CANADA

 

 

 

Canada Notes.  Le edizioni canadesi di The Dark Side Of The Moon sono di derivazione americana, stampate in Canada e in parte negli U.S.A., tutte per la Harvest; il disco uscì originariamente con l'adesivo tondo sul davanti attaccato sulla copertura trasparente, con Pink Floyd   Dark Side Of The Moon  Smas-11163  Printed In U.S.A. (uguale a quello uscito negli U.S.A.). Ci furono tre edizioni: la prima originale edizione della Harvest fu stampata su copertina americana a Jacksonville (Illinois), solo successivamente, la seconda edizione canadese fu stampata interamente in Canada. La terza edizione canadese fu stampata interamente in Canada, negli stabilimenti della Capitol di Mississauga, in Ontario, ed aveva l’etichetta leggermente differente; il disco è uscito in tre versioni leggermente differenti, che variano solo per l'ampiezza dell'anello intorno al foro centrale: la prima versione riporta l'anello largo (la più comune); la seconda versione riporta l'anello stretto (ed anche più scuro); la terza versione riporta il doppio anello, sia largo, che stretto (con l'interno del prisma più scuro). Secondo alcune ricerche, il primo ad uscire fu quello con l'anello centrale stretto, poco comune a trovare, mentre successivamente uscì quello con l'anello centrale largo, molto più comune in circolazione, e l'altro. Interessante è una speciale rarissima versione in vinile trasparente: il disco è uguale in tutto alla 3^ edizione canadese, ma è in vinile trasparente, più chiaro della classica edizione francese, di provenienza e veridicità sconosciuta.

 

 

 

Country:   Canada

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   SMAS-11163

Release informations:  1^ edizione canadese, stampata su copertina ed inserti americani e disco canadese, crediti: Capitol Records (Canada) Ltd.

Issue Identification:

(I) 1st issue, standard matt cover, "Interpack TM pats Pending" inside, black prism Harvest labels with blue outline prism, wide center ring, double text on rim, "Mfd. In Canada"; cover and inserts made in the United States;

(II) 1st issue, testpressing, standard matt cover, "Interpack TM pats Pending" inside, white testpress labels.

Frontcover:  la copertina è quella apribile nera con il motivo del prisma colorato, semilucida.

Backcover:  il retro della copertina è quello classico, riporta in alto al centro il numero di catalogo "SMAS 11163", mentre centrato in basso mostra il logo della Harvest e riporta la scritta "MANUFACTURED, MARKETED & DISTRIBUITED BY CAPITOL RECORDS, INC.  A SUBSIDIARY" "OF CAPITOL INDUSTRIES, INC., HOLLYWOOD & VINE STREETS, HOLLYWOOD, CALIF." "FACTORIES: LOS ANGELES, CALIF., JACKSONVILLE, ILL., WINCHESTER, VA." e "(P) 1973 The Gramophone Company, Limited".

Back cover number:  SMAS 11163.

Pressing Plant: il disco fu stampato negli stabilimenti della Columbia Records a Don Mills, Ontario; la copertina e gli inserti furono stampati in U.S.A., presumibilmente negli stabilimenti di Jacksonville, Illinois.

Sticker:   alcune copie riportavano attaccato il classico adesivo tondo nero con "Pink Floyd Dark Side of the Moon" "Printed in U.S.A." "SMAS-11163".

Spine:  il bordo del disco riporta "PINK FLOYD . THE DARK SIDE OF THE MOON" a sinistra e "SMAS-11163 a destra in bianco.

Inside sleeve:  l'interno del disco è come nell'edizione americana, mostra la scritta in basso a destra "Copyright (C) TRO Hampishire House Publishing Corp." "All Rights Reserved" "INTERPAK TM  Pats. Pending", in alto a sinistra sopra i crediti di copyright riporta il numero di catalogo "SMAS 11163".

Inner sleeve:  la copertina interna è antistatica, della A&M Records canadese di Scarborough, Ontario.

