FRANCIA
France Notes. (1) In Francia il disco ebbe parecchio successo. Una prima versione del disco uscì di derivazione inglese, con copertina apribile classica con adesivo rotondo con il titolo (la maggior parte delle volte l'adesivo era viola, ma esiste anche nero), in origine il disco includeva i due poster ed adesivi (i poster stampati in Francia), anche l’etichetta era nera della Harvest classica, di derivazione inglese. La versione esportata in Inghilterra poteva riportare anche un piccolo adesivo rettangolare bianco, di solito sul davanti, che diceva "MADE IN FRANCE". Esiste anche un'altra versione, più difficile da trovare, sempre esportata in Inghilterra, che riportava sul davanti un adesivo color crema col bordo rosso, che diceva "Specially imported by" "E.M.I. RECORDS" "(The Gramophone Company LTD.)" "Under Licence from and on payment of royalty" "to the British copyright owners concerned.", l'adesivo era messo dalla EMI inglese, all'atto della distribuzione ai negozi britannici, tutto il resto è uguale. Esisteva anche la versione test-pressing, con la classica copertina stampata in Francia dalla EMI/Pathe Marconi, ma una speciale etichetta bianca testpressing della EMI Records.
(2) La prima edizione tutta francese uscì poco dopo la precedente stampa, con catalogo e confezione tutta francese, e sino al 1974, a seconda dei codice di prezzo (tre varianti, con "B", "Y" e "A") e della ditta grafica di riferimento (due varianti). Le edizioni successive uscirono con diverso numero di catalogo e diversi codici di prezzo, dalle prime copie con "A" sul retro della copertina, che era il codice originario della metà degli anni '70; successivamente, per aumentare le vendite del disco, la Pathè Marconi abbassò i prezzi del disco, tramite accordi con i negozianti, apponendo un adesivo dorato sul retro della copertina, con il codice "PM 261") e successivamente stampato. Le ristampe terminarono con la sesta edizione economica, difficile da reperire, con copertina laminata standard, codice a barre, stampata anche per il mercato dei paesi del Benelux.
(3) Parallelamente il disco uscì in Francia in vinile colorato di colore blu, con diverso numero di catalogo "DC 13", ed in vinile trasparente, per la precisione color orzata, sempre con "DC 13", entrambi con codice di prezzo "SE" ("Special Edition"). Nel febbraio del 2022 sono state poi vendute su "Ebay.France" tre copie uniche, rispettivamente, in vinile viola, in vinile grigio ed una copia color crema macchiano di nero, che si ipotizzano come copie fatte singolarmente da un tecnico degli stabilimenti della Offset France, durante il processo di stampa degli altri dischi colorati della serie "Disue En Coleur", e poi attaccati al muro per "mostra".
EXPORT COPIES.
Country: Francia
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: SHVL 804
Release informations: "Export Press" francese per il mercato inglese, con numero "SHVL 804"; la copertina era uguale a quella inglese, così come i poster e le cartoline; l'etichetta riportava il numero inglese, senza i crediti della SACEM, ma con quelli della Pathè Marconi; erano copie stampate in Francia ed assemblate con una copertina inglese, per essere in vendita nel mercato inglese ed aiutare così la vendita del disco.
LP Analysis: Ci sono sempre stati dei dubbi su questa versione, non avendo fonti attendibili per spiegare la cosa, è stata sempre considerata come una "prima edizione francese", come la maggior parte dei siti e discografie dagli anni '90 ad oggi. Ma recenti ricerche insieme ad alcuni collezionisti francesi ed alcuni dettagli storici meglio analizzati hanno avvalorato un'altra ipotesi. Fino ad ora abbiamo pensato che questa stampa fosse la prima edizione francese, anche se c'era la possibilità che fosse stata venduta nel Regno Unito. Diciamo che si tratta di una cosiddetta "Stampa Mista", in cui la copertina ed il disco provengono da due Paesi diversi, frutto probabilmente di un accordo tra due compagnie, che veniva spesso fatto negli anni '70 e '80.
Ma poi sorgevano dei dubbi. Perché fare una stampa francese, mettere una copertina inglese e vendere un album che avrebbe venduto milioni di copie nel Regno Unito? È un dubbio legittimo, anche trattandosi del marzo del 1973, dove ancora non erano state vendute tutte quelle copie. Sarebbe più logico il contrario, cioè stampare un disco in Francia, metterci una copertina inglese per venderlo in Francia in attesa che la Pathè Marconi pubblicasse la prima edizione locale con il numero francese. Era possibile anche che vi sia stata una vendita sia in Francia, sia nel Regno Unito, ma non dimentichiamo che si tratta anche di un'edizione limitata nel tempo, nel marzo del 1973, dove si trovavano copie sia in Francia, che nel Regno Unito.
Ma alcuni dettagli recenti fanno cambiare l'ipotesi sinora sostenuta da quasi tutti i collezionisti: una copia del disco che mostra un particolare adesivo rosso/oro attaccato alla copertina: un adesivo inglese di "importazione", firmato "The Gramophone Company Ltd.". Questo così dimostrerebbe che il disco è stato venduto nel Regno Unito, cioè si tratta di un LP esportato dalla Francia, assemblato in una copertina inglese e venduto sul mercato britannico. Sicuramente alcune copie sono state vendute anche in Francia (esistono copie con un adesivo bianco con "MADE IN FRANCE" sul retro della copertina), non possiamo essere sicuri che non lo siano state, ma credo che l'intera operazione sia stata fatta all'epoca dell'uscita del disco originale, nel marzo 1973; nello stesso periodo, ovviamente, uscì anche la prima edizione completamente francese della Pathè Marconi (con catalogo francese e Codice di Prezzo "B"). Dunque, l'ipotesi più veritiera è che questo disco sia un "Export Press", un disco stampato in Francia, ma per il mercato inglese, forse venduto in Gran Bretagna dopo i difetti della prima edizione "solid prism" e prima che fosse stampata la seconda edizione inglese dell'aprile del 1973.
Issue Identification:
(I) Export release for UK, white sticker with "MADE IN FRANCE", UK standard prism cover, with posters & cards, SHVL 804, Garrod & Lofthouse Ltd. printing company, dark open edges, black inner, black Harvest labels with blue outline prism, catalog: SHVL 804, english rim, french matrix;
(II) Export release for UK, UK EMI import sticker, UK standard prism cover, SHVL 804, Garrod & Lofthouse Ltd. printing company, clean open edges, black inner, black Harvest labels with blue outline prism, catalog: SHVL 804, english rim, french matrix.
(III) test-pressing, by EMI/Pathe Marconi, standard prism cover, gatefold, white EMI Records promo labels, "échantillon".
Frontcover: copertina apribile nera con il motivo del prisma colorato.
Backcover: retro della copertina classico, in alto a destra riporta il numero di catalogo originale "SHVL 804" "(IE 064 ° 05249)" e "stereo"; è stata trovata una copia con un adesivo bianco con "MADE IN FRANCE" sul retro della copertina.
Back cover number: SHVL 804.
Pressing Plant: stabilimenti della Pathé Marconi EMI, a Chatou (291629; 291630).
Printing Company: Garrod & Lofthouse Ltd.
Sticker: in origine aveva il classico adesivo rotondo con il titolo attaccato sul davanti, la maggior parte delle volte l'adesivo era viola, ma esiste anche nero.
Spine: sulla costa del disco non ci sono scritte.
Inside sleeve: l'interno del disco è classico, come nell'edizione inglese, con i crediti a lettere blu in basso a sinistra nella metà di sinistra, dice "Printed and made by Garrod & Lofthouse Ltd.".
