GERMANIA EST

 

 

 

East Germany Notes.  Le edizioni della Germania Est furono principalmente tre: una con l’etichetta rossa, una con l’etichetta blu ed una uscita per in circuito tedesco Intershop; le tre versioni però derivavano da due Master diversi, uno della Amiga (stereo) ed uno della Intershop (quadrifonico). La copertina era differente rispetto all’edizione europea, non apribile e con il motivo del prisma su sfondo nero, in alto c'era un adesivo stampato con il titolo completo ed il numero di catalogo, differente retro della copertina, con scritte in tedesco ed una piccola storia dei Floyd, il commento era di Gottfried Schmiedel (del 1979), in basso riporta i crediti, tra cui “Made in German Democratic Republic” e, di solito, il prezzo di 16,10 marchi. Alla versione del 1979 con etichetta rosso scurissimo della Amiga, tendente al violetto, si contrappose quella del 1980 con etichetta blu della Amiga, con il logo della AWA (AWA era l'equivalente della Germania Est della GEMA o della SIAE e vuol dire "Anstalt zur Wahrung der Aufführungsrechte"). Esistevano anche delle differenze sulla copertina, che uscì, in entrambe le versioni, sia con lo sfondo nero, sia con lo sfondo verde scuro. Insieme alle prime edizioni locali uscì anche una speciale edizione quadrifonica per la Inter-Shop: "Intershop" erano dei famosi negozi nella Germania Est frequentati spesso da turisti tedeschi, una specie di centri commerciali per turisti. Questa stampa uscì per essere venduta negli Intershop, con copertina tedesca apribile standard (stampata vicino Berlino dalla Druckhaus Maack KG), ma con il numero di catalogo differente, sulla classica etichetta nera con il prisma azzurro mostrava il logo della EMI, la scritta addizionale "QUADRO", il simbolo "AWA", il numero di catalogo "F 666.218" ed anche il numero addizionale tedesco. Rara è anche la versione test-pressing della edizione Intershop, sembra fatta in 10-15 copie.

 

 

 

EMI-HARVEST SERIES. INTERSHOP RELEASE.

 

Country:   D.D.R./Germania

Record company:   EMI-HARVEST-ELECTROLA

Catalog number:   F 666 218

Release informations:  speciale edizione quadrifonica per la Inter-Shop, "Intershop" erano dei famosi negozi nella Germania Est frequentati spesso da turisti tedeschi, una specie di centri commerciali per turisti, queste stampe uscirono per essere vendute negli Intershop, con copertina tedesca (stampata vicino Berlino, a Babelsberg, con master quadrifonico tedesco), ma con il numero di catalogo differente.

Issue Identification: (I) Intershop release, Intershop quadriphonic master, gatefold standard cover, F 666 218, Electrola logo, Druckhaus Maack Ludenscheid printing company, black prism Harvest labels, AWA logo, QUADRO on labels, Intershop-Matrix.

Frontcover:  copertina apribile nera con il solito motivo del prisma colorato.

Backcover:  retro della copertina standard, il numero di catalogo "F 666 218" si trova in alto a destra, all'interno mostra il doppio logo Harvest e EMI-Electrola in basso a sinistra sulla metà di sinistra, con la scritta "EMI ELECTROLA GMBH, KOLN. ALL RIGHTS RESERVED" e "PRINTED IN GERMANY BY DRUCKHAUS MAACK KG, 588 LUDENSCHEID".

Back cover number:  F 666 218.

Printing Company/Pressing Plant:  stabilimenti della Druckhaus Maack di Ludenscheid, per la copertina; Babelsberg, vicino Berlino, per il disco.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  tempi dei brani solo sull'etichetta.

Label country:  Germania Est.

Label number:  F 666 218

Master Notes: (Intershop) 666 218-1 ; 666 218-2.

Label informations:  etichetta nera con il prisma azzurro e le lettere bianche, etichetta stampata in Germania con la scritta "MADE IN GERMANY" in basso, mostra il logo della EMI, la scritta addizionale "QUADRO", il simbolo "AWA" e la scritta "P 1973 THE GRAMOPHONE COMPANY LTD." sulla sinistra del prisma, mentre sulla destra presenta la scritta "HARVEST" in minuscolo, il numero di catalogo "F 666.218" ed il numero addizionale sotto "1C 064-05 249 Q".

