OLANDA

 

 

 

Netherlands Notes.  Le edizioni olandesi di Atom Heart Mother erano caratterizzate dalle etichette giallo-verdi della Harvest, ma con numero proprio, alcune erano anche di derivazione tedesca, con il marchio della HorZu nell'interno, segno di un accordo spesso conosciuto tra più paesi. Un fatto curioso: in alcune liste degli anni '80 apparve una stampa limitata colorata di questa prima edizione olandese, un vinile color verde, che però nessuno ha mai visto, nè si conoscono i dettagli maggiori, e che per cui riteniamo non attendibile, ma degno di curiosità. Esiste anche una strana versione della prima edizione: la copertina non è laminata ed all'interno non c'è la linea bianca sulla metà di destra in basso, l'etichetta è sempre la classica giallo-verde della Harvest, ma in alto mostra una scritta aggiuntiva a lettere verdi, "SOLD IN U.K.  SUBJECT TO RESALE  PRICE CONDITIONS,  SEE PRICE LISTS". Questo tipo di scritta era abbastanza inusuale per il ramo olandese della EMI Records: infatti, la EMI Records inglese cancellò questa particolare originale scritta nell'estate del 1969 e questo album uscì nell'autunno del 1970, ben un anno dopo la modifica; comunque, di solito, la scritta non fu mai usata per altri paesi al di fuori della Gran Bretagna. Inoltre, è da evidenziare che in questa etichetta possiamo leggere "The Pink Floyd" invece del semplice "Pink Floyd", quest'ultimo usato ormai dalla fine degli anni '60 per indicare il gruppo. Interessante e rara da trovare è una versione con un errore di stampa: il disco presenta Atom Heart Mother sulla prima facciata, mentre sulla seconda facciata è riportato l'album di Peggy Lee, Portrait Of Peggy Lee (sia etichetta, che solchi). A queste seguirono le ristampe più recenti marchiate E.E.C., che avevano delle piccolissime differenze sui crediti.

 

 

 

ORIGINAL BIEM RELEASES.
 

Country:   Olanda

Record company:   EMI-HARVEST-HÖRZU

Catalog number:   SHZE 297 D

Release informations:  1^ edizione olandese del 1970; con numero tedesco, logo della HÖRZU e crediti della BIEM sull'etichetta; probabilmente è il classico esempio dell'edizione mista, simile a quella tedesca, ma con numeri sulla matrice diversi.

Issue Identification:

(I) 1st issue, BIEM, Germany/Netherlands, gatefold glossy cover, Horzu logo inside, SHZE 297 D on back, yellow-green Harvest labels, SHZE 297, BIEM credits, german master, matrix: SHZE 297-A ; SHZE 297-B;

(II) 1st issue, BIEM, Germany/Netherlands, gatefold glossy cover, Horzu logo inside, SHZE 297 D on back, yellow-green Harvest labels, BIEM credits, german/UK master, matrix: SHZE 297A //HM14349-2-Y ; SHVL 781 B-26;

(III) 1st issue, BIEM, gatefold matt cover, Horzu logo inside, SHZE 297 D on back, yellow-green Harvest labels, with "Sold in UK Subject To Resale..." on labels in green letters, copy for Export, matrix: S1 printed / S2 etched;

(IV) 1st issue, mispress, gatefold cover, yellow-green Harvest labels, misprint, Side 1: Atom Heart Mother S1; Side 2: "Portrait Of Peggy Lee" S2.

Frontcover:  copertina laminata apribile con la mucca, senza scritte addizionali.

Backcover:  nel retro della copertina nell'angolo in alto a destra c'è il numero di catalogo "SHZE-297" con vicino "STEREO" su sfondo nero e "D" dentro un riquadro e sotto la scritta "auch MONO abspelbar".

Back cover number:  SHZE-297 D.

Pressing Plant:  Bovema/EMI Studios (14349, 14350).

Spine:  la costa del disco riporta "5C 062-04550 ATOM HEART MOTHER-PINK FLOYD".

Inside sleeve:  all'interno riporta la scaletta dei brani - con il titolo "ATOM HEART MOTHER" - nella metà di destra in alto, mentre in basso ci sono il logo rettangolare bianco della EMI, quello della Harvest e crediti in inglese con sotto una linea bianca, nella metà di sinistra riporta il simbolo "HÖR-ZU LANGSPIELPLATTE" in alto a sinistra.

Inner sleeve:  la copertina interna è bianca con delle scritte in inglese, tra cui "PLASTIC BAGS CAN BE DANGEROUS" e "TO AVOID DANGER OF SUFFOCATION KEEP THIS BAG AWAY FROM BABIES AND CHILDREN.".

