NICARAGUA

 

 

 

Country:   Nicaragua

Record company:   ???

Catalog number:   804 A/B

Release informations:  si tratta di una speciale edizione promozionale stampata in Nicaragua e distribuita alle stazioni radio del paese, come la Radio Satelite di Estelì (Nicaragua); il disco è molto raro e molto ricercato dai collezionisti, tanto che finora se ne conoscono 4 copie; il disco è stato erroneamente catalogato come casa discografica Barklay, ma non è così (vedi sotto).

Issue Identification: (I) rare naif motif on cover, no gatefold, PINK FLOYD on bottom, “Grandes Exitos” Series, spanish title on backcover, white promo labels, Radio stamps, no catalog on labels.

Frontcover:  copertina totalmente differente, il disegno naif sul davanti è stato preso dalla copertina di Harris Chalkitis "Marita", riporta la scritta "PINK FLOYD" in basso al centro, mentre in alto riporta una linea nera, in alto a destra riporta i dati identificativi del disco di Harris Chalkitis ("BARKLAY 80565"), l'angolo in alto a destra è tagliato in due copie su quattro.

Backcover:  il retro della copertina è bianco e riporta la scritta "PINK FLOYD" "(GRANDES EXITOS)" in alto ed il titolo "EL LADO OSCURO DE LA LUNA" in basso, sulla copertina non riporta né numero di catalogo, né casa discografica, né nulla che possa far pensare al paese di origine.

Factory Plant:  disco stampato presso gli stabilimenti della Sonido Industrial S.A.

Plastic Wrap notes:  il disco è in origine racchiuso nel suo involucro di plastica trasparente.

Inner sleeve:  totalmente bianco.

Songs Language:  non riporta titoli di brani, nè sulla copertina, nè sull'etichetta.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Nicaragua.

Label number:  non riporta nessun numero di catalogo sul disco

Label informations:  etichetta promozionale bianca, che riporta in alto la scritta "PINK FLOYD GRANDES EXITOS", al centro il lato "LADO A", in basso il titolo "EL LADO OSCURO DE LA LUNA".

Rim text:  non ha scritte sul bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers:  SISA – 7 NOX 804 –A– ; 2 SHVL 804 B-3 (stampati).

Notes:  La mia copia apparteneva alla radio nicaraguena "Radio Satelite", e mostra in aggiunta sull'etichetta la scritta "RADIO SATELITE" e "8/11/85" con un pennarello blu; è stata acquistata in Messico ed il precedente compratore aveva preso il disco in Nicaragua, direttamente in radio.

Songs Notes:  Non sono riportati i brani sull'etichetta.

 

Cover Notes:  Risulta che queste poche copie originariamente erano state destinate al solo mercato centroamericano appunto per stazioni radio e D.J. e facevano parte di una limitatissima serie, chiamata "Grandes Exitos", una specie di ristampa dei principali dischi del rock (pochi in verità), tra cui, appunto, "The Dark Side of the Moon", solo in un secondo tempo queste copie furono viste nel mercato nordamericano o online. Ci sono altri esempi di altre stampe di artisti diversi, cambiava solo il nome dell'artista o gruppo inciso nel disco. Ma la storia del disegno della copertina è molto più semplice di quello che si possa immaginare: la copertina era totalmente differente e mostrava quello un disegno naif sul davanti, sempre uguale, ritenuto da tutti un'invenzione dell'ignoto produttore del disco. Tutto sembrava essere veritiero, finchè un'asta su Ebay del 2015 ha aperto finalmente lo spazio ad un'altra ipotesi. L'asta era relativa ad un disco di Harris Chalkitis, "MARITA", di edizione francese: Harris Chalkitis era un artista di origine greca, ex componente del gruppo degli Aphrodite's Child (il famoso Vangelis Papathanassiou fu sostituito appunto da Harris Chalkitis agli inizi degli anni '70). Il disco solista di Chalkitis in questione, era appunto "MARITA" (Barklay, 80565), del 1975. La copertina è la stessa, il presunto disegno naif, in alto al centro riporta il nome "HARRIS CHALKITIS", mentre nell'angolo in alto a destra riporta la casa ed il numero di catalogo "BARKLAY 80565" (stessa cosa per la ristampa francese del 1976, sempre edita dalla Barklay, numero: 90031); il disegno era firmato Lagarrigue. E' impossibile non notare che la striscia nera presente su disco dei Pink Floyd copre senz'altro il vecchio nome che c'era sotto, mentre il numero di catalogo è stato talvolta eliminato tagliando l'angolo. L'ipotesi più veritiera, mettendo insieme questi indizi, è che la copertina naif di Harris Chalkitis sia stata utilizzata come copertina della serie "Grandes Exitos", coprendo le scritte del disco, aggiungendo il nome del gruppo di volta in volta incluso all'interno in basso (sulla poltrona in basso) e facendo rimanere il retro della copertina e dell'etichetta bianchi, senza motivi e con poche scritte essenziali.