Inner sleeve: la copertina interna del disco è nera sagomata e riporta "PATENT No. 1,125,555" in basso a sinistra solo su una facciata, a lettere bianche.
Insert: originariamente il disco è uscito con due poster e due adesivi all'interno; si conoscono almeno due versioni di poster:
- il poster blu con le piramidi non ha scritte;
mentre il poster a colori della band ha solamente il catalogo "SHVL 804" in
basso a
destra, entrambi non riportano il logo della ditta grafic;
- il poster blu con le piramidi non riporta il catalogo, ma mostra il logo della ditta grafica "MONTREUIL OFFSET IMPRIME EN FRANCE"; mentre il poster a colori della band ha sia il catalogo "SHVL 804" in basso a destra, sia il logo della ditta grafica "MONTREUIL OFFSET IMPRIME EN FRANCE".
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Francia.
Label number: SHVL 804
Label informations: etichetta nera della Harvest con il prisma blu, ai lati del prisma in alto mostra il logo rettangolare bianco della EMI a sinistra e la parola "Harvest" a destra, "PINK FLOYD" invece è al centro del vertice del prisma, al centro riporta a sinistra "SIDE 1" "(P) 1973" e "The Gramophone Company Limited", a destra riporta la parola "STEREO", il numero di catalogo "SHVL 804", il numero addizionale "SHVL 804A" e "33 1/3", titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale.
Rim text: la scritta sul bordo esterno è in inglese e circolare, dice "All rights of the manufacturer and of the owner of the recorded work are reserved. Unauthorized public performance broadcasting and copying of this record prohibited" a lettere maiuscole, centrato in basso c'è "MADE IN FRANCE BY PATHE MARCONI".
Matrix numbers:
1) 05249 A 21 M6 291629 ; 0 5249 B 21 M6 291630 (stampati);
2) 05249 A 21 M6 291629 10 ; 05249 B 21 M6 291630 2 (stampati, eccetto "10 / 2");
3) 05249 A 21 M6 291629 14 ; 05249 B 21 M6 291630 4 (stampati, eccetto "14 / 4").
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata sull'etichetta come "Breathe in The Air", benchè all'interno della copertina vi sia il titolo originale di "Breathe".
Exported Copies in UK: alcune copie vendute nel mercato inglese, potevano riportare un piccolo adesivo rettangolare bianco, di solito sul retro della copertina, che diceva "MADE IN FRANCE". Altre copie, invece, riportavano sul davanti un adesivo color crema col bordo rosso, che diceva "Specially imported by" "E.M.I. RECORDS" "(The Gramophone Company LTD.)" "Under Licence from and on payment of royalty" "to the British copyright owners concerned.", l'adesivo era messo dalla EMI inglese, all'atto della distribuzione ai negozi britannici, tutto il resto è uguale.
Test-pressing: la versione test-pressing del disco è uscita con la classica copertina stampata in Francia dalla EMI/Pathe Marconi, ma con una etichetta bianca, il disco ha infatti una speciale ed unica etichetta test-pressing della EMI Records, senza numeri di catalogo, in alto mostrano la scritta "échantillion", poi, nell'ordine "N° :" "Editeur :" "Face :" e "Date :".
ORIGINAL FRENCH EARLY RELEASES.
Country: Francia
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 2C 064-05249
Release informations: 1^, 2^ e 3^ edizione francese, in rapida successione; sono considerate le prime stampe tutte francesi, con numero locale, "2C 064-05.249"; uscì nello stesso momento della precedente stampa di esportazione, per poi continuare sino al 1974/75, a seconda dei codice di prezzo (tre varianti, nell'ordine con codice: B, Y, A) e della ditta grafica di riferimento (due varianti: IDN e Offset); esiste anche una variante mista, realizzata in comune tra Francia e Italia, presente in tutte e due le discografie.
Issue Identification:
(I) 1st french issue, march 1973, standard prism cover, white catalog, price code: B, I.D.N. printing company, I.D.N. on letters, posters, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi, SACEM, english rim, french matrix; [1A]
(II) 1st issue, september 1973, standard prism cover, white catalog, price code: B covered by a silver sticker with "Y P.M.", I.D.N. printing company, I.D.N. on letters, posters, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi, SACEM, english rim, french matrix; [1B]
(III) 2nd issue, october 1973, standard prism cover, white catalog, round title sticker, price code: Y, I.D.N. printing company, I.D.N. on letters, posters, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi, SACEM, english rim, french matrix; [2A]
(IV) 2nd issue, early 1974, standard prism cover, white catalog, round title sticker, price code: Y, I.D.N. printing company, IDN on logo, posters, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi, SACEM, english rim, french matrix; [2B]
(V) 2nd issue, 1974, standard prism cover, white catalog, round title sticker, price code: Y, Offset printing company, Offset logo, posters, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi, SACEM, english rim, french matrix; [2C]
(VI) 2nd issue, 1974, standard prism cover, white catalog, price code: Y, Offset, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi, catalog 2C 064-05249, SACEM logo, english rim text, "EMI Italiana S.p.A." and "Made in Italy", matrix dates: 12-9-73 II / 23-2-73 I; [2D]
(VII) 2nd issue, september 1974, standard prism cover, white catalog, price code: "A" on a silver sticker covered "Y", I.D.N. printing company, IDN on logo, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi, SACEM, english rim, french matrix; [2E]
(VIII) 2nd issue, september 1974, standard prism cover, white catalog, price code: "A P.M." on a silver sticker covered "Y", I.D.N. printing company, IDN on logo, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi, SACEM, english rim, french matrix; [2F]
(IX) 3rd issue, october 1974, standard prism cover, white catalog, price code: "A", I.D.N. printing company, IDN on logo, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi, catalog: 2C 064-05249, SACEM, english rim, french matrix; [3A]
Frontcover: copertina apribile nera con il prisma colorato, in alto a sinistra mostra il numero di catalogo "2C 064-05249" dentro un riquadro con il "2" al di fuori, tutto a lettere bianche.
Backcover (I): retro standard, in alto a destra mostra il numero di catalogo "2C 064-05249" dentro un riquadro con il "2" al di fuori, e vicino a sinistra il codice di prezzo "Y" dentro un tondo, in basso al centro riporta "PATHE MARCONI" ed il logo rettangolare della EMI, all'estrema destra in basso mostra la scritta "I.D.N. MADE IN FRANCE" in azzurro ed in verticale (con inizio in alto e "I.D.N." scritto con la sigla a lettere).
Backcover (II): retro standard, in alto a destra mostra il numero di catalogo "2C 064-05249" dentro un riquadro con il "2" al di fuori, e vicino a sinistra il codice di prezzo "Y" dentro un tondo, in basso al centro riporta "PATHE MARCONI" ed il logo rettangolare della EMI, all'estrema destra in basso mostra la scritta "OFFSET FRANCE made in France" in azzurro ed in verticale.
Price code: i codici di prezzo erano tre, in successione:
-
"B" (marzo/aprile 1973),- "Y" (ottobre 1973),
- "A" (ottobre 1974);
- la prima versione con "B" uscì a fine 1973 anche con il nuovo codice "Y PATHE MARCONI" posto su un adesivo tondo dorato, che copriva il codice originario; alla fine di ogni stampa, le ultime copie uscirono anche con i codici originari coperti da altri codici di pezzo nuovi, su adesivi dorati o argentati, come "Y" o "A".
Back cover number: 2C 064-05249.
