GERMANIA

 

 

 

"DIE GROSSEN 16. 1967/68"

Country:   Germania

Record company:   COLUMBIA RECORDS

Catalog number:   SMC 74 354

Release informations:  vecchio sampler tedesco del 1968 con 16 successi, include la canzone dei Pink Floyd "See Emily Play", nel dettaglio gli altri artisti: Graham Bonney, Ralf Bendix, Gitte, Gilbert Becaud, The Lords, Roland W., Gissy André, Heino, Cliff Richard, Adamo, Howard Carpendale, Anthony Quinn, Albano, Erik Silvester, Die Peanuts.

Frontcover:  copertina che mostra il titolo colorato, con ai lati le foto degli artisti e le canzoni in basso, la copertina è laminata, in alto a sinistra mostra il numero di catalogo "SMC 74 354" ed il doppio logo EMI e Columbia, il titolo "DIE GROSSEN 16 1967/68" è al centro su sfondo arancione, con in basso alcune canzoni incluse nell'album.

Backcover:  il retro della copertina è ugualmente colorato su sfondo arancione, il titolo "DIE GROSSEN 16 1967/68" è in alto al centro e poco sotto riprota la scaletta dei brani, per finire riporta i crediti di copyright e la scritta "PRINTED IN GERMANY - IMPRIME EN ALLEMAGNE - IMPRESO EN ALEMANIA", ai due lati riporta quattro foto per parte degli artisti inclusi nell'album.

Spine:  la costa del disco è bianca e riporta "DIE GROSSEN 16 1967/68" e "SMC 74 354".

Label country:  Germania.

Label number:  SMC 74 354

Label informations:  etichetta bianca della Columbia, con il bordo dorato e le scritte tutte rosse, tipica della fine degli anni '60, riporta in alto il logo rosso della Columbia con "STEREO", marchio della GEMA al centro a sinistra con sotto "YRX 1449", il numero di catalogo SMC 74 354" è riportato a destra, con sopra "Bestell-Nr." e sotto "Seite 1" e "SCXW 7843".

Rim text:  le scritte sul bordo esterno sono a lettere rosse, in tedesco ed iniziano in basso a sinistra (ore 7), dicono "Urheber- und Leistungsschutzrechte, Besonders Vervielfältigung (Ausser zum Persönlichen Gebrauch), Vermietung, Aufführung, Sendung, Vorbehalten", centrato in basso riporta anche "MADE IN GERMANY" con in mezzo "ST 33".

Matrix numbers:  YRX 1449-1 ; YRX 1450-1 (scritti).

 

Testpressing release:  rara versione test-pressing del sampler del 1968; il disco si trova anche in versione alternativa, senza copertina, racchiuso in un involucro bianco neutro, con il titolo scritto a mano sul davanti e in alto la scritta stampata "MUSTERPLATTE zur information"; etichetta originale bianca promozionale, al centro riporta a sinistra la scritta "Unverkaeufliche Musterplatte", in basso riporta nell'ordine "ELELECTROLA-GEL.M.B.JL.KOLN", il numero di catalogo "SMC  74354" a lettere verdi, "Die Grossen 16" scritto in corsivo, in alto riporta la data "-6 Dez. 1967" stampata in blu, le scritte intorno al bordo esterno sono in basso e iniziano a sinistra (ore 8), dicono "DER VERKAUF DER PLATTE WIRD WEGEN VERLETZUNG    DES URHEBERRECHTS STRAFRECHTLICH VERFOLGT", in mezzo mostra un simbolo triangolare con "33" dentro.

 

 

 

 

 

"ENGLAND'S TOP 14 OF POP"

Country:   Germania

Record company:   VOGUE

Catalog number:   ZS10220

Release informations:  si tratta di un inedito sampler tedesco fatto uscire da Vogue nel 1967 nell'ambito di una serie di successi chiamata "FOLGE", include la canzone dei Floyd "See Emily Play", con un totale di 14 canzoni di artisti vari, forse è il primo disco-tributo dove sono apparsi i Floyd.

Frontcover:  la copertina è laminata con una foto a colori di una discoteca, riporta il titolo "england's top14 of pop" in alto, nell'angolo in alto a sinistra mostra "STEREO e il logo della "POP  Auch mono abspielbar" su sfondo color fucsia, la scaletta dei brani è a sinistra su sfondo giallo, inizia con il nome della serie "20. FOLGE".

Backcover:  il retro della copertina è normale, riporta i bordi sopra e sotto rivoltati (flipback), riporta il titolo in alto in nero, con vicino "33 1/3 Upm", "STEREO  THIS RECORD MAY BE PLAYED ON ANY STEREO OR HI-FI EQUIPMENT" e le sigle "Z A" e "V V 30343", in basso prosegue con la lista dei dischi della serie, da "Folge 17" a "Folge 20", termina in basso con il logo di Vogue.

