MFSL per "The Dark Side of the Moon", usando una Neuman VMS-70 Lathe.
Spine: il bordo del disco riporta "MFSL 1-107 PINK FLOYD-THE DARK SIDE OF THE MOON" a sinistra, "MOBILE FIDELITY SOUND LAB PRINTED IN U.S.A." a destra.
Inside sleeve: all'interno raffigura il motivo dell'elettrocardiogramma, con testi e crediti e il numero di catalogo MFSL 1-017, alla destra dei crediti c'è la scritta "Half-Speed Mastering by Stan Ricker, JVC" "Super High Definition Vinyl (extended life)" "Imported Pressing" "Static Free Inner-Sleeve" "Source: the original stereo master tape".
Inner sleeve: il disco è racchiuso in un involucro rigido con le scritte sul davanti "SUPERDISCS SUPERTAPES SUPERSTARS SUPER QUALITY" e "Pisitively Limited Editions - Limited Supplies", "Originale master Recordings" con il logo della MFSL, e ".....and you ain't heard nothing yet!", sul retro mostra "AN AUDIOPHILE'S DREAM COME TRUE!" ed un commento della serie.
Insert: all'interno originariamente riportava due inserti - non include poster e cartoline classici:
- il foglio promozionale in bianco e nero della MFSL su due facciate, in una pagina mostrava le caratteristiche dell'edizione originale MFSL, con la scritta "The key high fidelity component guaranteed to improve any stereo system" su un lato e la serie completa della MFSL "HI-FI SUPER STARS" (dal "MFSL 1-001" al "MFSL 1-020") nell'altro lato;
- il foglio giallo con i crediti per l'assistenza della MFSL, che aveva una parte da riempire e spedire direttamente alla MFSL di Chatsworth (CA) in caso di difetti di fabbrica (la MFSL, in caso di provato difetto di fabbrica o di stampa, poteva restituire i soldi o sostituire il disco con un altro della stessa serie, a sue spese).
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: U.S.A.
Label number: MFSL 1-017
Label informations: etichetta bianca della MFSL con il prisma grigio e le lettere nere, in alto mostra in marrone la scritta "ORIGINAL MASTER RECORDING TM MOBILE FIDELITY SOUND LAB.", mentre in basso la scritta "Mfd. & dist. by Mobile Fidelity Sound Lab under license from Capitol Records, Inc. P 1973 The Gramophone Company Ltd." PRESSED IN JAPAN".
Matrix numbers:
1) MFSL-1-017-A 2-1 (scritti) 212+ F (stampati) ; MFSL-1-017 B 2-5 (scritti) 251+ (stampati);
2) MFSL-1-017-A 2-1 (scritti) 211+ (stampati) ; MFSL-1-017 B 2-1 (scritti) 212+ (stampati);
3) MFSL-1-017-A 2-1 (scritti) 211+ E (stampati) ; MFSL-1-017 B 2-1 (scritti) 211+ (stampati);
4) MFSL-1-017-A 2-1 (scritti) 211+ E (stampati) ; MFSL-1-017-B 2-2 (scritti) 221+ (stampati);
5) MFSL-1-017-A 2-1 (scritti) 211+ F (stampati) ; MFSL-1-017-B 2-2 (scritti) 215+ (stampati);
6) MFSL-1-017-A 2-1 (scritti) 212+ F (stampati) ; MFSL-1-017 B 2-2 (scritti) 221+ (stampati);
7) MFSL-1-017-A 2-2 (scritti) 221+ (stampati) ; MFSL-1-017-B2-1 (scritti) 215+ (stampati);
8) MFSL-1-017-A 2-1 (scritti) 215+ (stampati) ; MFSL-1-017 B 2-5 (scritti) 251+ (stampati);
9) MFSL-1-017-A 2-4 (scritti) 241+ (stampati) ; MFSL-1-017-B2-5 (scritti) 251+ (stampati);
10) MFSL-1-017-A 2-5 (scritti) 252 * E (stampati) ; MFSL-1-017 (scritti) B2-4 241 * (stampati);
11) MFSL-1-017-A 2-5 (scritti) 252 (stampati) ; MFSL-1-017-B2-1 (scritti) 211 (stampati);
12) MFSL-1-017-A2-5 (scritti) 252 F (stampati) ; MFSL-1-017-B2-4 (scritti) 24 (stampati).
