ZIMBABWE

 

 

 

Zimbabwe Companies Notes. Z.M.C.: La Zimbabwe Music Corporation (ZMC), all'inizio sotto l'ala della sudafricana Gallo Records, è la seconda più grande casa discografica dello Zimbabwe, con sede in Harare, Zimbabwe e stabilimento a Msasa.

GALLO: La Gallo Record Company è la più grande casa discografica nazionale dell'Africa, fondata nel 1939 da Arnold Golembo a Johannesburg. Appare come etichetta dal 1989 e è da non confondere con le precedenti etichette Gallo e Gallo GRC e la seguente etichetta Gallo Music Productions. È attraverso l'acquisto, la fusione o il consolidamento che è arrivata a controllare anche i cataloghi di diverse società concorrenti e associate, tra cui Gramophone Record Company, Trutone, Teal, RPM, WEA/Tusk, Troubadour, Meteor, Record Industries, USA, Joburg, MFP e DJ. Di conseguenza, l'azienda ora possiede circa il 75% delle registrazioni mai fatte in Sudafrica fino agli anni '80.

GRAMMA: La Gramma Records è una delle più grandi case discografiche dello Zimbabwe che gestisce la distribuzione ed il marketing per molte etichette indipendenti.

 

 

 

Country:   Zimbabwe

Record company:   CBS RECORDS

Catalog number:   JDB 2855

Release informations:  rara edizione dello Zimbabwe con etichette classiche; è molto simile alla edizione del Sudafrica, ma riporta nel retro il logo "4A Belmont Printers".

Issue Identification:

(I) rara edizione dello Zimbabwe con etichette classiche; è molto simile alla edizione del Sudafrica, ma riporta nel retro il logo "4A Belmont Printers".

Frontcover:  cover apribile nera con i colori più accesi, con le mostrine militari, titolo stampato in alto a destra in bianco.

Backcover:  i titoli delle canzoni sono nel retro, ha il logo della CBS e il numero di catalogo "JDB 2855" nell'angolo in alto a destra, mentre in alto a sinistra c'è un codice a barre bianco con il numero "099627", in basso a destra riporta "4A Belmont Printers" dentro un riquadro chiaro.

Printing Company:  stabilimenti della Belmont Printers.

Price code:  codice a barre.

Back cover number:  JDB 2855.

Spine:  la costa del disco riporta "JDB 2855" a sinistra, "the final cut" al centro, "pink floyd" poco più a destra, tutto su sfondo bianco.

Inside sleeve:  l'interno della copertina è quello standard con fotografie e testi dei brani.

Label country:  Zimbabwe.

Label number:  JDB 2855

Label informations:  etichetta picture con il motivo dell'album della CBS, ha a destra al centro il numero di catalogo "JDB 2855" ed il logo della CBS.

Rim text:  la scritta "MARKETED AND DISTRIBUITED BY GRAMOPHONE RECORD CO. (PTY.) LTD." si trova sul bordo esterno centrata in alto a lettere bianche, centrata in basso riporta poi "All rights of the manufacturer and of the owner of the recorded work reserved. Unauthorised copying public performance and broadcasting of this record prohibited" a lettere maiuscole.

Matrix numbers: ???

 

 

 

 

 

Country:   Zimbawe

Record company:   CBS RECORDS

Catalog number:   JDB 2855

Release informations:  edizione della Rhodesia, molto simile a quella sudafricana.

Issue Identification:

(I) standard gatefold cover with printed title, codebar with "099627", Belmont Printers printing company, code: "4A Belmont Printers", orange-yellow CBS labels, "Gramophone Record Co. (Pty.) Ltd." credits;

(II) censored Z.M.C. cut-hole cover, no/gatefold, orange-yellow CBS labels.

Frontcover:  copertina nera classica apribile con le mostrine militari.

Backcover:  il retro della copertina è quello classico, numero di catalogo dell'LP nell'angolo in alto a destra, in alto a sinistra riporta un codice a barre con il numero "099627", in basso a destra riporta "4A Belmont Printers" dentro un riquadro biancastro.

Back cover number:  JDB 2855.

Price code:  4A.

Printing Company:  stabilimenti della Belmont Printers.

Inside sleeve:  interno della copertina standard, con fotografie e testi delle canzoni.

Label country:  Zimbawe.

Label number:  JDB 2855

Label informations:  etichetta sfumata arancione-gialla della CBS.

Rim text:  la scritta sul brodo esterno è doppia, una è centrata in alto e dice "Copyright reserved. Unauthorised public performance, broadcasting and copying prohibited", l'altra è centrata in basso e dice "Marketed and distributed by Gramophone Record Co. (Pty.) Ltd.", tutte le scritte sono a lettere maiuscole.

Matrix numbers:  AL 38243-5 JDB2855 ; AL 38243-6 JDB2855 (scritti).

Alternate Z.M.C. Cover Notes:  non era infrequente trovare il disco nella sua edizione della CBS, ma racchiuso in una copertina censurata, una copertina della Z.M.C., bianca con un foro centrale, il doppio logo della Z.M.C. e talvolta il codice "4A" nell'angolo in basso a destra del retro della copertina.

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©