 

 

 

 

 

Country:   Nicaragua

Record company:   EMI RECORDS

Catalog number:   01-SHVL-804 A/B

Release informations:  si tratta della versione normale stock del disco della EMI, datata 1974/75 circa; il disco è molto raro e sino ai primissimi giorni di ottobre 2017 non si conosceva la sua esistenza, finchè è apparsa una prima copia su Ebay (proveniente dal Centroamerica); finora se ne conoscono in giro due copie; la stampa presumibilmente proviene dal master inglese del disco.

Issue Identification: (I) stock issue, standard gatefold cover by Sonido Industrial, blue credits on back, tracklist inside in blue letters, EMI brown/white labels, horizontal credits by Sonido Industrial S.A., A/B sides letters.

Frontcover:  copertina standard apribile con il prisma, le aperture per il disco sono su tutte e due le metà.

Backcover:  il retro della copertina è quello classico col prisma rovesciato, ma il disegno e le scritte sono al rovescio; sotto il vertice dl prisma in basso riporta a sinistra il nunero di catalogo "SHVL 804" ed a destra dentro un riquadro bianco "Un producto Centroamericano hecho en Nicaragua por" "SONIDO INDUSTRIAL, S.A. (SISA)" "Teis.: 60703-60704-60708-Aptdo. Postal: 2751".

Factory Plant:  disco stampato presso gli stabilimenti della Sonido Industrial S.A.

Spine:  la costa del disco non riporta nulla.

Inner sleeve:  totalmente bianco e forato al centro.

Inside sleeve:  interno della copertina standard, con scaletta, crediti e testi dei brani, tutto come nell'edizione inglese; le scritte sono a lettere azzurre.

Songs Language:  i titoli dei brani sono in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Nicaragua.

Label number:  01 shvl 804:A

Label informations:  etichetta marrone/rossa della EMI; la metà di sinistra è occupata dalla classica scritta "EMI" rossa in verticale; in alto riporta solo la scaletta dei brani numerata, con i crediti della band per ogni brano; al centro riporta a destra la scritta "Un producto Cen-" "troamericano he-" "cho en Nicaragua" "por:" "Sonido Industrial" "S.A.", poi il numero di catalogo "01 shvl 804:A" ("01-shvl-804:B" sulla seconda facciata), il numero addizionale "SHVL-804" e "(p) 1973"; i crediti della Sonido Industrial sono in orizzontale, centrati rispetto al numero di catalogo; poi poco più in basso "The dark side of the moon" e "PINK FLOYD".

Label Ring: l'anello centrale è stretto.

Rim text:  non ha scritte sul bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers:  SHVL 804 A-3 3 ; SHVL 804 B-2 2 (stampati).

Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata sull'etichetta come "Breathe"; è assente nei titoli "Breathe (Reprise)" dopo "Time".

 

 

 

 

 

Country:   Nicaragua

Record company:   EMI RECORDS

Catalog number:   01-SHVL-804 A

Release informations:  si tratta di una versione diversa da quella precedente; apparsa all'improvviso nel maggio del 2022 da un collezionista negli USA, sembra che sia stata stampata in un centinaio di copie per il mercato interno; la sua stampa potrebbe risalire al 1974/75, ma non abbiamo conferme; è simile alla precedente, varia per alcuni particolari, come i crediti nel retro della copertina e quelli della Sonido Industrial, e la lettera "A" nell'etichetta della prima facciata.

Issue Identification: (I) stock issue, standard gatefold cover by Sonido Industrial, white credits and catalog on backcover, credits and tracklist inside in blue letters, EMI brown/white labels, flipped to the left credits by Sonido Industrial S.A., A side letters only.

Frontcover:  copertina standard apribile con il prisma, le aperture per il disco sono su tutte e due le metà.

Backcover:  il retro della copertina è quello classico col prisma rovesciato, ma il disegno e le scritte sono al rovescio; in basso riporta a sinistra il numero di catalogo "SHVL 804" a lettere bianche, a destra invece i crediti dentro un riquadro bianco, con "Un producto Centroamericano hecho en Nicaragua por" "SONIDO INDUSTRIAL, S.A. (SISA)" e l'indirizzo completo in colore ocra "Teis.: 60703-60704-60708-Aptdo. Postal: 2751".

Factory Plant:  disco stampato presso gli stabilimenti della Sonido Industrial S.A.