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".
Acetate-Testpressing release:
Si conosce che furono realizzate pochissime copie testpressing del disco (circa 6), con un acetato che riportava una sola facciata del disco, la versione con la seconda facciata è provata, venduta su Ebay nel dicembre del 2009, mentre non si hanno notizie della versione con la sola prima facciata, il disco era il classico Original Master Recording della Mobile Fidelity Sound Labs, con la classica copertina apribile, Half-speed Master realizzato da Stan Ricker nel 1979, l'etichetta era una anonima etichetta bianca, con il numero di catalogo e titolo scritto a mano, la scaletta dei brani comprendeva: 1. Money, 2. Us and Them, 3. Any Colour You Like, 4. Brain Damage, 5. Eclipse.
Demo Copy: esistono alcune copie dimostrative, "Demo", che sull'etichetta riportano timbrata la parola "DEMO" su tutte e due le facciate; inoltre, queste copie, probabilmente distribuite per pubblicizzare l'album, erano accompagnate da una busta rosa della M.F.S.L., con il logo da una parte e la lista dei prodotti della serie dall'altra; numeri sulle matrici: 1) MFSL-1-017-A1 221 F SR/2 ; MFSL-1-017-B2 212 SR/2 (stampati); 2) MFSL-1-017-A2-2 SR/2 ; MFSL-1-017-B2-1 SR/2 (stampati).
Original Stickers: Le prime copie del disco sono uscite con un adesivo bianco posto sull'involucro trasparente esterno, l'adesivo riportava la scritta "SUPER HIGH FIDELITY LIMITED EDITION PRESSING ENCLOSED! 1978 MFSL", mentre frequentemente riportava, sempre all'interno dell'involucro trasparente, anche il foglio promozionale della "High Fidelity".
Alternate Stickers:
Le copie successive uscirono con due adesivi sull'involucro trasparente, un adesivo bianco rettangolare con la scritta "Half-Speed Mastered SUPER HIGH FIDELITY Limited Edition", leggermente differente rispetto al precedente (e più lungo), ed un secondo adesivo rosso con la scritta "A BRAND NEW EXPERIENCE!".
Country: U.S.A.
Record company: M.F.S.L.
Catalog number: MFSL 1-017
Release informations: 2^ edizione ufficiale della MFSL del 1981, Half Speed Original Master Recording su un disco di grande qualità sonora e di vinile, da 110 a 120 grammi di peso; cutter-lacquer: Stan Ricker (SR/2). Nel 1981, la Mobile Fidelity Sound Lab iniziò a produrre una seconda edizione del disco; erano facilmente distinguibili per via delle lettere in alto, maiuscole ed in corsivo (piegate a destra) su questa edizione, mentre nella pre3cedente edizione erano normali. Da notare che, secondo recenti scoperte, i due prodotti della Mobile Fidelity Sound Lab (O.M.R. MFSL 1-017 - UHQR MFQR 1-017) derivavano dallo stesso master e dagli stessi lacquers, e, di conseguenza, le due edizioni del disco della Original Master Recording sono uguali a livello sonoro, e differiscono solo dal fronte della copertina.
Issue Identification: (I)
2nd issue MFSL, 1981, Half Speed, Original Master Recording, gatefold cover with prism, title italicized letters leaning right on yellow strip, Capitol credits, O.M.R. inner with full series, white Original Master Recording labels.Frontcover: classica copertina nera col prisma ed i raggi colorati, la scritta "ORIGINAL MASTER RECORDING" a lettere maiuscole è posta in una striscia gialla sul lato superiore della copertina, ma le lettere tendono a destra (quasi in corsivo).