Spine:  la costa non riporta scritte, è bassissima.

Label country:  Germania.

Label number:  ZS 10220

Label informations:  etichetta rossa della POP SCHALLPLATTEN, in alto riporta il logo della POP ed i crediti tedeschi, al centro riporta a destra il logo della GEMA, il numero di catalogo "ZS 10220" e quello addizionale "(10220 A)", con l'aggiunta dell'anno "1967", mentre a sinistra riporta "33" "STEREO" "MONO", titolo, facciata e scaletta dei brani sotto il foro centrale.

Rim text:  non riporta scritte sul bordo esterno dell'eticheta.

Matrix numbers:  C 10220 A-1 * ; C 10220 B-1 * (stampati tranne "*").

 

 

 

 

 

"EMI - THE GREATEST MUSIC COMPANY IN THE WORLD"

Country:   Germania

Record company:   EMI RECORDS

Catalog number:   P 528010 / 12

Release informations:  sampler tedesco del 1980, include la canzone dei Pink Floyd "Another Brick in the Wall (Part 2)", oltre a canzoni di Queen, Rolling Stones, Wings, Peter Tosh, Bob Seger, Otto, Howard Carpendale, Mike Kruger, Scorpions, Kraftwerk, Heino, Overtures from Rossini, Kate Bush, Kenny Rogers, Olivia Newton John, Cliff Richard, e Gerry Rafferty, scaletta:

Side 1: Bohemian Rhapsody (QUEEN); Miss you (ROLLING STONES); Mull of Kintyre (WINGS); Don't look back (PETER TOSH); Still the same (BOB SEGER); Another brick in the Wall (PINK FLOYD);

Side 2: Schwamm Drüber Blues (OTTO); Es geht um mehr (HOWARD CARPENDALE); Der Nippel (MIKE KRÜGER); Make it real (SCORPIONS); Trans Europa Express (KRAFTWERK); Schneewalzer (Heino);

Side 3: Die seidene Leiter, Der Barbier von Sevilla, Semiramis (RICCARDO MUTI & PHILARMONIA ORCH. LONDON);

Side 4: Wuthering Heights (KATE BUSH); Lucille (KENNY ROGERS); A little more love (OLIVIA NEWTON JOHN); We don't talk anymore (CLIFF RICHARD); Baker Street (GERRY RAFFERTY).

Frontcover:  copertina apribile color giallino, mostra il logo rettangolare della EMI in basso, insieme al titolo, all'interno ci sono le scalette dei brani.

Backcover:  riporta il numero di catalogo in alto a destra, con il codice di prezzo "P" dentro un tondino, e la scritta "EMI ELECTROLA, LC 0542", in basso mostra il logo della EMI/Electrola e la scritta "EMI ELECTROLA GMBH * ALL RIGHTS RESERVED. PRINTED IN GERMANY BY 4P NICOLAUS GMBH, KOLN.".

Price code:  "P".

Back cover number:  528010/12.

Label country:  Germania.

Label number:  5P 528.011 / P 528.012

Label informations:  etichetta marrone e rossa della EMI, a lato riporta la scritta "Weihnachts-Geschenkplatte", la parola "EMI" è riportata a nella metà di sinistra a lettere grosse rosse, in alto riporta il codice "LC 0542".

Rim text:  ???

Matrix numbers:

1) 528 011 A-1 ; 528011-B1 ; 03811-A2 P-528 012A ; 528012-B1 (stampati);

2) 528 011 A-1 1 ; 528011-B1 ; P-528 012-A 03811-A2 1 ; 528012-B1 1 (stampati).

 

 

 

 

 

"FRISCHER WIND UND FRISCHER HUMOR VOM VERTRIEBSTREFFEN '78"

Country:   Germania

Record company:   NIXDORF RECORDS

Catalog number:   NCA 1

Release informations:  sampler tedesco, che in realtà fa parte di una uscita privata del 1978 in occasione di un meeting della Nixdorf Computer, include una serie di pezzi parlati dei manager della Nixdorf e musica, include "Atom Heart Mother" dei Pink Floyd, oltre a pezzi di Jean Michel Jarre ("Oxygene"), Oscar Peterson e Dave Brubeck.

Frontcover:  copertina verdastra che raffigura delle barche a vela, mostra alcune foto degli artisti che sono nell'album, titolo al centro.

Backcover:  ???

Label country:  Germania.

Label number:  NCA 1

Label informations:  etichetta bianca della Frischer Wind.

Rim text:  ???

Matrix numbers:  ???

