Gazzettino di Pordenone - Sabato, 5 Gennaio 2002

ATLETICA LEGGERA

S.GIORGIO DI LEGNANO (MI).

Saranno i giovani Matteo Redolfi, quest'anno passato alla categoria Juniores, e l'allievo Thomas Pavan a rappresentare oggi la squadra Atletica Dall'Agnese di Brugnera all'importante appuntamento internazionale di corsa campestre del "Campaccio", a S.Giorgio di Legnano. In gara si farà sentire la mancanza del leader della squadra liventina recente bronzo agli europei, che è stato impegnato tutta la settimana in allenamento ad Ascoli Piceno, con la nazionale juniores, di cui fa parte a pieno diritto. Domani, un discreto drappello qualificato dei portacolori della Dall'Agnese si schiereranno in partenza a San Pietro in Casali, nel Bolognese, per la disputa di un giro podistico su percorso stradale. Di questo gruppo faranno parte tra gli altri Abelaziz Mahjoubi, Galdino Pilot, Marta Santamaria e Gianni Vello. Per quanto riguarda il ritorno in gara dell'iridato di corsa in montagna Stefano Scaini, il rientro avverrà con altri

compagni di squadra domenica prossima 14 gennaio, nella classica internazionale di cross della "Vallagarina", in Trentino, che come al Campaccio la squadra di Brugnera ha ottenuto sempre ottimi riscontri. Da segnalare, tra i pochi risultati di atletica leggera nella pausa di fine anno, il riscontro ottenuto da Monia Capelli, anche lei della Dall'Agnese, al ritorno da un ritiro con la nazionale di maratona. Il giorno di San Silvestro, Monia ha partecipato ad una importante gara nel Trevigiano, a Cusignana di Giavera del Montello che prevedeva un percorso di 5.3 chilometri, ovviamente con saliscendi, vinta dalla keniana Japtoo. Nell'occasione la Capelli si è fatta ammirare ancora una volta, conquistando un ottimo terzo posto sul podio con il tempo di 18'21, cedendo il secondo solo alla nazionale Dandolo, per soli quattro secondi in più all'arrivo.

 

Giulio Ferretti

 

  Gazzettino di Pordenone - Giovedì, 10 Gennaio 2002

ATLETICA LEGGERA

Il Campaccio soddisfa il duo

Redolfi-Pavan

San Giorgio su Legnano

(gf) Ha ottenuto buoni riscontri la coppia dell'Atletica Dall'Agnese che ha affrontato sabato scorso la lunga trasferta in Lombardia, per partecipare alla classica internazionale di cross del "Campaccio". Alla fine del percorso completamente ghiacciato con saliscendi, lo junior Matteo Redolfi e l'allievo Tomas Pavan, hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 17. e 20. posizione riuscendo anche a salvare le caviglie da infortuni nell'insidioso terreno di gara. Anche l'altro gruppo dello squadrone liventino, che domenica scorsa ha partecipato alla corsa su

strada di S.Pietro di Casale nel Bolognese, ha conquistato buoni piazzamenti. Galdino Pilot, che ha preferito schivare la "Ciaspolada" dove in passato ha ottenuto un prestigioso secondo posto, si è classificato quinto nella categoria dei quarantenni . Il nuovo acquisto della squadra, Michele Barcarolo (ex Becher) si è classificato a S.Pietro all'8. posto seguito al 9. dal compagno Abelaziz Mahjoubi. Soddisfazione per la Dall'Agnese in gara anche per le prestazioni ottenute dalla Dall'Acqua nel settore femminile, con la settima posizione nella categoria assolute, completata dall'ottava di Marta Santamaria.

 

 Gazzettino di Pordenone - Martedi, 15 Gennaio 2002

Atletica, in Trentino Redolfi

è settimo alla Vallagarina

Villa Lagarina (TN)

 

È ricaduta sullo junior Matteo Redolfi dell'Atletica Dall'Agnese di Brugnera la responsabilità di rappresentare il Friuli occidentale al cross internazionale di Vallagarina, in provincia di Trento. Matteo, nella 25° edizione della gara di corsa campestre, si è classificato al un buon settimo posto al suo esordio nella categoria juniores. Nella manifestazione non è sceso in campo come era atteso l'altro junior della squadra liventina, Stefano Scaini.

