Gazzettino, Ogni Sport - Lunedì, 15 Luglio 2002

Scaini sfiora la vittoria a Gorizia

GORIZIA. Anche nel recente Terzo Campionato "Senza Confini", conpetizione di atletica leggera tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Slovenia e Carinzia non poteva mancare una consistente partecipazione da parte delle squadre della Destra Tagliamento. Già nei 100 iniziali si è posta ai blocchi di partenza la quattrocentista sacilese Valeria Zanchetta, attuale portacolori del Cus Trieste che ha fatto registrare il tempo di 13"63. Per l'Atletica Dall 'Agnese di Brugnera poi, si segnalava Tiziana Brezzoni, nei 400 piani dove ha ottenuto il crono di 58"71, che le valeva il secondo posto in batteria e il settimo nella classifica finale della gara. Nel giro di pista ad ostacoli non poteva mancare la specialista Serana Caravelli, dell'Atletic Team Pordenone che, nella serie unica, otteneva il sesto posto con il tempo di 1'7"79. In gara scendeva, questa volta nella pedana di salto in lungo, la saltatrice con l'asta sanvitese Anna Giordano Bruno, che in questa stagione gareggia per il Cus Trieste, memore del suo passato nelle prove multiple, ottenendo il 12° posto in classifica con 4.98. Nei 100 maschili il miglior risultato per i pordenonesi è stato ancora quello di Andrea Fogliato di Sesto al Reghena che gareggia per l'Aeronautica. Ma pur vincendo la propria batteria, con 11"05, non è riuscito a entrare nella finale. Sempre nei 100, ha corso a Gorizia anche Filippo Donati dell'Athletic Team che ha chiuso con 11"89. Nei 400 piani poi un altro rappresentante provinciale, Stefano Zorzi, gia della Libertas Sanvitese Llt e ora portacolori del Gorizia, arrivando al terzo posto nella batteria dei migliori con 48.92", conquistava la stessa classifica finale che gli ha permesso di salire nel podio. Altre buone gare per i "nostri" sono venute anche dai lanci nella manifestazione dove il veterano sacilese Alfredo Marson conquistava il settimo posto nel giavellotto per la Studentesca Udinese, con 53.96 e ed Enrico Da Ros (Dall 'Agnese ) con 33.83 nel disco si classificava al 17°, aggiungendovi il 15° nel giavellotto con 35.15. Ancora per il team liventino, a Gorizia si segnalava Michelangelo Salvadore, vincitore di batteria negli 800 con 1'59"73 che gli valeva il 12° posto nella classifica finale. Un buon quinto posto è venuto nella gara di martello dall o specialista della Sanvitese Ltl Paolo Odorico, che ha scagliato l'attrezzo a 60.46, a solo un metro dal quarto classificato. Ma per i "nostri" la gara più attesa era quella dei 3000 metri dove si è allineato in partenza il campioncino junior del Brugnera Stefano Scaini, al quale sfuggiva l'ambita vittoria contro l'assoluto Petrovich per soli quattro decimi nei tremila, con i compagni di squadra Matteo Redolfi, anche lui Junior che ha registrato un ulteriore miglioramento, ottavo con 8'58"23, e Giacomo De Biasio 15° con 9'38"42.

Giulio Ferretti

CORSA IN MONTAGNA

Brugnera trionfa ai campionati regionali

Treppo Carnico

(b.t.) Trionfo dell'Atletica Brugnera-Dall 'Agnese ai Campionati regionali di corsa in montagna disputati ieri sul tracciato di 5 km. di Treppo Carnico ed organizzati dell'Us Aldo Mor-Stratex. Il team della Destra Tagliamento ha vinto praticamente tutto.