 

 

 

 

 

"HARVEST SPECIALS"

Country:   Germania

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   1C 048-04 226 L

Release informations:  sampler tedesco edito solo in Germania, include le canzoni "The Nile Song" e "Ibiza Bar" così come uscite con l'album "More", è uscito sia con la copertina laminata, che opaca normale.

Tracklist:  A1, Pink Floyd "The Nile Song"; A2, Deep Purple "Listen, Learn, Read On"; A3, The Edgar Broughton Band "Neptune"; A4, Pete Brown And His Battered Ornaments "Morning Call"; A5. Shirley & Dolly Collins "Rambleaway" - B1, Deep Purple "Anthem (String Arrangement)"; B2, The Edgar Broughton Band "Evil"; B3, Pete Brown And His Battered Ornaments "Station Song"; B4, Shirley & Dolly Collins "Nellie"; B5, Pink Floyd "Ibiza Bar".

Frontcover:  la copertina rappresenta una foto coperta da 7 strisce oblique di colore rosa, con dentro indicati i nomi dei gruppi, il titolo "HARVEST SPECIALS" è in nero sulla striscia centrale, in alto a sinistra c'è il numero di catalogo in bianco ed il doppio logo bianco e nero della EMI-Harvest.

Backcover:  retro della copertina bianco, in alto a destra riporta il numero di catalogo "1 C 048-04 226" dentro un riquadro con "1" al di fuori e vicino una "L" dentro un piccolo riquadro, titolo "HARVEST SPECIALS" al centro in alto a lettere rosse, seguito dai titoli dei brani (in nero) e dei gruppi (in rosso) in due colonne, in basso mostra le copertine di 3 album dei Pink Floyd ("The piper at the gates of dawn", "A saucerful of secrets", "More") e 2 dei Deep Purple con i relativi numeri di catalogo, in basso riporta a sinistra il doppio logo Columbia-EMI ed i crediti sul resto, preceduto da "Farbfoto Titelseite: Weusthoff", e seguito da "PRINTED IN GERMANY . IMPRIME' EN ALLEMAGNE . IMPRESO EN ALEMANIA".

Back cover number:  1 C 048-04 226.

Photo Sleeve Notes:  Farbfoto Titelseite, Weusthoff.

Spine:  la costa del disco è bianca e riporta "1C 048-04 226" e "Harvest Specials" a sinistra.

Label country:  Germania.

Label number:  1 C 048-04 226

Label informations (I):  primo tipo di etichetta; etichetta giallo-verde della Harvest, sopra la scritta "HARVEST" mostra la scritta "STEREO" e "ST 33", sotto invece c'è il marchio rettangolare della GEMA, al centro riporta il numero di catalogo  "1 C 048-04 226", "A" e "Seite 1" a destra, titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale con crediti e tempi, in basso centrato c'è "MADE IN GERMANY".

Label informations (II):  secondo tipo di etichetta; etichetta giallo-verde della Harvest, sopra la scritta "HARVEST" mostra la sola scritta "ST 33", sotto invece c'è il marchio rettangolare della GEMA, al centro riporta il numero di catalogo  "1 C 048-04 226", "A" e "Seite 1" a destra, titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale con crediti e tempi, in basso centrato c'è "MADE IN GERMANY"; la mancanza di "STEREO" è sia su entrambe le facciate, sia solo sulla facciata A.

Rights Society:  GEMA.

Rim text:  le scritte intorno al bordo sono in tedesco ed a lettere verdi, dicono "Urheber- und Leistungsschutzrechte, Besonders Vervielfältigung (Ausser zum Persönlichen Gebrauch), Vermietung, Aufführung, Sendung, Vorbehalten".

Matrix numbers:  1C048-04226-A-1 ; 1C048-04226-B-1 (stampati).

Promotional release:  le copie promozionali hanno un foro a forma di stella nell'angolo in alto a destra.

Alternate release:  esistono alcune copie con leggere differenze sulle etichette, soprattutto nei caratteri della scritta "Seite 1" e del numero di catalogo.

 

 

 

 

 

 

"HARVEST SWEETIES"

Country:   Germania

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   1C 048-29 772 L

Release informations:  interessante sampler tedesco che include la canzone di Syd Barrett "Octopus" e quella di Ron Geesin & Roger Waters "Breathe", oltre a Deep Purple, Greatest Show On Earth, Climax Chicago Blues Band, Barclay James Harvest, Michael Chapman, Kevin Ayers and The Whole World, The Pretty Things e Edgar Broughton Band.

