OLANDA
"MILESTONES"
Country: Olanda
Record company: COLUMBIA RECORDS
Catalog number: 5C 184-50 203 / 204
Release informations: realizzato dalla EMI olandese prima che "A Nice Pair" uscisse nel mondo e con un titolo differente; infatti nel settembre del 1972 la EMI olandese lanciò la speciale serie denominata "Milestones" ed uno dei titoli appunto fu dedicato ai Pink Floyd, con la ristampa dei primi due album ("The Piper At The Gates Of Dawn" e "A Saucerful Of Secrets"), con una copertina totalmente differente; versione con etichetta nera della Columbia. Ne uscirono due varianti, una con le etichette nere, una con le etichette rosse, ma non abbiamo notizie certe su quale delle due sia uscita prima.
Release Date: possiamo risalire alla data da un articolo apparso su un numero della rivista olandese "OOR" del 27 Settembre 1972, che riportava la notizia dell'uscita della nuova serie "Milestones", che comprendeva dischi dei Soft Machine, The Band, Beach Boys, Steve Miller e Pink Floyd. Successivamente, anche un altro articolo del 11 ottobre 1972 riportava le uscite della serie "Milestones" (Beach Boys, Steve Miller, The Band, Soft Machine, Pink Floyd, Junior Walker, Four Tops, Diana Ross).
Frontcover: copertina apribile laminata che mostra la copertina di "The piper at the Gates of Dawn", riporta il titolo in alto "milestones" in lettere bianche su di una striscia di colore rosso, logo nero della EMI nell'angolo in alto a sinistra sotto la striscia rossa, adesivo stampato particolare in alto a destra che riporta "milestones" in bianco su sfondo rosso sopra e "2LP's SPECIAL PRICE" in nero su sfondo bianco sotto, la scritta "PiNK FLOYD" è al centro in basso a lettere gialle.
Backcover: riporta la copertina laminata di "A Saucerful of Secrets", stessa striscia rossa in alto con la scritta "milestones" a lettere bianche, stesso adesivo stampato stavolta in basso a destra con "milestones" e "2LP's SPECIAL PRICE".
Printing Company: stabilimenti della Habo ("A HABO SLEEVE").
Manufacturing Company: "B.V. Bovema-EMI, Haarlem-Holland".
Original Price: 29 F.
Spine: la costa del disco è bianco e riporta "PINK FLOYD - MILESTONES" a sinistra e "5C 184-50 203/04" a destra.
Inside sleeve: la metà di sinistra è tutta nera con scritte a lettere bianche, in alto riporta il numero di catalogo "5C 184-50203/04" a sinistra ed il titolo "PINK FLOYD - MILESTONES" al centro, in basso su due colonne mostra le scalette dei dischi, con "The Piper at the Gates of Dawn" a sinistra e "A Saucerful of Secrets" a destra, sotto quest'ultima colonna riporta la scritta "Manufactured by B.V. Bovema-EMI, Haarlem-Holland" e "A HABO SLEEVE", sulla metà di destra mostra il motivo in bianco e nero della copertina di "The Piper at the Gates of Dawn".
Label country: Olanda
Label number: 5C 184-50203 / 204
Label informations: etichetta rossa/arancione della Columbia (è una tonalità di rosso sbiadito, quasi arancione), in alto mostra il titolo del doppio disco "MILESTONES" e sotto del singolo disco, i titoli dei brani sono sia sopra che sotto il foro centrale, logo nero della Columbia al centro a sinistra, mentre a destra riporta il numero di catalogo "5C 184-50203" e "STEREO", ancora ai due lati poco più sotto riporta "(YAX 3419)" a sinistra e "Side 1" a destra, in basso sotto "PINK FLOYD" e "Prod.: Norman Smith" c'è la scritta "STEMRA".
Alternate Orange Copies: Alcune discografie riportano una terza uscita del disco, con etichette arancioni. Ma molto probabilmente è la stessa stampa con le etichette rosse, tant'è che il rosso in parecchie copie è abbastanza sbiadito da sembra re arancione, mentre in altre copie è rosso acceso; esistono copie (come la mia) che hanno una leggera variazione di colore (dal rosso al rosso/arancione) tra i due dischi.
Rim text: le scritte del bordo esterno sono in olandese, sono continue, dicono "Alle Rechten van de Gramofoonplatenfabrikant en van de Eigenaar van het opgenomen Werk zijn gereserveerd" (a ore 10) e "Vermenigvuldiging openbare Uitvoering en Radiouitzending van deeze Plaat zijn verboden. Vervaardigd in Licentie door N.V. Bovema, Heemstede, Holland" (a ore 9).
Matrix numbers:
1) YAX 3419-1 D1 ; YAX 3420-1 2 E1 7 ; YAX 3633-1 E1 9 2 ; 04190 B-2 01 E1 (stampati);
2) YAX 3419-1 @ ; YAX 3420-1 3 13 2 ; YAX 3633-1 21 13 ; 04190 B-2 D1 (stampati);
3) YAX 3419-1 15 ; YAX 3420-1 7 E1 ; YAX 3633-1 2 E1 ; YAX 3634-2 10 E1 (stampati).
Matrix Notes: Una teoria di alcuni collezionisti ipotizza che un diverso lacquer per le varie facciate: mentre i matrix-numbers delle prime tre facciate ("YAX") derivano probabilmente da master inglesi di "The Piper at the Gates of Dawn", i matrix-numbers della quarta facciata, invece (che sono diversi, "04190"), sembrano provenire da un master tedesco della EMI Electrola di "A Saucerful of Secrets", con caratteri molto più piccoli e impressi molto vicino al bordo dell'etichetta.
Notes: sembra che alcune stampe siano uscite con l'etichetta del primo disco di un colore rosso vivo, invece che rosso-arancione.
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©