DANIMARCA

 

 

 

Country:   Danimarca

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   1C 054-04 299 G / 6C 054 04299

Release informations:  edizione speciale danese del 1974, intitolata "MASTERS OF ROCK", su copertina tedesca, ma disco stampato in Danimarca; esiste in due varianti di copertina, sempre tedesca: con "MASTERS OF ROCK" e con "MASTERS OF ROCK VOL. 1".

Issue Identification:

(I) MASTERS OF ROCK, classic brown MOR cover, glossy, Made in Germany, 4P Nicolaus GMBH Koln printing company, yellow-green Harvest labels, catalog: 6C 054 04299, Made in Denmark, NCB right society, no rim, german matrix;

(II) MASTERS OF ROCK VOL. 1, classic brown MOR cover, matt, Made in Germany, 4P Nicolaus GMBH Koln printing company, yellow-green Harvest labels, catalog: 6C 054 04299, Made in Denmark, NCB right society, no rim, german matrix.

Frontcover (I):  copertina laminata con la scritta "PINK FLOYD" in caratteri dorati a tre dimensioni, su sfondo giallo-marrone, nell’angolo in alto a sinistra c’è il numero di catalogo "1C 054-02 299" dentro un riquadro con "1" fuori dal riquadro stesso, e sotto il logo nero della Harvest; nel fondo c’è la scritta "MASTERS OF ROCK" a caratteri ripieni della bandiera inglese Union Jack.

Frontcover (II):  la copertina è uscita anche con "VOL. 1", sempre tedesca; riporta la scritta "PINK FLOYD" in caratteri dorati a tre dimensioni, su sfondo giallo-marrone, nell’angolo in alto a sinistra c’è il numero di catalogo "1C 054-02 299" dentro un riquadro con "1" fuori dal riquadro stesso, e sotto il logo nero della Harvest, nel fondo c’è la scritta "MASTERS OF ROCK" a caratteri ripieni della bandiera inglese Union Jack e "VOL. 1" a caratteri solo blu; la copertina non è laminata.

Backcover:  retro della copertina con in alto la lista dei brani (Mathilda Mother, Candy And A Current Bun) a lettere bianche ai lati del titolo a lettere rosse, nell’angolo in alto a destra c’è il numero di catalogo "1 C 054-04 299 G" a lettere bianche dentro due riquadri con "1" fuori dal riquadro, con "1" al di fuori e "G" distaccato, sotto mostra poi "EMI RECORDS LTD."; nel mezzo la storia della band in tedesco ed in inglese, nella metà più bassa c’è la discografia con le foto di quattro dischi (A Nice Pair, The Dark Side of the Moon, Obscured by Clouds, Atom Heart Mother)(la copertina di "The Dark Side of the Moon" è quella del retro), nel basso c’è il logo della EMI-Electrola e la scritta "EMI Electrola GMBH - All rights reserved. Printed in Germany by 4P NICOLAUS GMBH, Koln".

Title Notes:  "MASTERS OF ROCK"; "MASTERS OF ROCK VOL. 1".

Back cover number:  1 C 054-04 299 G.

Printing Company/Pressing Plant:  copertina stampata in Germania presso la 4P Nicolaus GMBH di Koln; disco in Danimarca.

Missprint Notes:  sul retro della copertina e sull'etichetta il brano "Candy and a currant bun" è riportato come "Candy and a current bun".

Spine:  la costa del disco riporta "Masters of ROCK-Pink Floyd" a sinistra, "1 C 054-04 299" a destra.

Label country:  Danimarca.

Label number:  6C 054 04299

Label informations:  etichetta giallo-verde della Harvest, in alto sopra la parola "HARVEST" riporta la scritta "All rights of the manufacturer and the owner" "of the recorded work reserved. Unauthorized" "public performance, broadcasting and" "copying of this record prohibited" "33 1/3 r.p.m. Made in Denmark", sotto riporta solo "Side 1", al centro a destra riporta nell'ordine la sigla "NCB", "STEREO", il numero di catalogo "6C 054 04299" e quello addizionale "(054-04299 A)", titolo e scaletta dei brani in basso, dove finisce con "THE PINK FLOYD".

Label Ring: l'anello centrale è stretto.

Right Society: NCB.

Rim text:  sul bordo esterno non presenta alcuna scritta.

Matrix numbers:  i numeri sono molto attaccati al bordo della etichetta, e pertanto non si leggono bene, ma derivano dal lacquer tedesco: 04299-A 1 1 ; 04299-B 1 1 (stampati).

Alcune discografie riportano le matrici come: 04 299 A //13.153-1 ; 5.c054-04299//HD1315-2-y (scritti); siamo dubbiosi, poichè si tratta di matrici provenienti da un lacquer olandese e, pertanto, sarebbe improbabile, visto che il disco è di derivazione tedesca per la metà della sua produzione.

 

SINGLE PROMOTION PLADE SINGLE.