Frontcover:  copertina laminata, raffigura un calice di caramelle mou, il titolo "Harvest Sweeties" è riportato al centro in alto, in alto a sinistra riporta anche il numero di catalogo come "1 C 048-29 772" dentro un riquadro con "1" al di fuori, in basso su tutti e due i lati della copertina ci sono i nomi degli artisti a lettere rosse, mentre a destra c'è il doppio logo violetto e bianco della EMI-Harvest.

Backcover:  retro non laminato bianco, in alto a destra riporta il numero di catalogo "1 C 048-29 772 L" dentro un riquadro con "1" al di fuori, al centro riporta le scalette dei brani in due colonne ed i crediti della ELECTROLA GESELLSCHAFT M. B. H. KOLN", sopra e sotto mostra le copertine di vari dischi tedeschi (anche Pink Floyd), 8 in alto (tra cui "Ummagumma") e 12 in basso (tra cui "Relics", "Atom Heart Mother" ed i sampler "Harvest Specials" e "Picnic").

Back cover number:  1 C 048-29 772 L.

Spine:  la costa del disco è bianca e riporta "1 C 048-29 772" e "Harvest Sweeties" a sinistra.

Label country:  Germania.

Label number:  1C 048-29 772

Label informations:  etichetta giallo-verde della Harvest, in alto sopra la parola "HARVEST" riporta la parola "STEREO" e "ST 33", sotto c'è il marchio della GEMA dentro un riquadro, numero di catalogo "1C 048-29 772" a destra con sotto "A" e "Seite 1", titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale.

Rim text:  le scritte intorno al bordo sono due, a lettere verdi ed in lingua tedesca, una centrata in alto, che dice "Urheber- und Leistungsschutzrechte, Besonders Vervielfältigung (Ausser zum Persönlichen Gebrauch), Vermietung, Aufführung, Sendung, Vorbehalten"; una centrata in basso, riporta "MADE IN GERMANY".

Matrix numbers:  29 772  A-1  ;  29 772  B-1 (stampati).

 

 

 

 

 

"HIGHLIGHTS AUS 40 JAHREN VINYL-SCHALLPLATTENHERSTELLUNG"

Country:   Germania

Record company:   EMI RECORDS

Catalog number:   12P 519 250

Release informations:  raro sampler tedesco dell'aprile del 1993, 3 LP in edizione limitata di 5.000 copie, che include la canzone dei Pink Floyd "Another Brick in the Wall (Part 2), l'album comprende tutti gli artisti passati con la EMI, la His Masters Voice e la Parlophone negli ultimi 40 anni ed è stato stampato per una cerchia limitata di almeno 2.000 persone che lavorarono in Germania negli stabilimenti della EMI-Electrola di Colonia tra il 1952 ed il 1992, ogni stampa viene accompagnata da una lettera ufficiale della EMI Electrola GMBH su carta originale satinata, a firma di Helmut Fest, il direttore generale e datata "April 1993", realizzato in vinile di alta qualità.

Frontcover:  copertina ruvida/satinata apribile che mostra un collage di foto, molto ricercata, in alto a destra mostra in orizzontale il titolo "HIGHLIGHTS AUS 40 JAHREN VINYL - SCHALLPLATTENHERSTELLUNG", in verticale "BEI EMI ELECTROLA IN KOLN".

Backcover:  retro della copertina ruvido/satinato nero, con scritte bianche, stesso titolo e scritta in alto a destra, in alto a sinistra mostra il codice "LC 0233", e la scritta "3 LP 12P 519 250 LIMITED EDITION - 5.000 UNITS", commento in tedesco in alto al centro, segue la scaletta dei brani al centro su sei colonne, e lo stesso commento in inglese in basso, in basso riporta al centro le firme di Helmut Fest e Friedrich E. Wottawa, con sotto i crediti di copyright della EMI-Electrola, a sinistra mostra il logo della HMV e quello colorato della Electrola, a destra mostra il logo rosso rettangolare della "EMI Germany" e quello rosso della "EMI Classic", in rilievo vicino riporta anche il logo della EMI.

Price code:  "LC 0233".

Back cover number:  12P 519 250.

Inner sleeve:  ogni album è chiuso in una speciale copertina con le foto degli artisti sul davanti e la scaletta dei rispettivi brani nel retro, la foto dei Floyd è una foto promozionale del 1989.

Insert:  include all'interno uno speciale inserto di 4 pagine con la storia della EMI-Electrola e sette foto di una sala d'incisione.

Letter inserted:  all'interno ho trovato una lettera su carta intestata EMI-Electrola, a firma di Helmut Fest, diretta al responsabile della BMG Records di Londra, sig. John Cecchini, con cui spiega il motivo della nascita di questo triplo disco.

Label country:  Germania.