Rights Society:  AWA.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno inizia in basso a sinistra (ore 8) e dice "URHEBER- UND LEISTUNGSSCHUTZRECHTE, BESONDERE VERFIELFÄLTIGUNG (AUSSER ZUM PERSÖNLICHEN GEBRAUCH), VERMIETUNG, AUFFÜHRUNG, SENDUNG VORBEHLATEN".

Matrix numbers:  666 218-1A ; 666 218-2A (scritti).

Songs Notes:  La canzone "Breathe" è riportata sull'etichetta come "Breathe in The Air", benchè nel retro della copertina vi sia il titolo originale di "Breathe".

Notes:  AWA vuol dire "Anstalt zur Wahrung der Aufführungsrechte", era l'equivalente della GEMA tedesca.

 

 

 

 

 

Country:   D.D.R./Germania

Record company:   EMI-HARVEST-ELECTROLA

Catalog number:   F 666.218

Release informations:  rara versione test-pressing della edizione precedente, sembra fatta in 10-15 copie.

Issue Identification: (I) Intershop release, testpress, Intershop quadriphonic master, gatefold standard cover, F 666 218, Electrola logo, Druckhaus Maack Ludenscheid printing company, white labels.

Frontcover:  la copertina è promozionale con un motivo fantasy con un fiore, al centro riporta un logo con una "X", sul davanti riporta anche la scritta "Musterplatte - Nicht fur den Verkauf bestimmt!", la copertina è non apribile.

Backcover:  il retro ha lo stesso motivo fantasy.

Pressing Plant:  stabilimenti di Babelsberg, vicino Berlino.

Label country:  Germania Est.

Label number:  666 210 1

Label informations:  etichetta promozionale bianca della EMI-Electrola / VEB Deutsche Schallplatten, riporta in alto la scritta "Unverkäufliche Musterplatte, VEB Deutsche Schallplatten ...", poco sotto riporta il numero di catalogo "666 210 1" a lettere rosse, con vicino "ST 33".

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno inizia in alto a sinistra (ore 10) e dice "VEB DEUTSCHE SCHALLPLATTEN . ALLE HERSTELLER . UND URHEBERRECHTE VORBEHALTEN . ÜBERSPIELUNG, ÖFFENTLICHE AUFFÜHRUNG UND RUNDFUNKSENDUNG VERBOTEN".

Matrix numbers:  ???

 

 

 

 

 

AMIGA SERIES.

 

Country:   Germania Est

Record company:   AMIGA RECORDS

Catalog number:   8 55 667

Release informations:  1^ edizione del 1979, stampata sino al 1980; anche se l'edizione è stereo, i pezzi sono stati presi dal master quadrifonico; etichetta rossa e copertina nera.

Issue Identification: (I) 1st issue, 1979, no gatefold black cover, printed classic title, backcover with Gottfried Schmiedel comment, tracklist and DDR credits, Intershop quadriphonic master, red-burgundy Amiga labels, AWA logo, Intershop-Matrix.

Frontcover:  copertina differente non apribile, mostra il motivo del prisma su sfondo nero, in alto a sinistra c'è un adesivo stampato con la scritta "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON", in alto a destra dice "AMIGA, STEREO, 8 55 667".

Backcover:  differente retro della copertina, con scritte in tedesco e una piccola storia dei Floyd in alto, il commento è di Gottfried Schmiedel (del 1979), al centro c'è il motivo del prisma ma al contrario e più grande, in basso riporta il titolo, i crediti e la scaletta dei brani, in basso ancora riporta la scritta "Mikrorillenplatten nur mit einem Mikro- oder Stereoabtaster abspielen. Für Stereoplatten (auch bei Monowiedergabe) nur einen Stereo-Tonabnehmer verwenden. Platte und Abtastspitze stets von Staub reinigen. VEB DEUTSCHE SCHALLPLATTEN BERLIN DDR. Made in German Democratic Republic. VEB Gotha-Druck Ag 511/1/79. A Verpackung nach TGL 10609 16,10 M.".

