E.E.C.
PINK FLOYD RECORDS REISSUE.
Country: E.E.C.
Record company: PINK FLOYD RECORDS/PARLOPHONE RECORDS
Catalog number: PFRLP16 - 190295996932
Release informations: edizione rimasterizzata uscita in circolazione in pre-vendita a fine del mese di settembre del 2017, versione europea, 2LP a tiratura limitata, con disco da 180 grammi; il disco era previsto in uscita a fine novembre del 2017, ma stranamente si è trovato in circolazione in Europa (marcato sempre Parlophone) già dalla fine di settembre del 2017, un po' come era avvenuto con il "The Division Bell" nel maggio del 2016 (quest'ultimo previsto in uscita in agosto 2016). Il package è tipico dei prodotti rimasterizzati della Pink Floyd Records, ma contiene dei gravi errori sulla confezione: stranamente, sia sull'adesivo, sia retro della copertina, sia sugli inner, sia sulle etichette, riporta tra i titoli in scaletta "Time/Breathe (In The Air) (Reprise)", quest'ultimo un brano che non era incluso nella scaletta dei due tour del 1987 e 1988, dove "Time" finiva bruscamente prima di attaccare il successivo. All'uscita di questo disco, numerosi sono stati i dubbi sull'autenticità del doppio album; in effetti, un errore così grossolano non è possibile per una organizzazione come quella che gestisce il prodotto "Floyd". Sicuramente, è accaduto un po' come era avvenuto con il "The Division Bell", previsto in uscita in agosto 2016, ma trovato in vendita in alcune parti d'Europa già nel maggio del 2016, con un diverso distributore. Fonti sicure legate al Management dei Floyd hanno assicurato la genuinità dell'uscita preliminare del disco, ma inizialmente c'era silenzio sull'errore riportato sull'adesivo e sulla confezione. Da collezionista, tutti gli indizi ci portano a ritenere autentico il doppio album, pur con l'incognita dell'errore del titolo: le etichette sono della Pink Floyd Records; i numeri sul run-off sono in linea con le precedenti edizioni della serie PFR; parte di essi (18897 2A) ovvero i cataloghi, sono "stampati" (printed) sul run-off, ed i numeri "printed" li possono fare solo in stabilimenti ufficiali (i fakes non li hanno o li hanno scritti o inventati); nel run-off riporta anche "BG", che sta per Bernie Grundman, uno degli ingegneri che hanno rimasterizzato il disco. Il disco è stato presumibilmente stampato in Germania, così come credo l'ultimo lavoro di Gilmour, "Live at Pompeii": l'errore deve essere stato fatto nella fase preliminare della stampa della copertina, dell'inner e della etichetta; forse non hanno fatto in tempo a ritirarlo ed era già andato in distribuzione in qualche posto (ultimamente, i dischi vengono stampati con molto anticipo, anche diversi mesi prima della reale uscita), ma probabilmente non hanno voluto toglierlo dalla distribuzione, visto che dopo nemmeno due mesi ne sono uscite diverse migliaia di copie.
Remastered Series informations: La pubblicazione di questi prodotti remastered era stata annunciata ai primi di maggio del 2016 ed i comunicati ufficiali in circolazione all'epoca segnalavano la ripubblicazione di tutti gli album da parte dei Pink Floyd, utilizzando una nuova società, la Pink Floyd Records, la riedizione dell'intero catalogo dei Floyd era stata annunciata come uscita a scaglioni degli album in versione rimasterizzata, con album da 180 grammi, e con packaging ed etichette che derivavano dall'edizione originale di ogni album e con l'aggiunta del famoso adesivo blu-scuro rettangolare; nella ripubblicazione del catalogo, oltre i 15 album classici, era già prevista l'uscita di alcuni live ("Delicate Sound of Thunder" e, forse, "Pulse") e delle raccolte ("Relics" e "A Collection of Great Dance Songs").
First Distribuited in Italy by: Warner.
