UNITED KINGDOM
(mono releases)
United Kingdom Mono Notes. La versione mono del disco uscì in origine insieme a quella stereo; se ne conoscono due versioni leggermente diverse, mentre una terza uscì qualche anno dopo, ma con un’etichetta completamente nera della Columbia, quest’ultima è a mio parere molto più rara delle precedenti due. Esiste anche un rarissimo acetato prodotto dalla Emidisc. Le prime versioni mono, come del resto quelle stereo, avevano stampigliate sull’etichetta le lettere “K T”: queste lettere, che spesso si trovano sulle etichette delle prime stampe dei dischi inglesi erano nient'altro che un marchio fiscale; all'epoca il Governo Inglese imponeva una tassa governativa sui dischi del 27,5% del prezzo del disco (questo nel 1967), aumentata leggermente nel marzo del 1968). La tassa fu rimpiazzata nel marzo del 1973 da un sovraprezzo c.d. “value added tax” o “VAT”). Per cui, i dischi con tali lettere stampate sull’etichetta avevano assolto le tasse governative, anche se queste lettere furono impresse solo per il 1967 e 1968, mentre agli inizi del 1969 nessuna lettera fu impressa sull’etichetta, anche se la tassa era stata pagata. Seguirono le versioni mono del 1997 e del 2018 (E.E.C.).
Country: U.K.
Record company: EMI RECORDS
Catalog number: ???
Release informations: si tratta di un rarissimo acetato mono, composto da 2LP da 12" incisi solo su un lato.
Issue Identification: (I) EMI acetate, white blank cut-hole cover, white Emidisc testpress labels.
Frontcover: non ha copertina.
Inner sleeve: copertina interna bianca con foro centrale.
Label country: U.K.
Label number: ???
Label informations: l'etichetta dell'acetato è bianca, le scritte sono a mano, riporta in alto il titolo "PIPER AT THE GATES OF DAWN", al centro riporta "33 R.P.M." a sinistra e "SIDE 1." a destra, in basso riporta "PINK FLOYD" (normale) e "MONO" (sottolineato).
Rim text: sul bordo dell'etichetta centrata in alto riporta la scritta "MADE IN GT. BRITAIN EMIDISC RECORDING BLANK", invece centrate in basso riporta due scritte, quella superiore dice "KEEP SURFACE CLEAN - USE LIGHTWEIGHT PICK UP", quella inferiore dice "E.M.I. TAPE LIMITED - HAYES - MIDDLESEX - ENGLAND".
Notes: i brani contenuti nell'acetato sono leggermente più corti dell'edizione mono originale uscita nel mercato inglese (tra parentesi i tempi dell'edizione mono normale):
SIDE 1: 1. Astronomy Domine 4’08 (4’12); 2. Lucifer Sam 3’03 (3’07); 3. Matilda Mother 3’04 (3’07); 4. Flaming 2’42 (2’45); 5. Pow R. Toc H. 4’22 (4’26); 6. Take Up Thy Stethoscope and Walk 3’03 (3’06).
SIDE 2: 1. Interstellar Overdrive 9’41 (9’41); 2. Gnome 2’10 (2’13); 3. Chapter 24 3’38 (3’41); 4. Scarecrow 2’05 (2’10); 5. Bike 1’47 (3’22).
Country: U.K.
Record company: EMI-COLUMBIA RECORDS
Catalog number: SX 6157
Release informations: 1^ edizione della Columbia, versione mono, del 4 agosto 1967; si tratta della prima stampa del disco in versione "mono", un disco abbastanza raro e venduto a prezzi alti; presenta un differente missaggio dei brani; etichetta nera della Columbia con logo della Columbia in blu; prima versione di etichetta, con i caratteri tipo "ARIAL".
Songs: Side 1: Astronomy Domine, Lucifer Sam, Matilda Mother, Flaming, Pow R. Toc H., Take Up Thy Stethoscope And Walk. Side 2: Interstellar Overdrive, The Gnome, Chapter 24, The Scarecrow, Bike.