Backcover: il retro della copertina è standard con il prisma invertito, mostra la scritta in alto "ORIGINAL MASTER RECORDING" sempre dentro la sctriscia gialla, in basso c'è il logo della MFSL, quello della Harvest e la scritta "MANUFACTURED & DISTRIBUTED BY MOBILE FIDELITY SOUND LAB UNDER LICENSE FROM CAPITOL RECORDS, INC. P 1973 THE GRAMOPHONE COMPANY, LIMITED".
Lacquer Cutter: Stan Ricker (SR/2); Stan Ricker tagliò tutti i lacquers della MFSL per "The Dark Side of the Moon", usando una Neuman VMS-70 Lathe.
Spine: il bordo del disco riporta "MFSL 1-107 PINK FLOYD-THE DARK SIDE OF THE MOON" a sinistra, "MOBILE FIDELITY SOUND LAB PRINTED IN U.S.A." a destra.
Inside sleeve: l'interno presenta il motivo dell'elettrocardiogramma, con testi e crediti e numero di catalogo MFSL 1-017, alla destra dei crediti c'è la scritta "Imported Pressing and Plating" "Super High Definition Vinyl (extended life)" "Special Static Free-Dust Free Inner-Sleeve" "Special Heavy Duty Protective Packaging" "Source: the Original Stereo Master Tape".
Inner sleeve: la copertina interna era diversa dalla precedente edizione
A 4-page fold-open, heavy cardboard record cover, con "LIMITED EDITIONS FROM THE ORIGINAL MASTERS", il catalogo della M.F.S.L. ed una breve storia della M.F.S.L
.Insert: il disco include all'interno un avviso della Geodisc per l'ordine di acquisto di un altro disco della serie, ed un certificato di garanzia, "Certificate of Limited Warranty", della Mobile Fidelity Sound Lab - non include poster e cartoline classici.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: U.S.A.
Label number: MFSL 1-017
Label informations: etichetta bianca della MFSL, riporta il prisma triangolare al centro, in alto c'è la scritta dorata "ORIGINAL MASTER RECORDING TM" e "MUSIC FIDELITY SOUND LAB", le altre scritte sono in nero, logo della Harvest in basso, insieme alla scritta "Mfd. & dist. by Mobile Fidelity Sound Lab under license from Capitol Records, Inc. P 1973 The Gramophone Company Ltd." "PRESSED IN JAPAN".
Matrix numbers:
1) MFSL-1-017-A 2-1 (scritti) H213 +++ (stampati) ; MFSL-1-017-B2-1 (scritti) H215 +++ (stampati);
2) MFSL-1-017-A 2-1 (scritti) H215 +++ + A (stampati) ; MFSL-1-017 B3 (scritti) H287 + (stampati);
3) MFSL-1-017-A 2-1 (scritti) H213 +++ J (stampati) ; MFSL-1-017-B3 (scritti) H287 + stampati);
4
) MFSL-1-017-A 2-1 (scritti) H 216 + (stampati) ; MFSL-1-017-B 2-5 (scritti) 251 + (stampati);5) MFSL-1-017-A 2-1 (scritti) H272 +++ (stampati) ; MFSL-1-017-B2-1 (scritti) H212 +++ (stampati)
;Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".
Alternate Stickers: Alcune copie di questa ristampa uscirono con un adesivo rettangolare giallo, che riportava "SPECIALLY MANUFACTURED FOR IMPROVED SOUND QUALITY" ed altri crediti.
Country: U.S.A.
Record company: M.F.S.L.