Inserts:  all'interno ci sono le due cartoline ed i due poster, di stampa americana, questi sono differenti rispetto all'edizione europea (il poster delle piramidi è su sfondo verde anzichè blu, mentre il poster live ha le foto in verticale), insieme a due adesivi:

- Pyramid Poster: poster verde con le piramidi, ripirta "Printed in U.S.A." in basso a sinistra, e "SMAS-11163-1" in alto a destra, al centro in basso riporta poi "PINK FLOYD DARK SIDE OF THE MOON.";

- Group Poster: il poster con le sei foto della band riporta "Printed in U.S.A." in basso a sinistra, e "SMAS-11163-2" in alto a destra.

- Yellow graphics sticker: la cartolina giallastra è autoadesiva, nel retro riporta "fasson CRACK `N PEEL", davanti riporta "Printed in U.S.A." in basso a sinistra, e "SMAS-11163-1" in alto a destra;

- Gray-green graphics sticker: la cartolina grigio-verde è autoadesiva, riporta nel retro "fasson CRACK `N PEEL", sul davanti riporta "Printed in U.S.A." in basso a sinistra e "SMAS-11163-2" in alto a destra.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Canada.

Label number:  SMAS-11163

Label informations:  etichetta nera della Harvest con il prisma blu, in alto ai lati del prisma riporta "PINK FLOYD" a sinistra e "THE DARK SIDE OF THE MOON" a destra, i titoli dei brani sono dentro il prisma, dall'alto in basso, sia sopra che sotto il foro centrale, in basso mostra il logo della Harvest.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono due, la prima inizia al centro a sinistra e va in alto (ore 9) e dice "ALL RIGHTS OF THE RECORD PRODUCER AND THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED. UNAUTHORIZED COPYING AND PUBLIC PERFORMANCE OF THIS RECORD PROHIBITED", la seconda inizia in basso a sinistra (ore 7), va in basso e dice "MFD. IN CANADA UNDER LICENSE BY CAPITOL RECORDS (CANADA) LTD.".

Matrix numbers:

1) SMAS 11163 -1-(2) (scritti) [0] ; SMAS 11163 -2-0 (scritti). [0, MBC]

2) SMAS 11163 S1 ; SMAS 11163 S2@ 2 (scritti). [0]

3) SMAS 11162 -1 -2 (il "2" cerchiato) ; SMAS 11163 -2 (scritti). [0][MBC]

Songs Notes:  La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".

Testpress Release:  la versione testpressing fu stampata in Canada con le etichette tutte bianche, numeri sulla matrice: SMAS 11163 S1 ; SMAS 11163 S2-2.

 

 

 

 

 

Country:   Canada

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   SMAS-11163

Release informations:  2^ edizione canadese, stampata su copertina canadese, con doppio testo sul bordo dell'etichetta.

Issue Identification:

(I) 2nd issue, standard matt cover, Canadian credits on back, black prism Harvest labels with blue outline prism, double text on rim; record, cover and inserts made in Canada;

(II) mispress, 2nd issue, standard matt cover, Canadian credits on back, black prism Harvest labels with blue outline prism, double text on rim, mislabel, Side 2 on both labels; record, cover and inserts made in Canada.

Frontcover:  copertina apribile nera con il motivo del prisma colorato.

Backcover:  il retro della copertina è quello classico, riporta in alto al centro il numero di catalogo "SMAS 11163", mentre centrato in basso mostra il logo della Harvest e riporta la scritta " 'HARVEST' IS A TRADE MARK OF EMI RECORDS LIMITED. MANUFACTURED IN" "CANADA BY CAPITOL RECORDS-EMI OF CANADA LIMITED. REGISTERED USER." "UNAUTHORIZED COPYING OF THIS RECORD IN ANY FORM IS STRICTLY PROHIBITED" "3109 AMERICAN DRIVE, MISSISSAUGA, ONTARIO L4V 1B2" e "(P) 1973 THE GRAMOPHONE COMPANY, LIMITED".

Back cover number:  SMAS 11163.

Pressing Plant: Disc pressed by Columbia Records, a Don Mills, Ontario.

