RHODESIA MERIDIONALE

 

 

 

Country:   Rhodesia

Record company:   COLUMBIA RECORDS

Catalog number:   ???

Zimbabwe/Rhodesia Notes:  Lo Zimbabwe, ufficialmente "Repubblica dello Zimbabwe", è uno Stato dell'Africa meridionale, situato tra il fiume Zambesi ed il fiume Limpopo; non ha sbocchi sul mare e confina a nord con lo Zambia, a est con il Mozambico, a sud con il Sudafrica e a ovest con il Botswana. Fino al 1979 era noto come "Rhodesia Meridionale" o più semplicemente "Rhodesia (Repubblica di Rhodesia)". Nel 1979, grazie anche all'opera della Gran Bretagna, si arrivò a un accordo tra le parti allora in lotta (i bianchi di stirpe anglosassone ed i neri shona e ndebele): l'ex colonia venne chiamata "Zimbabwe Rhodesia", e con questo nome avrebbe dovuto gestire un processo di transizione per passare a una definitiva indipendenza. Nel 1980 lo "Zimbabwe" assunse il nome odierno e la sua indipendenza fu riconosciuta a livello internazionale. Esiste anche la "Rhodesia Settentrionale", che, invece, è l'attuale Zambia.

Release informations:  si tratta di una rara edizione uscita in Rhodesia, in versione mono; viene inserita nelle discografia della Rhodesia da anni, ma si conoscono pochissime notizie su questa stampa, se non che aveva un codice di prezzo “4A”; non possiamo escludere che possa essere una edizione sudafricana che è stata scambiata per stampa della Rhodesia.

Issue Identification: (I) mono pressing, standard cover, code: 4A on backcover, Columbia labels, no more infos, not confirmed.

Frontcover:  copertina con la foto del gruppo in stile psichedelico.

Backcover:  riporta il codice "4A" nell'angolo in basso a destra sul retro della copertina.

Label country:  Rhodesia.

Label number:  ???

Label informations:  etichetta della Columbia, non conosco il numero di catalogo, nè altri particolari.

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©