Catalog number: MFQR 1-017
Release informations: grandiosa edizione della UHQR realizzata dalla M.F.S.L. nel 10 gennaio 1981, Super Halfspeed Master, edizione a tiratura limitata di 5.000 copie tutte numerate,
una produzione O.M.R. (Original Master Recording), stampata nel maggio del 1981 su un nuovo tipo di vinile ad alta qualità per la specifica serie UHQR, un vinile di altissima qualità, unito con un involucro speciale; prezzo originale: 45$; cutter-lacquer: Stan Ricker (SR/2).Issue Identification:
(I) UHQR box release, 1981, limited numbered edition with black box, dull black cover inside, UHQR Certificate, UHQR insert, white/grey UHQR labels, title in small font - early pressings;
(II) UHQR box release, 1981, limited numbered edition with black box, dull black cover inside, UHQR Certificate, UHQR insert, white/grey UHQR labels, title in a large font - late pressings;
(III) UHQR Sample release, 1981, white cover, white UHQR Sample labels.
Lacquer Cutter: Stan Ricker (SR/2); Stan Ricker tagliò tutti i lacquers della MFSL per "The Dark Side of the Moon", usando una Neuman VMS-70 Lathe.
Box details: si tratta di uno speciale box nero, in basso a destra c'è la scritta "UHQR" "BY MOBILE" "FIDELITY" "SOUND" "LAB", in alto c'è una striscetta argentata con "ORIGINAL MASTER RECORDING" a lettere nere, il retro del box è uguale con la striscia argentata in alto, in basso mostra il logo rosso della MFSL e quello della Harvest, il box non era in materiale eccellente come l'interno e perciò si rovinava in poco tempo, tanto che è difficile trovarlo un ottimo stato.
Inside Cover details (Front): all'interno del box c'è una seconda copertina lucida nera, che riporta una striscia rossa in alto con la scritta "ORIGINAL MASTER RECORDING TM" in nero, mentre in basso c'è la scritta bianca "UHQR" "BY MOBILE" "FIDELITY" "SOUND" "LAB", .
Inside Cover details (Back): sul retro della copertina interna, sempre lucida nera, riporta una striscia rossa in alto con la scritta "ORIGINAL MASTER RECORDING TM" in nero, riporta la copertina del disco al centro dentro un riquadro rosso, con sotto il numero di catalogo "MFQR 1-107" ed il numero della copia scritto con pennarello indelebile a rilievo bianco (Limited Edition Number), alla sua destra riporta la scaletta dei brani, tutti i crediti del disco, dell'edizione e della M.F.S.L. ("Half-speed production and mastering by Original Masteringworks TM. Specially plated and pressed on high definition super vinyl by Victor Company of Japan, Ltd. Special static free-dust free inner sleeve. Special heavy duty protective packaging. Source: The original stereo master tape. Mastered with the Ortofon Cutting System. Manufactured and distributed by MFSL, Inc., Chatsworth, CA 91311, under license from Capitol Records, Inc."), poi termina con il logo dela Harvest, il logo della M.F.S.L. e "PRINTED IN U.S.A. All Rights Reserved".
Inside sleeve: all'interno c'è un panno antistatico e protettivo del disco.
Inner sleeve: copertina antistatica di alta qualità.
Insert: include all'interno un manuale tecnico, "Technical Specification Manual", di 6 pagine; il certificato della UHQR, "Guaranteed Certificate", per autenticare la copia con il numero della copia; la carta di registrazione, "Registration Card"; secondo alcune ricerche, il certificato non seguiva la stampa del disco, ma veniva inserito in un secondo momento, per cui numeri bassi delle copie non corrispondono necessariamente alle prime copie del disco, e viceversa, anche se comunque c'è stata una differenza di etichetta tra le prime 700-800 copie e le successive.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: U.S.A.
Label number: MFQR 1-017
Label informations: l'etichetta era grigia della MFSL, si conoscono due tipologie leggermente diverse di etichetta.