Printing Company: la copertina del disco venne stampata dalla società "Shorewood Packaging Corporation" (simbolo: "SPC" oppure "SPC Litho in Canada"; il simbolo è poi diventato semplicemente "SSS"), che era una delle società grafiche che stampava le copertine in Canada e di cui si serviva la RCA, la Capitol, la EMI Canada ed altre case, con sede a Toronto dai primissimi anni '70, proveniente da New York City (inizialmente era una casa americana); è ancora operati va in Canada.

Spine:  il bordo del disco è nero e riporta "PINK FLOYD . THE DARK SIDE OF THE MOON" a sinistra e "SSS LITHO IN CANADA" "SMAS-11163 a destra in bianco.

Inside sleeve:  all'interno riporta la frase "Copyright TRO Hampshire House Publishing Corp." "All rights reserved" in basso a destra nella metà di destra, in alto a sinistra sopra i crediti di copyright riporta il numero di catalogo "SMAS 11163", la parte di sinistra è sigillata.

Insert:  all'interno ci sono le cartoline ed i due poster, questi sono differenti rispetto all'edizione europea (il poster delle piramidi è su sfondo verde anzichè blu, mentre il poster live ha le foto in verticale), insieme a due adesivi.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Canada.

Label number:  SMAS-11163

Label informations:  etichetta nera della Harvest con il prisma blu, in alto ai lati del prisma riporta "PINK FLOYD" a sinistra e "THE DARK SIDE OF THE MOON" a destra, i titoli dei brani sono dentro il prisma, dall'alto in basso, sia sopra che sotto il foro centrale, in basso mostra il logo della Harvest.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono due, la prima inizia al centro a sinistra e va in alto (ore 9) e dice "ALL RIGHTS OF THE RECORD PRODUCER AND THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED. UNAUTHORIZED COPYING AND PUBLIC PERFORMANCE OF THIS RECORD PROHIBITED", la seconda inizia in basso a sinistra (ore 7, va in basso e dice "MFD. IN CANADA UNDER LICENSE BY CAPITOL RECORDS (CANADA) LTD.".

Matrix numbers:  le sigle sul run-off sono stranamente di due tipi, un tipo è simile a quelle riportate nella precedente prima edizione (anche con "Mastered by Capitol"), l'altro tipo sono diverse, più simili a quelle della terza edizione; l'ipotesi è che le prime derivano da dischi stampati per la prima edizione (quella con la copertina stampata negli USA a Jacksonville), forse dischi rimasti dalla stampa e non entrati in distribuzione, che sono stati messi dentro le nuove copertine; l'altro tipo, invece, fu stampato ex-novo come seconda edizione e messo normalmente nelle nuove copertine stampate in Canada, negli stabilimenti di Don Mills in Ontario; di sicuro, tutte e due i tipi presentavano la nuova copertina canadese e sicuramente furono contemporanee:

1) SMAS 11163 S1 ; SMAS 11163 -2 (scritti). [0] [MBC]

2) SMAS 11163 S1-3 ; SMAS 11163 2-3 (scritti). [0] [MBC]

3) SMAS 11163 -1-2 ; SMAS 11163 -2-3 (scritti). [0] [MBC]

4) SMAS 11163 1-3 1 ; SMAS 11163 -2 -3 2 (il "2" cerchiato)(scritti). [0] [MBC]

5) SMAS-11163-A-1A-2HZ: DM-6 ; SMAS 11163-B 1A2HZ DM-23 (scritti).

6) SMAS-11163-A-1A-2HZ: DM-7 ; SMAS 11163-B /A2HZ DM-23 (scritti).

7) SMAS-11163-A-1A-2HZ: DM-8 ; SMAS 11163-B 1A2HZ DM-7 (scritti)

8) SMAS-11163-A-1A-2H2: DM-27 ; SMAS-2-11163-B 1A2H2 DM-13 (scritti, eccetto "DM-27" e "DM-13").

9) SMAS-11163-A-1A-2HZ: DM-28 ; SMAS 11163-B 1A2HZ DM-23 (scritti).

Songs Notes:  La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".

Mislabelled Copy:  Esiste almeno una copia con un errore di stampa, su entrambe le facciate riporta stampate le etichette della "Side 2", benchè il disco suoni normalmente.