Issue Identification:
(I) 1st issue, august 1967, mono release, standard glossy cover, flipbacks borders, Ernest J. Day & Co. Ltd. printing company, mono Emitex notes, EMI original black inner, black-blue Columbia labels, blue Columbia word, KT tax logo, letters: type #A Arial font;
(II) 1st issue, 1967, mono release, standard glossy cover, flipbacks borders, Ernest J. Day & Co. Ltd. printing company, mono Emitex notes, black-blue Columbia labels, blue Columbia word, KT tax logo, misslabelled: Side 1 label on both sides;
(III) 1st issue, 1967, mono release, standard glossy cover, flipbacks borders, Ernest J. Day & Co. Ltd. printing company, mono Emitex notes, black-blue Columbia labels, blue Columbia word, DEMO stamp, white Emidisc sticker on labels.
Pressing Notes: Nel caso specifico, non esistono prove certe di quale delle due versioni è venuta prima e quale dopo. In realtà, il mio ordine sul sito rispecchia un ordine che nel corso degli anni è stato ipotizzato come verosimile; in effetti, non lo sappiamo e viene indicato su alcune discografie come un generico "#1" e "#2"). Ma, ai fini di conoscere quale sia venuto prima, il punto importante è il retro della copertina. Parecchi collezionisti sono ormai d'accordo sull'ordine di stampa delle copertine; dunque, esistono copie di entrambe le versioni/varianti mono che sono uscite con delle piccole differenze, a seconda che avessero o meno il testo sul retro della copertina: nelle prime copie, in alto a destra non riportava scritte (sul flipback), tutto il resto è uguale; nelle copie successive, in alto a destra c'era la scritta "File under POPULAR : Pop Groups". Dunque, questo "ordine di uscita" è verosimile e confermato da anni. In ogni caso, è importante capire i fatti importanti: alcune copie di questa edizione sono state trovate con un carattere leggermente diverso sulle etichette, e con la disposizione dei titoli delle canzoni e dei crediti alterata (per esempio, i crediti d'autore per "Interstellar Overdrive" sulla seconda facciata); per la maggior parte le etichette tipo ARIAL verrebbero prima di quelle tipo TIMES NEW ROMAN, queste ultime etichette sembrano essere state messe su stampe successive come cronologia di pressaggio, ma potrebbero essere state stampate anche contemporaneamente all'altra versione dell'etichetta, forse erano solo una variazione di stampa dell'etichetta da una diversa tipografia: in realtà sono tutte "prima edizione della Columbia" e per forza una è stata stampata prima dell'altra o quasi contemporaneamente, per via del tempo impiegato tra il pressaggio fisico della copia e la messa in vendita. Ma rimane l'importanza del fatto della differenza del retro della copertina, di sicuro quella senza scritta in alto a destra è stata stampata prima dalla "Ernest J. Day & Co. Ltd." e questo lo sappiamo da anni, ma anche qui senza una prova certa. L'unica possibilità per conoscere la verità è trovare un riferimento alla cronologia di uscita nell'archivio della EMI dell'epoca o della stamperia di Londra di EMI Village (praticamente impossibile); per cui, ogni parere o ipotesi rimane tale.
Frontcover: la copertina è laminata, con la classica foto del gruppo in stile psichedelico, riporta il logo rettangolare nero della EMI in alto a sinistra, il nome "PiNK FLOYD" si trova al centro in basso a lettere bianche.
Backcover: il retro della copertina è quello con il disegno di Syd Barrett su sfondo grigio, la copertina presente tre bordi bianchi rivoltati (sopra, sotto, a destra), il numero di catalogo "SX 6157" è in alto a destra, con poco sotto la scritta "Also available on Stereo No. SCX6157", il titolo è in alto, con poco sotto i nomi dei membri della band e la scaletta dei brani, alla cui fine a destra riporta i crediti di copyright e "(P) 1967", in alto a destra sul bordo rivoltato non riporta scritte, in basso riporta al centro i due loghi della Columbia e ovale della EMI, con a sinistra "E.M.I. RECORDS THE GRAMOPHONE COMPANY LTD." "HAYES.MIDDLESEX.ENGLAND" "Made and Printed in Great Britain", e con a destra i crediti di riproduzione "mono" della New Emitex, in basso a destra sul bordo rivoltato riporta "6709 TPS Printed and made by Ernest J. Day & Co. Ltd., London SX 6157 / SCX 6157".