Label informations Type I: etichetta originale grigia della MFSL con lettere nere, in alto riporta la scritta "ORIGINAL MASTER RECORDING TM" "MOBILE FIDELITY SOUND LAB" "a division of MFSL Lab, Inc." "UHQR", sopra il foro cenrale riporta il titolo completo "PINK FLOYD" "The Dark Side of the Moon" a lettere piccole, al centro riporta a sinistra "Side 1", il numero di catalogo "MFQR 1-017" ed il numero addizionale "(MFSL 1-017 A2)", mentre a destra mostra il solo logo della Harvest, sotto il foro centrale riporta la scaletta dei brani, in basso termina con "PRODUCED BY PINK FLOYD" "RECORDED IN ENGLAND", termina con la scritta "Manufactured and distributed by MFSL, Inc." "under license from Capitol Records, Inc." "(P) 1973 The Gramophone Company Ltd." "All rights reserved." "Pressed in Japan" [questa etichetta si trovava sulle prime copie del disco, dal numero 1 a circa 800].
Label informations Type II: etichetta originale grigia della MFSL con lettere nere, in alto riporta la scritta "ORIGINAL MASTER RECORDING TM" "MOBILE FIDELITY SOUND LAB" "a division of MFSL Lab, Inc." "UHQR", sopra il foro cenrale riporta il titolo completo "PINK FLOYD" "The Dark Side of the Moon" a lettere grandi, al centro riporta a sinistra "Side 1", il numero di catalogo "MFQR 1-017" ed il numero addizionale "(MFSL 1-017 A2)", mentre a destra mostra il solo logo della Harvest, sotto il foro centrale riporta la scaletta dei brani, in basso termina con "PRODUCED BY PINK FLOYD" "RECORDED IN ENGLAND", termina con la scritta "Manufactured and distributed by MFSL, Inc." "under license from Capitol Records, Inc." "(P) 1973 The Gramophone Company Ltd." "All rights reserved." "Pressed in Japan" [questa etichetta si trovava sulle copie successive del disco, da circa il numero 800 alla fine].
Matrix numbers:
1) MFSL-1-017-A 2-1 (scritto) UH217+++ (stampato) ; MFSL-1-017-B2-2 (scritto) UH222++ (stampato);
2) MFSL-1-017-A 2-2 (scritto) UH223+++ (stampato) ; MFSL-1-017-B2-2 (scritto) UH222++ (stampato);
3) MFSL-1-017-A 2-1 (scritto) UH217+++ (stampato) ; MFSL-1-017-B2-2 (scritto) H222++ (stampato);
4) MFSL-1-017-A 2-2 (scritto) UH 223++ (stampato) ; MFSL-1-017-B2-1 (scritto) UH 216++ (stampato);
5) MFSL-1-017-A 2-2 (scritto) UH223++F (stampato) ; MFSL-1-017 B 2-2 (scritto) UH282+ (stampato);
6) MSFL-1-017-A 1 SR/2 (scritto) UH 262+++ (stampato) ; MSFL-1-017-B3 SR/2 (scritto) UH 286++ (stampato).
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".
Sample copies: Le copie promozionali "Sample" uscirono in una copertina bianca, che riportava solo "Pink Floyd" "Dark Side of the Moon" "UHQR" scritto in alto a destra, includeva all'interno un manuale di specifiche tecniche UHQR della JVC ("JVC Technical Development Report") di 10 pagine, il disco era da 200 g., l'etichetta era bianca della JVC, con "SAMPLE RECORD" "NOT FOR SALE" ed il logo della UHQR, numeri sulle matrici: MFSL–1–017–A 2 -1 216 + SR / 2 (scritti, eccetto "216 +") ; MFSL–1–017–B 2 -1 214 + + + SR / 2 (scritti, eccetto "214 + + +").
Australia Export copies: L'edizione venduta in Australia, esportata dagli U.S.A., riportava sulla confezione sigillata un adesivo bianco-giallastro rettangolare, con la scritta "Audiophile Limited Edition Super Fidelity Recording" a lettere rosse, l'adesivo veniva messo su tutte le edizioni della Original Master Recording americane vendute in Australia, nel retro del box, invece, era attaccata una busta con le certificazioni di garanzia della Emerson Radio (Australia) Pty. Limited, la busta era trasparente e riportava la scritta "DOCUMENTS ENCLOSED".
