TURCHIA
Country: Turchia
Record company: SIERRA RECORDS
Catalog number: LP 1780
Release informations: rara edizione turca del 1978, con una copertina esclusiva e differente che mostrava una foto dei Queen invece che dei Pink Floyd; nonostante alcune ricerche presso collezionisti turchi, nessuno sa il motivo ufficiale per cui questo disco è uscito con la foto dei Queen, l'unica cosa che si è riuscita a sapere è che il disco fu realizzato negli stabilimenti della EMI-Kent, probabilmente in appena 500-600 copie, forse come edizione limitata.
Issue Identification: 1978, Queen motif on cover, blue backcover, with title and tracklist, "süper stereo", black Sierra labels, no text on rim.
Frontcover: la copertina è non apribile e mostra stranamente una grande foto a colori dei Queen dal vivo, ha la scritta "PINK FLOYD" a caratteri colorati in alto (tipica delle edizioni della Sierra), con poco sotto il titolo "OBSCURED BY CLOUDS" a lettere azzurre piccole, il logo della Sierra è in basso a destra con le parole "SIERRA" "süper stereo" e "1780".
Backcover: retro della copertina tutto azzurro con i titoli delle canzoni ed i crediti in bianco divisi in due metà, in alto riporta "PINK FLOYD", "LP 1780" e "OBSCURED BY CLOUDS" con il sottotitolo "(Music from the film "THE VALLEY")", in basso riporta il medesimo logo della Sierra e le stesse parole che si trovano sul davanti.
Corners
: angoli normali.Back cover number: LP 1780.
Pressing Plant: stampato presso lo stabilimento della EMI-Kent.
Spine: costa del disco bianca, con "SIERRA" a sinistra, "PINK FLOYD" al centro e "LP 1780 STEREO" a destra.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Turchia.
Label number: LP. 1780
Label informations: etichetta nera della Sierra Records, mostra il logo della Sierra in alto con ai lati due "1", poco più in basso riporta "PINK FLOYD", il titolo "OBSCURED BY CLOUDS" ed il sottotitolo "(Music from the film "THE VALLEY")", al centro presenta a sinistra la scritta "Super stereo" e "P 1978" ed a destra il numero di catalogo "LP. 1780" e quello addizionale "05.054 A", scaletta dei brani in basso sotto il foro centrale con i crediti tra parentesi.
Rim text: non ha scritte sul bordo esterno dell'etichetta.
Matrix numbers: M6 286273 05054 A 21 ; M6 286274 05054 B 21 (stampati).
Country: Turchia
Record company: PARDON RECORDS
Catalog number: NS 194
Release informations: rara versione della Pardon.
Issue Identification:
(I) red-white cover with title, white Pardon labels, Pardon logo, no text on rim;
(II) white promo cover for radio stations, white promo labels, Pardon logo, no text on rim.
Frontcover: copertina cartonata tutta rossa-rosa senza il motivo standard delle altre edizioni, riporta solo la scritta "PINK FLOYD a lettere nere maiuscole al centro, può avere anche una copertina forata al centro.
Backcover: il retro è identico ma senza scritte.
Corners
: angoli normali.Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Turchia.
Label number: NS. 194
Label informations: etichetta bianco sporco della Pardon, con scritte e logo della Pardon in rosso, il logo è in alto con sotto la scritta "PARDON" e il titolo "PINK FLOYD OBSCURED BY CLOUDS", al centro riporta il numero di catalogo "NS. 194" e "Side One" a destra, mentre a sinistra riporta "2", "STEREO", "33 1/3 RPM" e la scritta "Made in Turkey", i titoli dei brani sono in basso.
Rim text: non riporta scritte sul bordo esterno.
Matrix numbers: 0 50 54 A 21 M6 286273 ; 0 50 54 B 21 M6 286274 (stampati).