 

 

 

 

 

Country:   Canada

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   SMAS-11163

Release informations:  3^ edizione canadese, con testo diverso sull'etichetta, con testo unico in basso sul bordo dell'etichetta.

Issue Identification:

(I) 3rd issue, standard matt cover, Canadian credits on backcover, "Litho In Canada" on spine, black prism Harvest labels with blue outline prism, one text on rim on bottom, tight center ring;

(II) 3rd issue, standard matt cover, Canadian credits on backcover, "Litho In Canada" on spine, black prism Harvest labels with blue outline prism, one text on rim on bottom, wide center ring;

(III) 3rd issue, standard matt cover, Canadian credits on backcover, "Litho In Canada" on spine, black prism Harvest labels with blue outline prism, one text on rim on bottom, double tight-wide center ring;

(IV) 3rd issue, contract-pressing with Pyral stamp on labels, standard matt cover, Canadian credits on backcover, "Litho In Canada" on spine, black prism Harvest labels with blue outline prism, one text on rim on bottom, tight center ring.

Frontcover:  copertina apribile nera con il motivo del prisma colorato.

Backcover:  il retro della copertina è quello classico, riporta in alto al centro il numero di catalogo "SMAS 11163", mentre centrato in basso mostra il logo della Harvest e riporta la scritta " 'HARVEST' IS A TRADE MARK OF EMI RECORDS LIMITED. MANUFACTURED IN" "CANADA BY CAPITOL RECORDS-EMI OF CANADA LIMITED. REGISTERED USER." "UNAUTHORIZED COPYING OF THIS RECORD IN ANY FORM IS STRICTLY PROHIBITED" "3109 AMERICAN DRIVE, MISSISSAUGA, ONTARIO L4V 1B2" e "(P) 1973 THE GRAMOPHONE COMPANY, LIMITED".

Back cover number:  SMAS 11163.

Pressing Plant: Disc pressed by Capitol Records, a Mississauga, Ontario.

Printing Company: la copertina del disco venne stampata dalla società "Shorewood Packaging Corporation" (simbolo: "SPC" oppure "SPC Litho in Canada"; il simbolo è poi diventato semplicemente "SSS"), che era una delle società grafiche che stampava le copertine in Canada e di cui si serviva la RCA, la Capitol, la EMI Canada ed altre case, con sede a Toronto dai primissimi anni '70, proveniente da New York City (inizialmente era una casa americana); è ancora operati va in Canada.

Spine:  il bordo del disco è nero e riporta "PINK FLOYD . THE DARK SIDE OF THE MOON" a sinistra e "SSS LITHO IN CANADA" "SMAS-11163 a destra in bianco.

Sticker:  il disco è uscito originariamente con l'adesivo tondo sul davanti attaccato sulla copertura trasparente, che dice "PINK FLOYD   DARK SIDE OF THE MOON" "SMAS-11163" "Printed in U.S.A." (uguale a quello uscito negli U.S.A.).

Inside sleeve:  all'interno riporta la frase "Copyright TRO Hampshire House Publishing Corp." "All rights reserved" in basso a destra nella metà di destra, in alto a sinistra sopra i crediti di copyright riporta il numero di catalogo "SMAS 11163".

Insert:  all'interno ci sono le cartoline ed i due poster, questi sono differenti rispetto all'edizione europea (il poster delle piramidi è su sfondo verde anzichè blu, mentre il poster live ha le foto in verticale), insieme a due adesivi.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Canada.

Label number:  SMAS-11163

Label informations:  etichetta nera della Harvest con il prisma blu, in alto ai lati del prisma riporta "PINK FLOYD" a sinistra e "THE DARK SIDE OF THE MOON" a destra, i titoli dei brani sono dentro il prisma, dall'alto in basso, sia sopra che sotto il foro centrale, in basso mostra il logo della Harvest.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno iniziano in alto a sinistra (ore 10) e dicono " 'HARVEST' IS A TRADE MARK OF EMI RECORDS LIMITED. MANUFACTURED IN CANADA BY CAPITOL RECORDS-EMI OF CANADA LIMITED, REGISTERED USER. UNAUTHORIZED COPYING OF THIS RECORD IN ANY FORM IS STRICTLY PROHIBITED".