RAGAZZE: Irene Cacitti (A.Moro) 8'25", Manuela Di Bernardo (Moggese) a 4", Ilenia Flora (A.Moro) a 32". RAGAZZI: Alessandro Pittin (A.Moro) 7'05", Michael Galassi (A.Moro) a 7", Nicholas Riolino (A.Moro) a 41". CADETTE: Anna Faleschini (Moggese) 8', Anastasia Lisotto (A.Brugnera) a 21", Naima Masoudi (A.Brugnera) a 25". CADETTI: Andrea Straulino (Carniatletica) 8'25", Maurizio Tessitori (Carniatletica) a 1", Giuseppe Puntel (Moggese) a 14". ALLIEVE: Isadora Castellani (A.Brugnera) 10'10". ALLIEVI: Marco Cimenti (Carniatletica) 15'11", Luca Scrignaro (A.Moro) a 16". Marco Dal Cin (A.Brugnera) a 59". JUNIORES f: Erica LInossi (A.Alto Friuli) 17'04", Carla Spangaro (Carniatletica) a 1'25", Erica Tomat (A.Brugnera) a 5'26". PROMESSE m: Francesco Cozzi (Carniatletica) 52'16", Alex Rosset (A.Brugnera) a 2'45", Daniele Virgolini (A.Brugnera) a 6'38". PROMESSE f: Mara Colautti (A.Alto Friuli) 34"51, Annalisa Busatta (A.Brugnera) a 4'11". JUNIORES m: Federico Scaini (A.Brugnera) 23'51", Matteo Redolfi (A.Brugnera) a 42", Patrick Di Centa (A.Moro) a 49".SENIORES f: Daniela Spilotti (A.Brugnera) 25'39", Rachele Fabbro (A.Brugnera) a 53", Rosalba PIttino (A.Moro) a 2'13", Paola Romanin (A.Moro) a 3'19", Carla Dall 'Acqua (A.Brugnera) a 4'53". SENIORES m: Claudio Cassi (A.Brugnera) 44'55", Gino Caneva (A.Moro) a 47", Alessandro Piccoli (A.Moro) a 1'13", Giorgio Di Centa (A.Moro) a 1'27", Dennis Del Bianco (A.Brugnera) a 1'48".

 

Gazzettino di Pordenone - Martedì, 16 Luglio 2002

ATLETICA LEGGERA

Brugnera vola in Carnia

Treppo Carnico

(bt) Trionfa l'Atletica Brugnera Dall 'Agnese ai Campionati regionali di corsa in montagna disputatisi nel weekend a Treppo Carnico e organizzati della Aldo Moro. Il team della Destra Tagliamento ha vinto tutto, conquistando i 4 titoli di società in palio (Seniores e Giovanili, maschile e femminile). Non solo, Claudio Cassi e Daniela Spilotti si sono laureati campioni regionali e Federico Scaini ha vinto il titolo juniores.CADETTE:Anna Faleschini (Moggese) 8', Anastasia Lisotto (Brugnera) a 21", Naima Masoudi (id) a 25".ALLIEVE: Isadora Castellani (Brugn.) 10'10".ALLIEVI:Marco Cimenti (Carniatletica) 15'11", Luca Scrignaro (Moro) a 16". Marco Dal Cin (Brugn.) a 59".JUNIORES f:Erica Linossi (Alto Friuli) 17'04", Carla Spangaro (Carniatl.) a 1'25", Erica Tomat (Brugn.) a 5'26".PROMESSE m:Francesco Cozzi (Carniatl.) 52'16", Alex Rosset (Brugn.) a 2'45", Daniele Virgolini (id) a 6'38".PROMESSE f:Mara Colautti (Alto F.) 34"51, Annalisa Busatta (Brugn.) a 4'11".JUNIORES m: Federico Scaini (Brugn.) 23'51", Matteo Redolfi (id) a 42", Patrick Di Centa (Moro) a 49".SENIORES f: Daniela Spilotti (Brugn.) 25'39", Rachele Fabbro (id) a 53", Rosalba PIttino (Moro) a 2'13", Paola Romanin (id) a 3'19", Carla Dall 'Acqua (Brugn.) a 4'53".SENIORES m:Claudio Cassi (Brugn.) 44'55", Gino Caneva (Moro) a 47", Alessandro Piccoli (id) a 1'13", Giorgio Di Centa (id) a 1'27", Dennis Del Bianco (Brugn.) a 1'48".

 

Gazzettino di Pordenone - Sabato, 20 Luglio 2002

Saulz d'OuxVa in cerca di migliorare ...