Promotional Release: esiste anche una speciale versione, forse promozionale, di questo disco, uscita in poche copie solo per essere distribuite, come test-pressing promozionale, alle stazioni radio turche, ma non abbiamo tante notizie sulla sua distribuzione; avevano una copertina bianca o marrone chiaro, con il foro centrale, riportava le scritte "TECRÜBE PLÂKI" "TEST RECORD" in alto, "Tarih Date" sopra il foro centrale, "SATILMAYACAKTIR" e "NOT FOR SALE" in basso; numeri sulle matrici: 0 50 54 A 21 M6 286273 ; 0 50 54 B 21 M6 286274 (stampati).
Fake Notes: In alcune discografie, il disco è riportato anche uscito con la precedente copertina della Sierra, quella con la foto dei Queen davanti. Dalle ricerche eseguite direttamente in Turchia da amici collezionisti locali e, soprattutto, dall'enorme esperienza accumulata nel corso di un trentennio, possiamo affermare che questa particolare stampa non è altro che un disco della Pardon messo dentro la copertina dell'edizione della Sierra: non potrebbe essere altrimenti, visto che le case discografiche sono due, distinte e separate, non avrebbe senso un edizione "mista" così; oltretutto, nessun collezionista che conosco (ho chiesto a circa 50 collezionisti, anche all'estero) ha mai visto questa edizione del "Queen-Cover" con etichetta bianca della Pardon, che invece circola solo con la copertina cartonata rossa-rosa.
Country: Turchia
Record company: TRIANON RECORDS
Catalog number: LTNX 11
Release informations: interessante versione della Trianon, un'altra famosa compagnia discografica turca, non comune da trovare; probabilmente fu stampata negli stabilimenti di Yesilkoy ad Istanbul.
Issue Identification: standard cover like french issue, white backcover, Gramofon Limitet Sirketi credits, red Trianon labels, Trianon harp logo, GEMA credits, text on rim on bottom.
Frontcover: copertina standard, in alto a sinistra c'è il logo della Trianon e quello della EMI con la scritta "ELEKTRONIC, PLAK VE EGLENDIRME ALANLARININ ULUSLARARASI ONCOLERI.", in alto a destra invece c'è la scritta "LE NOVEAU PINK FLOYD" su sfondo bianco ovale e sopra "STEREO" e "LINX 11".
Backcover: retro della copertina bianco, in alto mostra a destra il numero di catalogo "LTNX 11" e "STEREO", a sinistra il logo della Trianon e della EMI, con sopra "STEREO GRAVURE UNIVERSELLE" e la scritta "ELEKTRONIC, PLAK VE EGLENDIRME ALANLARININ ULUSLARARASI ONCOLERI.", al centro riporta "PINK FLOYD" con sotto la scaletta dei brani su due colonne, poi ancora più in basso riporta la discografia della serie, con "TRIANON REPERTUARINDA DIGER STEREO LONG-PLAY'LER:", in basso riporta "EMI SIRKETLER GRUBUNUN BIR KOLU GRAMOFON LIMITET SIRKETI", nell'angolo a sinistra in basso riporta "YESILKOY-ISTANBUL" in orizzontale e "SAYILI MATBAA . 22 47 91" in verticale.
Corners
: angoli normali.Back cover number: LTNX 11.
Pressing Plant: stabilimenti di Yesilkoy, Istanbul.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Turchia.
Label number: LTNX 11
Label informations: etichetta rossa con un'arpa bianca, tipica della Trianon, in alto riporta il nome "trianon" e "PINK FLOYD", al centro riporta a sinistra "STEREO", "(P) 1972", la scritta "TURK MALI MADE IN TURKEY" ed il numero addizionale "C 064-05.054 A", a destra riporta il marchio della Gema in un riquadro, "33" ed il numero di catalogo "LTNX 11", titolo e scaletta in basso.
Rim text: la scritta intorno al bordo esterno è centrata in basso ed è in lingua turca.
Matrix numbers: 0 50 54 A 21 M6 286273 ; 0 50 54 B 21 M6 286274 (stampati).
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©