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Olanda.

Label number:  SHZE 297

Label informations:  etichetta classica giallo-verde della Harvest, con lettere nere, non presenta alcun logo addizionale della HÖRZU, sopra la scritta "HARVEST" riporta sulla sinistra il numero di catalogo "SHZE 297" ed il numero addizionale "(SHZE 297-A)", oltre al titolo "ATOM HEART MOTHER", titoli dei brani sotto il foro centrale, con sotto "THE PINK FLOYD", "Produced By Pink Floyd", "Executive producer Norman Smith" ed un piccolo logo della BIEM.

Rights Society:  BIEM.

Rim text:  le scritte del bordo esterno sono nella metà superiore e nella metà inferiore, in inglese ed a lettere verdi, la prima dice "THE GRAMOPHONE CO. LTD. ALL RIGHTS OF THE MANUFACTURER AND OF THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED.", la seconda dice "UNAUTHORISED PUBLIC PERFORMANCE BROADCASTING AND COPYING OF THIS RECORD PROHIBITED".

Matrix numbers: 

1) SHZE 297-A// 14349-4-X ; SHZE 297-B// 14350-2-Y;

2) SH#ZE 297-A// 14349-4-X 767676 ; SHZE297-B//HL B2 14350-2-Y CR ("B2" sbarrato);

3) SHZE 297-A (scritti) I 13 (stampati) ; SHZE 297-B (scritti) I 11 (stampati).

Testpressing version: la stampa originale fu preceduta da una speciale versione testpressing del 1970, con copertina copertina standard apribile, con il logo della HorZu nell'interno e "Printed in Germany", ed etichetta bianca promozionale con scritte nere, numero di catalogo "SHZE 297", riporta la data 11-11-70, come riportavano alcune fanzine degli anni '90; alcuni collezionisti ritengono però che sia la stessa copia del testpressing tedesco, probabilmente potrebbe trattarsi di una stampa tedesca esportata in Olanda.

Alternate Export release: Esiste anche una strana seconda versione di quest'etichetta, la copertina non è laminata ed all'interno non c'è la linea bianca sulla metà di destra in basso, l'etichetta è sempre la classica giallo-verde della Harvest, ma in alto sopra il numero di catalogo mostra una scritta aggiuntiva a lettere verdi, "SOLD IN U.K. SUBJECT TO RESALE PRICE CONDITIONS, SEE PRICE LISTS", numeri sulla matrice:

1) SHZE 297-A-1 34 (al contrario) (stampati) ; SHZE 297-B (scritti) 12 (al contrario)(stampati);

2) SHZE 297 A - 1F (stampati) ; SHZE 297-B (scritti).

Alternate Matrix copies:  Esistono alcune copie che sono uguali all'edizione in "stock", ma riportano una piccola differenza sui numeri di matrice; infatti, come sigle sul rim-off riportano: SHZE 297A //HM14349-2-Y (scritti) ; SHVL 781 B-26 (stampati); sembra così che la seconda facciata provenga da un master inglese e non tedesco.

Misspressed Release: Esiste anche una rara versione con un errore di stampa, il disco presenta "Atom Heart Mother" (numero di catalogo: SHZE 297) sulla prima facciata, mentre sulla seconda facciata è riportato l'album di Peggy Lee, "Portrait Of Peggy Lee" (numero di catalogo: 5C 056-80836)(sia etichetta, che solchi); per questo è molto ricercata dai collezionisti.

 

 

 

 

 

Country:   Olanda

Record company:   EMI-HARVEST-HÖRZU

Catalog number:   5C 062-04550 D

Release informations:  2^ edizione olandese; con numero diverso interamente olandese, "5C 062-04550", e crediti della BIEM sull'etichetta.

Issue Identification:

(I) 2nd issue, Germany/Netherlands, testpressing with The Shadows, "The Shadows Story" (1971) on Side 1, Pink Floyd "Atom Heart Mother" on Side 2, white PROEFPERSING labels;

(II) 2nd issue, gatefold cover, Horzu logo inside, 5C 062-04550 D on back, yellow-green Harvest labels, catalog: 5C 062-04550, BIEM credits on bottom labels, The Gramophone Ltd. on rim.

Frontcover:  copertina apribile lucida con la mucca, il davanti è senza scritte.