Il campione mondiale di corsa montagna di categoria e recente bronzo agli europei di cross, che è allenato da Stefano Chiabai, in questo

periodo soffre di una fastidiosa infiammazione ad una gamba e ha resistito alle insistenze degli organizzatori per averlo in gara. Scaini doveva difendere il secondo posto dell'anno scorso bruciato per un soffio sul traguardo da un concorrente palermitano e seguendo i consigli del suo direttore tecnico, Ezio Rover, ha rinunciato a gareggiare per non rischiare una prestazione inadeguata. Evidentemente la prova alla vigilia della corsa ha avuto esito negativo, consigliando al campioncino udinese di rimandare il primo cross di quest'anno.

 

Giulio Ferretti

 

Gazzettino di Pordenone - Mercoledi, 23 Gennaio 2002

Casarsa della Delizia
Campo ...

Casarsa della Delizia

Campo di gara veramente inconsueto quello che ha accolto i numerosi specialisti che sono accorsi a Casarsa, domenica scorsa, per disputare la prima prova dei regionali di corsa campestre. Il percorso ancora quasi completamente ammantato dalla neve e la roggia Mussa incrostata di lastre di ghiaccio hanno creato una atmosfera molto particolare in gara, mettendo però contemporaneamente in difficoltà i concorrenti che non avevano previsto chiodature adeguata alle scarpette, per non scivolare.

Andando a verificare i riscontri agonistici, c'è da osservare che nel cross della Città del vino si sono visti nelle categorie giovanili dei risultati piuttosto equilibrati, con molte squadre di tutta le regione in grado di confrontarsi tra di loro a livelli alti. Man mano però che si andava oltre le batterie delle categorie degli Allievi e delle Allieve, si sono viste sempre di più, nei gruppi di testa, le maglie gialle dell'Atletica Dall'Agnese che, anche quest'anno, è intenzionata a far la parte del leone in questa specialità, per ora a livello regionale. Ne hanno fatto prova le vittorie di Federico Scaini, negli Juniores, davanti al compagno Matteo Redolfi ; quella di Monia Capelli sul cross lungo seguita da Daniela Spilotti; di Claudio Cassi davanti a Michele Ermacora nel cross corto e, infine, da quella di Abdelaziz Mahjoubi, che ha preceduto al traguardo Michele Barcarolo nel cross lungo tutti portacolori della squadra di Brugnera.

Esordienti femminili: Pamela Lisotto (Polisportiva Azzanese);Es.maschili: Michael Vergassini (Atletica Moggese, 5) Luca Zanuttini (Pol.Azzanese);Ragazze: Denise Vergara (Pol.Malignani), 2) Sara Burel (Libertas Casarsa); Ragazzi: Francesco Straulino (Carniatletica Tolmezzo), 3) Giulio Rizzo (Libertas Casarsa),Cadette: Anastasia Lisotto (Atl.Dall'Agnese Brugnera); Cadetti: Antonio Cecco (Bor Trieste), 4) Omar Zampis (Dall'Agnese); Allieve: 1) Khadija Masoudi (Dall'Agnese), 2) Elisa Mitri (Pol.Malignani), 3)Laura Nappi (idem);Allievi: 1) Fabio Bortolotti (Alto Friuli), 2)Victor Micoli (Malignani), 3) Deni Cozzi (Carniatletica Tolmezzo);Junior f.: 1) Iris Roiatti (Malignani), 2) Paola Pascolo (idem), 3) Erica Linossi (Alto Friuli); Juniores m.: 1) Federico Scaini (Dall'Agnese), 2) Matteo Redolfi(idem), 3) Dario Malisano (Malignani);Cross corto Ass.f.: 1) Daniela Chmet (Pentatletica Trieste), 2) Michaela Bonessi (Malignani), 3) Valentina Bonanni (Dall'Agnese).Cross lungo Ass.f.: 1) Monia Capelli (Dall'Agnese), 2) Daniela Spilotti (idem), 3) Carla Dall'Acqua (idem).Cross corto Ass.m.:1) Claudio Cassi (Dall'Agnese), 2) Michele Ermacora (idem), 3) Fabio Olivo (Atl. Gorizia), Fabio Pellizzaro (Dall'Agnese), 5) Michelangelo Salvadore (idem); Cross lungo Ass.m.:1) Abdelaziz Mahjoubi (Dall'Agnese), 2) Michele Barcarolo (diem), 3) Marco Moretton (idem), 4) Luca Zanotto (Nuova Atletica Ud), 5) Franco Flavio (Carniatletica Tolmezzo).