Pressing Plant: stabilimenti della Pathé Marconi EMI, a Chatou (291629; 291630).
Printing Company: stabilimenti della I.D.N. ("I.D.N." era l'acronimo di "Imprimerie Du Nord"); tuttavia alcune copie con codice di prezzo "Y" sono state stampate anche dalla Offset France; la sigla "I.D.N." era a lettere ("I.D.N. MADE IN FRANCE"), per le copie col codice "B" e "Y", mentre per la terza con il codice "A" la sigla "I.D.N." era rappresentata dal logo ("IDN MADE IN FRANCE"), tipica delle ristampe successive.
Sticker: adesivo tondo violetto scuro in alto a destra con dentro il titolo "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON".
Inside sleeve: interno standard, nella metà di sinistra mostra il doppio logo EMI e Harvest e "STEREO" "PEUT ETRE' UTILISE AVEC UN LECTEUR MONO" tutto in azzurro in basso a sinistra.
Inner sleeve: .
Insert: originariamente il disco è uscito con due poster e due adesivi all'interno; il poster blu con le piramidi ha la scritta "MSP. Imp.en France" in basso a destra, il poster a colori della band ha la scritta "MSP Imp.en France" a destra e "SHVL 804" in basso a destra, le due cartoline adesive sono le classiche.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Francia.
Label number: 2C 064-05.249
Label informations: etichetta nera con il prisma blu, ai lati del prisma in alto mostra il logo rettangolare bianco della EMI a sinistra e "Harvest" a destra, con "PINK FLOYD" al centro, al centro riporta a sinistra "SIDE 2" "(P) 1973" ed il logo della "SACEM SACD SDRM e SGDL" dentro un riquadro, a destra riporta la parola "STEREO", il numero di catalogo "2C 064-05.249" ed il numero addizionale europeo "C 064 - 05.249 A", titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale.
Rights Society: SACEM SACD SGDL SDRM.
Rim text: la scritta sul bordo esterno è in inglese e circolare, dice "All rights of the manufacturer and of the owner of the recorded work are reserved. Unauthorized public performance broadcasting and copying of this record prohibited" a lettere maiuscole, centrato in basso c'è "MADE IN FRANCE BY PATHE MARCONI".
Matrix numbers:
1) 10 (scritti) 05249 A 21 M6 291629 (stampati) ; 6 (scritto) 05249 B 21 M6 291630 (stampati); [codice: B]
2) M6 291629 05249 A 21 ; M6 291630 05249 B 21 (stampati); [codice: B]
3) 15 (scritti) 05249 A 21 M6 291629 (stampati) ; 88 (scritti) 05249 B 21 M6 291630 (stampati); [codice: Y / I.D.N.]
4) 05249 A 21 M6 291629 (stampati) ; 05249 B 21 M6 291630 (stampati); [codice: Y / Offset]
5) 14 (scritti) 05249 A 21 M6 291629 (stampati) ; 3 (scritto) 05249 B 21 M6 291630 (stampati); [codice: A]
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".
Price Codes Notes: il disco è uscito con due codici di prezzo, "B" e "Y", entrambi dentro un tondo nel retro della copertina, anche se talvolta questi codici erano occultati con adesivi dorati con un differente codice; infatti, si conosce anche una versione con il codice di prezzo "A", posto su un piccolo adesivo argentato tondo della Pathè Marconi, con "A" al centro e "PATHE" "MARCONI" sopra e sotto. L'edizione uscita con il codice di prezzo "A" sul retro ha però qualche differenza rispetto alle due altre versioni: all'estrema destra in basso mostra la scritta "I.D.N. MADE IN FRANCE" in azzurro ed in verticale, ma con inizio in basso, più piccola e "I.D.N." riportato invece con la sigla), numeri sulla matrice: 14 (scritti) 05249 A 21 M6 291629 (stampati) ; 6 (scritti) 05249 B 21 M6 291630 (stampati) (codice di prezzo: A).
Special Italy/France export copy: esiste una rara versione della seconda edizione italiana, che deriva dal secondo acetato, che riporta dei particolari speciali: si tratta probabilmente di una stampa pubblicata per essere distribuita congiuntamente nel mercato di Francia e Italia, sicuramente con un accordo tra i due paesi (era frequente a quei tempi tra le diverse società europee della EMI); l'ipotesi più verosimile è che il disco sia stato stampato in Italia partendo da lacquer italiano (sia "I", che "II")(negli stabilimenti di Caronno Pertusella), per poi essere assemblato nei due paesi con le rispettive copertine (una francese col codice di prezzo "Y", una italiana); nel particolare, riporta dettagli di entrambi i paesi:
- ci sono due versioni di copertina, probabilmente vendute così nei due paesi: una (venduta in Italia) è la classica apribile nera col prisma laminata della EMI Italiana, sul retro riporta il numero di catalogo standard italiano, "3C 064-05249", l'interno della copertina ha i crediti italiani; la seconda variante (venduta in Francia) è la classica copertina francese della Pathè Marconi, sul retro riporta il numero di catalogo standard francese, "2C 064-05249" ed il codice di prezzo "Y" (un codice che è andato in uso dalla fine del 1973 fino al 1977), l'interno della copertina ha i crediti francesi;
- l'etichetta è uguale per tutte e due le versioni; è simile a quella tradizionale italiana della EMI-Harvest, con il prisma blu; riporta ai lati della punta del prisma il logo bianco rettangolare della EMI a sinistra e la parola "Harvest" a destra; al centro riporta a sinistra "SIDE 1" "(P) 1973" ed il logo della SACEM, mentre a destra riporta la parola "STEREO", il numero di catalogo francese "2C 064-05249" e la lettera della facciata con una linea; il titolo e scaletta dei brani sono sotto il foro centrale, in basso centrata si trova la scritta "MADE IN ITALY"; la scritta intorno al bordo esterno è duplice, una inizia in alto a sinistra (ore 10) e dice "EMI Italiana S.p.A. ALL RIGHTS OF THE MANUFACTURER AND OF THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED.", una inizia in basso a sinistra (ore 8) e dice "UNAUTHORIZED PUBLIC PERFORMANCE BROADCASTING AND COPYING OF THIS RECORD PROHIBITED.";
- i numeri e le date sulla matrice sono differenti, nel senso che hanno usato lo stesso lacquer per la prima facciata, ma due lacquer diversi per la seconda facciata: prima con gli ultimi stampers del primo lacquer, poi con i successivi stampers del secondo lacquer; il che pone le due versioni come stampate intorno al settembre del 1973; nel dettaglio:
1) 05249A - 12-9-73 II ; 05249B - 23-2-73 I (stampati) [nella versione con copertina francese].
2) 05249A - 12-9-73 II ; 05249B - 11-9-73 II (stampati) [nella versione con copertina italiana].
MIDDLE/LATE '70 REISSUES.
Country: Francia
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 2C 068-05249
Release informations: 4^ edizione, stampata a partire dal 1975; aveva il con numero diverso, "2C 068 - 05.249" e codice di prezzo "A". [4A]
Issue Identification:
(I) 4th issue, 1975, standard prism cover, blue catalog, price code: A, Offset printing company, Offset logo, french inner, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, SACEM, catalog: 2C 068-05249, english rim, french matrix;
(II) 4th issue, 1975, standard prism cover, blue catalog, price code: A, Offset printing company, Offset logo, promo radio, black prism labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, SACEM, promo stamp, catalog: 2C 068-05249, english rim, french matrix; [4B]
(III) 4th issue, 1976, standard prism cover, white catalog with different letters, code: A, I.D.N. printing company, IDN on logo, french inner, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, SACEM, english rim, french matrix. [4C]
Frontcover: copertina apribile nera con il prisma colorato, in alto a sinistra mostra il numero di catalogo "2 C 068 - 05249" dentro un riquadro con il "2" al di fuori, tutto a lettere azzurre (c'è spazio tra "2" e "C" ed i numeri sono più piccoli).