Backcover:  nel retro della copertina nell'angolo in alto a destra c'è il numero di catalogo "5C 062-04550", con vicino "STEREO" su sfondo nero e "D" dentro un riquadro, sotto riporta la scritta "auch MONO abspelbar".

Back cover number:  5C 062-04550 D.

Spine:  la costa del disco riporta "5C 062-04550 ATOM HEART MOTHER-PINK FLOYD".

Inside sleeve:  all'interno riporta la scaletta dei brani - con il titolo "ATOM HEART MOTHER" nella metà di destra in alto, mentre in basso ci sono il logo rettangolare bianco della EMI, quello della Harvest e crediti in inglese con sotto una linea bianca, nella metà di sinistra riporta il simbolo "HÖR-ZU LANGSPIELPLATTE" in alto a sinistra, la copertina si apre in tutte e due i lati.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Olanda.

Label number:  5C 062-04550

Label informations:  etichetta giallo-verde della Harvest, sopra la parola "HARVEST" riporta il numero di catalogo "5C 062-04550", il numero addizionale "(SHZE 297-A)" ed il titolo in neretto "ATOM HEART MOTHER", scaletta dei brani sotto il foro centrale, dove finisce con "THE PINK FLOYD" e "Produced by Pink Floyd" "Executive Producer Norman Smith", con poco sotto il logo della BIEM.

Rights Society:  BIEM.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono due, quella centrata in alto dice "THE GRAMOPHONE CO. LTD. ALL RIGHTS OF THE MANUFACTURER AND OF THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED.", quella centrata in basso dice "UNAUTHORISED PUBLIC PERFORMANCE BROADCASTING AND COPYING OF THIS RECORD PROHIBITED".

Matrix numbers:

1) 76 (scritti) SHZE 297 A DI 2 (stampati) ; SHZE 297-B//HLB2 14350-2-Y (scritti, "B2" è sbarrato) 2 (stampato);

2) SHEZE 297 A //14349-4-X / t9t ; SHZE 297-B //HLB2 14350-2-Y (scritti, "HLB2" è sbarrato).

Tesspressing version:  esiste anche una versione del disco, riportata come testpressing, e con due artisti incisi; infatti, riporta sulla prima facciata un disco degli The Shadows del 1971, "THE SHADOWS STORY", più esattamente la seconda facciata, con numero di catalogo "5C 052-04831"; la seconda facciata riporta invece la seconda facciata di "ATOM HEART MOTHER", con numero di catalogo "SHZE 297 A";

Supposed Coloured Vinyl Notes:  in alcune poche liste degli anni '80 apparve una stampa limitata colorata di questa prima edizione olandese, un vinile color verde, che però nessuno ha mai visto, nè si conoscono i dettagli maggiori, nè è in possesso di qualche collezionista.

 

 

 

 

 

Country:   Olanda

Record company:   EMI-HARVEST-HÖRZU

Catalog number:   5C 062-04550 D

Release informations:  3^ edizione olandese; con etichetta leggermente diversa, con numero olandese, "5C 062-04550", e senza crediti BIEM.

Issue Identification: (I) 3rd issue, gatefold cover, Horzu logo inside, 5C 062-04550 D on back, yellow-green Harvest labels, catalog: 5C 062-04550, without BIEM credits on bottom labels, The Gramophone Ltd. on rim.

Frontcover:  copertina apribile laminata con la mucca, presenta il logo della HorZu e la scritta "auch MONO abspielbar" stampata nella copertina.

Backcover:  nel retro della copertina nell'angolo in alto a destra c'è il numero di catalogo "5C 062-04550", con vicino "STEREO" su sfondo nero e "D" dentro un riquadro, sotto riporta la scritta "auch MONO abspelbar".

Back cover number:  5C 062-04550 D.

Spine:  la costa del disco riporta "5C 062-04550 ATOM HEART MOTHER-PINK FLOYD".

Inside sleeve:  all'interno riporta la scaletta dei brani - con il titolo "ATOM HEART MOTHER" nella metà di destra in alto, mentre in basso ci sono il logo rettangolare bianco della EMI, quello della Harvest e crediti in inglese con sotto una linea bianca, nella metà di sinistra riporta il simbolo "HÖR-ZU LANGSPIELPLATTE" in alto a sinistra, la copertina si apre in tutte e due i lati.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Olanda.