Backcover Text Notes: esistono copie di entrambe le versioni mono che sono uscite con delle piccole differenze, a seconda che avessero o meno il testo sul retro della copertina: la maggior parte dei collezionisti pensa che nelle prime copie, in alto a destra non riportava scritte (sul flipback), come la scritta "File under POPULAR : Pop Groups."; tutto il resto è uguale; nelle copie successive, in alto a destra c'era la scritta "File under POPULAR : Pop Groups.".
Title Notes: Pink Floyd text colour: la scritta "PiNK FLOYD" sul davanti è a lettere bianche.
Stereo/Mono Credits Notes on Bachcover:
MONO, "This mono record has benn produced by the most modern techniques of processing and manufacture and conforms to the highest possible standards. It will sound even better when reproduced on stereo equipment. To keep this record clean and dust free we recommend the regular us of NEW EMITEX".Back cover number: SX 6157.
Printing Company: stabilimenti della Ernest J. Day & Co. Ltd..
Spine: sul bordo del disco è scritto solo "THE PINK FLOYD".
Inner sleeve (1): copertina interna bianco-crema con figure e lettere nere, da una parte mostra il logo della EMI al centro in alto, con la scritta "Add these outstanding LPs to your collection", poi le copertine di 16 LP nel mezzo (incluso "Both Sides" di Herman's Hermits) e le scritte "Remember-the new Emitex cleans and preserves your records" e "Patents applied for" in basso, nell'altra parte mostra sempre il logo della EMI in alto al centro con "- the greatest recording organization in the world", con altre 16 copertine di LP nel mezzo (incluso "Revolver" dei Beatles) e le scritte "E.M.I. Records (The Gramophone Company Ltd.) Hayes - Middlesex - England, Made and Printed in Great Britain" in basso.
Inner sleeve (2): il disco uscì anche con copertina interna bianco-crema con figure e lettere rossastre, da una parte mostra in alto il logo della EMI logo al centro, con "Add these outstanding LPs to your collection", poi 16 copertine di dischi LP al centro, incluso il disco dei Beatles "Sgt. Peppers", ed infine la scritta in basso "Remember-the new Emitex cleans and preserves your records" e "Patents applied for"; nell'altra parte in alto mostra il logo della EMI, con la scritta "- the greatest recording organization in the world", poi 16 copertine di dischi al centro, incluso il disco dei Pink Floyd "The Piper at the Gates of Dawn" e poi "E.M.I. Records (The Gramophone Company Ltd.) Hayes - Middlesex - England, Made and Printed in Great Britain" in basso.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: U.K.
Label number: SX 5167
Label informations: 1^ versione dell'etichetta originale nera della Columbia con scritte bianche-argentate; in alto c'è il logo della Columbia in blu, poco sotto c'è la scritta "COLUMBIA" anch'essa in blu, con poco sotto ancora la scritta "SOLD IN U.K. SUBJECT TO RESALE PRICE CONDITIONS. SEE PRICE LISTS", sopra "COL" di "COLUMBIA" riporta in grande "33 1/3 R.P.M."; vicino al foro centrale riporta il codice "K T" in rilievo; il numero di catalogo "SX 6157" si trova al centro a destra, con sotto il numero di facciata, "1"; a sinistra invece riporta il numero addizionale "(XAX.3419)", con sotto "(P) 1967" ed il numero della facciata, "1"; sotto il foro centrale riporta il titolo "THE PIPER AT THE GATES OF DAWN", la scaletta dei brani, numerati e con crediti tra parentesi; termina con i crediti completi, riportati come "Magdalene Music/Essex Music," "Mecolico, BIEM, NCB" "THE PINK FLOYD".
Label Type: questa prima versione riporta dei caratteri più tipo ARIAL, soprattutto nella scaletta dei brani, ove sono meno larghi e più alti, la scritta "SOLD IN U.K. SUBJECT TO RESALE PRICE CONDITIONS. SEE PRICE LISTS" sotto "COLUMBIA" è più grande, il nome "PINK FLOYD" in basso è più piccolo rispetto all'ultima riga dei crediti della scaletta dei brani, "(P) 1967" al centro a sinistra è più grande rispetto al numero di catalogo addizionale "(XAX.3419)".
Interstellar Overdrive Notes: il brano "Interstellar Overdrive" sulla seconda facciata è riportato su una riga sola, come "1. INTERSTELLAR OVERDRIVE (Barrett-Waters-Wright-Mason)".
