COREA DEL SUD

 

 

 

South Korea Rights Notes: parecchi collezionisti ritengono che le stampe stampate a Sud Corea siano tutte "non ufficiali"; Discogs stesso riporta come "Unofficial Release" quasi tutte le stampe coreane. Noi non siamo d'accordo con questa versione, le etichette coreane che stampavano dischi in Corea erano in parte legali ed approvate dalla Censura del Gorverno Coreano, e solo in parte erano etichette locali di secondo piano, che stampavano particolari stampe limitate, usando lacquer locali, modificati da master americani; quest'ultime etichette non erano però approvate dal Governo Coreano e, perciò, considerate illegali. In ogni caso, è più corretto dire che le etichette coreane si dividevano in due parti: quelle approvate dal Governo Coreano, che forse non avevano la "licenza" ufficiale per stampare ("Un-licensed"); e quelle "illegali", che erano semplicemente vietate alla vendita. Questi dischi hanno, comunque, un buon impatto collezionistico e certamente vengono ricercati, e vengono comunque presi in considerazione nelle due principali discografie mondiali.

Korea Notes. (1) Le edizioni coreane sotto sono tutte versioni stampate senza il permesso del Governo Coreano. Negli anni ‘80 e ’90 nella Corea del Sud era assolutamente proibito riproporre modelli della cultura occidentale; in particolare le più famose band pop o rock (come Queen, Iron Maiden, Led Zeppelin, Kiss, Pink Floyd...) erano considerate vietate ed il Ministero della Cultura e dell’Informazione Coreano poteva autorizzare solo poche stampe, tutte controllate dalla censura coreana (riportano la sigla K.E.C.P.P.). Parallelamente, perciò, nacque un mercato clandestino di questi dischi, che per forza di cose produceva dischi sotto etichette non ufficiali, modificando per cui le copertine, per via dei metodi artigianali usati, materiali più economici e con parecchi errori nelle etichette. Queste edizioni clandestine erano caratterizzate dalle copertine monocromatiche in pessimo stato e da una varietà di etichette: High Stereo Light, 1132  (cover blue); High Stereo Light, 606 (cover azzurra, e verde), FM 100 (cover verde). Fa eccezione quella uscita col marchio della EMI (HM 179), anch’essa però non ufficiale, che aveva etichette di differente colore: si conoscono anche copie uscite con entrambe le etichette di colore bianco sporco, quasi arancione, ma anche copie uscite con una etichetta mista, ovvero, una azzurra su un lato ed una gialla-sporco sull'altro.

(2) Un piccolo approfondimento relativo alla stampa delle versioni non ufficiali coreane: nella maggior parte dei casi, le copertine derivano da quelle americane e perfino i numeri di matrice erano simili, se non uguali, alle edizioni americane, così come in alcune edizioni coreane è riportata sul rim-off la scritta "MASTERED BY CAPITOL"; non sappiamo il perchè, ma una probabile ipotesi fa pensare che il disco poteva essere stato stampato in qualche stabilimento americano, oppure, che l'acetato proveniva dalla Capitol americana, purtroppo non sapremo mai con certezza la verità.

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   EMI RECORDS

Catalog number:   HM 179

Release informations:  edizione coreana, pur riportando come casa la "EMI", si tratta di una edizione non ufficiale; i lacquer derivano da due master: quello inglese ("YAX-") per la prima facciata, quello giapponese ("OP-") per la seconda facciata (addirittura, quello della prima edizione giapponese), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification:

(I) standard no gatefold cover, coloured motif, catalog: HM 179, two different EMI labels, Side 1: bright-blue, Side 2: yellow;

(II) standard no gatefold cover, coloured motif, catalog: HM 179, white/orange EMI labels.

Frontcover:  copertina con la foto del gruppo in stile psichedelico, scritta "PiNK FLOYD" solita in giallo/arancione in basso, numero di catalogo "HM 179" in alto a destra, retro standard normale, con il disegno di Syd, titolo in alto.

Backcover:  classica.

Title Notes: Pink Floyd text colour: la scritta "PiNK FLOYD" sul davanti è a lettere giallo/arancioni.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Corea.

Label number:  HM 179

Label informations:  etichetta della EMI, riporta la grande scritta "EMI sulla metà di sinistra, a destra riporta il logo rettangolare della EMI in alto, con poco sotto il titolo, il numero di catalogo giapponese, i crediti e la scaletta dei brani (un po' come quelle della EMI-Toshiba giapponesi), sono poi di colore differente per le due facciate: la prima facciata ha un'etichetta di colore bianco-azzurro; la seconda facciata ha un'etichetta di colore giallo.

