ISLANDA

 

 

 

Country:   Islanda

Record company:   HARVEST-FALKINN RECORDS

Catalog number:   SHVL 822

Release informations:  eccezionale album stampato in Inghilterra (almeno la copertina), ma distribuito in Islanda.

Issue Identification: (I) standard cover, clear/purple sky, additional number "TM 8111 GL" on backcover, dancers inner with rounded corners and white background, standard picture labels with two motif, by "FÁLKINN".

Company informations:  l'etichetta è stata stampata in Islanda, così come la copertina, e mostra perciò i crediti della locale società, la Falkinn Records. La Falkinn Records era la più grande compagnia discografica islandese, conosciuta sin dai primi album prodotti nel 1929, soprattutto dischi locali, e che rimase in attività fino alla completa vendita di tutti i diritti di distribuzione nel tardo 1986. Una cosa da sapere è che tra il 1981 e il 1984 fu aumentata la tassa sui beni di lusso (sembra del 85%) sulle importazioni di vinile, che portò le tre compagnie discografiche islandesi a stampare vinili in Islanda: le compagnie erano la Steinar, la Fálkinn e la Spor. La stamperia ufficiale così formata fu chiamata "Alfa", ma parecchie copertine furono stampate da un'altra stamperia sussidiaria di nome "Prisma". Non erano stampe in grosse quantità, sembra che andavano tra le 250 e le 1.000 copie per ogni titolo. Amici collezionisti hanno persino contattato i direttori di due delle tre compagnie islandesi, ma non hanno saputo dare nessun'altra informazione dei modi di stampa e delle quantità dei dischi stampati. Quindi, nessun altra informazione esiste circa queste notizie, ma si crede che l'85% della produzione in vinile dell'Islanda sia stata stampata e prodotta nel paese.

Frontcover:  la copertina è standard con i due danzatori sul prato, originariamente c'era anche un piccolo adesivo bianco con il prezzo.

Backcover:  retro standard come nell'edizione inglese, nell'estremo angolo in basso a destra riporta la scritta "TM 8111 GL" (probabilmente un numero addizionale locale).

Inner sleeve:  copertina interna con i danzatori, riporta anche il numero "SHVL 822(I)".

Label country:  Islanda.

Label number:  SHVL 822 A

Label informations:  etichetta nera classica della Harvest, senza scritte sui bordi, il nome "PINK FLOYD" riporta sotto il numero di catalogo "SHVL 822 A", la scaletta dei brani si trova in basso, sempre in basso al centro riporta la parola "FÁLKINN".

Rim text:  nessuna scritta.

Matrix numbers:  SHVL 822 A-1U 1 (stampati) TML-X (scritti) ; SHVL 822 B-2U 1 (stampati).

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©