Price code: "K T" (la sigla è stata trovata marchiata o sulla prima facciata, o sulla seconda facciata).
Label Ring: l'anello centrale è stretto.
Rights Society: BIEM. NCB.
Rim text: sul bordo dell'etichetta vi è la scritta che inizia in alto a sinistra (ore 10) "The Gramophone Co., Ltd. All rights of the manufacturer and of the owner of the recorded work reserved. Unauthorized public performance, broadcasting, and copying of this record prohibited" a lettere maiuscole.
Matrix numbers:
1) XAX 3419-2 R 1 ; XAX 3420-1 M 1 (stampati).
2) XAX 3419-2 L 1 ; XAX 3420-1 GT 1 (stampati).
3) XAX 3419-2 T 1 ; XAX 3420-1 GD 1 (stampati).
4) XAX 3419-2 GD 1 ; XAX 3420-1 GO 1 (stampati).
5) XAX 3419-2 GG 1 ; XAX 3420-1 GG 1 (stampati).
6) XAX 3419-2 GG 1 ; XAX 3420-1 GM 1 (stampati).
7) XAX 3419-2 GG 1 ; XAX 3420-1 GO 1 (stampati).
8) XAX 3419-2 GG 1 ; XAX 3420-1 GP 1 (stampati).
9) XAX 3419-2 GG 1 ; XAX 3420-1 GL 1 (stampati).
10) XAX 3419-2 GA 1 ; XAX 3420-1 GH 1 (stampati).
11) XAX 3419-2 GA 1 ; XAX 3420-1 GT 1 (stampati).
12) XAX 3419-2 GO 1 ; XAX 3420-1 GG 1 (stampati).
Misspress "Demo" copies: esistono alcune rare copie che avevano attaccato sull'etichetta un particolare adesivo della
EmiDisc a forma di mezzaluna, che copriva i crediti superiori, su di esso erano riportati i pochi dettagli del disco scritti a macchina (titolo e numero), l'ipotesi più accreditata è che era una copia demo, forse una delle prime stampate; numeri sulle matrici: XAX 3419-2 O 1 ; XAX 3420--1 O 1 (stampati).Alternate Misspress informations: esistono anche delle copie uscite con un errore sulle etichette, si tratta delle primissime copie della versione mono, ne esistono almeno tre copie in circolazione; questa rara versione è stata stampata erroneamente con l'etichetta della prima facciata su entrambi i lati, così non riporta la seconda facciata, i brani sono normali e per cui corretti su entrambi i lati, così come sono corretti i numeri di matrice, il lato A ha l'originale sigla "K T"; numeri sulle matrici:
1)
XAX 3419-2 G 1 ; XAX 3420-1 G 1 (stampati).2) XAX 3419-2 G 1 ; XAX 3420-1 M 1 (stampati).
Country: U.K.
Record company: EMI-COLUMBIA RECORDS
Catalog number: SX 6157
Release informations: 1^ edizione della Columbia, versione mono, sempre dell'agosto del 1967; etichetta nera della Columbia con logo della Columbia in blu; seconda versione di etichetta, con i caratteri tipo "TIMES NEW ROMAN".
Songs: Side 1: Astronomy Domine, Lucifer Sam, Matilda Mother, Flaming, Pow R. Toc H., Take Up Thy Stethoscope And Walk. Side 2: Interstellar Overdrive, The Gnome, Chapter 24, The Scarecrow, Bike.
Issue Identification:
(I) 1st issue, august 1967, mono release, standard glossy cover, flipbacks borders, Ernest J. Day & Co. Ltd. printing company, mono Emitex notes, EMI original inner, black-blue Columbia labels, blue Columbia word, KT tax logo, letters: type #B Times New Roman font;
(II) 1st issue, 1967, mono release, promotional copy, standard glossy cover, flipbacks borders, Ernest J. Day & Co. Ltd. printing company, mono Emitex notes, EMI original inner, white blank labels.
Frontcover: copertina laminata con la foto del gruppo in stile psichedelico, logo della EMI in alto a sinistra, il nome "PiNK FLOYD" si trova al centro in basso, sembra che le prime copie siano uscite con il nome della band leggermente in rilievo, ma che poi questa particolarità sia stata abbandonata per motivi di costi.