Backcover: retro della copertina standard, in alto a destra mostra il numero di catalogo "2 C 068 - 05249" dentro un riquadro con il "2" al di fuori (c'è spazio tra "2" e "C" ed i numeri sono più piccoli), a lettere bianche, alla sua sinistra mostra il codice di prezzo "A" dentro un cerchietto, al centro in basso mostra i due loghi bianchi della PATHE MARCONI e della EMI, a destra in basso riporta la scritta "OFFSET FRANCE imprimé in France" a lettere azzurre.
Price code: A.
Back cover number: 2 C 068 - 05249.
Pressing Plant: stabilimenti della Pathé Marconi EMI, a Chatou (291629; 291630).
Printing Company: si conoscono copie stampate sia negli stabilimenti della Offset France, sia negli stabilimenti della I.D.N.; in quest'ultime, la sigla "I.D.N." era rappresentata dal logo ("IDN MADE IN FRANCE") .
Spine: la costa del disco riporta le scritte azzurre "2 C 068-05249 PINK FLOYD".
Inside sleeve: interno del disco classico, nella metà di sinistra, in basso a sinistra, mostra il doppio logo azzurro della EMI e della Harvest, con sotto la scritta "STEREO PEUT ETRE' UTILISE' AVEC UN LECTEUR MONO".
Inner sleeve: inner classico bianco con le precauzioni per la buona conservazione del vinile in francese.
Insert: originariamente include all'interno i due poster e le cartoline adesive, il poster blu con le piramidi ha la scritta "MONTREUL OFFSET Imprime en France" in basso a destra, il poster a colori della band ha la scritta "MONTREUL OFFSET Imprime en France" a destra e "SHVL 804" in basso a destra, le due cartoline adesive sono le classiche, senza scritte sul retro.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Francia.
Label number: 2C 068 - 05.249
Label informations: etichetta nera con il prisma blu classico, ai lati del prisma in alto mostra il logo rettangolare bianco della EMI a sinistra e "Harvest" a destra, con "PINK FLOYD" in mezzo, al centro riporta a sinistra "SIDE 1" "(P) 1973" ed il logo della "SACEM SACD SDRM e SGDL" dentro un riquadro, a destra invece riporta la parola "STEREO", il numero di catalogo "2C 068 - 05.249" e quello addizionale "C 068 - 05.249 A", titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale.
Rights Society: SACEM SACD SGDL SDRM.
Rim text: la scritta intorno al bordo esterno è in inglese, a lettere azzurrate, inizia in basso a destra (ore 5) e va in senso antiorario, centrata in basso riporta anche "MADE IN FRANCE BY" (in azzurro) "PATHE MARCONI EMI" (in bianco).
Matrix numbers:
1) 0 5249 A 2114 M6 291629 ; 11 0 5249 B 21 M6 291630 (stampati, eccetto "14" e "11");
2) 05249 A 21 18 M6 291629 ; 05249 B 21 17 M6 291630 (stampati, eccetto "18 / 17");
3) 05249 A 21 20 M6 291629 ; 05249 B 21 M6 291630 (stampati, eccetto "20").
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".
Promo Radio copy: esistono delle copie distribuite per le stazioni radio francesi, riportavano sulla copertina interna e su entrambe le facciate dell'etichetta la scritta promozionale blu "TIRAGE LIMITE" "POUR UNE UTILISATION RADIOPHONIQUE" "FABRIQUE ET PUBLIE EN FRANCE" "PAR PATHE MARCONI", numeri sulle matrici: 05249 A 21 18 M6 291629 ; 16 05249 B 21 M6 291630 (stampati, eccetto "18" e "16").
Alternate copies (transiction version): Esiste anche una versione che riporta il numero di catalogo sul davanti tutto a lettere bianche e con le lettere leggermente diverse (non c'è spazio tra "2" e "C" ed i numeri sono più grandi, come nell'edizione successiva), anche la stamperia è diversa, riporta "IDN made in France"; inner classico francese; potrebbe essere una versione di transizione, in cui le ultime copie del disco della terza edizione sono state inserite dentro le nuove copertine della quarta edizione; numeri sulla matrice: 0 5249 A 21 9 M6 291629 ; 16 0 5249 B 21 M6 291630 (stampati, eccetto "9" e "16").
Sticker Notes: L'adesivo attaccato sull'involucro trasparente che racchiudeva il disco era il classico tondo con il titolo "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON", l'adesivo poteva essere nero o anche violetto. Alcune copie avevano anche l'adesivo classico tondo con il titolo, ma sul retro della copertina, sopra l'involucro trasparente che racchiudeva il disco.
Country: Francia
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 2C 068-05249
Release informations: edizioni francesi successive, stampate probabilmente dopo il 1977; era con una etichetta leggermente differente sul bordo esterno e numero "2C 068 - 05.249", codice di prezzo "A".
Issue Identification:
(I) 4th issue, 1977, standard prism cover, white catalog, price code: A, I.D.N. printing company, IDN on logo, both insert posters and cards, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, SACEM, french rim and matrix, rim text inwards; [4D]
(II) 5th issue, september 1977, standard prism cover, blue catalog, price code: A covered by "PM-261" gold sticker, Offset printing company, Offset logo, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, SACEM, french rim and matrix, rim text inwards; [5A]
(III) 5th issue, september 1977, standard prism cover, white catalog, price code: A covered by "PM-261" gold sticker, I.D.N. printing company, IDN on logo, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, SACEM, french rim and matrix, rim text inwards; [5B]
Frontcover: copertina apribile nera con il prisma colorato, in alto a sinistra mostra il numero di catalogo "2C 068-05249" dentro un riquadro con il "2" al di fuori, tutto a lettere bianche.
Backcover: retro standard, in alto a destra mostra il numero di catalogo "2C 068-05249" dentro un riquadro con il "2" al di fuori, vicino riporta il codice di prezzo "A", tutto in bianco, al centro in basso mostra i due loghi bianchi della PATHE MARCONI e della EMI, a destra in basso riporta la scritta azzurra "IDN MADE IN FRANCE".
Price code: A; le prime copie di questa edizione uscirono con il codice di prezzo "A" stampato sul retro della copertina, che era il codice originario della metà dalla metà degli anni '70; successivamente, per aumentare le vendite del disco, la Pathè Marconi abbassò i prezzi del disco, tramite accordi con i negozianti, apponendo un adesivo dorato sul retro della copertina, con il codice "PM 261"; le rimanenze furono rivendute dopo il 1987 con un adesivo dorato con la dicitura "PM 743 au lieu de PM 261 valable jusqu'au 31-12-87".
Back cover number: 2C 068-05249.
Pressing Plant: stabilimenti della Pathé Marconi EMI, a Chatou (291629; 291630).
Printing Company: stabilimenti della I.D.N.
Spine: la costa del disco riporta le scritte bianche "2C 068-05249 PINK FLOYD".
Inside sleeve: interno del disco classico, nella metà di sinistra, in basso a sinistra, mostra il doppio logo azzurro della EMI e della Harvest, con sotto la scritta "STEREO PEUT ETRE' UTILISE' AVEC UN LECTEUR MONO".