Issue Identification:
(I) september 2017, Parlophone remastered 180g, standard lightbulb man cover, gatefold, codebar, picture labels, misspress: "Time/Breathe (In The Air) (Reprise)";
(II) october 2017, Parlophone remastered 180g, standard lightbulb man cover, gatefold, codebar, picture labels, misspress: "Time/Breathe (In The Air) (Reprise)";
(III) october 2018, Parlophone remastered 180g, standard lightbulb man cover, gatefold, codebar, picture labels, correct text: "Time" only.
Frontcover: copertina apribile con la foto dell'uomo con le lampadine, in alto riporta il titolo "PINK Floyd Delicate Sound of Thunder", in basso riporta "PF LIVE"; la foto della copertina risulta uno scatto leggermente diverso rispetto all'edizione normale del 1988: lo si nota principalmente nel numero e disposizione degli uccelli dell'uomo in fondo, ed anche nella disposizione delle lampadine dell'uomo in primo piano (soprattutto la gamba destra), oltre che da altri piccoli particolari; tale scatto è stato in precedenza anche usato nella confezione di alcuni CD.
Backcover: il retro della copertina è classico con la foto dei tre alberi al centro, sopra e sotto la foto riporta la scaletta dei brani (con "Time/Breathe (In The Air) (Reprise)"), in basso riporta i crediti della Warner e Parlophone, ancora più in basso "PINK FLOYD RECORDS" in viola, in alto a destra riporta il numero di catalogo "PFRLP16" in giallo-ocra, il codice a barre bianco con "0 190295 996932" ed il numero addizionale "190295996932" in giallo-ocra.
Back cover number: PFRLP16 - 190295996932.
Codebar: 0 190295 996932.
Mastering Engineer:
Doug Sax, presso gli stabilimenti della The Mastering Lab (TML).Factory Plant:
disco stampato presso gli stabilimenti della Record Industry, in Olanda.Sticker: sul davanti è attaccato un adesivo nero rettangolare con le notizie del disco (misura: 9x18 cm); nell'ordine riporta (dall'alto in basso): "PINK FLOYD" (in bianco), "DELICATE SOND OF THUNDER" (in rosso), "THE 2-LP LIVE ALBUM REMASTERED' " (in bianco), "THE STEREO REMASTERED ALBUM ON HEAVYWEIGHT 180G VINYL" (in rosso), "SIDE ONE" (in rosso), "SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND PARTS 1-5" "LEARNING TO FLY YET ANOTHER MOVIE" "ROUND AND AROUND" (in bianco, con punti in rosso), "SIDE TWO" (in rosso), "SORROW THE DOGS OF WAR" "ON THE TURNING AWAY" (in bianco, con punti in rosso), "SIDE THREE" (in rosso), "ONE OF THESE DAYS" "TIME / BREATHE (IN THE AIR) (REPRISE)" "MONEY ANOTHER BRICK IN THE WALL Part II" (in bianco, con punti in rosso), "SIDE FOUR" (in rosso), "WISH YOU WERE HERE" "COMFORTABLY NUMB RUN LIKE HELL" (in bianco, con punti in rosso), "Remastered from the original analogue tapes by JAMES GUTHRIE, JOEL PLANTE and BERNIE GRUNDMAN" (in bianco), "Original UK release date: November 1988" (in rosso), "PINK FLOYD RECORDS", prosegue con i crediti della Parlophone e della Warner ed i crediti di copyright a lettere bianche, dice "(P) 2017 Pink Floyd (1987) Ltd., marketed and distribuited by Parlophone Records Ltd., a Warner Music Group Company. (c) 2017 Pink Floyd (1987) Ltd. The copyright in this sound recording and artwork is owned by Pink Floyd Music Ltd. This label copy is the subject of copyright protection. All rights reserved. Made in the E.U." (su quattro righe), termina con un codice a barre bianco con "0 190295 996932", il numero di catalogo completo "PFRLP16" "190295996932" (in bianco) e "www.pinkfloyd.com" (in rosso).
Spine: la costa del disco riporta il titolo "PFRLP16" in giallo e PINK FLOYD DELICATE SOUND OF THUNDER"
in rosso.Inside sleeve: l'interno della copertina è quello classico con le foto dal vivo, a destra riporta la lista dei musicisti.
Inner sleeve: copertine interne colorate fotografiche con foto e crediti, riportano anche l'errore sul brano, con "Time/Breathe (In The Air) (Reprise)".