Matrix numbers:  sulla matrice riporta stampato "MASTERED BY CAPITOL" su entrambe le facciate:

1) SMAS 11163 A TLC T ; SMAS 11163 B TLC T (scritti).

2) SMAS-11163-A T6 2 ; SMAS-11163-B Wally F-54 3 (il "3" dentro un cerchio)(tutti scritti).

3) SMAS-11163-A-3 T62 ; SMAS-2-11163 F-54 Wally (scritti). [target][MBC]

4) SMAS-11163-1 b ; SMAS-2-11163 F54 3 Wally (scritti). [target][MBC]

Notes:  'Wally' stava per Wally Traugott, colui che stampò parecchie versioni dei dischi dei Floyd negli USA; il simbolo [target] è una specie di 'bersaglio', un simbolo della Capitol.

Songs Notes:  La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".

Label Ring Notes: il disco è uscito in tre versioni leggermente differenti, che variano solo per l'ampiezza dell'anello intorno al foro centrale:

- la prima versione riporta l'anello largo da 39 mm (la più comune);

- la seconda versione riporta l'anello stretto da 29 mm (ed anche più scuro);

- la terza versione riporta il doppio anello, sia largo, che stretto (con l'interno del prisma più scuro).

Secondo me, il primo ad uscire fu quello con l'anello centrale stretto, poco comune a trovare, mentre successivamente uscì quello con l'anello centrale largo, molto più comune in circolazione, e poi l'altro, magari a differenza di pochi giorni l'uno dal'altro, numeri sulla matrice:

anello stretto: SMAS-11163-1  8 (scritti, "8" cerchiato)  H (stampato) [target]  MASTERED BY CAPITOL (stampato) ; SMAS-2-11163  F-54  3  Wally (scritti, il "3" cerchiato) MASTERED BY CAPITOL (stampato).

anello largo: SMAS-11163-A-1A-2HZ:  DM- (scritti)  H (stampato)  ;  SMAS-11163-B 2HZ   DM- (scritti)  9 (stampato).

anello doppio (largo/stretto): SMAS-11163 A  TLC T (scritti)  ;  SMAS 11163 B   TLC T  (scritti).

Pyral Contract-Press Notes: Si tratta, secondo alcuni collezionisti, di una stampa contract-pressing, con copertina canadese e disco con la dicitura "PYRAL" marchiata a rilievo due volte sulla etichetta della seconda facciata; le sigle sul run-off erano: SMAS A / B. La Pyral S.A.R.L. (La Societé des Vernis Pyrolac) era una società francese che produceva prodotti magnetici, con sede ad Avranches in Francia (prima a Créteil); in seguito iniziò a stampare, tra l'altro, i lacquer per gli Audiodisc americani e, successivamente, per i dischi Emidisc della EMI.

 

 

 

 

 

Country:   Canada

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   SMAS-11163

Release informations:  si tratta di una rara versione in vinile trasparente, apparsa su Ebay agli inizi del mese di dicembre del 2009, e successivamente nel marzo del 2010 su EIL, il disco è uguale in tutto alla 3^ edizione canadese, ma è in vinile trasparente, più chiaro della classica edizione francese, di provenienza e veridicità sconosciuta.

Issue Identification: (I) 3rd issue, rare limited issue on clear vinyl (icy-white), standard matt cover, black prism Harvest labels with blue outline prism.

Frontcover:  copertina apribile nera con il motivo del prisma colorato.

Backcover:  il retro della copertina è quello classico, riporta in alto al centro il numero di catalogo "SMAS 11163", mentre centrato in basso mostra il logo della Harvest e riporta la scritta " 'HARVEST' IS A TRADE MARK OF EMI RECORDS LIMITED. MANUFACTURED IN" "CANADA BY CAPITOL RECORDS-EMI OF CANADA LIMITED. REGISTERED USER." "UNAUTHORIZED COPYING OF THIS RECORD IN ANY FORM IS STRICTLY PROHIBITED" "3109 AMERICAN DRIVE, MISSISSAUGA, ONTARIO L4V 1B2" e "(P) 1973 THE GRAMOPHONE COMPANY, LIMITED".