Backcover: il retro della copertina è quello con il disegno di Syd Barrett su sfondo grigio, la copertina presente tre bordi bianchi rivoltati (sopra, sotto, a destra), il numero di catalogo "SX 6157" è in alto a destra, con poco sotto la scritta "Also available on Stereo No. SCX6157", il titolo è in alto, con poco sotto i nomi dei membri della band e la scaletta dei brani, alla cui fine a destra riporta i crediti di copyright e "(P) 1967", in alto a destra sul bordo rivoltato non riporta scritte, in basso riporta al centro i due loghi della Columbia e ovale della EMI, con a sinistra "E.M.I. RECORDS THE GRAMOPHONE COMPANY LTD." "HAYES.MIDDLESEX.ENGLAND" "Made and Printed in Great Britain", e con a destra i crediti di riproduzione "mono" della New Emitex, in basso a destra sul bordo rivoltato riporta "6709 TPS Printed and made by Ernest J. Day & Co. Ltd., London SX 6157 / SCX 6157".
Backcover Text Notes: esistono copie di entrambe le versioni mono che sono uscite con delle piccole differenze, a seconda che avessero o meno il testo sul retro della copertina: nelle prime copie, in alto a destra non riportava scritte (sul flipback), tutto il resto è uguale; nelle copie successive, in alto a destra c'era la scritta "File under POPULAR : Pop Groups.".
Title Notes: Pink Floyd text colour:
la scritta "PiNK FLOYD" sul davanti è a lettere bianche.Stereo/Mono Credits Notes on Bachcover:
MONO, "This mono record has benn produced by the most modern techniques of processing and manufacture and conforms to the highest possible standards. It will sound even better when reproduced on stereo equipment. To keep this record clean and dust free we recommend the regular us of NEW EMITEX".Back cover number: SX 6157.
Printing Company: stabilimenti della Ernest J. Day & Co. Ltd..
Spine: sul bordo del disco è scritto solo "THE PINK FLOYD".
Inner sleeve (1): copertina interna bianco-crema con figure e lettere nere, da una parte mostra il logo della EMI al centro in alto, con la scritta "Add these outstanding LPs to your collection", poi le copertine di 16 LP nel mezzo (incluso "Both Sides" di Herman's Hermits) e le scritte "Remember-the new Emitex cleans and preserves your records" e "Patents applied for" in basso, nell'altra parte mostra sempre il logo della EMI in alto al centro con "- the greatest recording organization in the world", con altre 16 copertine di LP nel mezzo (incluso "Revolver" dei Beatles) e le scritte "E.M.I. Records (The Gramophone Company Ltd.) Hayes - Middlesex - England, Made and Printed in Great Britain" in basso.
Inner sleeve (2): il disco uscì anche con copertina interna bianco-crema con figure e lettere rossastre, da una parte mostra in alto il logo della EMI logo al centro, con "Add these outstanding LPs to your collection", poi 16 copertine di dischi LP al centro, incluso il disco dei Beatles "Sgt. Peppers", ed infine la scritta in basso "Remember-the new Emitex cleans and preserves your records" e "Patents applied for"; nell'altra parte in alto mostra il logo della EMI, con la scritta "- the greatest recording organization in the world", poi 16 copertine di dischi al centro, incluso il disco dei Pink Floyd "The Piper at the Gates of Dawn" e poi "E.M.I. Records (The Gramophone Company Ltd.) Hayes - Middlesex - England, Made and Printed in Great Britain" in basso.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: U.K.
Label number: SX 5167
Label informations: 2^ versione dell'etichetta originale nera della Columbia con scritte bianche-argentate; in alto c'è il logo della Columbia in blu, poco sotto c'è la scritta "COLUMBIA" anch'essa in blu, con poco sotto ancora la scritta "SOLD IN U.K. SUBJECT TO RESALE PRICE CONDITIONS. SEE PRICE LISTS", sopra "COL" di "COLUMBIA" riporta in grande "33 1/3 R.P.M."; vicino al foro centrale riporta il codice "K T" in rilievo; il numero di catalogo "SX 6157" si trova al centro a destra, con sotto il numero di facciata, "1"; a sinistra invece riporta il numero addizionale "(XAX.3419)", con sotto "(P) 1967" ed il numero della facciata, "1"; sotto il foro centrale riporta il titolo "THE PIPER AT THE GATES OF DAWN", la scaletta dei brani, numerati e con crediti tra parentesi; termina con i crediti completi, riportati come "Magdalene Music/Essex Music," "Mecolico, BIEM, NCB" "THE PINK FLOYD".