Giulio Ferretti

 

Messaggero Veneto (Udine) - Lunedi, 04 Febbraio 2002

CROSS Sul Cormôr gli udinesi dominano in regione e adesso li attendono i tricolori a Modena

Torna Scaini e stravince, la Riga lo imita

Cormôr magico per l’udinese Stefano Scaini (Dall’Agnese), campione iridato juniores di corsa in montagna e bronzo agli Eurocross in Svizzera (9 dicembre). Nonostante fosse fermo da due mesi a causa di una fastidiosa infiammazione a un tendine rotuleo, il friulano ha voluto ugualmente essere presente alla seconda prova del campionato regionale assoluto di corsa campestre, valida per la qualificazione alla finale nazionale di Modena, e come per incanto con passo sicuro e regale ha viaggiato a vele spiegate dall’inizio alla fine degli 8 km, seminando i suoi paricategoria.
«Ho avuto qualche fastidio – ha detto Stefano all’arrivo – ma il motore è sempre quello». E come lui hanno impressionato altre due frecce del Friuli: Fabio Bortolotti (Alto Friuli), primo degli allievi e Micaela Bonessi (Malignani) che da atleta promessa ha castigato tutte nel cross corto. È il suo terzo sigillo dopo i due del circuito Csi. Eleonora Riga della Malignani, ritornata a correre dopo la vicenda dei Giochi studenteschi, è stata imprendibile tra le juniores e ora spera di conquistare la maglia azzurra a Modena.

   Nelle altre manche gli atleti-mobilieri di Brugnera hanno dominato il cross lungo con Michele Barcarolo e Monia Capelli e quello del corto con il marocchino Mahjoubi, senior che si era aggiudicato il lungo nella prova di Casarsa. I premi sono stati consegnati da Pierluigi Boem, presidente della Studentesca udinese Malignani società che ha organizzato la manifestazione.

Vincenzo Mazzei

Le classifiche

Allievi (4 km). 1) Fiorella Isola (Alto Friuli) 14’20’’; 2) Laura Iogna Prat (idem) 14’43’’; 3) Elisa Mitri (Malignani) 15’10’’; 4) Nicole Bertini  (Alto Friuli) 15’30’’; 5) Eva Driussi (idem) 16’33’’. Allievi (5 km): 1) Fabio Bortolotti (Alto Fruili) 17’07’’; 2) Victor Micoli (Malignani) 17’17’’; 3) Deni Cozzi (Carniatletica) 17’29’’; 4) Andrea Zoccolante (Libertas Casarsa) 18’06’’; 5) Angelo Gubiani (Alto Friuli) 18’14’’.
   Juniores femminile (5 km):
1) Eleonora Riga (Malignani) 19’53’’; 2) Iris Roiatti (idem) 20’51’’; 3) Carla Spangaro (Carniatletica) 22’05’’; 4) Eleonora Polo (Alto Friuli) 22’35’’; 5) Stella Riberti (Malignani) 22’49’’.Juniores maschile (8 km): 1) Stefano Scaini (Dall’Agnese) 25’52’’; 2) Federico Scaini  (idem) 27’14’’; 3) Matteo Redolfi (idem) 27’36’’; 4) Dario Malisano (Malignani) 29’10’’; 5) Giulio Marangone (idem) 29’18’’.
   Cross corto promesse femminile (4 km): 1) Micaela Bonessi (Malignani) 13’12’’; 2) Mara Colautti (Alto Friuli); 3) Sara Della Vedova (idem). Promesse maschili: 1) Fabio Pellizzaro (Dall’Agnese) 12’ 33’’; 2) Beniamino De Simon (Marathon Ts); 3) Matteo Marangone (Malignani).

   Seniores femminile: 1) Vanessa Iacuzzi (Malignani) 13’13’’; 2) Valentina Bonanni (Dall’Agnese) 13’27’’; 3) Elisabetta Marussi( Carigo) 13’50’’; 4) Deborah Zidarich (idem) 14’04’’; 5) Elisa Bressan (Carigo) st. Seniores maschili: 1) Abdelaziz Mahjoubi (Dall’Agnese) 12’14’’; 2) Claudio Cassi (idem) 12’15’’; 3) Michele Ermacora (idem) 12’25’’; 4) Fabio Olivo (Carigo) 12’30’’; 5) Michelangelo Salvatore (Dall’Agnese) 12’39’’.