Retail Price:  16,10 M.

Company:  VEB Deutsche Schallplatten Berlin (VEB Deutsche Schallplatten Potsdam-Babelsberg).

Pressing Plant:  stabilimenti della VEB Deutsche Schallplatten Potsdam-Babelsberg, Gotha-Druck.

Printing permission:  Ag 511/1/79.

Liner Notes [1979]:  Gottfried Schmiedel.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Germania Est.

Label number:  8 55 667

Master Notes: (Intershop) 666 218-1 ; 666 218-2.

Label informations:  etichetta rosso scurissimo della Amiga, tendente al violetto, con lettere argentate, mostra nella metà superiore il simbolo AMIGA/AWA.

Rights Society:  AWA.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno inizia in alto a sinistra (ore 10) e dice "VEB DEUTSCHE SCHALLPLATTEN.ALLE HERSTELLER- UND URHEBERRECHTE VORBEHALTEN. ÜBERSPIELUNG,ÖFFENTLICHE AUFFÜHRUNG UND RUNDFUNKSENDUNG VERBOTEN".

Matrix numbers:

1) 666 218-1A W MT 4 79 ; 666 218-2A 4 79 (stampati);

2) 666 218-1B C79 WN A1B ; 666 218-2A (stampati). *

Songs Notes:  La canzone "Breathe" è riportata sull'etichetta come "Breathe", come sul retro della copertina.

 

 

 

 

 

Country:   Germania Est

Record company:   AMIGA RECORDS

Catalog number:   8 55 667

Release informations:  1^ edizione, uguale alla precedente e con la stessa etichetta rossa, ma uscita con la copertina con uno sfondo verde scuro; ne esistono due varianti, la differenza è nel lacquer.

Issue Identification:

(I) 1st issue, 1979, no gatefold green cover, printed classic title, backcover with Gottfried Schmiedel comment, tracklist and DDR credits, Intershop quadriphonic master, red-burgundy Amiga labels, AWA logo, Intershop-Matrix;

(II) 1st issue, 1979, no gatefold green cover, printed classic title, backcover with Gottfried Schmiedel comment, tracklist and DDR credits, Intershop quadriphonic master, red-burgundy Amiga labels, AWA logo, Side 1: AMIGA-Matrix / Side 2: Intershop-Matrix.

Frontcover:  copertina differente non apribile, mostra il motivo del prisma su sfondo verde scuro, in alto a sinistra c'è un adesivo stampato con la scritta "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON", in alto a destra dice "AMIGA, STEREO, 8 55 667".

Backcover:  differente retro della copertina, con scritte in tedesco e una piccola storia dei Floyd in alto, il commento è di Gottfried Schmiedel (del 1979), al centro c'è il motivo del prisma ma al contrario e più grande, in basso riporta il titolo, i crediti e la scaletta dei brani, in basso ancora riporta la scritta "Mikrorillenplatten nur mit einem Mikro- oder Stereoabtaster abspielen. Für Stereoplatten (auch bei Monowiedergabe) nur einen Stereo-Tonabnehmer verwenden. Platte und Abtastspitze stets von Staub reinigen. VEB DEUTSCHE SCHALLPLATTEN BERLIN DDR. Made in German Democratic Republic. VEB Gotha-Druck Ag 511/1/79. A Verpackung nach TGL 10609 16,10 M.".

Retail Price:  16,10 M.

Company:  VEB Deutsche Schallplatten Berlin (VEB Deutsche Schallplatten Potsdam-Babelsberg).

Pressing Plant:  stabilimenti della VEB Deutsche Schallplatten Potsdam-Babelsberg, Gotha-Druck.

Printing permission:  Ag 511/1/79.

Liner Notes [1979]:  Gottfried Schmiedel.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Germania Est.

Label number:  8 55 667

Master Notes: 1st variant: (Intershop) 666 218-1 ; 666 218-2; 2nd variant: (Amiga) 8 55 667-1C + (Intershop) 666 218-2.

