COREA DEL SUD
South Korea Rights Notes: parecchi collezionisti ritengono che le stampe stampate a Sud Corea siano tutte "non ufficiali"; Discogs stesso riporta come "Unofficial Release" quasi tutte le stampe coreane. Noi non siamo d'accordo con questa versione, le etichette coreane che stampavano dischi in Corea erano in parte legali ed approvate dalla Censura del Gorverno Coreano, e solo in parte erano etichette locali di secondo piano, che stampavano particolari stampe limitate, usando lacquer locali, modificati da master americani; quest'ultime etichette non erano però approvate dal Governo Coreano e, perciò, considerate illegali. In ogni caso, è più corretto dire che le etichette coreane si dividevano in due parti: quelle approvate dal Governo Coreano, che forse non avevano la "licenza" ufficiale per stampare ("Un-licensed"); e quelle "illegali", che erano semplicemente vietate alla vendita. Questi dischi hanno, comunque, un buon impatto collezionistico e certamente vengono ricercati, e vengono comunque presi in considerazione nelle due principali discografie mondiali.
South Korea Notes. Le edizioni coreane erano tutte non approvate dal governo coreano. La versione della Yegrin aveva una copertina non apribile monocromatica azzurra, con il motivo standard preso dal film, l’etichetta era bianca della Yegrin Records, mostrava il logo della Yegrin con la cetra, ma non aveva il numero di catalogo. A questa seguirono due versioni della High Stereo Light: la prima con la copertina monocromatica di colore blu, la seconda con copertina monocromatica azzurra. Un piccolo approfondimento relativo alla stampa delle versioni non ufficiali coreane: nella maggior parte dei casi, le copertine derivano da quelle americane e perfino i numeri di matrice erano simili, se non uguali, alle edizioni americane, così come in alcune edizioni coreane è riportata sul rim-off la scritta "MASTERED BY CAPITOL"; non sappiamo il perchè, ma una probabile ipotesi fa pensare che il disco poteva essere stato stampato in qualche stabilimento americano, oppure, che l'acetato proveniva dalla Capitol americana, purtroppo non sapremo mai con certezza la verità.
Country: Corea
Record company: YEGRIN RECORD
Catalog number: 283
Release informations: edizione non ufficiale della Yegrin; i lacquer derivano dal master americano della Capitol ("ST-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.
Issue Identification: monochromatic blue cover, white Yegrin labels, without catalog (un-official release)
.Frontcover: copertina non apribile, monocromatica azzurra, mostra il motivo standard preso dal film, ed il classico adesivo tondo stampato in basso a sinistra, con il titolo "PINK FLOYD OBSCURED BY CLOUDS", la scaletta ed il resto delle notizie, numero di catalogo in alto a destra.
Backcover: anche il retro della copertina è azzurro.
Back cover number: .
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Corea.
Label number: nessun numero.
Label informations: etichetta bianca della Yegrin Records, in alto sul bordo esterno riporta dei simboli, in alto sull'etichetta mostra il logo della Yegrin con la cetra, con sotto "PINK FLOYD", al centro riporta solo "SIDE A" a sinistra, scaletta dei brani numerati in basso, può portare anche un piccolo adesivo colorato, una specie di tassa pagata.
Rim text: sul bordo esterno riporta due scritte, quella esterna è scritta in coreano, quella interna, che inizia poco sopra il centro a sinistra, dice "Full Frequency Range Sound MANUFACTURED BY YEGRIN RECORD CO SEOUL KOREA".
Matrix numbers: ST - 1 - 11078 - F2 L - 283 A ; ST - 2 - 11078 - F2 L - 283 B.
Country: Corea
Record company: HIGH STEREO LIGHT
Catalog number: BR 321
Release informations: edizione non ufficiale della High Stereo Light; i lacquer derivano dal master americano della Capitol ("SW-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.
Issue Identification: monochromatic blue cover, catalog on left bottom, title on frontcover in white, standard backcover with title, flipback on two borders, white High Stereo Light labels (un-official release).
Frontcover: copertina non apribile, che mostra il motivo standard preso dal film, e il titolo "PINK FLOYD OBSCURED BY CLOUDS" a lettere bianche al centro, numero di catalogo in basso a sinistra, la copertina è monocromatica di colore blu.
Backcover: blu è anche il retro della copertina, che presenta le foto e i titoli delle canzoni, presenta anche un bordo bianco intorno.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Corea.
Label number: BR 321
Label informations: etichetta bianca della Stereo Light, in alto mostra la scritta "HIGH STEREO LIGHT", titolo in alto "PINK FLOYD" "OB SCURED BY CLOUDS", al centro riporta "1" a sinistra ed "STEREO" a destra, con poco sopra il numero di catalogo "BR 321", scaletta dei brani in basso.
Rim text: in alto sul bordo esterno riporta la scritta "FULL FREQUENCY RANGE RECORDING".
Matrix numbers: 5W ST-1-11078-G15#3 BR 321 A MASTERED BY CAPITOL ; -SW (gribouillis)-2-11078-G10 #3 MASTERED BY CAPITOL BR 321 B (scritti).
Promotional release: Originariamente il disco poteva essere uscito con uno strano adesivo rettangolare con il titolo del disco; è apparso solo una volta su Ebay e pertanto non possiamo controllare se la cosa era ripetuta.
Country: Corea
Record company: HIGH STEREO LIGHT
Catalog number: 046
Release informations: altra edizione non ufficiale della High Stereo Light, con diverso numero; i lacquer derivano dal master americano della Capitol ("ST-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.
Issue Identification: monochromatic clear blue cover, white High Stereo Light labels (un-official release).
Frontcover: copertina non apribile, monocromatica azzurra, è molto sbiadita, mostra il motivo standard preso dal film, ed il titolo "PINK FLOYD OBSCURED BY CLOUDS" a lettere bianche al centro, numero di catalogo in basso a destra.
Backcover: anche il retro della copertina è azzurro, con le foto ed i titoli delle canzoni.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Corea.
Label number: 046
Label informations: etichetta bianca della High Stereo Light.
Rim text: in alto sul bordo esterno riporta la scritta "FULL FREQUENCY RANGE RECORDING".
Matrix numbers: 5W ST-1-11078-G15#3 BR 321 A MASTERED BY CAPITOL ; -5W (gribouillis)-2-11078-G10 #3 MASTERED BY CAPITOL BR 321 B (scritti).
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©