   Cross lungo seniores femminile (6 km): 1) Monia Capelli (Dall’Agnese) 21’23’’; 2) Daniela Chmet (Pentatletica Ts) 22’20’’; 3) Maria Teresa Gobbo (Dall’Agnese) 23’07’’; 4) Marta Santamaria (idem) 23’34’’; 5) Carla Dall’Acqua (idem) 23’51’’. Cross lungo seniores maschili (12 km): 1) Michele Barcarolo (Dall’Agnese) 39’04’’; 2) Alessandro Manente (idem) 39’42’’; 3) Marco Moretton (idem) 39’50’’; 4) Daris David (Carigo) 39’56’’; 5) Flavio Franco (Carniatletica) 39’58’’.
   Promesse maschili: 1) Francesco Cozzi (Carniatletica); 2) Pietro Liguori (Marathon Ts).

 

Messaggero Veneto (Pordenone) - Venerdì, 08 Febbraio 2002

ATLETICA LEGGERA Il portacolori della Dall’Agnese Brugnera ha preceduto di un minuto e mezzo il fratello Federico

Stefano Scaini, una gara travolgente

Trionfo a Udine nella seconda fase regionale del campionato italiano di cross. Terzo Redolfi

         La stagione invernale lanciata dal 6° trofeo Città di Casarsa ha vissuto un'altra giornata importante. A Udine, sul percorso del Cormor, gli atleti delle categorie assolute hanno disputato la seconda fase regionale del campionato italiano di cross; come a Casarsa mattatrice si è dimostrata l'Atletica Dall'Agnese di Brugnera, capace di imporsi in quasi tutte le categorie. Da segnalare il ritorno alle gare dopo l'infortunio per Stefano Scaini autore della solita travolgente gara che ha concluso con quasi un minuto e mezzo di vantaggio sul fratello Federico; a completare il podio per la squadra di Brugnera ci ha pensato Matteo Redolfi.

         Altre due gare hanno visto gli atleti del presidente Foltran ai primi tre posti, ci riferiamo al cross corto maschile con Mahjoubi, davanti a Cassi ed Ermacora e al cross lungo maschile con la rivelazione Barcarolo, davanti a Manente e Moretton. Nel settore femminile l'equilibrio è stato maggiore se si eccettua il cross lungo dove la sola triestina Chmet si è “intromessa” nello squadrone Dall'Agnese, che ha piazzato in testa Monia Capelli e al terzo posto Maria Teresa Gobbo. Nel corto femminile un terzo posto anche per Valentina Bonanni. Tra i giovani allievi va

sottolineata la crescita di Andrea Zoccolante della Libertas Casarsa, che dopo un periodo in ombra sta riguadagnando le sue posizioni e ha raggiunto il 4° posto.

          Domenica prossima a

Modena nella finale nazionale sapremo se i corridori Dall'Agnese, con al via sei formazioni, riusciranno a proporsi ai primi posti anche in Italia. In contemporanea con la gara di Udine si è corsa a San Vito al Tagliamento la 2ª prova del Grand prix provinciale. Tra i vincitori da segnalare Anastasia Lisotto (Atletica Dall'Agnese) che in questa prima parte di stagione si è messa in evidenza in campo regionale ed è una sicura promessa per il futuro, autoritaria tra i più piccoli la vittoria di Rudy Berton dell'Atletica Portus Naonis.

I risultati di San Vito.

             Esordienti maschili: 1) Rudy Berton (Atletica Portus Naonis) 3’11’’, 2) Giacomo Gerarduzzi 3’22’’, 3) Antonio Camerin 3’23’’. Esordienti femminili: 1) Alessia Trost (Libertas Porcia) 3’46’’, 2) Paola Meneghel 3’56’’. Ragazzi: 1) Tomas Berton (Libertas Sanvitese) 5’05’’', 2) Luca Morson 5’23’’, 3) Giulio Rizzo 5’25’’. Ragazze: 1) Roberta Mele (Atletica Gorizia) 5’23’’, 2) Sara Burel 5’37’’, 3) Valentina Mio 5’48’’. Cadetti: 1) Omar Zampis (Atletica Dall'Agnese) 8’26’’, 2) Marco Russo 8’28’’, 3) Davide Marchean 8’044’’. Cadette: 1) Anastasia Lisotto (Atletica Dall'Agnese) 7’25’’, 2) Najma Masoudi 7’46’’, 3) Tamara Stefanelli 7’56’’.

