MALESIA - HONG KONG - SINGAPORE

 

 

 

Malaysia Notes.  L’edizione malese di The Dark Side Of The Moon uscì per il mercato della Malesia, Hong Kong e Singapore, al di là delle singole edizioni locali. Il disco era di chiara derivazione inglese, infatti fu stampato in Inghilterra, ma con copertina stampata a Singapore ed uscito per la distribuzione per il mercato asiatico (Singapore, Malesia, Hong Kong e Tailandia), questa versione è uscita solamente per il mercato malese e ha delle piccole differenze rispetto alle edizioni europee e rispetto alle altre versioni vendute a Singapore e Hong Kong; spesso mostrava anche un piccolo adesivo tondo nero con la scritta "Buatan Malaysia", che vuol dire "Made in Malesia", scritta che viene riportata anche sul rim-off. Esistono delle versioni promozionali distribuite dalla EMI alle stazioni radio asiatiche, soprattutto Hong Kong, con adesivo rosso tondo. Esiste anche una strana versione malese, di cui non si conosce l'originalità, non riportando alcun riferimento alla casa discografica o numero di catalogo, se ne conoscono almeno due copie, l'etichetta era rossa, con le lettere "LP" in alto e senza numero di catalogo. Per chi ha studiato le case discografiche e gli aspetti delle varie stampe non ci sono dubbi: copie con i numeri sul run-off scritti sono state chiaramente stampate in stamperie non della EMI Records, soprattutto se fatte per l'esportazione. In questi casi il vinile è di qualità minore, le scritte, seppur simili alle edizioni inglesi, hanno delle piccole differenze, mentre le sigle sul run-off sono sempre scritte, la EMI ha usato sempre stampare (marchiare) le sue sigle, usando sempre i numeri/lettere di mothers e stampers: così, le copie stampate per l'esportazione (export copy) hanno queste differenze. Parecchi paesi, soprattutto asiatici, avevano delle proprie stamperie e dei propri macchinari di stampa (pressing machines), ma non erano così accurati come nel caso delle stamperie originali della EMI. Nel corso degli anni è anche accaduto, per affrettare le vendite, che la EMI inglese mandasse copie dei masters, delle etichette e delle copertine, in modo che il paese collegato alla casa-madre stampasse da solo copie e le vendesse per proprio conto (fatto conosciuto soprattutto nel caso di paesi del Commonwealth). I paesi del Est Asiatico fecero spesso questo, abbiamo parecchi esempi con i Beatles (il White Album fu venduto per esempio in Singapore nel 1968, con la copertina inglese, la copertina interna nera inglese, i posters e le fotografie inglesi e con matrici e mothers inglesi, ma con l'etichetta di Singapore). Stessa cosa con Hey Jude della Parlophone, esportato all'estero con la scritta "Made in Gt Britain", ma stampato a Singapore e Hong Kong. Un po' la stessa cosa che accadeva con i dischi dell'Irlanda, stampati in Inghilterra.

 

 

 

Country:   Malesia/Hong Kong/Singapore

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   SHVL 804

Release informations:  disco fatto in Inghilterra (in effetti non ha indicazioni di mothers, nè di stampers, è una c.d. "contract pressing"), con copertina stampata a Singapore ed uscito per la distribuzione per il mercato asiatico (Singapore, Malesia, Hong Kong e Tailandia), questa versione è uscita solamente per il mercato malese e ha delle piccole differenze rispetto alla versioni di Singapore.

Issue Identification:

(I) Singapore/Hong Kong/Malaysia, UK standard cover, title on sticker, inside with Singapore/Hong Kong/Malaysia blue credits, black Harvest labels with blue outline prism, "Buatan Malaysia" on labels, double embossed ring;

(II) Singapore/Hong Kong/Malaysia, UK standard cover, title on sticker, inside cover with Singapore/Hong Kong/Malaysia blue credits, radio promotional release, EMI sticker, black Harvest labels with blue outline prism.

Frontcover:  la copertina è la classica apribile nera con il motivo del prisma colorato, adesivo in alto a sinistra.

Backcover:  sul retro della copertina riporta in alto a destra il numero di catalogo completo "SHVL 804" e "(IE 064 05249)" e "stereo".

Back cover number:  SHVL 804.

Sticker:  mostra anche il classico adesivo circolare attaccato in alto a sinistra, con il titolo "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON".

Spine:  la costa del disco non riporta nessuna scritta.

Inside sleeve:  interno con i testi e i crediti, nella metà di sinistra riporta in basso a sinistra il logo rettangolare della EMI, quello della Harvest con i crediti e le scritte "EMI (SINGAPORE) PTE. LTD." "EMI (HONG KONG) LTD." "EMI (MALAYSIA) SDN. BHD.", oltre a "File under POPULAR : Pop Groups", "SHVL 804", il codice di prezzo "L" e la sigla "7303  TPS", tutto a lettere azzurre.

Inner sleeve:  la copertina interna è bianca classica con il foro centrale.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Malesia.