Saulz d'OuxVa in cerca di migliorare i brillanti risultati ottenuti la scorsa stagione l'Atletica Dall 'Agnese con la trasferta in Piemonte per la disputa della prima prova del campionato italiano di corsa in montagna.

Ben tre titoli tricolori sono stati il bottino della squadra di Brugnera ai tricolori: quello del settore junior maschile, del settore assoluto femminile, e degli junior più senior.

Certo non sarà facile solo ripetere l'exploit nazionale per il gruppo presieduto da Tito Foltran ma l'anno scorso la squadra Dall 'Agnese era all'esordio e quest'anno il team si è rafforzato anche se nella gara non ci potrà essere Claudio Cassi, recente campione regionale di specialità che rimane a casa per impegni di famiglia.

Nonostante la defezione, la squadra liventina rimane molto competitiva. A cominciare dall a sempre presente - nel settore assoluto - Danila Spilotti che in campo femminile sarà accompagnata da Valentina Bonanni, Rachele Fabbro e Carla Dall 'Acqua.

In Piemonte, nella fascia maschile sarà ancora presente ai nastri di partenza il veterano di queste manifestazioni, Galdino Pilot, accompagnato da Denis Del Bianco e Francesco Della Fiorentina, Stefano Chiabai e Cesare Morassut.

Il settore dove ci sono maggiori aspettative per il risultato pieno che domani, in un percorso alpino piuttosto impegnativo potrebbe arrivare, è quello del drappello degli Junior di Brugnera.

Si tratta di un quartetto formato in primis da Stefano Scaini che, come si sa, la scorsa stagione ha indossato la maglia iridata di campione mondiale di corsa in montagna di categoria, che parteciperà ai nazionali in coppia con il fratello gemello Federico, annunciato in progresso tecnico.

Con i due gemelli si allineeranno in partenza gli altri due junior, Matteo Redolfi che sta interpretando una bella stagione con il compagno Giacomo De Biasio.

Giulio Ferretti

 

Gazzettino di Pordenone - Martedì, 23 Luglio 2002

ATLETICA LEGGERA

Corsa in montagna, Scaini si migliora

Torino

Ha avuto la prevista conclusione ottimistica la spedizione dei liventini della Dall'Agnese, domenica scorsa alla disputa della prima prova dei campionati italiani di corsa in montagna in cartellone a Sauze d'Oulx.

Lo junior Stefano Scaini ha, come ci si aspettava, tagliato il traguardo al primo posto, in una gara che era aperta ad altri concorrenti europei, migliorandosi anche di 40" secondi rispetto al pur buon risultato ottenuto nell'edizione dello scorso anno.

Nella gara di domenica buono e incoraggiante il risultato del gemello di Stefano, Federico che, nella importante gara piemontese, che valeva per il Gran Prix europeo di corsa in montagna, ha tagliato il traguardo in sesta posizione.

Questa buona prestazione di Federico Scaini non è sfuggita ai tecnici federali e quindi anche per lui non è da escludere la convocazione in nazionale junior.

Nella gara di Sauze d'Oulx, da segnalare anche i preziosi punteggi guadagnati per la squadra di Brugnera da parte di Matteo Redolfi e Giacomo di Biasio, che hanno contribuito a far guadagnare alla squadra il primo posto di categoria già alla prima prova dei tricolori.

Anche il settore femminile assoluto nell'occasione ha guadagnato un posto sul podio nelle classifica a squadre, con l'argento ottenuto dal drappello di specialiste capitanato da Daniela Spilotti, che ha ottenuto il nono posto nonostante non fosse in buone condizioni fisiche.

L'iridata è stata poi seguita al traguardo da Rachele Fabbro, undicesima in classifica e Valentina Bonanni ventiseiesima.

Nel settor assoluto maschile poi Denis De Biasio è arrivato 23., Cesare Morassut 43., Galdino Pilot 68. e Stefano Chiabai 75.. Il settore nella classifica a squadre si è piazzato al settimo posto in Italia.