Inner sleeve: inner classico bianco con le precauzioni per la buona conservazione del vinile in francese.
Insert: originariamente include all'interno i due poster e le cartoline adesive, le due cartoline adesive sono le classiche; nel particolare:
- Pyramid Poster: poster blu con le piramidi, riporta "MONTREUIL OFFSET Imprime en France" in basso sul bordo destro;
- Band Poster: poster con la classica foto composita della band (6 sezioni), riporta "MONTREUIL OFFSET Imprime en France" in basso sul bordo destro, ed anche "SHVL 804";
- Graphic Sticker (yellow): classico adesivo con "Pink Floyd" giallastro;
- Graphic Sticker (brown): classico adesivo con "Pink Floyd" marrone.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Francia.
Label number: 2C 068-05.249
Label informations: etichetta nera con il prisma blu classico, ai lati del prisma in alto mostra il logo rettangolare bianco della EMI a sinistra e "Harvest" a destra, con "PINK FLOYD" in mezzo, al centro riporta a sinistra "SIDE 1" "(P) 1973" ed il logo della "SACEM SACD SDRM e SGDL" dentro un riquadro, a destra la parola "STEREO", il numero di catalogo standard "2C 068-05.249" e quello addizionale "C 068 - 05.249 A", titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale.
Rights Society: SACEM SACD SGDL SDRM.
Rim text: la scritta intorno al bordo esterno è in francese, inizia in basso a sinistra (ore 8), dice "Tous droits du producteur phonographique et du propietaire de l'oeuvre enregistree reserves. Sauf autorisation, la duplication, la location, le pret, l'utilisation de ce disque pour execution publique et radiodiffusion sont interdits" a lettere maiuscole, centrata in basso riporta anche "MADE IN FRANCE BY PATHE MARCONI EMI".
Matrix numbers: 16 0 5249 A 21 M6 291629 ; 20 0 5249 B 21 M6 291630 (stampati, eccetto "16" e "20").
Songs Notes: la canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe"
.
Country: Francia
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 2C 068-05249
Release informations: 6^ edizione francese, con codice di prezzo diverso, "PM 261", come la precedente, con numero "2C 068-05.249".
Issue Identification:
(I) 6th issue, 1978, standard prism cover, white catalog, round title sticker, price code: PM261, Offset printing company, Offset logo, french inner, posters & cards, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, SACEM, french rim and matrix; [6A]
(II) 6th issue, 1979, standard prism cover, white catalog, round title sticker, price code: PM261, I.D.N. printing company, IDN on logo, french inner, posters & cards, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, SACEM, french rim and matrix. [6B]
Frontcover: copertina apribile nera classica con il prisma colorato, il colore è un po' più chiaro, quasi satinato, in alto a destra mostra il classico adesivo nero-violetto tondo con la scritta "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON", in alto a sinistra mostra il numero di catalogo "2C 068-05249" dentro un riquadro con il "2" al di fuori, tutto a lettere bianche.
Backcover: retro standard, in alto a destra mostra il numero di catalogo "2C 068-05249" dentro un riquadro con il "2" al di fuori, vicino riporta il codice di prezzo "PM 261", tutto in bianco, al centro in basso mostra i due loghi bianchi della PATHE MARCONI e della EMI, a destra in basso riporta la scritta "OFFSET FRANCE made in France" in azzurro.
Price code: PM 261.
Back cover number: 2C 068-05249.
Pressing Plant: stabilimenti della Pathé Marconi EMI, a Chatou (291629; 291630).
Printing Company: stabilimenti della Offset France; un'altra versione stampata dalla IDN.
Sticker: classico adesivo nero-violetto tondo con la scritta "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON".
Spine: la costa del disco riporta le scritte bianche "2C 068-05249 PINK FLOYD".
Inside sleeve: interno del disco classico, nella metà di sinistra, in basso a sinistra, mostra il doppio logo azzurro della EMI e della Harvest, con sotto la scritta "STEREO PEUT ETRE' UTILISE' AVEC UN LECTEUR MONO".
Inner sleeve: inner classico bianco con le precauzioni per la buona conservazione del vinile in francese.
Insert: originariamente include all'interno i due poster e le cartoline adesive, il poster blu con le piramidi ha la scritta "MONTREUL OFFSET Imprime en France" in basso a destra, il poster a colori della band ha la scritta "MONTREUL OFFSET Imprime en France" a destra e "SHVL 804" in basso a destra, le due cartoline adesive sono le classiche, senza scritte sul retro; in alcune copie sono state trovate invece tre cartoline differenti (non due).
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Francia.
Label number: 2C 068-05.249
Label informations: etichetta nera con il prisma blu, ai lati del prisma in alto mostra il logo rettangolare bianco della EMI a sinistra e "Harvest" a destra, con "PINK FLOYD" in messo alla punta del prisma, al centro riporta a sinistra "SIDE 1" "(P) 1973" e il logo della "SACEM SACD SDRM e SGDL" dentro un riquadro, a destra la parola "STEREO", il numero di catalogo "2C 068-05.249" ed il numero addizionale "C 068 - 05.249 A", titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale con i crediti.
Rights Society: SACEM SACD SGDL SDRM.
Rim text: la scritta intorno al bordo esterno è in francese, inizia in basso a sinistra (ore 8), centrata in basso riporta anche "MADE IN FRANCE BY PATHE MARCONI EMI".
Matrix numbers: 19 0 5249 A 21 M6 291629 ; 20 0 5249 B 21 M6 291630 (stampati, eccetto "19" e "20").
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".
FRANCE/BENELUX UDEN REISSUES.
Country: Francia/Benelux
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 2C 068-05249
Release informations: 7^ edizione, difficile da reperire, probabilmente stampata in Olanda nel 1983 per essere distribuita nei paesi del Benelux. [7A]
Issue Identification: (I) 7th issue, for Benelux market, 1983, #A, glossy prism cover, no codebar, code: PM 261, Uden plant in blue on back, catalog "05249" inside, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, 2C 068-05249, SACEM, french rim & matrix, M9 on matrix.
Frontcover: copertina laminata apribile nera classica con il prisma colorato, non riporta scritte o adesivi sul davanti.
Backcover: retro standard, in alto a destra mostra il numero di catalogo "2C 068-05249" dentro un riquadro con il "2" al di fuori, vicino riporta il codice di prezzo "PM 261", tutto in bianco, al centro in basso mostra i due loghi bianchi della PATHE MARCONI e della EMI.
Price code: PM 261.
Back cover number: 2C 068-05.249.
Pressing Plant: stabilimenti di Uden in Olanda.
Spine: la costa del disco riporta le scritte bianche "2C 068-05249 PINK FLOYD".
Inside sleeve: all'interno è standard, nella metà di destra riporta in alto a destra il numero di catalogo "05249", nella metà di sinistra mostra in basso a sinistra il doppio logo azzurro della EMI e della Harvest e la scritta "STEREO" "PEUT ETRE UTILISE AVEC UN LECTEUR MONO", sempre a lettere azzurre.
Insert: contiene all'interno i due poster e le due cartoline.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Francia.
Label number: 2C 068-05.249
Label informations: etichetta nera con il prisma blu, ai lati del prisma in alto mostra il logo rettangolare bianco della EMI a sinistra e "Harvest" a destra, con "PINK FLOYD" in messo alla punta del prisma, al centro riporta a sinistra "SIDE 1" "(P) 1973" e il logo della "SACEM SACD SDRM e SGDL" dentro un riquadro, a destra la parola "STEREO", il numero di catalogo "2C 068-05.249" ed il numero addizionale "C 068 - 05.249 A", titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale con i crediti.