Label number:  SHVL 804

Label informations:  etichetta nera della Harvest con il prisma bianco-celeste sottile, ai lati della punta del prisma riporta il logo rettangolare della EMI a sinistra e "Harvest" a destra, "PINK FLOYD" è al centro dentro il prisma, a destra nella sola facciata A mostra un piccolo adesivo tondo nero con la scritta "Buatan Malaysia", che vuol dire "Made in Malesia", al centro presenta a sinistra "SIDE 1" e la scritta "(P) 1973 The Gramophone Company Limited", mentre a destra si trova "STEREO", il numero di catalogo "SHVL 804", quello addizionale e "33 1/3", titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale, i cerchi intorno al foro centrale sono due, uno stretto ed uno molto largo rialzato, la superficie dell'etichetta è lucida.

Credits Notes: nelle etichette, in alcuni brani, il nome di Waters è a lettere maiuscole sulle due facciate ("WATERS"), mentre quello di Gilmour è in maiuscolo nella seconda facciata ("GILMOUR"), come nelle edizioni inglesi; riporta: "BREATHE IN THE AIR (WATERS-Gilmour-Wright)", "ON THE RUN (WATERS-Gilmour)", "US AND THEM (WATERS-Wright)", "ANY COLOUR YOU LIKE (GILMOUR-Mason-Wright)".

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono due, uno in alto, che inizia a sinistra (ore 10) e che dice "The Gramophone Co Ltd. All rights of the manufacturer and of the owner of the recorded work reserved" a lettere maiuscole, una in basso, che inizia a sinistra (ore 8) e che dice "Unauthorised public performance broadcasting and copying of this record prohibited" sempre a lettere maiuscole.

Matrix numbers:  SHVL 804 A - BUATAN MALAYSIA - ; SHVL 804 B - BUATAN MALAYSIA - (scritte).

Songs Notes:  La canzone "Breathe" è riportata sull'etichetta come "Breathe in The Air", benchè all'interno della copertina vi sia il titolo originale di "Breathe".

Alternate copies for Radio Stations:  Esistono delle versioni promozionali distribuite dalla EMI alle stazioni radio asiatiche, soprattutto Hong Kong, mostrano sulla copertina un adesivo rosso tondo, con la scritta "EMI" e "PROMOTIONAL COPY" "NOT FOR SALE" "TO" e scritto a penna il nome della radio (come "RTHK 2"), sull'etichetta invece presentano un adesivo promozionale bianco della EMI, con il nome della radio e "SAMPLE" (esempio: "RTHK 2 SAMPLE") e sullo sfondo il logo rosso della EMI, numeri sulla matrice: SHLV 804 A ; SHLV 804 B (scritte).

Alternate copies with EMI sticker:  Si trova anche con un adesivo rotondo della EMI sul davanti, l'adesivo era il prezzo ufficiale consigliato dalla casa ai negozi malesiani della costa ovest e mostrava il prezzo a lettere rosse ("$14.90" in origine, poi "$13.90"), la piccola scritta "West Malaysia Only" a lettere nere e la parola "EMI" a lettere blu in grande.

Notes:  alcune discografie riportano anche una seconda edizione, distribuita anche in Thailandia, con le stesse caratteristiche di questa, ma non abbiamo mai avuto riscontri precisi, nè fotografie o scansioni del disco.

 

 

 

 

 

Country:   Malesia

Record company:   ???

Catalog number:   ???

Release informations:  si tratta di una strana edizione della Malesia, di cui non si conosce l'origine, sembra che questa versione sia apparsa per la prima volta quasi insieme alla edizione ufficiale malese della EMI; se ne conoscono almeno due copie, ma abbiamo pochi dettagli.

Release Notes: alcuni collezionisti ritengono che questa stampa malese sia "non ufficiale", mentre altri collezionisti non hanno nessuna obiezione a metterla tra i dischi ufficiali; Discogs la riporta come "Unofficial Release", ma datata "1973". Considerato che le matrici sembrerebbero essere derivate da quelle inglesi, che il numero di catalogo è come quello ufficiale della Harvest e che i matrix-numbers sembrano essere stampati, possiamo ipotizzare che sia una edizione malese locale, diversa dalla edizione malese contract-pressing (marcata "Singapore, Malesia, Hong Kong"). In ogni caso, potrebbe essere più corretto dire che forse non avevano la "licenza" ufficiale per stampare ("Un-licensed"). Questo disco ha comunque un buon impatto collezionistico e certamente viene ricercato e preso in considerazione nella discografia mondiale.

Issue Identification: (I) no gatefold cover showing inside UK cover, no country on cover or labels, red labels, "LP", no catalog on labels.

Frontcover & Backcover:  la copertina è non apribile, lucida e mostra l'interno della edizione inglese, con i titoli dei brani nel retro, non vi sono però crediti inglesi.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Malesia.

Label number:  non ha numero di catalogo

Label informations:  l'etichetta è rossa, con le lettere "LP" in alto (non si sa se sono riferite alla casa), non riporta nessun numero di catalogo, ma al centro riporta solo "SIDE 1" e la scaletta dei brani in basso, non numerati.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno iniziano in basso a sinistra (ore 8) e dicono "ALL RIGHTS OF THE RECORD PRODUCER AND OF THE OWNER OF THE WORK REPRODUCE RESERVED. COPYING PUBLIC PERFORMANCE AND BROADCASTING OF THIS RECORD PROHIBITED".

Matrix numbers:  SHVL 804 A ADL-4 1 4 ; SHLV-804 B ADL-5 1 4 (sembrano stampate).

Songs Notes:  La canzone "Breathe" è riportata sull'etichetta col titolo esatto, come "Breathe".

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©