TURCHIA

 

 

 

Turkey Notes. La stampa turca più famosa era una rara stampa del 1978 che aveva la copertina totalmente differente, mostra un albero su un paesaggio desertico stilizzato arancione, che invece rappresentava il deserto Dead Vlei, un’area protetta nel deserto del Namib-Naukluft, in Namibia; inoltre, il titolo, sia sul davanti, che sul retro, dice semplicemente "PINK FLOYD" e, per cui, non viene riportato il titolo originale del disco. Precedentemente era uscita nel 1972 un’altra versione del disco, prodotta dalla Trianon Records e stampata per la serie turca “Trianon Repertuarinda Diger” nello stabilimento di Yesilkoy, Istanbul.

 

 

 

Country:   Turchia

Record company:   TRIANON RECORDS

Catalog number:   LTNX 10

Release informations:  edizione turca del 1972, abbastanza ricercata e difficile da trovare.

Issue Identification: (I) 1972, standard no gatefold cover, french motif with POP sticker printed, catalog: LTNX 10, backcover with tracklist & Trianon Series discography, MATBAA plant, purple Trianon labels, harp logo, TURK MALI, "THE PINK FLOYD".

Frontcover:  la copertina è quella classica con la foto del gruppo in stile psichedelico, presenta raffigurato un adesivo nero in alto a destra con "POP", mentre in alto a sinistra mostra il logo della EMI, quello della Trianon e la scritta "STEREO GRAVURE UNIVERSELLE" in orizzontale, il numero di catalogo "LTNX 10" si trova invece in alto a destra su sfondo bianco.

Backcover:  il retro della copertina è bianco, in alto riporta il titolo "PINK FLOYD  The piper at the Gates of Dawn" con sotto la scaletta dei brani in bianco dentro un rettangolo nero, in alto a destra riporta il numero di catalogo "LTNX 10" e "STEREO", mentre in alto a sinistra mostra il logo della EMI, quello della Trianon e "STEREO GRAVURE UNIVERSELLE" in verticale, in basso mostra i titoli di alcuni successi della serie "TRIANON REPERTUARINDA  DIGER STEREO LONG-PLAY'LER" (nove titoli, da LTNX 1 a LTNX 9), i crediti sono in basso, con la scritta "EMI SIRKETLER GRUBUNUN BIR KOLU  GRAMOFON LIMITET SIRKETI", nell'estremo angolo in basso a destra riporta "YESILKOY-ISTANBUL" in orizzontale e il nome della stamperia "SM  SAYILI MATBAA - 224791" in verticale.

Title Notes: Pink Floyd text colour: la scritta "PiNK FLOYD" sul davanti è a lettere bianche.

Back cover number:  LTNX 10.

Spine:  la costa del disco non riporta scritte.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  tempi dei brani solo sull'etichetta.

Label country:  Turchia.

Label number:  LTNX 10

Label informations:  etichetta color violetta della Trianon, con il simbolo bianco dell'arpa, riporta in alto la parola "trianon", a sinistra riporta "STEREO", "(P) 1972  TURK MALI  MADE IN TURKEY" ed il numero addizionale "C 062-04.292 A", mentre a destra riporta il marchio "GEMA" dentro un piccolo riquadro, "33" ed il numero di catalogo "LTNX 10", in basso riporta il titolo "THE PIPER AT THE GATES OF DAWN", con sotto la scaletta dei brani con i tempi ed i crediti, in basso finisce con "THE PINK FLOYD".

Right Society:  GEMA.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno inizia poco sotto il centro a sinistra (ore 9) ed è in lingua turca.

Matrix numbers:  M6 256070 YAX 3419 21 (stampati) -04292A- (scritti) ; M6 256071 YAX 342021 (stampati) -04292B- (scritti).

 

 

 

 

 

Country:   Turchia

Record company:   NEU RECORDS

Catalog number:   1003

Release informations:  rara edizione turca del 1978, con copertina differente.

Issue Identification:

(I) 1978, rare tree cover on orange background, no gatefold, catalog: NEU-1003, backcover with tracklist, "Take Up Thy Stethoscope And Walk" on Side 2, cream/orange Neu labels, "PINK FLOYD";

(II) 1978, rare tree cover on orange background, no gatefold, catalog: NEU-1003, backcover with tracklist, "Take Up Thy Stethoscope And Walk" on Side 2, cream/orange Neu labels, "PINK FLOYD", misspress: inverted labels.

Frontcover:  copertina totalmente differente, mostra un albero stilizzato su un paesaggio desertico arancione, il titolo è in alto e dice semplicemente "PINK FLOYD" a lettere rosse su sfondo giallo, in basso riporta il numero di catalogo.

Cover Notes:  il motivo in copertina rappresenta il deserto Dead Vlei, un’area protetta nel deserto del Namib-Naukluft, in Namibia (il termine Dead Vlei significa letteralmente “palude morta”, si tratta di una palude di argilla bianca, situata a 2 km dalla famosa salina di Sossusvlei, un’area circondata dalle più alte dune di sabbia al mondo e disseminata di centinaia di alberi d’acacia morti). Ma non tutti sanno che l'ispirazione per la copertina turca probabilmente è stata presa da un disco ufficiale di Almon Memela, un compositore e chitarrista jazz sudafricano, che diventò anche produttore per la WEA: il disco è "Funky Africa" (Atlantic, ‎ATC 9583) nella sua edizione sudafricana del 1975; la copertina è uguale ed è stata prodotta dalla Artone Press sudafricana.

Backcover:  il retro della copertina è più chiaro, ma rappresenta lo stesso motivo, il nome "PINK FLOYD" è in nero, in basso riporta la scaletta dei brani al centro su due colonne, riporta la canzone "Take Up Thy Stethoscope And Walk" sul retro della copertina come 6° brano sul lato B (ma in realtà è la 6^ canzone del lato A).

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Turchia.

Label number:  1003

Label informations:  etichetta color crema scura della Neu Records, sull'etichetta c'è scritto erroneamente "PINKY FLOYD" come titolo, con sopra il marchio della NEU e "RECORDS", al centro riporta a sinistra "STEREO" e "33", a destra il numero di catalogo "1003" e "LP - A", la scaletta dei brani è centrata sotto il foro centrale.

Rim text:  non riporta scritte intorno al bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers: 

1) M6 256070 -04292 A - YAX 3419 21 ; M6 256071 -04292 B - YAX 3420 21 (scritti);

2) YAX 3419 21 O -4292 A-   M6 256070 ; YAX 3420 21 O  M6 2 56071 -4292 B- (scritti).

Notes:  qualche volta sull'etichetta riportava un adesivo bianco con le parole "Pink Floyd", che comunque ricopriva la stessa scritta.

Misspressed copy:  esistono alcune poche copie con degli errori di stampa, ovvero le due facciate hanno le etichette invertite in fase di stampa: infatti, la facciata A ha stampata l'etichetta della facciata B e viceversa (la facciata B ha stampata l'etichetta della facciata A); per cui, troviamo la facciata A che mostra 6 brani mentre ne sono realmente 5 sul disco, e la facciata B che mostra 5 brani mentre in realtà ce ne sono 6; anche i numeri di matrice seguono il disco e non la facciata, numeri di matrice: M6 256071 YAX 3420 21 (stampato) 04292 B (scritti) ; M6 256070 YAX 3419 21 (stampati) 04292 A (scritti).

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©