COREA DEL SUD

 

 

 

South Korea Rights Notes: parecchi collezionisti ritengono che le stampe stampate a Sud Corea siano tutte "non ufficiali"; Discogs stesso riporta come "Unofficial Release" quasi tutte le stampe coreane. Noi non siamo d'accordo con questa versione, le etichette coreane che stampavano dischi in Corea erano in parte legali ed approvate dalla Censura del Gorverno Coreano, e solo in parte erano etichette locali di secondo piano, che stampavano particolari stampe limitate, usando lacquer locali, modificati da master americani; quest'ultime etichette non erano però approvate dal Governo Coreano e, perciò, considerate illegali. In ogni caso, è più corretto dire che le etichette coreane si dividevano in due parti: quelle approvate dal Governo Coreano, che forse non avevano la "licenza" ufficiale per stampare ("Un-licensed"); e quelle "illegali", che erano semplicemente vietate alla vendita. Questi dischi hanno, comunque, un buon impatto collezionistico e certamente vengono ricercati, e vengono comunque presi in considerazione nelle due principali discografie mondiali.

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   CBS RECORDS

Catalog number:   CPL-1076(CK 38243)

Release informations:  edizione ufficiale coreana del 1990, approvata dal governo coreano; i lacquer derivano da un master locale.

Issue Identification:

(I) 1990, standard gatefold cover, Approved by Censorship, red CBS labels;

(II) 1990, radio-broadcast release, standard gatefold cover, Approved by Censorship, red CBS labels.

Frontcover:  copertina nera laminata apribile con le mostrine militari senza scritte.

Backcover:  il retro della copertina è standard, mostra il logo della CBS in alto a destra con anche vicino il numero di catalogo "CPL-1076" ed i numeri addizionali "CK-38243" "9008-L13333~L13344", mostra poi il solito titolo "the final cut" sulla sinistra, la scaletta dei brani ed i crediti, termina con "(C) (P) 1983 CBS Records Inc. "DISTRIBUTION: CBS RECORDS KOREA INC. CBS are trademarks of CBS INC." "Manufactured by Jigu Records Corp.  Registration No. 1 to The Ministry of Culture. Passed censorship by K.E.C.P.P/Warning: All Rights Reserved. Unauthorized Duplication is a Violation of Applicable laws.".

Back cover number:  CPL-1076.

Spine:  la costa del disco è blu-cobalto e riporta "CBS" "PINK FLOYD / THE FINAL CUT" a sinistra, "CPL-1076(CK 38243)" a destra.

Inside sleeve:  l'interno è standard, sopra mostra due foto, la foto centrale dell'interno è rimpiazzata da scritte in coreano sul disco della CBS, col titolo in alto, in basso riporta i testi delle canzoni, termna a sinistra con i crediti di copyright.

Inner sleeve:  copertina interna del disco trasparente della OASIS Records.

Insert:  ???

Label country:  Corea.

Label number:  CPL-1076

Label informations:  etichetta rossa della CBS con lettere nere, le scritte "CBS RECORDS" sono gialle e tutte intorno al bordo esterno, riporta in alto il logo della CBS di colore rosso su uno sfondo giallo a semicerchio, poco sotto c'è il titolo "PINK FLOYD" "THE FINAL CUT", al centro riporta a sinistra il numero di catalogo "CPL-1076" con sotto il numero addizionale "(CK-38243)" ed a destra "SIDE 1", scaletta dei brani sotto il foro centrale, i brani sono numerati e con i tempi tra parentesi, sotto di essa riporta la scritta "APPROVED BY THE GOVERNMENT" "90-1477 (90. 8. 28)(90. 9. 25)".

Rim text:  la scritta sul bordo esterno inizia a sinistra in basso (ore 8) e dice "UNAUTHORIZED PUBLIC PERFORMANCE, BROADCASTING AND COPYING OF THIS RECORD ARE PROHIBITED.".

Matrix numbers:  CPL-1076 A. ; CPL-1076 B. (scritti).

Promotional release:  Esiste anche una versione semi-promozionale del 1990 uscita per essere distribuita alle radio asiatiche e pubblicizzare così la musica dei Pink Floyd e vendere più dischi, la stampa è uguale all'edizione normale, l'unica differenza sta che mostra attaccato all'etichetta un adesivo bianco rettangolare con la scritta nera "ONLY FOR BROADCASTING" ed alla sua sinistra un piccolo logo della CBS-Sony.