UHQR Notes: Dal disco possiamo ricavare delle notizie interessanti: il disco è prodotto dalla Half Speed, masterizzato dalla O.M.R. Masteringworks (Half Speed Production & Mastering by Original Masteringworks); il disco è stato concepito e stampato con un materiale in alta definizione (Specially plated and pressed on high definition); il vinile del disco è stato fatto dalla JVC (Super Vinyl by Victor Company of Japan Ltd); il disco è inserito in una copertina con all'interno un involucro antistatico ed antipolvere (Special static free-dust free inner sleeve); la confezione del disco è altamente protettiva (Special heavy duty protective packaging); il disco proviene direttamente dal master originale dell'album (Source: The Original Stereo Master Tape); il disco è stato masterizzato con un sistema innovativo (per l'epoca), l'Ortofon Cutting System (Mastered with The Ortofon Cutting System); il disco è stato distribuito dalla M.F.S.L. con la licenza della Capitol Records (Manufactured & Distribuited by MFSL Inc. under license from Capitol Records). Ma cosa rende i dischi della MFSL superiori alle altre stampe? Il processo di registrazione di un album inizia con le session di registrazione vere e proprie, le quali non sono altro che alcune persone che semplicemente fanno musica e qualcuno la registra. Il passo successivo è quello di fare il nastro originale e di produrre la c.d "copia master" (master copy), cioè il nastro originale delle session di registrazione. Le copie successive fatte dal nastro originale (chiamate "next-generation copies") sono dopo prodotte per fare i dischi o i CD, ovvero gli ultimi prodotti degli utenti consumatori. La versione di un disco o di un CD chiamata "Original Master Recording" è, invece, una registrazione effettuata usando direttamente il nastro originale (master tape) delle sessione di registrazione. In quest'ottica, si inseriscono altri prodotti della MFSL, di qualità ancora più alta, sia nel suono, sia nel materiale con cui è prodotto il vinile: siamo così ai prodotti UHQR in vinile e i Dischi d'Oro in CD (Ultradisc I e II). La qualità della UHQR per cui è maggiore. Il disco della UHQR è fatto poi in Super Vinyl, risultato di una lunga ed accurata ricerca per trovare il giusto equilibrio tra qualità, robustezza e resistenza e ascolto. I dischi della UHQR sono più spessi e pesanti rispetto ai dischi convenzionali e riducono in maniera significativa le vibrazioni di superficie. La JVC ha usato una speciale resina sintetica polimerica ad alta qualità con un vinile altamente acetato, derivato da un prodotto "vinilcloridrico vinilacetato". Per arrivare a questo risultato sono stati testati centinaia di sostanze, per selezionare infine un ottimo materiale. Questi sforzi hanno portato a un tipo di vinile di altissima qualità, che offre anche il miglior rapporto S/N: la sua risposta in frequenza, infatti, è così accurata che le specifiche di ±0,5 dB sono mantenute oltre il raggio di frequenze da 20 Hz a 20 kHz. Un disco convenzionale ha ±3 dB da 20 Hz a 20 kHz. Poi ci sono stati i miglioramenti: per una migliore riproduzione possibile sono state eliminate tutte gli errori di tracking, che portano anche a ridurre le vibrazioni di ritorno degli altoparlanti (c.d. "feedback"). In ogni disco convenzionale ci sono poi delle piccolissime irregolarità nei solchi, chiamate "Orange Peel", dei rumori di bassa frequenza prodotti dai microscopici detriti di polvere e dell'usura del vinile stesso derivata dall'eccessivo uso. Per prevenire questo problema, nel disco UHQR è stato usato un sistema di stampa molto accurato, che porta all'estrema precisione della puntina nel solco ed all'assenza dei rumori molesti. Per di più, dopo la stampa del vinile, la JVC ha rifinito il disco con uno speciale procedimento di pulizia. Il risultato è che sono stati eliminati l'Orange Peel, i rumori non voluti e la distorsione, che danno al disco UHQR un incredibile suono pulito.
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©