Label number:  5C 062-04550

Label informations:  etichetta giallo-verde della Harvest, sopra la parola "HARVEST" riporta il numero di catalogo "5C 062-04550" in neretto, il numero addizionale "(SHZE 297-A)" ed il titolo in neretto "ATOM HEART MOTHER", scaletta dei brani sotto il foro centrale, dove finisce con "THE PINK FLOYD" in neretto e "Produced by Pink Floyd" "Executive Producer Norman Smith" in corsivo.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono due, quella centrata in alto dice "THE GRAMOPHONE CO. LTD. ALL RIGHTS OF THE MANUFACTURER AND OF THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED.", quella centrata in basso dice "UNAUTHORISED PUBLIC PERFORMANCE BROADCASTING AND COPYING OF THIS RECORD PROHIBITED".

Matrix numbers:

1) SHEZE 297 A //14349-4-X ; t9t ; SHZE 297-B //HLB2 14350-2-Y (scritti, la prima "E" in SHEZE è barrata, e anche "HLB2");

2) SHEZE 297 A //14349- 2-Y ; t9t ; SHZE 297-B //HLB2 14350-3-Y (scritti, la prima "E" in SHEZE è barrata).

 

 

 

 

 

STEMRA REISSUES.
 

Country:   Olanda

Record company:   EMI-HARVEST-HÖRZU

Catalog number:   5C 062-04550 D   1A 062-04 550

Release informations:  4^ edizione olandese; etichetta con numero diverso, "5C 062-04550 D" sulla copertina e "1A 062-04550" sull'etichetta, crediti della STEMRA.

Issue Identification: (I) 4th issue, gatefold cover, Horzu logo inside, 1A 062-04 550 D on back, yellow-green Harvest labels, catalog: 1A 062-04550, credits with STEMRA on bottom, The Gramophone Ltd. on rim.

Frontcover:  copertina apribile lucida con la mucca, senza scritte.

Backcover:  nel retro della copertina nell'angolo in alto a destra c'è il numero di catalogo "1A 062-04550" con vicino "STEREO" su sfondo nero e "D" dentro un riquadro e sotto la scritta "auch MONO abspelbar".

Back cover number:  5C 062-04550 D.

Spine:  la costa del disco riporta "1A 062-04550  ATOM HEART MOTHER-PINK FLOYD".

Inside sleeve:  all'interno riporta la scaletta dei brani - con il titolo "ATOM HEART MOTHER" - nella metà di destra in alto, mentre in basso ci sono il logo rettangolare bianco della EMI, quello della Harvest ed i crediti in inglese, nella metà di sinistra riporta il simbolo "HÖR-ZU LANGSPIELPLATTE" in alto a sinistra.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Olanda.

Label number:  1A 062-04550

Label informations:  etichetta giallo-verde della Harvest con lettere nere, riporta il numero di catalogo "1A 062-04550" sopra la parola "HARVEST" a sinistra, con poco sotto il numero addizionale "(SHZE 297-A)", ed il titolo "ATOM HEART MOTHER", scaletta dei brani in basso, alla fine riporta "THE PINK FLOYD" (più piccolo), i crediti di produzione ed il logo della STEMRA.

Rights Society:  STEMRA.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono due, in inglese, una centrata in basso che dice "UNAUTHORISED PUBLIC PERFORMANCE BROADCASTING AND COPYING OF THIS RECORD PROHIBITED", una centrata in alto che dice "THE GRAMOPHONE CO. LTD. ALL RIGHTS OF THE MANUFACTURER AND OF THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED.".

Matrix numbers:  SHZE-297-A // 14349-5-y 1 (stampati) ; SHZE 297-B // HL BR 14350-2-Y (scritti, "BR" è cancellato).

 

 

 

 

 

MADE IN EEC REISSUES.
 

Country:   Olanda/E.E.C.

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   1A 062-04 550

Release informations:  5^ edizione; copertina olandese, con numero "1A 062-04550" sia sula copertina, che sull'etichetta; l'etichetta ha i crediti della STEMRA, e sembra uguale alla decima edizione tedesca.

Issue Identification: (I) 5th issue, gatefold cover, Horzu logo inside, 1A 062-04 550 D on back, yellow-green Harvest labels, catalog: 1A 062-04550, credits with STEMRA on bottom, code: LC 1305, Made in EEC on rim.

Frontcover:  copertina apribile con la mucca, senza scritte, spesso laminata.

Backcover:  nel retro della copertina nell'angolo in alto a destra c'è il numero di catalogo "1A 062-04550" con vicino "STEREO" su sfondo nero, riporta anche "HorZu Langspielplatte".

Price code:  LC-1305 (sull'etichetta).

Back cover number:  1A 062-04550.