Rim text: la scritta intorno al bordo esterno è in francese, inizia in basso a sinistra (ore 8), centrata in basso riporta anche "MADE IN FRANCE BY PATHE MARCONI EMI".
Matrix numbers: 05249 A 21 B M9 356803 2 ; 05249 B 21 B M9 356789 2 (stampati).
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe"
Country: Francia/Benelux
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 2C 068-05249
Release informations: altra 7^ edizione, leggermente diversa, sempre stampata in Olanda dal 1984 al 1988, per essere distribuita nei paesi del Benelux.
Issue Identification:
(I) 7th issue, for Benelux market, 1984, #B, glossy prism cover, no codebar, code: PM 261, Uden plant without credits, catalog "05 249" inside, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, 2C 068-05249, SACEM, french rim & matrix, M9 on matrix; [7B]
(II) 7th issue, for Benelux market, 1988, #B, glossy prism cover, no codebar, price code: PM261 covered by a gold sticker with "PM743", catalog "05 249" inside, Uden plant without credits, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, 2C 068-05249, SACEM, french rim & matrix, M9 on matrix. [7C]
Frontcover: copertina laminata apribile nera classica con il prisma colorato, non riporta scritte o adesivi sul davanti.
Backcover: retro della copertina standard, in alto a destra riporta il numero di catalogo "10 5249 6" dentro un riquadro ed un piccolo tondo bianco sulla sua sinistra (simbolo dell'album), poco sotto mostra un codice a barre bianco con il numero "5 099910 524916", in basso riporta al centro "PATHE MARCONI EMI" e la scritta "IMPRIME EN HOLLANDE PAR EMI SERVICES BENELUX B.V. UDEN" a lettere azzurre.
Price code: "PM 261"; "PM 743" nelle copie vendute nel 1988.
Back cover number: 2C 068-05.249.
Pressing Plant: stabilimenti di Uden in Olanda.
Spine: la costa del disco riporta le scritte bianche "2C 068-05249 PINK FLOYD".
Inside sleeve: all'interno è standard, nella metà di destra riporta in alto a destra il numero di catalogo "05249", nella metà di sinistra mostra in basso a sinistra il doppio logo azzurro della EMI e della Harvest e la scritta "STEREO" "PEUT ETRE UTILISE AVEC UN LECTEUR MONO", sempre a lettere azzurre.
Insert: contiene all'interno i due poster e le due cartoline.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Francia.
Label number: 2C 068-05.249
Label informations: etichetta nera con il prisma blu, ai lati del prisma in alto mostra il logo rettangolare bianco della EMI a sinistra e "Harvest" a destra, con "PINK FLOYD" in messo alla punta del prisma, al centro riporta a sinistra "SIDE 1" "(P) 1973" e il logo della "SACEM SACD SDRM e SGDL" dentro un riquadro, a destra la parola "STEREO", il numero di catalogo "2C 068-05.249" ed il numero addizionale "C 068 - 05.249 A", titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale con i crediti.
Rim text: la scritta intorno al bordo esterno è in francese, inizia in basso a sinistra (ore 8), centrata in basso riporta anche "MADE IN FRANCE BY PATHE MARCONI EMI".
Matrix numbers: 1 M9 356803 2 JCP 5249 A 21B (stampati, eccetto "1" e "JCP") ; M9 356789 2 JCP 5249 B 21B (stampati, eccetto "JCP").
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".
1988 Market:
copie del disco (rimanenze di magazzino) furono rivendute dopo il 1987 con un diverso codice di prezzo scontato; infatti, il codice originale di "PM 261", vicino al catalogo, sul retro della copertina, era coperto da un adesivo dorato con la dicitura "PM 743 au lieu de PM 261 valable jusqu'au 31-12-87".
Country: Francia/Benelux
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 1052491
Release informations: 8^ edizione economica, difficile da reperire, probabilmente stampata in Olanda per essere distribuita nei paesi del Benelux, numero diverso, "1052491".
Issue Identification:
(I) 8th issue, for Benelux market, 1988, standard prism cover, codebar "5 099910 524916" and price code: "PM 261" on gold sticker, catalog "10 5249 1" inside & spine, Uden plant, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, 1052491, SACEM, french rim & matrix; [8A]
(II) 8th issue, for Benelux market, 1989, standard glossy prism cover, codebar "5 099910 524916", catalog "10 5249 1" inside & spine, Uden plant, credits on backcover, french inner, black Harvest labels with blue outline prism, credits: Pathè Marconi EMI, 1052491, SACEM, french rim & matrix. [8B]
Frontcover: copertina laminata apribile nera classica con il prisma colorato, non riporta scritte o adesivi sul davanti.
Backcover: retro della copertina standard, in alto a destra riporta il numero di catalogo "10 5249 6" dentro un riquadro ed un piccolo tondo bianco sulla sua sinistra (simbolo dell'album), poco sotto mostra un codice a barre bianco con il numero "5 099910 524916", in basso riporta al centro "PATHE MARCONI EMI" e la scritta "IMPRIME EN HOLLANDE PAR EMI SERVICES BENELUX B.V. UDEN" a lettere azzurre.
Price code: codice a barre.
Back cover number: 10 5249 6.
Pressing Plant: stabilimenti di Uden in Olanda.
Spine: la costa del disco riporta "PINK FLOYD" al centro spostato a sinistra e "10 5249 1" a destra.
Inside sleeve: all'interno è standard, nella metà di destra riporta in alto a destra il numero di catalogo "10 5249 1", nella metà di sinistra mostra in basso a sinistra il doppio logo azzurro della EMI e della Harvest e la scritta "STEREO" "PEUT ETRE UTILISE AVEC UN LECTEUR MONO", sempre a lettere azzurre.
Inner sleeve: la copertina interna è bianca con la precauzioni per una buona conservazione del disco in francese ("PRECAUTIONS ESSENTIELLES POUR LA BONNE CONSERVATION DE VOTRE DISQUE").
Insert: ???
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Francia.
Label number: 1052491
Label informations: etichetta nera con il prisma blu, ai lati del prisma in alto mostra il logo rettangolare bianco della EMI a sinistra e "Harvest" a destra, con "PINK FLOYD" in messo alla punta del prisma, al centro riporta a sinistra "SIDE 1" "(P) 1973" e il logo della "SACEM SACD SDRM e SGDL" dentro un riquadro, a destra la parola "STEREO", il numero di catalogo "1052491", oltre al numero addizionale "1052491 A", titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale con i crediti.
Rim text: la scritta intorno al bordo esterno è in francese, inizia in basso a sinistra (ore 8), centrata in basso riporta anche "MADE IN FRANCE BY PATHE MARCONI EMI".
Matrix numbers: II 5249 A 21 C M9 360598 2 JCP (stampati, tranne "II" e "JCP") ; 10 5249 1 B 21B M9 356789 2 JCP (stampati, tranne "10", "1" e "JCP").
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".
Priced alternate cover: il disco è uscito anche sigillato con l'adesivo dorato del codice di prezzo "PM 261" attaccato sul retro della copertina e con il classico adesivo tondo con il titolo "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON" attaccato sul davanti.
COLOURED VINYLS.