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   CBS-JIGU RECORDS

Catalog number:   CPL-1076

Release informations:  altra edizione ufficiale del 1990, poco conosciuta; i lacquer derivano da un master locale.

Issue Identification: (I) standard gatefold cover, Approved by Censorship, red-orange CBS label.

Frontcover:  copertina nera laminata apribile con le mostrine militari senza scritte.

Backcover:  retro della copertina con il logo della CBS in alto a destra con anche vicino il numero di catalogo "CPL-1076" e numeri addizionali, in basso a sinistra riporta la scritta "(C) (P) 1983 CBS Records Inc. "DISTRIBUTION: CBS RECORDS KOREA INC. CBS are trademarks of CBS INC." "Manufactured by Jigu Records Corp.  Registration No. 1 to The Ministry of Culture. Passed censorship by K.E.C.P.P/Warning: All Rights Reserved. Unauthorized Duplication is a Violation of Applicable laws.".

Back cover number:  CPL-1076.

Label country:  Corea.

Label number:  CPL-1076

Label informations:  etichetta rosso-arancione della CBS, riporta anche la scritta "Jigu Records Corp.".

Rim text:  ???

Matrix numbers:  ???

Notes:  Le edizioni della CBS, a differenza delle altre, sono versioni ufficiali, stampate con il permesso del Governo Coreano ed approvate dalla censura (K.E.C.P.P.). Invece, tutte le altre edizioni coreane sotto sono versioni non ufficiali e stampate senza il permesso del Governo Coreano. Negli anni ‘80 e ’90 nella Corea del Sud era assolutamente proibito riproporre modelli della curltura occidentale; in particolare le più famose band pop o rock (come Queen, Iron Maiden, Led Zeppelin, Kiss, Pink Floyd...) erano considerate vietate ed il Ministero della Cultura e dell’Informazione Coreano poteva autorizzare solo poche stampe, tutte controllate dalla censura coreana. Parallelamente, perciò, nacque un mercato clandestino di questi dischi, che per forza di cose produceva dischi sotto etichette non ufficiali, modificando per cui le copertine, per via dei metodi artigianali usati, materiali più economici e con parecchi errori nelle etichette.

 

 

 

 

 

UNOFFICIAL RELEASES.

 

Country:   Corea

Record company:   STEREO LIGHT RECORDS

Catalog number:   HM 115

Release informations:  edizione della Stereo Light Records; i lacquer derivano dal master americano ("PAL- PBL-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification:

(I) no/gatefold cover, inverted motif, grey backcover with white US codebar, white and pink labels;

(II) no/gatefold cover, inverted motif, grey backcover with white US codebar, green and red labels;

(III) no/gatefold cover, inverted motif, grey backcover with white US codebar, both clear-red labels.

Frontcover:  copertina nera non apribile con le mostrine militari, colorata, ha la particolarità unica che il motivo è invertito, con la scritta "PINK FLOYD" in alto a lettere nere, non c'è nessun nome di casa discografica sulla copertina e sull'etichetta.

Backcover:  la copertina è monocromatica di colore grigio sul retro, riporta in alto a destra un codice a barre bianco stampato con il numero"0 7464-38243-1", il motivo è quello standard americano.

Spine:  sulla costa del disco c'è solo la frase "Pink floyd the final cut" a sinistra.

Label country:  Corea.

Label number:  HM 115

Label Type:  le etichette conosciute sono di due tipi:

- alcune copie hanno le etichette della prima facciata bianche e quelle della seconda facciata rosa;

- altre copie hanno le etichette della prima facciata verdi e quelle della seconda facciata rosa-rossa.

- altre copie hanno le etichette entrambe rosse.

Label informations:  l'etichetta comunque riporta il numero di catalogo "HM 115" al centro a destra, mentre a sinistra mostra "33 1/3r.p.m." e "stereo", titolo "pink floyd the final cut" nella parte in alto, scaletta dei brani nella metà in basso, con sopra "side I", hanno la particolarità di avere i tempi tra parentesi e essere allineati a destra, ci sono degli errori di stampa, sulla facciata B c'è scritto "get your filthy hands offiny desert", "the fletcher memorfal home", "southempton dock", "not now jon" e "two sun sin the sun set".

Rim text:  nessuna scritta.