Inside sleeve:  all'interno riporta la scaletta dei brani - con il titolo "ATOM HEART MOTHER" - nella metà di destra in alto, mentre in basso ci sono il logo rettangolare bianco della EMI, quello della Harvest ed i crediti in inglese, nella metà di sinistra riporta il simbolo "HÖR-ZU LANGSPIELPLATTE" in alto a sinistra, riporta anche "1A 062-04550".

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Olanda.

Label number:  1A 062-04550

Label informations:  etichetta giallo-verde della Harvest con lettere nere, con "LC-1305" in alto, riporta il numero di catalogo "1A 062-04550" sopra la parola "HARVEST", oltre al numero addizionale "(SHZE 297.A)" e "ATOM HEART MOTHER", scaleta dei brani in basso, ove termina con i crediti di produzione e "STEMRA".

Rights Society:  STEMRA.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono due, una inizia poco sotto la metà a sinistra (ore 9) e dice "All rights of the producer and of the owner of the work reproduced reserved. Unauthorized copying hiring public performance and broadcasting of the record prohibited. Made in EEC", la seconda scritta inizia in basso a destra (ore 4) e dice "Alle Urheber- und Leistungsschutzrechte vorbehalten. Kein Verleih! Keine unerlaubte Vervielfältigung, Verbreitung, Aufführung, Sendung!", tutte sono a lettere maiuscole e verdi.

Matrix numbers:

1) SHZE-297-A//14349-5-Y O 1 2 1 ; SHZE297-B//HL 32 ("32" barrato) 14350·2-Y [signature] 4 1 (stampati).

2) SHZE-297-A//14349-4-Y ; SHZE297-B//HL32 ("32" barrato) 14350·2-Y (stampati).

 

 

 

 

 

Country:   Olanda/E.E.C.

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   1A 064-04 550

Release informations:  6^ edizione, probabilmente del 1980; copertina olandese, con numero "1A 064-04550" sia sula copertina, che sull'etichetta; l'etichetta ha i crediti della BIEM/STEMRA.

Issue Identification: (I) 6th issue, 1980, gatefold cover, Horzu logo inside, 1A 064-04 550 on back, yellow-green Harvest labels, catalog: 1A 064-04550, credits with BIEM/STEMRA on bottom, code: LC 1305, Made in EEC on rim.

Frontcover:  copertina apribile con la mucca, senza scritte, spesso laminata.

Backcover:  nel retro della copertina nell'angolo in alto a destra c'è il numero di catalogo "062-04550" con vicino "STEREO" su sfondo nero, riporta anche "HorZu Langspielplatte"; nell'angolo in basso a sinistra riporta "Marketed, manufactured and distributed by EMI" "Printed in Holland by EMI Services Benelux B.V., Uden" "Distribué en France par Pathe Marconi EMI".

Price code:  LC-1305 (sull'etichetta).

Back cover number:  1A 064-04550.

Inside sleeve:  all'interno riporta la scaletta dei brani - con il titolo "ATOM HEART MOTHER" - nella metà di destra in alto, mentre in basso ci sono il logo rettangolare bianco della EMI, quello della Harvest ed i crediti in inglese, nella metà di sinistra riporta il simbolo "HÖR-ZU LANGSPIELPLATTE" in alto a sinistra, riporta anche "1A 064-04550".

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Olanda.

Label number:  1A 064-04550

Label informations:  etichetta giallo-verde della Harvest con lettere nere; in alto riporta il codice di prezzo "LC-1305"; sopra la parola "HARVEST" riporta il numero di catalogo "1A 064-04550" (in neretto), poi il numero addizionale "(SHZE 297-A)" e "ATOM HEART MOTHER" (in neretto); al centro riporta a destra "Side 1", sotto il foro centrale riporta la scaleta dei brani; in basso termina con "THE PINK FLOYD", i doppi crediti di produzione e "BIEM/STEMRA".

Rights Society:  BIEM/STEMRA.

Label Ring:  l'anello centrale è stretto.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono due, una inizia poco sotto la metà a sinistra (ore 9) e dice "All rights of the producer and of the owner of the work reproduced reserved. Unauthorized copying hiring public performance and broadcasting of the record prohibited. Made in EEC", la seconda scritta inizia in basso a destra (ore 4) e dice "Alle Urheber- und Leistungsschutzrechte vorbehalten. Kein Verleih! Keine unerlaubte Vervielfältigung, Verbreitung, Aufführung, Sendung!", tutte sono a lettere maiuscole e verdi.

Matrix numbers:  04550-A3 J.C. ; 04550-B1 J.C. (stampati, eccetto "J.C.").

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©