Label number:  519 251 A

Label informations:  etichetta nera e rossa della HIS MASTERS VOICE, la metà in alto raffigura solo il famoso logo con il cane con il grammofono della HMV, tutte le scritte dell'album sono nella metà in basso, al centro riporta nell'ordine il codice "LC 0233", il marchio "BIEM/GEMA", "STEREO 33", "Digital Recording" a sinistra, "This compilation (P) 1993 by EMI Electrola GmbH", il numero di catalogo "519 251 A" e "1", poco più in alto in campo nero riporta la scritta "REGISTERED TRADE MARK OF EMI RECORDS LTD.", scaletta dei brani in basso, ove alla fine mostra il logo rettangolare della EMI.

Rim text:  le scritte intorno al bordo vanno da sinistra a destra e sono su due file, quella più in basso è in inglese e dice "All rights of the producer and of the owner of the work reproduced reserved. Unauthorized copying, hiring, lending, public performance and broadcasting of the record prohibited"; quella più in alto è in tedesco e dice "Alle Urheber- und Leistungsschutzrechte Vorbehalten. Kein Verleih! Keine Unerlaubte Vervielfältigung, Vermietung, Aufführung, Sendung!".

Matrix numbers:  P519251-A1 ; P519251-B1 ; P519252-A1 ; P519252-B1 ; P519253-A1 ; P519253-B1 (stampati).

 

 

 

 

 

"MUSICAL TIMES"

Country:   Germania

Record company:   EMI RECORDS

Catalog number:   P 528 004

Release informations:  sampler tedesco del 1980, che include la canzone dei Pink Floyd "Run Like Hell", il disco racchiude 12 brani di vari artisti, 12 successi forniti dalla EMI, "Unverkaeufliches Muster-Nur Zur".

Frontcover:  copertina laminata non apribile che mostra foto di Bob Seger, Gerry Raffery, Toyah e Rocky Burnette, in alto riporta la scritta "Unverkaeufliches Muster-Nur Zur" al centro, a sinistra mostra il logo della EMI-Electrola" ed a destra riporta il numero di catalogo "P 528 004", poco sotto riporta il titolo "musical times" con sotto la scritta "Informationen und Neuerscheinungen der EMI-ELECTROLA im Juni 1980".

Backcover:  retro della copertina laminato, riporta foto di Olivia Newton-John e Andy Jibb, ed i Queen, in alto mostra il logo della EMI-Electrola, il titolo "musical times" e la scritta "Informationen und Neuerscheinungen der EMI-ELECTROLA im Juni 1980", riporta anche le scalette delle due facciate, la canzone dei Queen è l'unica senza tempo.

Spine:  la costa del disco riporta solo "Musical Times * Ausgabe 4/80" a sinistra.

Label country:  Germania.

Label number:  P 528 004

Label informations:  etichetta bianca promozionale, titolo in alto come "musical times" "4/80", al centro mostra il marchio della GEMA a sinistra, mentre a destra riporta "Seite A" ed il numero di catalogo "P 528 004", titoli dei brani in basso, ove più sotto riporta anche "Unverkaeufliches Muster-Nur Zur Information" e "Made in Germany".

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è solo centrata in alto, inizia in basso a sinistra (ore 8) ed è in tedesco, dice "Alle Urheber- und Leistungsschutzrechte Vorbehalten. Kein Verleih! Keine Unerlaubte Vervielfältigung, Vermietung, Aufführung, Sendung!".

Matrix numbers:  P 528 004 A-2 1. / P 528 004 B-1 1. (stampati).

 

 

 

 

 

"ONE WORLD ONE VOICE"

Country:   Germania

Record company:   VIRGIN RECORDS

Catalog number:   V2632

Release informations:  sampler tedesco, difficile da trovae, fu registrato da 262 artisti in 62 giorni, 22 brani sono cantati insieme, il pezzo nr. 22 è "We Will Meet Again, Everybody's Got A Hole To Fill", cantato da Christopher Warren-Greene, David Gilmour, Venice, Howard Jones, Bob Geldof, Terence Trent D'Arby, appositamente registrato il 11 Marzo 1990 presso gli studi Astoria.

Frontcover:  copertina verdastra con il titolo in alto.

Backcover:  il retro della copertina è nero e verde scuro, riporta i crediti ed un commento sul disco.

Spine:  la costa del disco riporta "VARIOUS ARTISTS ONE WORLD ONE VOICE V2632".

Label country:  Germania.

Label number:  210 904

Label informations:  etichetta bianca della Virgin, titolo in alto, riporta anche il codice di prezzo "LC 3098" ed il numero addizionale "210 904".