Matrix numbers:  G\ PAL 38243 I AF HM 115-A TML-M A ; C6 HM115-B PBL 38243 IF TML-S Y (scritti).

Alternate copies:  Esistono anche con uno speciale logo bianco nell'angolo in basso a destra del retro della copertina.

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   HIGH LIGHT RECORDS

Catalog number:   650

Release informations:  edizione del 1983 della High Light Records; i lacquer derivano dal master americano ("PAL- PBL-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: (I) monochromatic clear-green cover, no/gatefold, flipback, white High Light labels.

Frontcover:  copertina non apribile, monocromatica di colore verde, davanti riporta stampato il classico adesivo con il titolo, in basso riporta "650".

Backcover:  il retro è standard, riporta un codice a barre stampato in alto a destra, ha i bordi superiore ed inferiore rivoltati bianchi, il materiale della copertina è abbastanza leggero.

Price code:  codice a barre.

Label country:  Corea.

Label number:  650

Label informations:  etichetta bianca della High Light, con parecchi errori: la prima facciata riporta "The Post War Dream" e "Your Possible Posts", non include "The Hero's Return", la seconda facciata riporta "Get Your Filthyhands Off My Desert", "The Fietcher Memorial Home" e "Southanpton Dock".

Rim text:  nessuna scritta.

Matrix numbers:  ???

 

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   HIGH STEREO LIGHT

Catalog number:   650

Release informations:  edizione della High Stereo Light; i lacquer derivano dal master americano ("PAL- PBL-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: (I) monochromatic green cover, no/gatefold, flipback, white codebar, white High Stereo Light labels, 650.

Frontcover:  copertina non apribile monocromatica di colore verde, molto leggera, riporta l'adesivo stampato in alto al centro, che mostra a lettere bianche il titolo "pink floyd the final cut" ed il numero addizionale "38243", il numero di catalogo "650" si trova nell'angolo in basso a sinistra scritto a mano in bianco.

Backcover:  il retro della copertina è sempre monocromatico verde e presenta un bordo bianco in basso ed in alto, i bordi sono rivoltati (flipback), mostra il solito titolo, la scaletta dei brani ed i crediti a sinistra come nell'edizione americana, in alto a destra mostra un codice a barre bianco stampato con il numero "0 7464-38243-1", è parzialmente coperto dal bordo rivoltato.

Price code:  codice a barre.

Spine:  nessuna scritta sulla costa.

Label country:  Corea.

Label number:  650

Label informations:  etichetta bianca della High Stereo Light, riporta in alto sul bordo esterno la scritta "HIGH STEREO LIGHT", poco sotto il titolo "PINK FLOYD THE FINAL CUT", il numero di catalogo "650" è al centro a sinistra, mentre a destra riporta solo "SIDE 1", la scaletta dei brani è sotto il foro centrale, i brani sono numerati e senza crediti.

Rim text:  nessuna scritta.

Matrix numbers:  PAL 38243 1N 650 A G1 ; PBL 38243-1G 650 B G1 (scritti). [TML-M / TML-M]

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   HIGH STEREO LIGHT

Catalog number:   638

Release informations:  altra edizione della High Stereo Light, con copertina di diverso colore; i lacquer derivano dal master americano ("PAL- PBL-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: (I) monochromatic clear-blue cover, no/gatefold, flipback, white codebar, white High Stereo Light labels, 638.

Frontcover:  copertina non apribile monocromatica di colore azzurro (si conoscono due versioni di azzurro, una più scura, una più chiara), è molto leggera, riporta un adesivo stampato in alto a destra che mostra a lettere bianche il titolo "pink floyd the final cut" e il numero addizionale "38243", il numero di catalogo "638" si trova nell'angolo in alto a sinistra scritto a mano in bianco.

Backcover:  il retro della copertina è sempre monocromatico azzurro e presenta un bordo bianco tutto intorno, mostra il solito titolo, la scaletta dei brani e i crediti a sinistra come nell'edizione americana, in alto a destra mostra un codice a barre bianco stampato con il numero "0 7464-38243-1".

Price code:  codice a barre.

Spine:  nessuna scritta sulla costa.

Label country:  Corea.