Label country: E.E.C.
Label number: PFRLP16 / 190295996932
Label informations: etichette picture della Pink Floyd Records, riportano anche l'errore sul brano, con "Time/Breathe (In The Air) (Reprise)", sono simili all'edizione normale, ma con fotografie diverse, in alto riportano "PINK Floyd" e "Delicate Sound of Thunder", al centro a sinistra riporta il marchio della "PINK FLOYD RECORDS", a destra riporta i numeri di catalogo completi "PFRLP16" e "0190295996932-A", oltre a "SIDE 1", "STEREO" e "33 RPM", in basso riporta "SIDE ONE" e la scaletta dei brani, con titolo e crediti, termina con il credito di produzione "PRODUCED BY DAVID GILMOUR".
Rim text: ???
Matrix numbers: 18897 2A (stampati) 0190295996932A (scritti) BG H2 ; 18897 2B (stampati) 0190295996932B (scritti) BG H2 ; 18897 2C (stampati) 0190295996932C (scritti) BG H2 ; 18897 2D (stampati) 0190295996932D (scritti) BG H2.
FRENCH STICKERS COPIES.
French Sticker (II): l'adesivo è quello solito nero rettangolare (misura: 9x18 cm), con i dati del disco, nell'ordine (dall'alto in basso): "PINK FLOYD" (in bianco), "DELICATE SOUND OF THUNDER" (in rosso), "DOUBLE ALBUM VINYLE LIVE REMASTERISE' " (in bianco), "L'ALBUM STEREO REMASTERISE' SUR VINYLE 180-GRAMMES" (in rosso), "FACE A" (in rosso), SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND PARTS 1-5 LEARNING TO FLY . YET ANOTHER MOVIE ROUND AND AROUND" (in bianco, con punti in rosso), "SIDE TWO" (in rosso), "SORROW . THE DOGS OF WAR ON THE TURNING AWAY" (in bianco, con punti in rosso), "SIDE THREE" (in rosso), "ONE OF THESE DAYS TIME / BREATHE (IN THE AIR) (REPRISE) MONEY . ANOTHER BRICK IN THE WALL Part II" (in bianco, con punti in rosso), "SIDE FOUR" (in rosso), "WISH YOU WERE HERE COMFORTABLY NUMB . RUN LIKE HELL" (in bianco, con punti in rosso), "Remasteriseé à partir des bandes analogiques originales par JAMES GUTHRIE, JOEL PLANTE et BERNIE GRUNDMAN" (in bianco), "Date de sortie originale au Royaume Uni : Novembre 1988" (in rosso), "PINK FLOYD RECORDS", "(P) 2017 Pink Floyd Music Ltd." (in bianco), prosegue con i crediti della Parlophone e della Warner ed i crediti di copyright a lettere bianche, termina con un codice a barre bianco con "0 190295 996932", il numero di catalogo completo "PFRLP16" "190295996932" (in bianco) e "www.pinkfloyd.com" (in rosso).
French Sticker Notes: Il motivo di questi adesivi in francese non è stato subito ben chiaro, e forse la ragione è stata rivelata dallo stesso Management dei Floyd, anche se non proprio in maniera diretta ed esaustiva: in buona sostanza, l'intenzione in origine era quella di stampare gli adesivi con la lingua dei 3-4 principali paesi (e per cui non solo in inglese), per aiutare le vendite nei rispettivi paesi; ma dopo alcune "prove" stampate in francese, il progetto fu accantonato, quasi fosse un errore nella scelta di adeguarsi alla modernità del mercato; tuttavia, i primi adesivi erano oramai stati stampati, in lingua francese, e già attaccati sulle confezioni; ecco il motivo per cui si trovano spesso. Gli adesivi in francese forse sono stati stampati per tutti i dischi, ma si conoscono attualmente solo in "The piper at the gates of dawn", "A saucerful of secrets", "More", "Ummagumma", "Atom heart mother", "Relics", "Meddle", "Obscured by clouds", "The dark side of the moon", "Animals", "The Wall", "A collection of great dance songs", "The final cut", "A momentary lapse of reason, "Delicate sound of thunder", "Pulse" e "The division bell"; probabilmente esistono anche per altri dischi.