Back cover number:  SMAS 11163.

Printing Company: la copertina del disco venne stampata dalla società "Shorewood Packaging Corporation" (simbolo: "SPC" oppure "SPC Litho in Canada"; il simbolo è poi diventato semplicemente "SSS"), che era una delle società grafiche che stampava le copertine in Canada e di cui si serviva la RCA, la Capitol, la EMI Canada ed altre case, con sede a Toronto dai primissimi anni '70, proveniente da New York City (inizialmente era una casa americana); è ancora operati va in Canada.

Spine:  il bordo del disco è nero e riporta "PINK FLOYD . THE DARK SIDE OF THE MOON" a sinistra e "SSS LITHO IN CANADA" "SMAS-11163 a destra in bianco.

Inside sleeve:  all'interno riporta la frase "Copyright TRO Hampshire House Publishing Corp." "All rights reserved" in basso a destra nella metà di destra, in alto a sinistra sopra i crediti di copyright riporta il numero di catalogo "SMAS 11163".

Insert:  non aveva al suo interno i due classici poster e le due cartoline adesive.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Canada.

Label number:  SMAS-11163

Label informations:  etichetta nera della Harvest con il prisma blu, in alto ai lati del prisma riporta "PINK FLOYD" a sinistra e "THE DARK SIDE OF THE MOON" a destra, i titoli dei brani sono dentro il prisma, dall'alto in basso, sia sopra che sotto il foro centrale, in basso mostra il logo della Harvest.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno iniziano in alto a sinistra (ore 10) e dicono " 'HARVEST' IS A TRADE MARK OF EMI RECORDS LIMITED. MANUFACTURED IN CANADA BY CAPITOL RECORDS-EMI OF CANADA LIMITED, REGISTERED USER. UNAUTHORIZED COPYING OF THIS RECORD IN ANY FORM IS STRICTLY PROHIBITED".

Matrix numbers:  SMAS 11163-A-1 A - 2HZ ; SMAS 11163-B 1 A 2HZ (scritti).

Songs Notes:  La canzone "Breathe" è riportata all'interno della copertina e sull'etichetta esatta come "Breathe".

Notes:  Di questa edizione si conosce poco o quasi niente, sin dalla metà degli anni '90 correva voce che sembrava che esistesse un vinile trasparente americano di "The Dark Side of the Moon", ma nessuno lo aveva mai visto, eccetto Vernon Fitch, che lo riporta nel suo sito (come terza edizione U.S.A.), l'unico ad averlo visto tra tutti i collezionisti (numeri sul run-off: SMAS-1-11163 F-67 #6 ; SMAS-2-11163- G64 #9). Ma non è questo. Invece, questo esemplare è apparso su Ebay due volte nel 2009, ma in entrambe le occasioni con l'asta chiusa prima della sua fine naturale e, per cui, non è dato a sapere che fine abbia fatto il disco. E' riapparso poi su EIL nel marzo del 2010 e venduto per circa 1.800 sterline in Italia, dove è passato ad un altro collezionista. Il disco non è americano, bensì canadese, sia per la copertina (quasi nuova, ma con segni lievi di usura), sia per l'etichetta (quasi nuova), numeri e sigle sul run-off sono originali, di una terza edizione canadese. Per cui, allo stato attuale, non abbiamo elementi ulteriori se non quelli riportati sopra, da alcuni grossi collezionisti, che si sono basati come me sulle sole fotografie; il disco è senz'altro autentico, condizioni, matrici ed etichetta fanno pensare, per cui, ad una copia "vera": le ipotesi maggiori sono o che sia una prova di stampa, mai uscito per la vendita, e poi accantonata; oppure, un operatore della stamperia della Capitol di Mississauga ha fatto poche copie di questo disco per uso personale o per qualche dirigente della Capitol (come è accaduto per il "The Wall" rosso canadese o per quello israeliano a spicchi, o il "Delicate Sound of Thunder" brasiliano picture a due albums. Ecco perchè lo inserisco nella discografia ufficiale. Sembra che avesse un piccolo adesivo sulla seconda facciata dell'etichetta, poi rimosso.

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©