Label number:  638

Label informations:  etichetta bianca della High Stereo Light, riporta in alto sul bordo esterno la scritta "FULL FREQUENCY RANGE RECORDING", in alto c'è la scritta "HIGH STEREO LIGHT", con sotto il titolo "PINK FLOYD THE FINAL CUT", numero di catalogo "638" poco sotto a sinistra al centro, al centro presenta ancora "1" a sinistra e "STEREO" a destra, la scaletta dei brani è sotto il foro centrale, riporta degli errori di stampa, sulla facciata A c'è scritto "The Post War Dream" e "Your Possible Posts", mentre sulla facciata B c'è "Get Your Filthyhands off my Desert", "The Fietcher Memorial Home" e "Southanpton Dock", la scaletta dei brani sul lato A non include la canzone "The Hero's Return".

Rim text:  ???

Matrix numbers:  638~A  PAL 38243 IN (scritti) TML-M (stampato) ; 638~B  PBL 38243-IG (scritti) TML-M (stampati).

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   HIGH STEREO LIGHT

Catalog number:   638

Release informations:  altra edizione della High Stereo Light, con copertina di diverso colore; i lacquer derivano dal master americano ("PAL- PBL-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: (I) monochromatic green cover, no/gatefold, flipback, white codebar, white High Stereo Light labels, 638.

Frontcover:  copertina non apribile monocromatica di colore verde, è molto leggera, riporta un adesivo stampato in alto a destra che mostra a lettere bianche il titolo "pink floyd the final cut" ed il numero addizionale "38243", il numero di catalogo "638" si trova nell'angolo in alto a sinistra scritto a mano in bianco.

Backcover:  il retro della copertina è sempre monocromatico verde e presenta come al solito un bordo bianco tutto intorno, i lati sopra e sotto sono rivoltati (flipback), mostra il solito titolo "pink floyd the final cut", la scaletta dei brani ed i crediti a sinistra come nell'edizione americana, in alto a destra mostra un codice a barre bianco stampato con il numero "0 7464-38243-1".

Price code:  codice a barre.

Spine:  nessuna scritta sulla costa.

Label country:  Corea.

Label number:  638

Label informations:  etichetta bianca della High Stereo Light, riporta in alto sul bordo esterno la scritta "FULL FREQUENCY RANGE RECORDING", in alto c'è la scritta "HIGH STEREO LIGHT", con sotto il titolo "PINK FLOYD THE FINAL CUT", numero di catalogo "638" poco sotto a sinistra al centro, al centro presenta ancora "1" a sinistra e "STEREO" a destra, la scaletta dei brani è sotto il foro centrale, riporta degli errori di stampa, sulla facciata A c'è scritto "The Post War Dream" e "Your Possible Posts", mentre sulla facciata B c'è "Get Your Filthyhands off my Desert", "The Fietcher Memorial Home" e "Southanpton Dock", la scaletta dei brani sul lato A non include la canzone "The Hero's Return".

Rim text:  riporta tutti cuoricini.

Matrix numbers:  638~A  PAL 38243 IN (scritti) TML-M (stampato) ; 638~B  PBL 38243-IG (scritti) TML-M (stampati).

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   STEREOPHONIC

Catalog number:   SM 7005

Release informations:  edizione della Stereophonic; i lacquer derivano dal master americano ("PAL- PBL-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: (I) monochromatic blue cover, no/gatefold, white Stereophonic labels.

Frontcover:  copertina monocromatica di colore blu, copertina standard con le mostrine e con il titolo sul davanti in alto a destra, riporta anche il numero di catalogo "SM 7005" in alto a sinistra.

Backcover:  retro della copertina standard e presenta come al solito un bordo bianco tutto intorno, mostra il solito titolo "pink floyd the final cut", la scaletta dei brani ed i crediti a sinistra come nell'edizione americana, in alto a destra mostra un codice a barre bianco stampato con il numero "0 7464-38243-1".

Price code:  codice a barre.

Spine:  nessuna scritta sulla costa.

Label country:  Corea.

Label number:  SM 7005

Label informations:  etichetta bianca della Stereophonic, in alto riporta "STEREOPHONIC" ed il suo logo, con sotto il titolo "PINK FLOYD THE FINAL CUT", al centro riporta "SIDE 1" a sinistra, "SM 7005" a destra, scaletta dei brani in basso.

Rim text:  sul bordo esterno riporta una scritta centrata in basso in inglese.

Matrix numbers:  SM 7005 A 7005 A SM 7005 - A SM 7005 - A GI PAL 38243 1H (scritto) ; SM 7005 B GI PBL 38243 - 1F (Scritto) IML- S (stampato) SM7005 - (scritto).

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©