ZIMBABWE

 

 

 

Zimbabwe Notes.  La storia di questo disco è particolare, è stata per un periodo dubbiosa, come tutti i prodotti dello Zimbabwe. All'inizio questo disco era riportato sotto la discografia del Sudafrica, avendo lo stesso numero di catalogo ed una copertina simile (anche se non uguale). Sicuramente è una ristampa degli anni '80, forse verso la metà degli anni '80. Ma ad un certo punto, alcuni particolari mi hanno fatto pensare ad una stampa realizzata per lo Zimbabwe, l'ex-Rhodesia, dove prendevano spesso i master sudafricani e le copertine dei dischi realizzati in Sudafrica per stampare dischi, più o meno regolari. Poichè la censura era molto potente laggiù, tanto da censurare copertine e etichette davvero spesso. Infatti, a causa del regime di segregazione razziale in vigore in Rhodesia, sostenuto solamente dal vicino Sudafrica, che portò ad un periodo di isolamento internazionale per il paese, molte copertine di gruppi rock prodotte per il mercato rhodesiano furono stampate in Sudafrica e mandate poi nel nord, per essere immesse nel circuito dei negozi dello Zimbawe. A riprova di ciò, troviamo spesso etichette bianche di povera qualità e grafica, e carta riciclata di scarso valore economico usata per fare le copertine di questi dischi (per le etichette, ne è un esempio anche "The Wall" o "A Collection of Great Dance Songs" o "Delicate Sound of Thunder"), una cosa tipica di quell'epoca, per via della guerra contro la guerriglia maxista, che portava a risparmiare su tutto. Anche qui abbiamo una copertina che è simile a quella sudafricana, ma realizzata con carta morbida di scarso valore e non apribile. Questi particolari mi hanno così portato a classificare questo disco come un prodotto dello Zimbabwe, trovando due ulteriori prove: il fatto che il disco fu realizzato dalla Gramma Records, una società che produceva dischi e localizzata a Harare (Zimbabwe), ed la versione censurata del disco, con copertina forata sempre della Gramma Records (non la classica della Hipgnosis). Entrambi i prodotti sono così realizzati dalla Gramma Records, che mi porta a catalogare definitivamente il disco nello Zimbabwe.

 

 

 

Country:   Zimbabwe

Record company:   EMI-FAME RECORDS

Catalog number:   FAMED (B) 902

Release informations:  stampa della Fame realizzata nello Zimbabwe nei primi anni ‘80, distribuita dalla Gramma Records, più rara di quella stampata in Sudafrica.

Issue Identification:

(I) poor gatefold cover, gargling monk motif, top center picture with different girl, Fame issue, Gramma Records credits on backcover, tan EMI labels, red EMI logo on bottom, red text on rim on upper;

(II) promotional release, poor gatefold cover, gargling monk motif, top center picture with different girl, Fame issue, Gramma Records credits on backcover, tan EMI labels with promo stamp, red EMI logo on bottom, red text on rim on upper;

(III) custom Gramma Records sleeve, cut-hole, promotional release for export, Fame issue, Bardwell Printers printing company, "BARDWELL PRINTERS" text on backcover, tan EMI labels, red EMI logo on bottom, red text on rim on upper.

Frontcover:  copertina non apribile differente, con varie foto, in versione censurata con la foto del monaco sul davanti, la foto della donna nuda posta in alto al centro è totalmente differente dalle altre versioni, in alto sulla foto del monaco riporta la scritta rosso-arancione della Fame, il materiale è molto scarso.

Backcover:  retro della copertina standard, ma la foto in basso a destra mostra la donna nuda censurata da una stella, la foto al centro è coperta da un adesivo con i titoli dei due dischi singoli, le scalette con i tempi e i crediti completi, in alto a destra riporta "stereo" "2" "Record Set" a lettere nere e "Fame (B) 902" "DOUBLE L.P." AVAILABLE ON CASSETTE" a lettere rosse, in basso a destra riporta "MARKETED BY GRAMMA RECORDS" a sinistra e la sigla "bardwell" a destra.

Back cover number:  Fame (B) 902.

Picture on Cover:  secondo tipo, foto del "monaco"; impermeabile giallo.

Printing Company:  Bardwell Printers.

Spine:  la costa del disco riporta su sfondo bianco "A NICE PAIR" a sinistra, "PINK FLOYD" al centro e "FAMED (B)902" a destra.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Zimbabwe.

Label number:  Fame (B) 902

Label informations:  etichetta gialla della EMI, con scritte nere, in alto riporta il titolo e la scaletta dei brani, in basso mostra il logo rosso rettangolare della EMI.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono a lettere rosse e sono centrate in alto.

Matrix numbers:  FAMED 902-A  -1 ; YAK 3420 ; YAX 3633 ; YAX 3634 (scritti).

Notes:  Da notare che la lettera “B” del numero di catalogo era collegata alla sigla "Bardwell" presente sul retro della copertina.

Promotional release:  la versione promozionale riportava sulle etichette della seconda e quarta facciata la scritta promozionale "SAMPLE RECORD  NOT FOR SALE".

Censored release:  Esistono delle copie del disco che sono state censurate, anche se destinate ad una minima quantità di utenti bianchi, furono immesse nel territorio dello Zimbabwe con una generica copertina azzurra con foro centrale e logo della Gramma records, sempre realizzata dalla Gramma Records (presente anche in dischi di altri gruppi) e riciclata per quel mercato dalla Zimbabwe Broadcasting Corporation; sul retro in basso riporta sempre "BARDWELL PRINTERS"; si tratta di copie abbastanza rare, tanto che alcune discografie non le riportano affatto; il resto del disco è uguale.

 

 

 

Zimbabwe Record-Company Notes:  Le principali case dello Zimbabwe erano tre.

a. La GRAMMA RECORDS (Gramma Records, Stand 732 Harare Drive, New Ardbennie, P.O. Box ST 21, Southerton, Harare, Zimbabwe). Conosciuta in loco anche come Teal Records, era la più grande casa discografica dello Zimbabwe, che stampava quasi tutti gli artisti locali più famosi (come John Chibadura, Jonah Moyo, The Four Brothers, Khiama Boys, Leonard Dembo, Simon Chimbetu) ed anche quelli internazionali; è ancora in attività (sopra un altro esempio di copertina censurata della Gramma Records).

b. La ZIMBABWE MUSIC CORPORATION o ZMC (Zimbabwe Music Corporation, Pollack House, 30 Robson Manyika Ave, P.O. Box 4824, Harare, Zimbabwe). Nata sotto l'ala protettrice della Gallo Records sudafricana, la ZMC è la seconda casa discografica dello Zimbabwe per importanza e grandezza, che stampava sia artisti internazionali, sia artisti locali (come Leonard Zhakata, Andy Brown & the Storm, Oliver Mtukudzi)(sopra un altro esempio di copertina censurata della ZMC).

c. La RECORD & TAPE PROMOTIONS (Record & Tape Promotions, Chancellor House, Samora Machel Avenue, P.O. Box BW 58, Borrowdale, Harare, Zimbabwe). E' la nuova casa discografica dello Zimbabwe, più piccola delle precedenti.

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©