Additional Release informations (2017): Il 17 novembre del 2017 è uscita in tutto il mondo la versione rimasterizzata in via ufficiale, sempre 2LP con disco da 180 grammi; dopo la versione con il brano errato ci si aspettava che fosse finalmente disponibile la versione corretta, con la sola "Time", come nella edizione originale, sulla confezione, ovvero, sull'adesivo, sul retro della copertina e sull'etichetta, anche tenuto conto della massiccia promozione del Management, che si basava sulla versione corretta del disco sia sul suo sito, sia sui principali siti ufficiali di vendita (Ebay, Amazon, Discogs). Stranamente, al contrario di quanto si poteva pensare dopo l'uscita con l'errore di settembre, il 17 novembre 2017, giorno di uscita ufficiale del disco, il mercato è stato inondato di copie del disco che riportavano ancora l'errore sulla copertina, sull'inner e sull'etichetta, ovvero, con la canzone "Time/Breathe (In The Air) (Reprise)", anche nel mercato americano (marcato Sony Music). Finora, non risultano essere in circolazione copie del disco senza l'errore, ovvero con la canzone "Time" riportata correttamente come nell'edizione originale del doppio disco del 1988. Questo a dispetto della promozione fatta: tutta la pubblicità sul sito dei Pink Floyd e sui principali siti di vendita (Amazon, Ebay, Discogs) è stata fatta usando delle immagini della copertina che riproducevano l'adesivo "corretto", ovvero con inserita la sola canzone "Time", mentre in effetti i dischi venduti erano tutti con l'errore. La spiegazione: nella realizzazione iniziale della bozza dell'adesivo del nuovo prodotto della Pink Floyd Records è stato messo inizialmente solo il brano corretto con "Time", e la Sony e la Warner hanno inviato quella immagine a tutti i siti di vendita, come Amazon e simili, per la promozione dell'album. Ma, di fatto, nell'aggiornamento finale prima dell'uscita fisica, le informazioni sul prodotto non sono state effettivamente quelle corrette, a causa di alcune questioni legali legate al marchio del brano "Breathe (In The Air)(reprise)", ma senza tener conto che non è stato mai suonato come parte di "Time" nel Tour di "Delicate Sound Of Thunder" (e quindi non doveva esserci nel disco); quindi, semplicemente lo hanno lasciato così com'era. Sicuramente, in futuro l'errore verrà corretto nelle ristampe successive del disco.
Album Details in Promotion Campaign 2017.
Backcover (2017): il retro della copertina è classico con la foto dei tre alberi al centro, sopra e sotto la foto riporta la scaletta dei brani, che riporta correttamente la sola "Time"), in basso riporta i crediti della Warner e Parlophone con le altre scritte, numero di catalogo, codice a barre e numero addizionale.
Sticker (2017): sul davanti è attaccato un adesivo nero rettangolare con le notizie del disco (misura: 9x18 cm); nell'ordine riporta (dall'alto in basso): "PINK FLOYD" (in bianco), "DELICATE SOND OF THUNDER" (in rosso), "THE 2-LP LIVE ALBUM REMASTERED' " (in bianco), "THE STEREO REMASTERED ALBUM ON HEAVYWEIGHT 180G VINYL" (in rosso), "SIDE ONE" (in rosso), "SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND PARTS 1-5" "LEARNING TO FLY YET ANOTHER MOVIE" "ROUND AND AROUND" (in bianco, con punti in rosso), "SIDE TWO" (in rosso), "SORROW THE DOGS OF WAR" "ON THE TURNING AWAY" (in bianco, con punti in rosso), "SIDE THREE" (in rosso), "ONE OF THESE DAYS" "TIME / BREATHE (IN THE AIR) (REPRISE)" "MONEY ANOTHER BRICK IN THE WALL Part II" (in bianco, con punti in rosso), "SIDE FOUR" (in rosso), "WISH YOU WERE HERE" "COMFORTABLY NUMB RUN LIKE HELL" (in bianco, con punti in rosso), "Remastered from the original analogue tapes by JAMES GUTHRIE, JOEL PLANTE and BERNIE GRUNDMAN" (in bianco), "Original UK release date: November 1988" (in rosso), "PINK FLOYD RECORDS", prosegue con i crediti della Parlophone e della Warner ed i crediti di copyright a lettere bianche, dice "(P) 2017 Pink Floyd (1987) Ltd., marketed and distribuited by Parlophone Records Ltd., a Warner Music Group Company. (c) 2017 Pink Floyd (1987) Ltd. The copyright in this sound recording and artwork is owned by Pink Floyd Music Ltd. This label copy is the subject of copyright protection. All rights reserved. Made in the E.U." (su quattro righe), termina con un codice a barre bianco con "0 190295 996932", il numero di catalogo completo "PFRLP16" "190295996932" (in bianco) e "www.pinkfloyd.com" (in rosso).
