HOME PAGE COLLEZIONISMO LA STORIA DEL COLLEZIONISMO
LA NASCITA DELLA SCHEDA TELEFONICA

La prima scheda telefonica prepagata di Telefonia Pubblica (Raffigurata a Destra), assoluta novità a livello mondiale, è nata in Italia nel 1976 al fine di fronteggiare il singolare fenomeno, diffuso a livello nazionale, della scarsità di moneta metallica , che, incidendo negativamente su alcune attività economiche del Paese, aveva da un lato spinto le banche ad emettere i famosi “mini assegni” e, dall’altro, a fare assumere al gettone telefonico la funzione di moneta di scambio: da qui la ricerca di un’alternativa al gettone, stante anche la fase di crescita del traffico telefonico: nasce così la “scheda prepagata”.

La scelta tecnologica, dopo un periodo sperimentale ed un’attenta valutazione delle allora alternative possibili  (magnetico, ottico, chip), cade sulla scheda magnetica.  

I primi apparecchi pubblici a scheda magnetica prepagata, vengono quindi installati in località caratterizzate da elevati flussi di transito (aeroporti, stazioni, etc.). Riscuotono subito un notevole successo, registrando un fatturato pari,  in media, a circa sei volte quello dei tradizionali telefoni a gettoni e moneta.

DIGILANDER.IOL.IT/MREDOLFI E-MAIL "matteoredolfi@libero.it" o "matteoredolfi@tiscalinet.it" , CELL. 338/1338950 - Ultimo aggiornamento martedì 23 settembre 2003