Label informations:  etichetta rosso scurissimo della Amiga, tendente al violetto, con lettere argentate, mostra nella metà superiore il simbolo AMIGA/AWA.

Rights Society:  AWA.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno inizia in alto a sinistra (ore 10) e dice "VEB DEUTSCHE SCHALLPLATTEN.ALLE HERSTELLER- UND URHEBERRECHTE VORBEHALTEN. ÜBERSPIELUNG,ÖFFENTLICHE AUFFÜHRUNG UND RUNDFUNKSENDUNG VERBOTEN".

Matrix numbers:

1) 666 218-1A ; 666 218-2A (stampati); *

2) 666 218-1B ; 666 218-2A (stampati);

3) 8 55 667 -1C L80 W MT ; 666 218-2A (stampati); [matrici miste]

4) 8 55 667 -1C L80 W MT A2 AC 17 ; 666 218-2A (stampati); [matrici miste]

5) 8 55 667 -1C L80 W MT A2 AH 14 ; 666 218-2A 13 (stampati). [matrici miste]

[Le ultime tre stampe sono copie di transizione, dove è stato usato in una facciata un lacquer derivante dal Master stereo della Amiga del 1980, e nell'altra il Master delle copie Intershop].

Songs Notes:  La canzone "Breathe" è riportata sull'etichetta come "Breathe", come sul retro della copertina.

 

 

 

 

 

Country:   Germania Est

Record company:   AMIGA RECORDS

Catalog number:   8 55 667

Release informations:  2^ edizione del 1980, ristampa uguale alla prima edizione, ma stampata su etichetta blu e copertina nera; anche se l'edizione è stereo, i pezzi sono stati presi in parte dal master quadrifonico.

Issue Identification: (I) 2nd issue, 1980, no gatefold black cover, printed classic title, backcover with Gottfried Schmiedel comment, tracklist and DDR credits, Amiga stereo & Intershop quadriphonic master, blue Amiga labels, AWA logo, Side 1: AMIGA-Matrix / Side 2: Intershop-Matrix.

Frontcover:  copertina differente non apribile, mostra il motivo del prisma su sfondo nero, in alto a sinistra c'è un adesivo stampato con la scritta "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON", in alto a destra dice "AMIGA, STEREO, 8 55 667".

Backcover:  differente retro della copertina, con scritte in tedesco e una piccola storia dei Floyd in alto, il commento è di Gottfried Schmiedel (del 1979), al centro c'è il motivo del prisma ma al contrario e più grande, in basso riporta il titolo, i crediti e la scaletta dei brani, in basso ancora riporta la scritta "Mikrorillenplatten nur mit einem Mikro- oder Stereoabtaster abspielen. Für Stereoplatten (auch bei Monowiedergabe) nur einen Stereo-Tonabnehmer verwenden. Platte und Abtastspitze stets von Staub reinigen. VEB DEUTSCHE SCHALLPLATTEN BERLIN DDR. Made in German Democratic Republic. VEB Gotha-Druck Ag 511/1/79. A Verpackung nach TGL 10609 16,10 M.".

Retail Price:  16,10 M.

Company:  VEB Deutsche Schallplatten Berlin (VEB Deutsche Schallplatten Potsdam-Babelsberg).

Pressing Plant:  stabilimenti della VEB Deutsche Schallplatten Potsdam-Babelsberg, Gotha-Druck.

Printing permission:  Ag 511/1/79.

Liner Notes [1979]:  Gottfried Schmiedel.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Germania Est.

Label number:  8 55 667

Master Notes: (Amiga) 8 55 667-1C + (Intershop) 666 218-2.

Label informations:  etichetta blu della Amiga, con lettere nere, mostra anche il simbolo AWA a sinistra, numero di catalogo a destra, in alto riporta la parola "AMIGA".

Rights Society:  AWA.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno inizia in alto a sinistra (ore 10) e dice "VEB DEUTSCHE SCHALLPLATTEN.ALLE HERSTELLER- UND URHEBERRECHTE VORBEHALTEN. ÜBERSPIELUNG,ÖFFENTLICHE AUFFÜHRUNG UND RUNDFUNKSENDUNG VERBOTEN".