Sticker usato per la pubblicità: è uguale all'altro, ma è riportato sulla scaletta dei brani "SIDE THREE" (in rosso), "ONE OF THESE DAYS TIME MONEY" "ANOTHER BRICK IN THE WALL Part II" (in bianco, con punti in rosso).
Additional Release informations (2018): All'inizio del mese di ottobre del 2018 hanno cominciato a circolare le prime copie della versione rimasterizzata con l'adesivo corretto, ovvero, con la sola "Time", come nella edizione originale, sulla confezione; la correzione è presente sull'adesivo, sul retro della copertina e sull'etichetta.
Backcover (2018): il retro della copertina è classico con la foto dei tre alberi al centro, sopra e sotto la foto riporta la scaletta dei brani, che riporta correttamente la sola "Time", in basso riporta i crediti della Warner e Parlophone con le altre scritte, numero di catalogo, codice a barre e numero addizionale come nelle altre versioni.
Sticker (2018): sul davanti è attaccato l'adesivo nero rettangolare con le notizie del disco (misura: 9x18 cm); nell'ordine riporta (dall'alto in basso): "PINK FLOYD" (in bianco), "DELICATE SOND OF THUNDER" (in rosso), "THE 2-LP LIVE ALBUM REMASTERED' " (in bianco), "THE STEREO REMASTERED ALBUM ON HEAVYWEIGHT 180G VINYL" (in rosso), "SIDE ONE" (in rosso), "SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND PARTS 1-5" "LEARNING TO FLY . YET ANOTHER MOVIE" "ROUND AND AROUND" (in bianco, con punti in rosso), "SIDE TWO" (in rosso), "SORROW . THE DOGS OF WAR" "ON THE TURNING AWAY" (in bianco, con punti in rosso), "SIDE THREE" (in rosso), "ONE OF THESE DAYS . TIME . MONEY" "ANOTHER BRICK IN THE WALL Part II" (in bianco, con punti in rosso), "SIDE FOUR" (in rosso), "WISH YOU WERE HERE" "COMFORTABLY NUMB . RUN LIKE HELL" (in bianco, con punti in rosso), "Remastered from the original analogue tapes by JAMES GUTHRIE, JOEL PLANTE and BERNIE GRUNDMAN" (in bianco), "Original UK release date: November 1988" (in rosso), "PINK FLOYD RECORDS", prosegue con i crediti della Parlophone e della Warner ed i crediti di copyright a lettere bianche, dice "(P) 2017 Pink Floyd (1987) Ltd., marketed and distribuited by Parlophone Records Ltd., a Warner Music Group Company. (c) 2017 Pink Floyd (1987) Ltd. The copyright in this sound recording and artwork is owned by Pink Floyd Music Ltd. This label copy is the subject of copyright protection. All rights reserved. Made in the E.U." (su quattro righe), termina con un codice a barre bianco con "0 190295 996932", il numero di catalogo completo "PFRLP16" "190295996932" (in bianco) e "www.pinkfloyd.com" (in rosso).
Country: E.E.C.
Record company: PINK FLOYD RECORDS/PARLOPHONE RECORDS
Catalog number: PFRLP36 / 0190295215965
Release informations: Triplo LP live della Pink Floyd Records uscito il 20 novembre 2020, marcato Parlophone, e remissato dal master tapes originale; contiene 3LP da 180 grammi, con 9 brani in scaletta che non erano presenti nella edizione precedente del 1988.