Paolo Lamanna

 

Messaggero Veneto (Pordenone) - Lunedi, 11 Febbraio 2002

CORSA CAMPESTRE Dall’Agnese terza tra le squadre ai campionati italiani di società
Scaini, trionfo tricolore

Stefano Scaini è salito nuovamente sul gradino più alto del podio in un campionato nazionale. Nella finale del campionato italiano di società di corsa campestre a Modena il portacolori dell’Atletica Dall’Agnese di Brugnera ha trascinato la sua squadra al terzo posto con una vittoria ineccepibile. A quanto pare nemmeno l’infortunio al ginocchio che ancora gli procura dolori riesce a fermare il friulano che, dopo una gara corsa a ritmo lento, si è sbarazzato dei piemontesi Bona e Rabattoni lasciandoli a circa 100 metri di distanza. Per il bronzo a squadre fondamentali i risultati del fratello Federico (24º) e di Matteo Redolfi (34º).

Se Scaini si è confermato, la sorpresa della giornata è stata Monia Capelli, giunta quarta nel cross lungo femminile.

La forte mezzofondista di Brugnera ha

compiuto un altro salto di qualità e si è permessa di lasciare alle spalle Bruna Genovese, atleta che lo scorso novembre a Tokio ha firmato il terzo tempo italiano di sempre nella maratona. Il risultato di ieri fa ben sperare per gli italiani individuali che si correranno fra due settimane a Grosseto e per una possibile convocazione in azzurro per i mondiali irlandesi. Nelle varie classifiche a squadre vanno sottolineate le conferme del 6º posto nel cross lungo femminile e del 3º nella combinata maschile: quest’ultima è una classifica particolarmente ambita perché sottolinea la completezza delle società che partecipano al campionato italiano.
«Siamo molto soddisfatti — ha detto il direttore tecnico Ezio Rover — visto il miglioramento complessivo rispetto al campionato del 2001».

Paolo Lamanna

 

 Messaggero Veneto (Udine) - Lunedi, 11 Febbraio 2002

ATLETICA Il campione della Dall’Agnese Brugnera sbaraglia la concorrenza di 180 avversari e conquista il tricolore di corsa campestre
Scaini ha una marcia in più e anche a Modena dà spettacolo

MODENA – Altro exploit dell’udinese Stefano Scaini ai Campionati societari di cross, disputatisi nel parco Enzo Ferrari a Modena. Con la classe del campione di razza, il gioiellino dell’Atletica Dall’Agnese Brugnera, iridato di corsa in montagna e bronzo all’Eurocros in Svizzera, ha sbaragliato 180 juniores d’Italia, onorando ancora una volta l’antica scuola del mezzofondo friulano. Pur trovandosi al 50 per cento della forma perché afflitto da un dolore al ginocchio, quando ha innestato il turbo nessuno gli è rimasto dietro. Così a debita distanza sono approdati il biellese Bona, campione italiano allievi sui 2000 siepi, e l’etiope Dereje Rabattoni della Cover.
Oltre a Stefano hanno confermato il proprio valore la tarcentina Eleonora Riga (Studentesca Malignani), seconda tra le juniores a 32econdi dalla siciliana La Barbera, e la senior Monia Capelli (Dall’Agnese), quarta assoluta nel cross

lungo dominato da Rosanna Martin.

Nella prova “corta” donne c’è stata la performance di Vanessa Iacuzzi (Malignani), 19ª, che a sorpresa ha preceduto la compagna Micaela Bonessi (22ª) dopo che domenica scorsa l’aveva battuta al Cormor. Tra gli altri regionali in evidenza Michele Ermacora (Dall’Agnese) 53º nel corto, vinto da Unberto Pusterla, e il marocchino Mahjoubi (Dall’Agnese), 54º nel lungo, dominato dal somalo-triestino Michele Gamba (Fiamme gialle). Al 92º posto il carnico Franco Flavio.
Onorevoli infine i piazzamenti dei portacolori dell’Alto Friuli - Ermolli con l’allievo Fabio Bortolotti, dodicesimo su 195 concorrenti, e Fiorella Isola, tredicesima su 140 allieve. Nella graduatroria nazionale di società il club di Brugnera ha colto il sesto posto nel lungo donne e il bronzo nella combinata juniores.
V.M.