"Masters of Rock" Series Notes:  Il disco uscì per la serie "Masters Of Rock", una serie di compilations che comprendeva albums di vari artisti come Creedence Cleerwater, Canned Heat, Steppenwolf, Pink Floyd, Jeff Beck, E.L.O., The Band, Procol Harum, Steve Miller, Grand Funk, Wizzard, Geordie, Rare Earth ed altri, serie presente in altri paesi europei. Nello stesso periodo, per pubblicizzare la serie, uscì uno speciale 45 giri, chiamato "Masters Of Rock" anch'esso, il quale in alcuni casi fu dato in omaggio insieme ad alcuni dischi della serie. L'abbinamento con i dischi della serie non era del tutto provato o autorizzato, e probabilmente era casuale, probabilmente il singolo fu dato in omaggio dai negozi per vendere i dischi della serie.

Il singolo era stampato dalla EMI Records come "promo sampler" e conteneva un commento in lingua danese, insieme ad estratti di brani di differenti artisti, come Pink Floyd, Jeff Beck, ELO, The Band, Procol Harum; per i Floyd presentava due sezioni di "Arnold Layne" e "See Emily Play". Il singolo aveva il numero di catalogo "MOR 1"; la copertina era gialla, a scritte rosse, in alto a sinistra riportava il numero di catalogo, titolo in alto in mezzo, poco sotto riportava i gruppi della serie e la scritta "PROMOTION PLADE", con il simbolo della EMI in basso a destra; il retro invece presentava 14 dischi della serie, con il titolo al centro in alto; l'etichetta era quella marrone della EMI, sulla metà di sinistra mostra "EMI" in rosso, al centro per verticale riporta il logo rettangolare nero della EMI in alto e il numero di catalogo "MOR 1A" e "Made in Denmark" in basso, sulla metà di destra riporta il titolo in alto "MASTERS OF ROCK", poi segue con "Speaker: Ole Reldov", "PROMO-" "TION-" "PLADE", la scritta "(Mà ikke videre- saelges, privat optryk)", oltre a "Only for promotion" e "33 1/3".

 

 

 

 

 

Country:   Danimarca

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   5C 054-04 299 G / 6C 054 04299

Release informations:  il disco è uscito anche con copertina olandese, tra la fine del 1974 e l'inizio del 1975, ma disco stampato in Danimarca, è più difficile da trovare rispetto a quello con copertina tedesca e poco conosciuto.

Issue Identification: (I) MASTERS OF ROCK, pop-art coloured cover Made in Holland, yellow-green Harvest labels, catalog: 6C 054 04299, Made in Denmark, NCB right society, no rim, german matrix.

Frontcover:  speciale ed unica copertina laminata in stile pop-art disegnata da H. Baas, mostra il motivo dell’interno della foto di MEDDLE con Barrett al posto di Gilmour in uno sfondo grigio, in alto riporta il titolo "MASTERS OF ROCK" e "PINK FLOYD", in alto a sinistra mostra il doppio logo EMI e Columbia in verde.

Backcover:  retro della copertina bianco con parte della discografia dei Floyd (7 albums: Ummagumma, Atom Heart Mother, More, Meddle, Obscured By Clouds, Milestones, The Dark Side Of The Moon) di stampa olandese, in alto riporta al centro la scritta "ALSO AVAILABLE" ed a sinistra il numero di catalogo "5C054.04299", in basso a destra non riporta alcuna scritta; la quarta canzone ha il titolo con un errore, "Candy And A Current Bun".

Title Notes:  "MASTERS OF ROCK".

Back cover number:  5C054.04299.

Sticker:  come parecchie stampe danesi riporta un adesivo arancione esagonale, con prezzo originale, "VEJLEDENDE UDSALGSPRIS INCL. MOMS  44.90  INCL. 18% MOMS  ETIKETTE ER AFTAGELIG".

Missprint Notes:  sul retro della copertina e sull'etichetta il brano "Candy and a currant bun" è riportato come "Candy and a current bun"; inotre, sul retro viene riportato un altro errore di stampa: nei crediti dei membri della band, Richard Wright è accreditato come "Rick Wright: Bass guitar & vocals".

Spine:  la costa del disco riporta "MASTERS OF ROCK PINK FLOYD" a sinistra, "5C 054-04299" a destra.

Label country:  Danimarca.

Label number:  6C 054 04299

Label informations:  etichetta giallo-verde della Harvest, in alto sopra la parola "HARVEST" riporta la scritta "All rights of the manufacturer and the owner" "of the recorded work reserved. Unauthorized" "public performance, broadcasting and" "copying of this record prohibited" "33 1/3 r.p.m.  Made in Denmark", sotto riporta solo "Side 1", al centro a destra riporta nell'ordine la sigla "NCB", "STEREO", il numero di catalogo "6C 054 04299" e quello addizionale "(054-04299 A)", titolo e scaletta dei brani in basso, dove finisce con "THE PINK FLOYD".

Label Ring: l'anello centrale è stretto.

Right Society: NCB.

Rim text:  sul bordo esterno non presenta alcuna scritta.

Matrix numbers:  i numeri sono molto attaccati al bordo della etichetta, e pertanto non si leggono bene, ma derivano dal lacquer tedesco: 04299-A 1 1 ; 04299-B 1 1 (stampati).

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©