Label Type: questa versione riporta dei caratteri più gotici, del tipo TIMES NEW ROMAN, soprattutto nella scaletta dei brani, ove sono più stretti e bassi, la scritta "SOLD IN U.K. SUBJECT TO RESALE PRICE CONDITIONS. SEE PRICE LISTS" sotto "COLUMBIA" è più piccola, il nome "PINK FLOYD" in basso è più grande rispetto all'ultima riga dei crediti della scaletta dei brani, "(P) 1967" al centro a sinistra è più piccolo rispetto al numero di catalogo addizionale "(XAX.3419)".
Interstellar Overdrive Notes: il brano "Interstellar Overdrive" sulla seconda facciata è riportato su due righe, come "1. INTERSTELLAR OVERDRIVE" "(Barrett-Waters-Wright-Mason)"
Price code: "K T" (la sigla è stata trovata marchiata di solito sulla prima facciata).
Label Ring:
l'anello centrale è stretto.Rim text: sul bordo dell'etichetta vi è la scritta che inizia in alto a sinistra (ore 10) "The Gramophone Co., Ltd. All rights of the manufacturer and of the owner of the recorded work reserved. Unauthorized public performance, broadcasting, and copying of this record prohibited" a lettere maiuscole.
Matrix numbers: (riferite ad entrambe le versioni)
1) XAX 3419-1 H 1 ; XAX 3420-1 H 1 (stampati);
2) XAX 3419-2 G 1 ; XAX 3420-1 G 1 (stampati);
3) XAX 3419-2 G 1 ; XAX 3420-1 R 1 (stampati);
4) XAX 3419-2 R 1 ; XAX 3420-1 M 1 (stampati);
5) XAX 3419-2 R 1 ; XAX 3420-1 P 1 (stampati);
6) XAX 3419-2 G 1 , XAX 3420-1 P 1 (stampati);
7) XAX 3419-2 A 1 ; XAX 3420-1 A 1 (stampati);
8) XAX 3419-2 A 1 ; XAX 3420-1 M 1 (stampati);
9) XAX 3419-2 M 1 ; XAX 3420-1 A 1 (stampati);
10) XAX 3419-2 M 1 ; XAX 3420-1 G 1 (stampati);
11) XAX 3419-2 M 1 ; XAX 3420-1 M 1 (stampati);
12) XAX 3419-2 O 1 ; XAX 3420-1 O 1 (stampati) (Emi-Disc sticker attached on half labels);
13) XAX 3419-2 O 1 ; XAX 3420-1 T 1 (stampati);
14) XAX 3419-2 O 1 ; XAX 3420-1 L 1 (stampati);
15) XAX 3419-2 P 1 ; XAX 3420-1 G 1 (stampati);
16) XAX 3419-2 H 1 ; XAX 3420-1 H 1 (stampati);
17) XAX 3419-2 H 1 ; XAX 3420-1 M 1 (stampati);
18) XAX 3419-2 H 1 ; XAX 3420-1 L 1 (stampati);
19) XAX 3419-2 H 1 ; XAX 3420-1 T 1 (stampati);
20) XAX 3419-2 L 1 ; XAX 3420-1 H 1 (stampati);
21) XAX 3419-2 L 1 ; XAX 3420-1 GT 1 (stampati);
22) XAX 3419-2 T 1 ; XAX 3420-1 GD 1 (stampati);
23) XAX 3419-2 T 1 ; XAX 3420-1 O 1 (stampati);
24) XAX 3419-2 GG 1 ; XAX 3420-1 GL 1 (stampati);
25) XAX 3419-2 GA 1 ; XAX 3420-1 GH 1 (stampati);
26) XAX 3419-2 GA 1 ; XAX 3420-1 GT 1 (stampati);
27) XAX 3419-2 GO 1 ; XAX 3420-1 GG 1 (stampati);
28) XAX 3419-2 GD 1 ; XAX 3420-1 GO 1 (stampati).
Promotional Pressings: le versioni promozionali del disco sono uscite con le etichette bianche, numeri di matrice: XAX 3419-2 M 1 ; XAX 3420-1 L 1 (stampati).