Giulio Ferretti

 

Gazzettino di Pordenone - Sabato, 03 Agosto 2002

ATLETICA LEGGERA

Per la seconda tappa del campionato di corsa in montagna la Dall'Agnese convoca anche la maratoneta Capelli

BRUGNERA. (Gf) Subito dopo la prima prova del campionato nazionale di corsa in montagna, disputato in Piemonte a Saulz d'Oulx, domani si riprende con la gara di Trento, sulle erte del Bondone. In formazione nell'Atletica Dall 'Agnese Brugnera rientra lo specialita Claudio Cassi, per migliorare il punteggio acquisito finora che pone la squadra liventina al settimo posto. Ma se un pedina importante nel maschile entra in squadra un'altra ne esce. A Trento non ci sarà Rachele Fabbro, impegnata per lavoro. Per difendere la seconda posizione assoluta nel femminile, il direttore tecnico Ezio Rover ha dovuto convocare d'urgenza la maratoneta della squadra Monia Capelli (in foto) che, per questa prova, si dovrà sacrificare perché pratica raramente la specialità. Per il settore junior, non ci dovrebbero essere problemi, con i gemelli Scaini, Matteo Redolfi ed altri che hanno guadagnato il primato già dall'esordio. Per Federico Scaini si attende anche una possibile convocazione in Nazionale giovanile. Se il fatto si avverasse si formerebbe un'altra bella coppia di atleti gemelli in azzurro.

 

Gazzettino di Pordenone - Martedì, 13 Agosto 2002

ATLETICA Nel Campionato italiano di Corsa in montagna, sul Monte Bondone, altro exploit di squadra

Scaini sempre super, Capelli scatenata

Monte Bondone (Trento)

Quello conseguito in quota da Monia Capelli è stato il miglior risultato (naturalmente dopo la performance dell'iridato Stefano Scaini) nella seconda prova del Campionato italiano di Corsa in montagna, disputato recentemente sull'erta del Bondone.

La Capelli nell'occasione è riuscita, con il suo settimo posto, a sopravanzare la compagna della Dall'Agnese Daniela Spilotti, anche lei iridata a squadre, che si è classificata in nona posizione. Nel settore femminile, nella stessa prova, c'erano per la squadra di Brugnera anche Maria Teresa Gobbo (17.) e Marta Santamaria (25.).

Nel settore maschile assoluto, per i liventini, il migliore punteggio nel Trentino è venuto da Claudio Cassi, che tagliava il traguardo in decima posizione, sui quasi 200 partenti, precedendo il compagno Cesare Morassut (26.), l'inossidabile Galdino Pilot (38.) e Stefano Chiabai (74.).

E gli Juniores? Il caparbio Matteo Redolfi ha approfittato del percorso impegnativo per superare il gemello di Stefano Scaini, Federico, giungendo all'ottavo posto, con lui al dodicesimo.

La prova conclusiva del campionato si disputerà domenica 18 agosto a Bormio, nel Bresciano, ma ormai i giochi sono già fatti, con Stefano Scaini che si laurea campione italiano, avendo già vinto due prove. Per quanto riguarda la classifica a squadre, la Dall'Agnese ha ormai ipotecato quella del settore Juniores. Una posizione d'onore la squadra la guadagnerà, alla fine, anche tra le assolute femminili. Nel frattempo, già con la seconda prova i liventini hanno migliorato una posizione nel maschile, passando dal settimo al sesto posto.

Giulio Ferretti

 

Gazzettino, Ogni Sport - Lunedì, 19 Agosto 2002

Scaini e Dall'Agnese ancora sul tetto d'Italia

BRESCIA. Oltre ad affrontare la lunga trasferta in Lombardia, i paladini dell'Atletica Dall'Agnese di Brugnera hanno dovuto sudare le proverbiali 7 camicie per consolidare la già pur buona classifica del Tricolore di Corsa in montagna. Il percorso è risultato il più duro in assoluto per competizioni simili, con 7.5 km da affrontare e 750 metri di dislivello per gli Juniores e il settore femminile. Negli Assoluti maschili, invece, gli organizzatori hanno previsto ben 11 km, con addiritura 1000 metri di dislivello tra partenza e arrivo.

Le erte da affrontare non hanno però spaventato i liventini e Stefano Scaini ha vinto ancora negli Junior, con il gemello Federico in undicesima posizione e i compagni di categoria Matteo Redolfi 14. e Giacomo De Biasio 22.