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno iniziano a sinistra (ore 8), sono disposte su due file e dicono "Alle Urheber- und Leistungsschutzrechte vorbehalten - Kein Verleih! Keine unerlaubte Vervielfältigung, Vermietung, Aufführung, Sendung!" e "All copyrights in the recorded works and in the recorded performance reserved - No lending! Unauthorized duplication, lease, public performance and braodcast prohibited! Virgin Records".

Matrix numbers:

1) 005 DM210904 A-2 II ; 005 DM210904 B-2 (stampate, eccetto "II");

2) 005 DM210904 A-2 II ; 005 DM210904 B-3 (stampate, eccetto "II").
 

 

 

 

 

 

"OPUS MUSICUM. ROCKMUSIK"

Country:   Germania

Record company:   OM RECORDS

Catalog number:   OM 125/OM 126/OM 127

Release informations:  sampler tedesco del 1978 di 3 LP, include la canzone dei Pink Floyd "Corporal Clegg", oltre a canzoni di Bill Haley, Little Richard, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, The Platters, The Drifters, Buddy Holly, The Everly Brothers, The Searchers, The Escorts, The Animals, John Mayall, Donovan, The Kinks, Small Faces, Pink Floyd, The Move, Family, Jimi Hendrix, The Beach Boys, The Byrds, The Greatful Dead, The Fugs, The Doors, The Mothers Of Invention, The Bee Gees, Led Zeppelin, The Who, Sandy Denny, Crazy Horse, Focus, ELP, 10CC, Van Dyke Parks, Frank Zappa, ABBA e Pekka Pohjola.

Frontcover:  copertina rossa con una foto di Jimi Hendrix, titolo in alto.

Backcover:  ???

Insert:  include uno speciale inserto di 16 pagine in tedesco e inglese, firmato "Arno Volk Verlag Hans Gerig KG - Cologne", per accompagnare le lezioni musicali delle scuole tedesche.

Label country:  Germania.

Label number:  OM 125 / OM 126 / OM 127

Label informations:  etichetta blu scuro, in alto riporta il titolo "opus musicum" "-Rockmusik-", al centro riporta il logo della GEMA a sinistra e il numero di catalogo a destra, titoli dei brani in basso, in basso riporta anche "MADE IN GERMANY".

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno dicono "Alle urheber- und Leistungschutzrechte Vorbehalten. Kein Verleh! Keine Unerlaubte Vervielfaltigung, Vermietung, Affuhrung, Sendung!" centrata in alto e "Made in Germany" centrata in basso, tutto a lettere bianche e maiuscole.

Matrix numbers:  17 AA0000125 1Y 320 1 A ; 17 AA0000125 2Y 320 1 B ; 17 AA0000126 1Y 320 1 A ; 17 AA0000126 2Y 320 1 B ; 17 AA0000127 1Y 320 1 B ; 17 AA0000127 2Y 320 1 B (stampati).

 

 

 

 

 

"PICNIC: A BREATH OF FRESH AIR"

Country:   Germania

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   1C 178-04 424/25

Release informations:  doppio album, disco che racchiude canzoni di vari artisti, i Floyd sono presenti con "Embyro" e con "Terrapin" di Syd Barrett.

Frontcover:  copertina apribile laminata con alcune persone che indossano delle maschere antigas su di una spiaggia, nell'angolo in alto a sinistra c'è il numero di catalogo "1 C 178-04424/25" e sotto il titolo dell'album "PICNIC  a breath of fresh air" in lettere nere, in basso a destra c'è la lista degli artisti, e nell'angolo in basso a sinistra c'è il logo della EMI e quello della Harvest.

Backcover:  il retro della copertina riporta la scaletta di tutte le canzoni in alto su quattro colonne ed il numero di catalogo "1 C 178-04 424/25" in alto a destra, alla fine della scaletta riporta "COVER DESIGN & PHOTOS BY HIGNOSIS", sul lato di sinistra riporta una striscia bianca di circa 1 cm di spessore.

Tracklist:  Side A: Deep Purple, Into The Fire; Barclay James Harvest, Mother Dear; Pink Floyd, Embryo; The Battered Ornaments, Twisted Track; Shirley & Dolly Collins, Glenlogie - Side B: Pretty Things, The Good Mr. Square; Roy Harper, Song Of The Ages; Bakerloo, This Worried Feeling; Kevin Ayers, Eleanor's Cake Which Ate Her; The Greatest Show On Earth, Again And Again - Side C: Third Ear Band, Water; Syd Barrett, Terrapin; Forest, A Glade Somewhere; Pete Brown And Piblokto!, Golden Country Kingdom; Panama Limited, Round And Round - Side D: Quatermass, Black Sheep Of The Family; Michael Chapman, Postcards Of Scarborough; Tea & Symphony, Maybe My Mind (With Egg); Edgar Broughton Band, Old Gopher.