Rim text:  nessuna scritta sul bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers:

1) YAX-3419 3S (stampato) HM 179-A (scritto) ; OP-8229-B 3S2 (stampato) HM 179-B (scritto).

2) YAX-3419 3S1 (stampato) HM 179 A (scritto) ; OP-8229-B 3S2 11 (stampato) HM 179 B (scritto).

 

Alternate copies:  si conoscono anche copie uscite con l'etichetta di colore bianco sporco, quasi arancione, su entrambi i lati, e anche copie uscite con una etichetta mista, ovvero una azzurra su un lato ed una arancione sporco sull'altro, numeri di matrice: YAX-3419 3S (stampato) HM 179-A (scritto) ; OP-8229-B 3S2 (stampato) HM 179-B (scritto).

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   HIGH STEREO LIGHT

Catalog number:   1132

Release informations:  edizione coreana monocromatica non ufficiale; i lacquer sono strani e derivano da due master: quello inglese ("YAX-") e quello tedesco ("1C-", una ristampa), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification:

(I) monochromatic blue no gatefold cover, corean credits on backcover, white-blue High Stereo Light labels with company name on upper, catalog: 1132;

(II) monochromatic blue no gatefold cover, corean credits on backcover, white-green High Stereo Light labels with company name on upper, catalog: 1132.

Frontcover:  copertina monocromatica di colore blu, ha lo stesso motivo delle altre edizioni con la foto della band, sia davanti che nel retro, il titolo è in basso sul davanti.

Backcover:  retro della copertina monocromatico di colore blu, il titolo è riportato in alto, in basso sul retro riporta anche i crediti supplementari della Corea.

Title Notes: Pink Floyd text colour: la scritta "PiNK FLOYD" sul davanti è a lettere bianche.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Corea.

Label number:  1132

Label informations:  etichetta bianca/blu della Stereo Light, titolo in alto, poco sotto riporta il numero di catalogo a sinistra "1132", al centro riporta "STEREO" a sinistra e "1" a destra, scaletta dei brani in basso, riporta un errore di stampa in alcune copie (sulla facciata A c'è scritto "Pow R. Toch Take Up My Stethoscope And Walk" tutto attaccato).

Rim text:  nessuna scritta sul bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers:  YAX 3419-1 1C062-04292-A-1 1132-A ; YAX 3420-1 1C062-04292-B-1 1132-B (stampati, eccetto "1132-A / 1132-B").

Notes:  sembra sia uscito anche con etichetta bianco-verde della High Stereo Light.

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   ???

Catalog number:   FM 100

Release informations:  stampa coreana monocromatica non ufficiale, non si conosce la casa discografica; i lacquer derivano dal master americano ("ST"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: (I) monochromatic green no gatefold cover, US Tower motif with valve symbol, catalog: FM 100, flipbacks borders, white labels, no company, no text on rim.

Frontcover:  copertina monocromatica di colore verde, copiata da quella americana, con il motivo standard, presenta il logo della Tower nell'angolo in alto a destra, il numero di catalogo "FM 100" è scritto a mano in basso a sinistra dentro un riquadro bianco, poco sotto il nome "PiNK FLOYD".

Backcover:  il retro della copertina è standard, con un grosso bordo bianco rivoltato sopra e sotto (flipback), in alto a destra sotto il bordo rivoltato si intravede il logo della Tower, nell'estremo angolo in basso a destra mostra in verticale il numero "ST 5093", il titolo è in alto, poi segue il nome dei membri della band e la scaletta dei brani, alla cui destra riporta i crediti d copyright e "(P) 1967", la scaletta è come quella del disco americano (con "See Emily Play").

Title Notes: Pink Floyd text colour: la scritta "PiNK FLOYD" sul davanti è a lettere bianche.

Spine:  la costa del disco è molto sottile e per cui non presenta nessuna scritta.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Corea.

Label number:  FM 100

Label informations:  etichetta bianca senza riferimenti della casa discografica o del paese, le scritte sono come battute a macchina, mostra la scritta "PINK FLOYD" nella metà in alto, al centro c'è il numero di catalogo "FM 100" a sinistra, la scritta "STEREO" e "1" a destra ("2" nell'altro lato), in basso riporta la scaletta delle canzoni, erroneamente c'è scritto nel primo lato "Pow R.Toch", mentre sul secondo lato c'è scritto "Chapter", include la canzone "See Emily Play".