Publishing Credits Notes: Tra i crediti dei brani si riporta la Mecolico, che era la "Mechanical Copyright Licenses Company", una famosa società inglese che gestiva i diritti di alcuni artisti, tra cui anche i Floyd.
Notes: Alcune rare copie di questa stampa si trovano anche con una copertina interna differente, si tratta di una copertina con il bordo rosso-porpora e con la scritta "MONO" ripetuta più volte, il foro centrale e nel mezzo riporta varie avvertenze e crediti per un migliore ascolto della versione mono.
Country: U.K.
Record company: EMI-COLUMBIA RECORDS
Catalog number: SX 6157
Release informations: 2^ edizione inglese, sempre in versione mono, del 1969, con rara etichetta nera della Columbia e "Made in GT Britain - Sold in U.K. subject to resale price conditions. See price lists"; si tratta della seconda stampa del disco in versione "mono"; sebbene la prima edizione della Columbia sia sovente venduta ad alti prezzi, consideriamo questa seconda edizione più rara, poichè poco conosciuta e finora vista in circolazione poche volte.
Issue Identification: (I) 2nd issue, 1969, mono release, standard glossy cover, flipbacks borders, "File under POPULAR : Pop Groups" & "Ernest J. Day & Co. Ltd.", Ernest J. Day & Co. Ltd. printing company, mono Emitex notes, original red EMI inner, black Columbia labels, one EMI logo
.Frontcover: copertina laminata con la foto del gruppo in stile psichedelico, logo della EMI in alto a sinistra, "PINK FLOYD" al centro in basso.
Backcover: retro della copertina classico, la copertina presente tre bordi bianchi rivoltati (sopra, sotto, a destra), riporta il numero di catalogo in alto a destra "SX 6157" con poco sotto la scritta "ALSO AVAILABLE ON STEREO No. SCX6157", il titolo è in alto, con poco sotto i nomi dei membri della band e la scaletta dei brani, alla cui fine a destra riporta i crediti di copyright e "(P) 1967", in alto a destra sul bordo rivoltato non riporta scritte, in basso riporta al centro i due loghi della Columbia e ovale della EMI, con a sinistra "E.M.I. RECORDS THE GRAMOPHONE COMPANY LTD." "HAYES.MIDDLESEX.ENGLAND" "Made and Printed in Great Britain", e con a destra i crediti di riproduzione "mono" della New Emitex, in basso è scritto a destra "6709 TPS Printed and made by Ernest J. Day & Co. Ltd., London SX 6157 / SCX 6157", mentre in alto "File under POPULAR : Pop Groups".
Title Notes: Pink Floyd text colour:
la scritta "PiNK FLOYD" sul davanti è a lettere bianche.Stereo/Mono Credits Notes on Bachcover:
MONO, "This mono record has benn produced by the most modern techniques of processing and manufacture and conforms to the highest possible standards. It will sound even better when reproduced on stereo equipment. To keep this record clean and dust free we recommend the regular us of NEW EMITEX".Back cover number: SX 6157.
Printing Company: stabilimenti della Ernest J. Day & Co. Ltd..
Spine: sul bordo del disco è scritto solo "THE PINK FLOYD".
Inner sleeve: copertina interna bianca con figure e lettere rossastre, da una parte mostra il logo della EMI al centro in alto, con la scritta "Add these outstanding LPs to your collection", poi le copertine di 16 LP nel mezzo (incluso "Sgt.Peppers" dei Beatles) e le scritte "Remember-the new Emitex cleans and preserves your records" e "Patents applied for" in basso, nell'altra parte mostra sempre il logo della EMI in alto al centro con "- the greatest recording organization in the world", con altre 16 copertine di LP nel mezzo (incluso "The Piper at the Gates of Dawn") e le scritte "E.M.I. Records (The Gramophone Company Ltd.) Hayes - Middlesex - England, Made and Printed in Great Britain" in basso.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: U.K.
Label number: SX 6157
Label informations: etichetta originale nera della Columbia con scritte argentate, riporta il logo bianco della EMI in basso dentro un rettangolo piccolo, e anche "Columbia" in un rettangolo più grande a lettere bianche in alto, il numero di catalogo "SX 6157" si trova al centro a destra.