Spine:  la costa del disco non riporta nulla.

Inside sleeve:  interno della copertina standard, con scaletta, crediti e testi dei brani, tutto come nell'edizione inglese; le scritte sono a lettere blu.

Songs Language:  i titoli dei brani sono in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Nicaragua.

Label number:  01 shvl 804 A

Label informations:  etichetta marrone e rossa della EMI, la metà di sinistra è occupata dalla classica scritta "EMI" rossa in verticale, la parte di destra è invece marroncina/crema; in alto riporta la scaletta dei brani numerata e con i crediti dei componenti della band per ogni brano; al centro riporta a destra la scritta "Un producto" "Centroameri" "cano Hecho" "en Nicaragua" "por Sonido" "Industrial." "S.A.", poi il numero di catalogo "01 shvl 804" ("01-shvl-804" sulla seconda facciata), solo sulla prima facciata riporata anche una "A" grande; poi segue con il numero addizionale "SHVL-804" e "(p) 1973", i crediti della Sonido Industrial sono ruotati verso destra rispetto alla altre versioni e risultano centrati rispetto al numero di catalogo; poco più in basso "The dark side of the moon" e "PINK FLOYD".

Label Ring: l'anello centrale è stretto.

Rim text:  non ha scritte sul bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers:  SHVL 804 A-3 ; SHVL 804 B-3 (stampati).

Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata sull'etichetta come "Breathe"; è assente nei titoli "Breathe (Reprise)" dopo "Time".

 

 

 

 

 

Country:   Nicaragua

Record company:   EMI RECORDS

Catalog number:   01-SHVL-804 A

Release informations:  si tratta di un'altra versione particolare del disco; apparso all'improvviso nel febbraio del 2021 negli USA, sembra che sia stato stampato in un centinaio di copie per il mercato estero, ma che poi furono in parte distrutte per abbandono del progetto e mai distribuite; la sua stampa può essere fatta risalire al 1974/75, come la precedente, presumibilmente nello stesso periodo di "A Nice Pair": infatti, entrambi i dischi hanno lo stesso motivo di etichetta, rosso/bianca della EMI, che fa presuporre che fossero stati stampati nello stesso periodo e per lo stesso motivo, magari una ristampa per una nuova serie, progetto poi abbandonato dopo la stampa di alcune copie di prova.

Issue Identification: (I) standard gatefold cover by Sonido Industrial, blue credits on back, tracklist inside in blue letters, EMI red/white horizontal credits by Sonido Industrial S.A., A side letters only.

Frontcover:  copertina standard apribile con il prisma con i raggi colorati, le aperture per il disco sono su tutte e due le metà.

Backcover:  il retro della copertina è quello classico col prisma rovesciato, ma il disegno e le scritte sono al rovescio; in basso sotto la base del prisma riporta a lettere azzurre "UN PRODUCTO CENTROAMERICANO" "HECHO EN NICARAGUA POR SONIDO INDUSTRIAL, S.A. (SISA)".

Factory Plant:  disco stampato presso gli stabilimenti della Sonido Industrial S.A.

Spine:  la costa del disco non riporta nulla.

Inside sleeve:  interno della copertina standard, con scaletta, crediti e testi dei brani, tutto come nell'edizione inglese; le scritte sono a lettere azzurre.

Songs Language:  i titoli dei brani sono in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Nicaragua.

Label number:  01 shvl 804:A

Label informations:  a "EMI" bianca in verticale, la parte di destra è invece tutta rossa; in alto riporta la scaletta dei brani numerati e con i crediti dei componenti della band per ogni brano; al centro riporta a destra la scritta "Un producto Centroameri" "cano Hecho" "en Nicaragua" "por Sonido" "Industrial" "S.A.", poi il numero di catalogo "01 shvl 804" ("01 shvl 804" anche sulla seconda facciata); solo sulla prima facciata riporata anche una "A" grande alla destra del testo; sotto il numero di catalogo segue con il numero addizionale "SHVL-804" e "(p) 1973"; i crediti della Sonido Industrial sono in orizzontale, allineati a sinistra rispetto al numero di catalogo, sulla prima facciata, mentre sulla seconda facciata sono centrati rispetto al catalogo; poco più in basso "The dark side of the moon" e "PINK FLOYD".

Label Ring: l'anello centrale è stretto.

Rim text:  non ha scritte sul bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers:

1) SHVL 804 A-3 c1 ; SHVL 804 B-3 2 (stampati);

2) SHVL 804 A-3 ; SHVL 804 B-3 (stampati).

Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata sull'etichetta come "Breathe"; è assente nei titoli "Breathe (Reprise)" dopo "Time".

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©