Rim text:  nessuna scritta sul bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers:  606 A  0   ST 1 5093 F5 #1 ; 606 B  0   ST 2 5093 H6 #1 (tutti scritti, tranne "0").

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   HIGH STEREO LIGHT

Catalog number:   606

Release informations:  stampa coreana monocromatica, non ufficiale; i lacquer derivano dal master americano ("ST"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: (I) monochromatic clear-blue no gatefold cover, US Tower motif with ST 5093 & valve symbol, catalog: 606, flipbacks borders, white High Stereo Light labels with line, no text on rim.

Frontcover:  copertina con la foto del gruppo in stile psichedelico, monocromatica di colore azzurro, sullo stile americano, presenta il logo della Tower nell'angolo in alto a destra, sopra mostra il piccolo bordo bianco come nell'edizione americana con a destra il numero "ST 5093" ed il simbolo di un tondo con due valve, presenta il numero di catalogo "606" in basso a sinistra a numeri bianchi su sfondo blu.

Backcover:  il retro della copertina ha il motivo standard sempre su sfondo monocromatico azzurro e bordo bianco tutto intorno, i due lati superiore ed inferiore hanno i bordi rivoltati (flipback), il titolo è in alto, poi segue il nome dei membri della band e la scaletta dei brani, alla cui destra riporta i crediti d copyright e "(P) 1967", la scaletta è come quella del disco americano (con "See Emily Play").

Title Notes: Pink Floyd text colour: la scritta "PiNK FLOYD" sul davanti è a lettere bianche.

Spine:  la costa del disco è molto sottile e per cui non presenta nessuna scritta.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Corea.

Label number:  606

Label informations:  etichetta bianca della High Stereo Light, presenta una striscia nera che l'attraversa prima verticalmente e poi seguendo il bordo inferiore verso destra, mostra la scritta "HIGH STEREO LIGHT" in alto, il titolo sotto che dice "PINK FLOYD (FIRST ALBUM)", al centro abbiamo il numero di catalogo "606" a sinistra e "SIDE 1" a destra, sotto il foro centrale ci sono i titoli dei brani numerati, con "See Emily Play" all'inizio, ci sono degli errori di stampa, sul lato A riporta "Pow R. Toch", "Take Up My Stethoscope and Walk".

Rim text:  nessuna scritta sul bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers:  606 A  0   ST 1 5093 F5 # 1 ; 606 B  0   ST 2 5093 H6 # 1 (tutti scritti, tranne "0").

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   HIGH STEREO LIGHT

Catalog number:   606

Release informations:  stampa coreana monocromatica, non ufficiale; i lacquer derivano dal master americano ("ST"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: (I) monochromatic clear-green no gatefold cover, US Tower motif with ST 5093 & valve symbol, catalog: 606, flipbacks borders, white High Stereo Light labels with line, no text on rim.

Frontcover:  copertina con la foto del gruppo in stile psichedelico, monocromatica di colore azzurro, presenta il logo della Tower nell'angolo in alto a destra, sopra mostra il piccolo bordo bianco come nell'edizione americana con a destra il numero "ST 5093" ed il simbolo di un tondo con due valve (che in alcune edizioni nord-americane significa che la versione è stereo), presenta il numero di catalogo "606" in basso a sinistra a numeri bianchi su sfondo blu.

Backcover:  il retro della copertina ha il motivo standard sempre su sfondo monocromatico azzurro e bordo bianco tutto intorno.

Title Notes: Pink Floyd text colour: la scritta "PiNK FLOYD" sul davanti è a lettere bianche.

Spine:  la costa del disco è molto sottile e per cui non presenta nessuna scritta.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Corea.

Label number:  606

Label informations:  etichetta bianca della High Stereo Light, presenta una striscia nera che l'attraversa prima verticalmente e poi seguendo il bordo inferiore, mostra la scritta "HIGH STEREO LIGHT" in alto, il titolo sotto che dice "PINK FLOYD (FIRST ALBUM)", al centro abbiamo il numero di catalogo "606" a sinistra e "SIDE 1" a destra, sotto il foro centrale ci sono i titoli dei brani numerati, con "See Emily Play" all'inizio, ci sono degli errori di stampa, sul lato A riporta "Pow R. Toch", "Take Up My Stethoscope and Walk".

Rim text:  nessuna scritta sul bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers:  606 A  0   ST 1 5093 F5 # 1 ; 606 B  0   ST 2 5093 H6 # 1 (scritti, tranne "0").

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©