Spine:  il bordo del disco riporta "1 C 178-04 424" e "PICNIC".

Inside sleeve:  l'interno ha la discografia tedesca di alcuni artisti presenti nell'album, la scritta "stereo" è nell'angolo in alto a sinistra della parte sinistra, i crediti della Electrola in basso sulla stessa parte.

Label country:  Germania.

Label number:  1 C 178-04 424

Label informations:  etichetta originale giallo-verde della Harvest, più verdastra, riporta il numero di catalogo "1 C 178-04 424" sul lato A e "1 C 178-04 425" sul lato B, sempre sul lato destro, insieme al numero di facciata e "Seite 1", al centro a sinistra riporta il marchio della GEMA, sopra la parola "HARVEST" riporta "STEREO" e "ST 33", titolo "PICNIC" e scaletta dei brani in basso.

Rim text:  le scritte introno al bordo esterno sono in tedesco, sono a lettere verdi ed iniziano a sinistra (ore 9), dicono "Urheber- und Leistungsschutzrechte, Besonders Verfielfaltigung (Ausser zum Personlichen Gebrauch), Vermietung, Auffuhrung, Sendung, Vorbehalyen", centrato in basso riporta "MADE IN GERMANY".

Matrix numbers:  04 424 A - 1 ; 04 424 B - 1 ; 04 425 A - 1 ; 04 425 B - 1 (stampate).

Censored copies:  Il brano dei Pink Floyd "Embryo" all'epoca era un inedito (era un outtake di "Ummagumma", una versione demo) e venne pubblicato arbitrariamente dalla Harvest senza l'autorizzazione del gruppo, benchè si dice fornito dallo stesso Steve O'Rourke, manager della band; per cui, dopo le prime copie, furono stampate anche delle versioni che nel retro della copertina non riportavano i crediti dei Pink Floyd nella canzone; naturalmente queste copie sono abbastanza difficili da trovare. Nessuno è comunque sicuro che Steve O'Rourke abbia dato la licenza al produttore della compilation "Picnic. A breath of fresh air" per stampare "Embryo" e, purtroppo, Steve è morto e non avremo mai una conferma. Nella vecchia cerchia dei collezionisti abbiamo sempre saputo che c'erano stati problemi con la canzone "Embryo" per la compilation "Picnic. A breath of fresh air", era in alcuni vecchi libri/testi degli anni '80, ma non sappiamo le fonti; solo un libro di Christian Diemoz del 2002 riporta che il nastro con "Embryo" sia stato preso da Malcolm Jones, ma non conosco le fonti dell'autore. In ogni caso, Malcolm Jones era a capo della Harvest ed era quello che cercava di promuovere le sue band sulla compilation "Picnic. A breath of fresh air": quindi, non avrebbe potuto dare il nastro a se stesso. Ma da qualcuno (non dalla band) il nastro è stato dato per inserirlo nell'LP, e l'ipotesi più probabile rimane che Steve O'Rourke volesse far conoscere la band, e quindi qualcuno vicino alla band fece avere la registrazione al produttore della Harvest. Forse poteva essere stato persino Norman Smith a far trapelare il nastro alla Harvest per l'inclusione in "Picnic. A breath of fresh air".

Da un punto di vista collezionistico, sono uscite essenzialmente solo due edizioni di "Picnic. A breath of fresh air": una inglese ed una tedesca, non si conosce nessun altro paese che abbia stampato questa collezione, nè circola no copie "censurate" del Regno Unito sinora. Per quanto riguarda la copia tedesca, non abbiamo accesso all'archivio della EMI-Electrola, quindi dobbiamo fare affidamento sulla nostra esperienza e su quello che leggiamo sui documenti stessi per stabilirne la cronologia. Le copie tedesche, quella normale e quella "censurata", sono le stesse: stessa copertina, stesse etichette, stessi numeri di matrice. Così, anche qui, mancano le fonti della EMI-Electrola tedesca, ma conoscendo la storia di questa pubblicazione, la successione della stampa delle due versioni non può che essere che quella ipotizzata da decenni: la prima a uscire fu la versione con i crediti, seguita subito dopo da quella senza i crediti. E non può che essere così, perché la differenza sta proprio in quell'unica canzone che aveva creato problemi con la band. Fatto curioso: il nome "Pink Floyd" nella versione "censurata" è stato tolto dalla copertina posteriore, ma è rimasto sull'etichetta!.