Matrix numbers:  (una facciata ha i numeri sul run-off dell'edizione Intershop)

1) 8 55 667-1C L80 W NT A1 B1 K ; 666 218-2A (stampati); *

2) 8 55 667-1C L80 W M1 A2 AR ; 666 218-2A (stampati);

3) 8 55 667-1C L80 W MT ; 666 218-2A (stampati);

4) 8 55 667-1C L80 W MT A1 C1 0 ; 666 218-2A (stampati);

5) 8 55 667-1C L80 W MT A2 AR ; 666 218-2A (stampati);

6) 8 55 667-1C L80 W MT A2 BA ; 666 21-2A (stampati).

Songs Notes:  La canzone "Breathe" è riportata sull'etichetta come "Breathe", come sul retro della copertina.

 

 

 

 

 

Country:   Germania Est

Record company:   AMIGA RECORDS

Catalog number:   8 55 667

Release informations:  2^ edizione, ristampa uguale alla precedente e con la stessa etichetta blu della Amiga, ma uscita con la copertina con uno sfondo verde scuro.

Issue Identification: (I) 2nd issue, 1980, no gatefold green cover, printed classic title, backcover with Gottfried Schmiedel comment, tracklist and DDR credits, Amiga stereo & Intershop quadriphonic master, blue Amiga labels, AWA logo, Side 1: AMIGA-Matrix / Side 2: Intershop-Matrix.

Frontcover:  copertina differente non apribile, mostra il motivo del prisma su sfondo verde scuro, in alto a sinistra c'è un adesivo stampato con la scritta "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON", in alto a destra dice "AMIGA, STEREO, 8 55 667".

Backcover:  differente retro della copertina, con scritte in tedesco e una piccola storia dei Floyd in alto, il commento è di Gottfried Schmiedel (del 1979), al centro c'è il motivo del prisma ma al contrario e più grande, in basso riporta il titolo, i crediti e la scaletta dei brani, in basso ancora riporta la scritta "Mikrorillenplatten nur mit einem Mikro- oder Stereoabtaster abspielen. Für Stereoplatten (auch bei Monowiedergabe) nur einen Stereo-Tonabnehmer verwenden. Platte und Abtastspitze stets von Staub reinigen. VEB DEUTSCHE SCHALLPLATTEN BERLIN DDR. Made in German Democratic Republic. VEB Gotha-Druck Ag 511/1/79. A Verpackung nach TGL 10609 16,10 M.".

Retail Price:  16,10 M.

Company:  VEB Deutsche Schallplatten Berlin (VEB Deutsche Schallplatten Potsdam-Babelsberg).

Pressing Plant:  stabilimenti della VEB Deutsche Schallplatten Potsdam-Babelsberg, Gotha-Druck.

Printing permission:  Ag 511/1/79.

Liner Notes [1979]:  Gottfried Schmiedel.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Germania Est.

Label number:  8 55 667

Master Notes: (Amiga) 8 55 667-1C + (Intershop) 666 218-2.

Label informations:  etichetta blu della Amiga, con lettere nere, mostra anche il simbolo AWA a sinistra, numero di catalogo a destra, in alto riporta la parola "AMIGA".

Rights Society:  AWA.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno inizia in alto a sinistra (ore 10) e dice "VEB DEUTSCHE SCHALLPLATTEN.ALLE HERSTELLER- UND URHEBERRECHTE VORBEHALTEN. ÜBERSPIELUNG,ÖFFENTLICHE AUFFÜHRUNG UND RUNDFUNKSENDUNG VERBOTEN".

Matrix numbers:  (una facciata ha i numeri sul run-off dell'edizione Intershop)

1) 8 55 667-1C L80 W MT A2 A V ; 666 218-2A (stampati); *

2) 8 55 667-1C L80 W MT ; 666 218-2A (stampati).

Songs Notes:  La canzone "Breathe" è riportata sull'etichetta come "Breathe", come sul retro della copertina.

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©