Risultati che aggiungevano al Tricolore individuale di Scaini quello a squadre della categoria Junior.

Nel comparto "rosa" di quest'ultima prova del campionato, invece, Daniela Spilotti è giunta all'arrivo in nona posizione, Monia Capelli in 11., Maria Teresa Gobbo in 14., Rachele Fabbro in 16. e Marta Santamaria in 21. I punteggi ottenuti dal forte drappello femminile in gara hanno portato la Dall'Agnese al primo posto nella manifestazione, consolidando il posto d'onore finale nel circuito.

In miglioramento anche i riscontri maschili Assoluti del team di Brugnera. Claudio Cassi ha bissato il nono posto ottenuto dalla Spilotti. Poi Denis Del Bianco (32.), Michele Ermacora (39.), Galdino Pilot (46.) e Stefano Chiabai (54.). Verdetti che hanno mantenuto la squadra tra le prime 6 italiane.

Giulio Ferretti

 

Gazzettino di Belluno - Sabato, 31 Agosto 2002

Oggi le attese sfide feltrine: ecco una piccola guida alle varie gare

Dai pompieri ai bambini

Il conto alla rovescia è finito. Oggi si corre. In centinaia da tutta Italia sono arrivati per il 14. Giro delle Mura - Città di Feltre.

Ci saranno i grandi nomi dell'atletica italiana: Caimmi, Di Napoli, Di Cecco, Vincenti, Berradi; quelli dell'atletica feltrina, Boudalia, Majoubi, Maccagnan. Ma ci saranno soprattutto i bambini, gli amatori e le centinaia di pompieri che da tutta Europa hanno raggiunto Feltre per il 2. Compionato europeo Vigili del Fuoco.

E allora ecco una piccola guida alle varie gare, per chi non le conosce e vorrebbe capire lo spettacolo che gli si parerà innanzi per tutta la giornata.

Si comincerà alle 18 con la tradizionale Staffetta dei 4 quartieri del Palio di Feltre: dieci ragazzini, cinque maschi e cinque femmine, portacolori di Santo Stefano, Port'Oria, Duomo e Castello si passeranno il testimone ogni 400 metri. Da 9 anni il trofeo è appannaggio del Castello.

Alle 18.30 saranno di scena gli amatori, centinaia, provenienti da tutta Italia che correranno su una distanza di 7500 metri (due passaggi nel centro città). Nel '99 vinse Orlando Pizzolato. L'anno scorso salì sul gradino più alto del podio Roberto Bettamin (At. Sernaglia) con 23'42"; primo bellunese Alessandro Bogo (piazzatosi 88.mo con 26'33"; prima donna Carla Dall'Acqua.

Abbandonate cisterne, idranti e autobotti, alle 19.30 prenderà possesso del centro città la carica degli oltre 250 "bomberos", i vigili del fuoco che parteciperanno da tutta Europa al 2. Campionato europeo che quest'anno festeggia anche il 40. della fondazione del Gruppo sportivo "De Vecchi" dei vigili del fuoco di Belluno. Ad attendere questi atleti ci saranno, come per gli amatori, 7500 metri, vale a dire 2 giri del centro città. I "bomberos" più veloci nel 2002 furono Walter Martellani (Trieste) con 23'54" e Kezia D'Incal 32'08".

Alle 20.20 si corre il Miglio Cadetti/Allievi maschile: 1609,24 i metri da coprire, per una gara che nel '95 fece emergere la stella feltrina Mattia Maccagnan. Re del 2002 fu Matteo Redolfi (At.Brugnera) con 4'52".

Alle 20.30 e a seguire subito dopo, alle 20.45, si potrà assistere al Miglio dei Comuni maschile e poi femminile. Ben 25 i Comuni della provincia di Belluno che vi partecipano, record assoluto. Grazie a Pietro Molfetta, l'anno scorso San Vito di Cadore appose alla sua prima partecipazione la firma sull'albo d'oro della manifestazione.

Alle 21.15 chiudono la prima parte di eventi ancora i bambini che disputeranno il ritorno della Disfida di Arco vinta in andata dai ragazzini di Feltre: sarà la rivincita dopo la vittoria di Arco dell'anno scorso in entrambe le manche?