 

 

 

 

 

"POP FESTIVAL"

Country:   Germania

Record company:  Varie

Catalog number:   27 314-4

Release informations:  si tratta di uno raro box uscito in Germania nel 1980, prodotto dal famoso club tedesco chiamato "Club Sonderauflage" per pubblicizzare alcuni prodotti della serie omonima, all'interno vi erano le stampe tedesche di cinque dischi:

1) Udo Lindenberg, "Panische Zeiten" (Telefunken, 27 170-0), etichetta rossa della Telefunken;

2) Peter Green, "Little Dreamer" (Creole Records, 27 175-9), etichetta bruno-gialla della Creole;

3) Pink Floyd, "Wish You Were Here" (EMI-Electrola, 27 310-2), etichetta classica della EMI-Harvest;

4) Status Quo, "Whatever You Want" (Vertigo, 27 311-0), etichetta colorata della Vertigo;

5) 10cc, "Greates Hits" (Mercury, 27 312-8), etichetta blu della Mercury;

Frontcover:  la copertina del box è color azzurro-grigio e racchiude i 5 dischi con apertura di lato, in alto riporta il titolo "POP FESTIVAL" a lettere gialle e rosse, nell'angolo in alto a sinistra riporta "Stereo" ed il numero di catalogo "27 314-4", poi riporta i nomi dei gruppi e dei dischi contenuti all'interno, a caratteri colorati, con anche delle stelle colorate.

Backcover:  il retro riporta le stesse cose, ma con il numero di catalogo e "Stereo" a destra, riporta anche le scalette dei brani dei singoli dischi, in basso mostra il logo della Telefunken, Vertigo, Mercury, Creole e EMI-Electrola, e la scritta "Design: Rathin Chattopadhyay", sul bordo esterno del box riporta il titolo colorato a sinistra e "5LP  Stereo  27 314-4" a destra a lettere bianche.

Spine:  il bordo del box riporta il titolo "POP FESTIVAL" a sinistra a lettere giallo-rosse su sfondo giallo, poi la scritta "5LP Stereo 27 314-4" a destra.

 

Pink Floyd LP.

Country:  Germania

Company & catalog number:  EMI-Electrola, 27 310-2

Cover:  solita copertina lucida uguale alle altre con la foto dell'uomo che va a fuoco, in alto a sinistra c'è il numero di catalogo "27 310-2", la parola "STEREO" ed il titolo "PINK FLOYD" "WISH YOU WERE HERE", in alto a destra c'è la scritta "Club-Sonderauflage", le stesse scritte si trovano sul retro della copertina, ma sono tutte in alto a destra, inoltre finisce con "(P) EMI Records Ltd."

Inner sleeve:  la copertina interna è leggera e standard, non riporta il secondo numero di catalogo in basso a destra, ma solo quello nei crediti al centro, poi mostra il logo della Harvest e quello della EMI-Electrola in basso, insieme alla scritta "EMI Electrola GMBH - All rights reserved. Printed in Germany by 4P NICOLAUS GMBH, Koln".

Label country:  Germania

Label number:  27 310-2

Label informations:  etichetta classica della EMI-Harvest, blu scuro e nera con lettere argentate, mostra il solito motivo delle mani meccaniche, riporta la scritta "Club Sounderauflage" ed il doppio numero di catalogo "27 310-2 / 1 C 064-96 918", mentre nel basso riporta la scaletta dei brani con i tempi.

Matrix numbers:  96 918 A-3 ; 96 918 B-3 (stampati).

 

 

 

 

 

"THE SECRET POLICEMAN'S THIRD BALL"

Country:   Germania

Record company:   ???

Catalog number:   208 608-630

Release informations:  si tratta di un inedito sampler tedesco, uscito per Amnesty International nel 1987, include la canzone di Kate Bush "Running Up That Hill", con David Gilmour, oltre pezzi di Duran Duran, Lou Reed, Nik Kershaw, Bob Geldof, Jackson Browne, Erasure, Peter Gabriel ("Biko"), Joan Armatrading, Mark Knopfler and Chet Atkins.

Frontcover:  copertina nera con il titolo by Amnesty International.

Backcover:  il retro della copertina è nero, con foto degli artisti e la scaletta dei brani, oltre un commento sul disco, in basso riporta il codice di prezzo "LC 3098".

Spine:  il bordo del disco riporta "208 608 THE SECRET POLICEMAN'S THIRD BALL (THE MUSIC)".

Label country:  Germania.

Label number:  208 608

Label informations:  etichetta bianca della Virgin, titolo in alto, riporta a sinistra il numero di catalogo, in basso riporta "MADE INGERMANY".

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno iniziano a sinistra (ore 9) e dicono "All rights of the producer and of the owner of the recorded work reserved. Unauthorised copying, public performance, broadcasting, hiring or rental of this recording prohibited".

Matrix numbers:  DM 208608 A-1 / 8-87 ; DM 208608 B-1 / 8-87 (stampati).
 

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©