Issue Identification:
(I) 3LP, november 2020, Parlophone remastered 180g, remixed from the original master tapes, 180 gram vinyl, band live photo on cover, codebar, "Made in Germany", orange lightbulb shaped info sticker, art labels, purple-yellow-red.Frontcover: la copertina del box è apribile con la foto della band dal vivo, mostra "PINK FLOYD" in giallo in alto ed il titolo "DELICATE SOUND OF THUNDER" in viola in basso, mostra i dati del disco su un adesivo.
Backcover: il retro della copertina del box è nero con la scaletta dei brani, codice a barre con il numero "0 190295 215965" ed i crediti con "Made in Germany.", in alto mostra "RECORDED OVER FIVE NIGHTS IN AUGUST 1988 AT NASSAU COLISEUM, LONG ISLAND, NEW YORK, USA"; il codice a barre bianco è in basso, dove dopo termina con i crediti completi della Pink Floyd Records e "Made in Germany.".
Back cover number: PFRLP36 / 0190295215965.
Cover Sticker: le notizie dell'album sono su un adesivo a forma di lampadina, bianco con i bordi arancioni; dice "LIVE 3-LP" "PINK FLOYD DELICATE SOUND OF THUNDER" "REMIXED FROM THE ORIGINAL MASTER TAPES" " Heavyweight 180g Vinyl 24-Page Booklet 23 songs approx 2 1/2 hours" "Features 9 songs not included on the 1988 2-LP", poi "PINK FLOYD RECORDS 0190295215965 PFRLP36" "BRAND NEW REMIX".
Codebar: 0 190295 215965; "Made in Germany.".
Mastering Engineer:
Doug Sax, presso gli stabilimenti della The Mastering Lab (TML).Factory Plant:
disco stampato presso gli stabilimenti della Optimal Media Production GmbH in Germania.Spine:
costa del disco con il titolo ed il numero di catalogo.Insert:
include un volumetto di 24 pagine con foto, commenti e crediti, oltre al "Download Code" in una card nera e blu.Records Inner Sleeves and Inner Sleeves: Il box contiene 3 dischi con la loro copertina picture: le copertine mostrano una foto della band in concerto sul davanti, sono foto differenti per i tre dischi e sono differenti le tonalità (rosso/viola, giallo, arancione); sul retro mostrano al centro le scalette dei brani del singolo disco, i crediti completi della Pink Floyd Records ed il numero di catalogo in basso, sopra la scaletta mostra un simbolo, diverso per ogni disco; la costa è vuota. Gli inner dei dischi sono neri, con foto centrale plastificato.
Label country: E.E.C.
Label number: PFRLP36 / 0190295215965
Label informations: le etichette sono colorate della Pink Floyd Records:
- Disco 1: color viola;
- Disco 2: color giallo;
- Disco 3: color rosso;
al centro a sinistra riportano l'indicazione del lato ("A" o "B" dentro uno dei tre cerchi), a destra riporta nell'ordine "33 1/3 RPM", "PINK FLOYD", "il titolo "DELICATE SOUND OF THUNDER", "VINYL ONE : SIDE A" (che cambia nelle altre facciate e dischi), la scaletta dei brani della facciata, "PINK FLOYD RECORDS" ed i numeri di catalogo "0190295215965-A" "PFRLP36".
Rim text: il bordo esterno delle etichette inizia in basso a destra (ore 4) e riporta la scritta "P 2020 Pink Floyd (1987) Ltd., under exclusive license to Parlophone Records Ltd., A Warner Music Group Company. © 2020 Pink Floyd (1987) Ltd. The copyright in this sound recording and artwork is owned by Pink Floyd (1987) Ltd. This label copy is the subject of copyright protection. All rights reserved. Made in Germany.".
Matrix numbers:
Disco 1: 0190295215965 SIT STU BK10738-01 A1 ; 0190295215965 VII BK10738-01 B1 (scritti);
Disco 2: 0190295215965 TS BK10738-02 D2 ; 0190295215965 BK10738-02 C1 VII (scritti);
Disco 3: 0190295215965 T7 BK10738-03 E1 ; 0190295215965 BK10738-03 F1 1T (scritti)
.
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©