COLLEZIONISMO

VIACARD

Sono disponibili su richiesta il 95 % delle Viacard raffigurate nel "Catalogo Viacard MR" scaricabile qui sotto e suddiviso in diverse sezioni. Vi richiedo un parere tecnico e di informarmi di eventuali varianti.

COPERTINA

PREFAZIONE

MATTEO REDOLFI

L’ Autore

 

Ho iniziato collezionare tessere telefoniche nel maggio del 1997 come tutti i giovani, andando a “controllare” le cabine telefoniche all’uscita dalla scuola. Mi sono innamorato di questo collezionismo quando vidi una mini-serie, quella del natale 1996. La prima scheda trovata e quella degli intercomunicanti insip emessa da Telecom nello stessa periodo. Nel settembre dello stesso anno ricevetti in regalo il primo catalogo, quello emesso dalla golden per l’anno 1998 e da quel momento iniziai a collezionare schede telefoniche.

La mia fortuna e stata quando, mio padre, ha trovato nella fabbrica dove lavorava un collega che le ha regalato quasi tutta la collezione di tessere telefoniche perché, purtroppo, questa persona è stata lasciata dal figlio che è scappato in Australia e, lui, rimasto con questa collezione, ha deciso di regalarmela. Purtroppo questa persona e morta di cancro, e, l’ ultimo desiderio che ha espresso era quello di vedere la famosa Torre di Pisa. Sono riuscito a procurarla e a fagliela federe pochi giorni prima della sua scomparsa.

Ho collezionato per c.a. un anno e mezzo con il catalogo golden, fino a quando, mi è capitata in mano la scheda telefonica Sida 8803 da 3000 lire emessa per l’AA e, ho chiesto alla persona che le vendeva perché, quella scheda non era descritta nel golden, e mi ha risposto che era catalogata nel catalogo C & C 1999. Da quel giorno iniziai a consultare questo catalogo.

Pochi mesi più tardi iniziai ad andare ai primi convegni e, da quelle prime esperienze ho imparato tante cose fino ad arrivare alla stesura dei fogli in cartoncino per la catalogazione delle schede Sida, Urmet e Prove. Ho espresso molte volte il parere verso aziende che catalogano le schede, verso alcune compagnie telefoniche e verso le questioni sorte con i collezionisti.

Devo ringraziare molte persone che mi hanno insegnato molte cose, soprattutto gli amici M.C, F.F., F.F, L.C, A.A, R.M,G.B etc.

Nel frattempo che collezionavo le schede telefoniche ho iniziato due collezioni parallele, la prima è stata quella delle ricaricare dei cellulari e, fino a quando fu emessa la ricaricard-omaggio della Ferrari ho preferito terminarla. La seconda invece è quella delle Viacard che tuttora colleziono. Purtroppo la situazione di mancanza di cataloghi mi ha portato a decidere di redigere un catalogo specializzato con tutte le immagini, le relative varianti, le date di emissione, i codici grandi e piccoli e, naturalmente il valore facciale.

Un ringraziamento particolare per molte informazioni pervenutemi al sig. Romeo

Redolfi Matteo

CHIAVE DEL CATALOGO

Il fronte della viacard è il lato dove sono presenti tutte le caratteristiche della stessa (data di emissione, tiratura, valore facciale, codice grande e piccolo, ecc.); Il Retro è invece è dove si trova l’immagine della viacard. Le valutazioni sono state fatte dal sottoscritto in base a una tabella che comprende vari fattori tra cui il principale la tiratura della viacard in questione. Le schede sono state catalogate dalla tessera “Fumagalli” emessa nel Luglio 1997 ad oggi che rappresenta la prima con il codice identificativo.

Ricordo a tutti i collezionisti che le varie serie tematiche (Serie Sicurezza, Home Page, Dialogo, A1 Roma Nord - Villa Volusii, Serie Arte e cultura del viaggio, ecc) che hanno molte varianti sono state catalogate in apposite tabelle descrittive. La catalogazione è stata effettuata per data di emissione, le schede che sono state emesse successivamente alle prime con la stessa immagine ma con una data diversa sono state catalogate insieme

Redolfi Matteo

SCARICA IL CATALOGO SUDDIVISO PER PERIODI STORICI.

(A causa della grande quantità e capacità (oltre 10MB) e anche del continuo aggiornamento del catalogo ho deciso di suddividerlo in più sezioni.

Attualmente sono scaricabili solo le annate 1997 - 1998 (Presto sarà disponibile il 1999)

Si prega di avvisarmi se scaricate questo catalogo (Nel caso che nessuno scarichi queste informazioni sarò costretto ad eliminare il catalogo in caso di bisogno di spazio, Grasie)

1997

1998

(638 Kb)

(2128 Kb)
DIGILANDER.IOL.IT/MREDOLFI E-MAIL "matteoredolfi@libero.it" o "matteoredolfi@tiscalinet.it" , CELL. 338/1338950 - Ultimo aggiornamento lunedì 18 agosto 2003