Ghost Copy: Negli anni '90 circolava la voce dell'esistenza di una edizione limitata in vinile blu del 1978, con numero "DC 108": non è stata mai confermata, il disco, apparso nelle prime liste degli anni '90, non è stato mai visto, forse una sola volta negli anni '90, ma i ricordi si perdono; le ipotesi da fare sono fondamentalmente due: la prima, si ipotizza che non sia mai esistito e fu solo un errore tipo "leggenda metropolitana"; oppure, più probabile, che il suo numero di catalogo possa essere stato scambiato per errore con l'altro vinile blu di "Atom Heart Mother", che riporta lo stesso numero di catalogo ("DC 108").
Country: Francia
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: DC 13
Release informations: edizione limitata in vinile blu del 1978, con numero diverso, "DC 13"; fa parte della serie di dischi colorati della EMI Pathè Marconi "Disque En Couleur".
Issue Identification:
(I) limited release, blue vinyl issue, 1978, Disque En Couleur series, standard prism cover, special yellow sticker, DC 13 on front and back, Pathè Marconi credits, code: SE, Offset printing company, french inner, black Harvest labels with blue outline prism, french rim.
(II) limited release, blue vinyl issue, 1978, Disque En Couleur series, standard prism cover, 2C 068-05249 on front and back, Pathè Marconi credits, code: PM261, I.D.N. printing company, french inner, black Harvest labels with blue outline prism, french rim.
(III) limited release, 1978, Disque En Couleur series, limited blue vinyl for record shop windows, no cover, black Harvest labels with blue outline prism, coloured promo sticker "Special Disc En Coleur" on labels.
Frontcover: copertina apribile nera con il motivo del prisma colorato, in alto a sinistra mostra il numero di catalogo "DC 13" dentro un riquadro e tutto in azzurro.
Backcover: il retro della copertina riporta il simbolo "SE" in un cerchietto ed il numero di catalogo "DC 13" a lettere azzurre nell'angolo il alto a destra, in basso c'è il logo della Pathè Marconi e quello della EMI, nonchè, in basso a destra, la scritta "OFFSET FRANCE" "imprimé en France".
Price code: SE.
Back cover number: DC 13.
Pressing Plant: stabilimenti della Pathé Marconi EMI, a Chatou (291629; 291630).
Printing Company: stabilimenti della Offset France.
Sticker: anche qui è uscito originariamente con lo speciale adesivo colorato circolare con la scritta "SPECIAL DISQUE EN COULEUR"; la versione originale è uscita anche con il classico adesivo rotondo con il titolo attaccato sul davanti.
Spine: la costa del disco riporta "DC 13" e "PINK FLOYD" a lettere azzurre.
Inside sleeve: interno disco classico con il solito motivo, con il logo della EMI e quello della Harvest in basso nella parte di sinistra.
Inner sleeve: la copertina interna è la classica bianca con i consigli per una buona conservazione dei dischi.
Insert: originariamente include all'interno i due poster e le cartoline adesive, il poster blu con le piramidi ha la scritta "MONTREUL OFFSET Imprime en France" in basso a destra, il poster a colori della band ha la scritta "MONTREUL OFFSET Imprime en France" a destra e "SHVL 804" in basso a destra, le due cartoline adesive sono le classiche.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Francia.
Label number: DC 13
Label informations: etichetta nera della Harvest con il prisma, mostra anche il logo della EMI e "Harvest" in alto ai lati del prisma, in mezzo riporta "PINK FLOYD", al centro riporta "SIDE 1" "(P) 1973" ed il logo della SACEM, a destra riporta "STEREO", il numero di catalogo "DC 13" e quello addizionale "C 068-05.249 A", titolo e scaletta dei brani sotto al foro centrale, l'etichetta è stampata in Francia dalla Pathé Marconi EMI.
Rim text: le scritte esterne intorno all'etichetta sono in francese, dicono "Tous droits du producteur phonographique et du propietaire de l'oeuvre enregistree reserves. Sauf autorisation, la duplication, la location, le pret, l'utilisation de ce disque pour execution publique et radiodiffusion sont interdits" a lettere maiuscole, centrata in basso riporta "MADE IN FRANCE BY PATHE MARCONI EMI".
Matrix numbers:
1) 9 (scritto) 05249 A 21 M6 291629 ; 18 (scritto) 05249 B 21 M6 291630 (stampati, eccetto "9 / 18").
2) 19 (scritto) 05249 A 21 M6 291629 ; 16 (scritto) 05249 B 21 M6 291630 (stampati, eccetto "19 / 16").
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".
Market Exposition Copy: Si tratta di un disco che è stato deliberatamente perforato sul bordo dei solchi per poter essere appeso in vetrina nei negozi, quale pubblicità per la serie colorata "Disque En Couleur"; disco senza copertina; un adesivo speciale colorato "Disque en couleur" può essere attaccato sopra la normale etichetta del disco.
Country: Francia
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: DC 13
Release informations: rara edizione a tiratura limitata in vinile trasparente, un po' sullo sporco, per definizione è color orzata; fa parte della serie di dischi colorati della EMI Pathè Marconi "Disque En Couleur".
Issue Identification:
(I) limited release, clear-dirty vinyl, barley water colour, Disque En Couleur series, standard prism cover, title on sticker, DC 13 on front and back, Pathè credits, code: SE, Offset printing company, french inner, black Harvest labels with blue outline prism, french rim;
(II) llimited release, clear-dirty vinyl, barley water colour, Disque En Couleur series, standard prism cover, Pathè Marconi credits, promo cover with hole cut out, black Harvest labels with blue outline prism, french rim;
III) unique copy in purple vinyl, store display, no cover, black Harvest labels with blue outline prism, single-sided, french DC13 rim;
(IV) unique copy in grey vinyl, store display, no cover, black Harvest labels with blue outline prism, single-sided, french DC13 rim;
(V) unique copy in cream-marbled vinyl, store display, no cover, black Harvest labels with blue outline prism, single-sided, french DC13 rim.
Frontcover: copertina apribile nera con il motivo del prisma colorato, il davanti mostra il numero di catalogo "DC 13" nell'angolo in alto a sinistra a lettere azzurre.
Backcover: il retro della copertina riporta il simbolo "SE" in un cerchietto e il numero di catalogo "DC 13" a lettere azzurre nell'angolo il alto a destra, in basso c'è il logo della Pathè Marconi e quello della EMI.
Price code: SE.
Back cover number: DC 13.
Pressing Plant: stabilimenti della Pathé Marconi EMI, a Chatou (291629; 291630).
Printing Company: stabilimenti della Offset France.
Sticker: originariamente il disco è uscito con il classico adesivo giallo circolare con la scritta colorata "SPECIAL DISQUE EN COULEUR", oltre a quello circolare con il titolo "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON", tutto attaccato sulla copertura trasparente.
Inside sleeve: l'interno del disco presenta il solito motivo, con il logo della EMI e quello della Harvest in basso al centro, in basso a destra, la scritta "OFFSET FRANCE" "imprimé en France".
Inner sleeve: copertina interna bianca con "Care of this record".
Insert: originariamente include all'interno i due poster e le cartoline adesive, il poster blu con le piramidi ha la scritta "MONTREUL OFFSET Imprime en France" in basso a destra, il poster a colori della band ha la scritta "MONTREUL OFFSET Imprime en France" a destra e "SHVL 804" in basso a destra, le due cartoline adesive sono le classiche.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Francia.
Label number: DC 13
Label informations: etichetta nera della Harvest con il prisma, mostra anche il logo della EMI, il numero di catalogo è "DC 13 / C 068-05.249 A" e l'etichetta è stampata in Francia dalla Pathé Marconi EMI.