Rim text: le scritte sul bordo iniziano in basso a sinistra (ore 8) e dicono "The Gramophone Co., Ltd. All rights of the manufacturer and of the owner of the recorded work reserved. Unauthorized public performance, broadcasting, and copying of this record prohibited" a lettere maiuscole, c'è anche una ulteriore scritta in basso che dice "Made in GT Britain - Sold in U.K. subject to resale price conditions. See price lists" sempre a lettere maiuscole.
Matrix numbers: XAX 3419-2 G0 1 ; XAX 3420-1 GG 1 (stampati).
Country: U.K.
Record company: EMI RECORDS
Catalog number: 7243 8 59857 1 3 EMD 1110
Release informations: terza edizione mono; edizione limitata digitale del 18 agosto 1997, uscita in occasione del 30° Anniversario della carriera dei Pink Floyd (18/08/1997); si tratta della teza stampa del disco in versione "mono".
Issue Identification: (I) 3rd issue, 1997, limited mono release, 30th Anniversary, standard gatefold cover with blurred stickerinside with phots & lyrics, purple inner, codebar, "Back Catalogue Girls" poster, picture labels, catalog: "EMD 1110 ".
Frontcover: copertina apribile standard con la foto del gruppo in stile psichedelico, il logo nero della EMI è in alto a sinistra, in basso riporta "PiNK FLOYD" a lettere bianche.
Backcover: il retro della copertina è quello standard, ma con il colore di fondo grigio, riporta un codice a barre in alto a destra con il numero "7 24385 98571 3", poco sopra riporta il numero di catalogo "7243 8 59857 1 3" ed numeri addizionali degli Stati, con "EMD 1110", e "Printed in U.K.", il titolo è in alto, con poco sotto i nomi dei membri della band e la scaletta dei brani, alla cui fine a destra riporta i crediti di copyright e "DIGITAL REMASTERS" "(P) 1997 THE COPYRIGHT IN THIS SOUND RECORDING IS OWNED BY EMI RECORDS LTD. (C) 1997 EMI RECORDS LTD.", in basso al centro mostra un piccolo logo della EMI con sotto la scritta "UNITED KINGDOM".
Title Notes: Pink Floyd text colour:
la scritta "PiNK FLOYD" sul davanti è a lettere bianche.Bar Code: 7 24385 98571 3.
Back cover number: 7243 8 59857 1 3.
Sticker: ha un adesivo circolare al centro della copertina che riporta l'immagine sfuocata della copertina stessa, logo nero della EMI in alto a sinistra.
Spine: la costa del disco è spessa e bianca, riporta "7243 8 59857 1 3" a sinistra, "PINK FLOYD: THE PIPER AT THE GATES OF DAWN" al centro, marchio a sinistra.
Inside sleeve: testi dei brani all'interno con delle foto del gruppo dei primi anni, suddivisi in 9 riquadri per parte, riporta nei crediti "Digital Re-masters (P) 1997" "The copyright in this sound recording is owned by EMI Records Ltd. (C) 1997 EMI Records Ltd.".
Inner sleeve: copertina interna viola molto spessa, solo su un lato riporta "7243 8 59857 1 3" in alto a destra.
Insert: include all'interno il famoso poster a colori "Back Catalogue Girls" (30x23 cm).
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: U.K.
Label number: EMD 1110 A
Label informations: speciale etichetta colorata della EMI, differente per ogni facciata, scritte in bianco con titolo, scaletta dei brani e crediti EMI solo nella facciata A, doppio numero di catalogo "7243 8 59857 1 3" (solo sul lato A) e "EMD 1110 A".
Rim text: le scritte sul bordo iniziano in basso a sinistra (ore 7) e dicono "All rights of the producer and of the owner of the recorded work reserved. Unauthorized copying, hiring, renting, public performance and broadcasting of this record prohibited. The copyright in this sound recording is owned by EMI Records Ltd. P 1997 EMI Records Ltd. © 1997 EMI Records Ltd. Made in U.K. - LC 0542 - Mono" a lettere maiuscole.
Matrix numbers:
1) EMD-1110 A-1-1- 1- ; EMD 1110 B-1-1- 1- (stampati).
2) EMD 1110 A-1-1-1- D ; EMD 1110 B-1-1-1- D (stampati).
3) EMD 1110 A-2-1-1- D ; EMD 1110 B-1-1-1- D (stampati).
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©