Rim text: le scritte esterne intorno all'etichetta sono in francese, dicono "Tous droits du producteur phonographique et du propietaire de l'oeuvre enregistree reserves. Sauf autorisation, la duplication, la location, le pret, l'utilisation de ce disque pour execution publique et radiodiffusion sont interdits" a lettere maiuscole, centrata in basso riporta "MADE IN FRANCE BY PATHE MARCONI EMI".
Matrix numbers:
1) 19 (scritto) 05249 A 21 M6 291629 19 (scritto) ; 18 (scritto) 05249 B 21 M6 291630 (stampati).
2) 19 (scritto) 05249 A 21 M6 291629 ; 18 (scritto) 05249 B 21 M6 291630 (stampati).
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".
Promo Market copies: Alcune copie di questo disco furono distribuite ai negozi per essere appese alle vetrine, forse erano delle copie non proprio perfette, hanno un colore di vinile quasi bianco, meno trasparente del solito e si notano anche alcune macchie nere.
Export Copies: Si conoscono copie che sono uscite per l'esportazione, con un doppio adesivo differente sull'involucro trasparente che ricopriva il disco, uno colorato e circolare con la scritta "COLOURED VINYL" "INCL. EXTRA CHARGE £.1", oltre al solito adesivo circolare con il titolo "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON" su sfondo violetto molto scuro.
Hole Cut-Out Cover: Il disco è uscito anche in una stranissima versione con la copertina forata: si tratta di un fenomeno comune in Francia, alcune copie di questo disco (anche dell'edizione in vinile blu), sono state distribuite con la copertina davanti bucata circolarmente, come per far vedere il colore del vinile, sembra che fosse la stessa Pathè Marconi a far uscire così la copertina ed a distribuirla a pochi negozi francesi, soprattutto nella capitale; il fenomeno era attivo anche per altri gruppi dell'epoca, come per esempio i Queen. Alcune copie avevano anche la copertina interna trasparente ed antistatica, fatta in Giappone.
Le copertine bucate (chiamate in gergo die-cut sleeve) sono un fenomeno strano che ha visto produrre un numero limitato di copertine di dischi colorati francesi con un grosso foro al centro. E' il caso, per esempio, dell'edizione francese in vinile trasparente ed anche di quella in vinile blu, del The Dark Side Of The Moon. Il disco appare con la copertina originale della Harvest-Pathè Marconi forata al centro, un foro circolare fatto a macchina e pressochè perfetto, dal foro si vede benissimo il colore del disco e l'etichetta, in alcuni casi anche i poster inclusi all'interno. Naturalmente ci siamo chiesti il perchè di questa stranezza. Grazie ad alcuni amici collezionisti francesi, sappiamo che si tratta di un fenomeno particolare, ma comune in Francia: alcune copie di dischi colorati venivano prodotte dalla stamperia per la Pathè Marconi e distribuite a pochi negozi musicali, a livello promozionale, per pubblicizzare il disco colorato, infatti, si poteva vedere benissimo attraverso la copertina forata il colore del vinile posto all'interno. I Pink Floyd non erano gli unici, visto che anche per i dischi dei Queen è stato riscontrato lo stesso fenomeno, con almeno un paio di dischi colorati francesi (A Night at the Opera in vinile bianco, News of the World in vinile verde). Questo credo che tolga definitivamente ogni dubbio sull'ufficialità di tali dischi con la copertina ritagliata. E' evidente che la Pathè Marconi adottò questo stratagemma per promuovere l'uscita dei dischi colorati prodotti dai propri gruppi (tra i quali i Pink Floyd ed i Queen), anche se il loro valore non risulta particolarmente elevato. Probabilmente, alcuni pochi negozi di dischi (soprattutto nella capitale francese) hanno avuto una copia da esporre in vetrina, in formato "promo", cioè con il foro circolare centrale. La tiratura in questo caso potrebbe essere stata di poche decine di copie. Altro esempio famoso, assai simile, può essere l'edizione di Animals francese in vinile rosa con l'adesivo colorato al posto dell'etichetta, un disco modificato proprio per essere appeso in vetrina per pubblicizzare l'album. Da notare che esistono esempi in tal senso anche nei singoli, usciti negli anni '70 in Italia; per i Pink Floyd, per esempio, si conosce la copertina forata del singolo Point Me at the Sky, ed addirittura un copia del raro See Emily Play, tutti e due in edizione italiana originale. Anche per i Queen, si conosce il rarissimo Killer Queen ed il You're my best friend, entrambi italiani, con le copertine forate e distribuiti per le stazioni radio. L'unico disco ufficiale in tal senso è stato il The Dark Side Of The Moon picture-disc americano, disco ufficiale della Capitol Records del 1978, che appunto aveva una copertina forata.
Purple/Grey/Cream Vinyl Store Display: nel febbraio del 2022 sono state vendute su "Ebay.France" due copie uniche, rispettivamente, in vinile viola ed in vinile grigio; il disco è molto rovinato, senza copertina, pieno di graffi, rotto su un punto del bordo (nella copie viola) e bucato in alto (come se fosse stato appeso al muro), e presenta l'etichetta solo nella prima facciata; l'etichetta è quella classica francese col prisma della Harvest (catalogo: DC 13); a luglio 2022 è uscita anche, nello stesso modo, una copia color crema macchiano di nero, sempre con lo stesso catalogo, "DC 13" e le stesse etichette.
Si ipotizza che siano state delle copie fatte singolarmente da un tecnico degli stabilimenti della Offset France, durante il processo di stampa degli altri dischi colorati della serie "Disue En Coleur", e poi attaccati al muro per "mostra"; tutte e due le etichette riportano un nome scritto a penna, "Marlène Gouillard", che non sappiamo se sia stata la prima proprietaria, oppure, parente del tecnico che ha stampato i dischi; i dischi presentano le matrici classiche di una copia della EMI-Harvest, DC13: 05249 A 21 M6 291629 ; 05249 B 21 M6 291630 (stampati). Essendo questa "serie" di dischi colorati "Disque En Couleur" dello stesso periodo di dischi di altri gruppi, 1978 circa, appare verosimile che i dischi sono stati programmati per la stampa nello stesso momento. La serie "Disque En Couleur" della Pathé Marconi EMI era stata programmata alla fine del 1977 e fino al 1979 (la maggior parte dei dischi uscì nel 1978, come i Pink Floyd), ma alcuni titoli uscirono anche nel 1983, 1985, 1986 e 1989; la serie era composta da circa 26 dischi, da "DC 1" a "DC 109" e comprendeva pezzi in vinile colorato di Beatles (DC 1, DC 8, DC 17, DC 19, DC 21, DC 25), Rolling Stones (DC 2), Queen (DC 3, DC 10, DC 102), Paul McCartney & Wings (DC 9), Deep Purple (DC 11, DC 12), Patti Smith (DC 14), Tino Rossi (DC 16), Patti Smith Group (DC 23), Higelin (DC 24), Various (DC 26), Steve Wonder (DC 4/5), Elton John (DC 6/7), Jeanne Mas (DC 104), Jaques Higelin (DC 106), Telephone (DC 107), John Lennon (DC 109) e, naturalmente, Pink Floyd (DC 13, DC 108). I colori usati erano in prevalenza verde, bianco, viola, ma anche orzata, arancione, rosso, giallo; simile era il disco in vinile viola, quasi porpora, dei Deep Purple, "Deep Purple In Rock", Harvest, DC 11), mentre risulta della stessa tonalità di viola il disco di Higelin, "No Man's Land" (DC 24) sempre del 1978.
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©