 

 Gazzettino di Pordenone - Lunedì, 11 Febbraio 2002

Scaini leader tra gli Juniores nelle gare di Modena

MODENA - E' andata secondo le migliori previsioni la trasferta di quelli dell'Atletica Dall'Agnese a Modena per la disputa dei campionati italiani di corsa campestre. Due terzi posti nella classifica combinata e nel settore junior, il bottino dei liventini alla fine delle schermaglie agonistiche nel confronto con le migliori squadre nazionali. Stefano Scaini nell'occasione ha mantenuto la posizione di leader nel tricolore nella categoria juniores nonostante gli allenamenti precari per l'infortunio e il conseguente aumento di peso corporeo. Con i punti della vittoria di Stefano sommati a quelli del buon piazzamento del gemello Federico, ventiduesimo, e di Matteo Redolfi , ventottesimo,

la Dall'Agnese è riuscita a salire al terzo posto sul podio. A Modena anche Monia Cappelli ha interpretato un'ottima corsa sfiorando il podio e classificandosi al quarto posto contro le migliori crossiste in circolazione, guadagnando anche preziosi punti per la classifica. Buona nella campestre dei societari anche la classifica di Maria Teresa Gobbo ventunesima all'arrivo e di Marta Santamaria trentaduesima. Con questi piazzamenti il settore femminile della squadra di Brugnera ha ottenuto la sesta posizione nei campionati e la possibile convocazione di Monia Cappelli in nazionale oltre a quella scontata di Stefano Scaini.

Giulio Ferretti

 

 Gazzettino, Ogni SPORT - Lunedì, 11 Febbraio 2002

CORSA CAMPESTRE A Modena la finale dei campionati societari dominati dalle squadre di Conegliano, Vittorio Veneto e Brugnera

Ecco il meglio del crossismo veneto e friulano

Dalla padovana Martin l’unico podio conquistato dallo squadrone delle Fiamme Oro. La Sommaggio vince il "corto"

Modena

(m.f.) Conegliano, Vittorio Veneto e Brugnera. Un'area di qualche decina di chilometri, a cavallo tra le province di Treviso e Pordenone, racchiude - con poche eccezioni - il meglio del crossismo veneto e friulano.

Il verdetto arriva dalla finale dei Societari assoluti di corsa campestre, svoltasi ieri a Modena. In chiave veneta e friulana, mentre lo squadrone delle Fiamme Oro ha trovato il podio solo con la padovana Martin, primattrice nel cross lungo e trascinatrice della squadra approdata al bronzo, vanno segnalate soprattutto quattro società: la Dall'Agnese Brugnera, che ha messo in vetrina Stefano Scaini , senza rivali tra gli juniores, e Monia Capelli, quarta nel lungo davanti alla trevigiana Genovese (ancora scudettata con la Forestale), vincendo anche il bronzo di squadra tra gli under 20 e nella combinata maschile; la Industriali Conegliano, seconda nella combinata femminile ad una manciata di punti dalla Sisport; il San Giacomo Banca della Marca, vincitrice dell'argento con le allieve; e il Bechèr San Giacomo (nulla a che vedere con l'altra società del quartiere vittoriese), quarto nella combinata maschile, con punteggio identico alla Dall'Agnese, ma giù dal podio per i peggiori piazzamenti.

Il Veneto ha fatto festa anche con la padovana Sommaggio, vincitrice nel corto; il Friuli, con l'udinese Riga, seconda tra le juniores e punta della Studentesca Malignani (4.). Sintesi delle due regioni: Michele Gamba. Veneziano di nascita, triestino d'adozione, ha sorprendentemente dominato il cross lungo. Tra gli sconfitti, il campione europeo Lebid (3.) e il fuoriclasse della maratona, Baldini (5.). Non c'è dubbio, per il crossismo di casa nostra è stata proprio una bella domenica.

Questi i risultati con gli atleti e le società venete e friulane classificate entro le primi quindici. UOMINI. Seniores/promesse, lungo (12 km): 1. Gamba (Fiamme Gialle) 35'06", 2. Berradi (Forestale) 35'16", 3. Lebid (Cover) 35'28", 6. De Nard (Fiamme Gialle) 35'51", 7. Kipruto (Interlozzo) 35'59", 12. Andriani (Fiamme Oro) 36'29", 13. Zanon (Fiamme Oro) 36'34". Società: 1. Fiamme Gialle 11, 4. Fiamme Oro 42, 14. Bechèr 166.

Seniores/promesse, corto (4 km): 1. Pusterla (Carabinieri) 11'50", 2. Bennici (Carabinieri) 11'55", 3. Di Pardo (Fiamme Gialle) 12'01", 12. Lazzari (Fiamme Oro) 12'17". Società: 1. Carabinieri 7, 6. Fiamme Oro 65.

Juniores (8 km): 1. S. Scaini (Dall'Agnese) 25'32", 2. Bona (Biella) 25'43", 3. Rabattoni (Cover) 25'50", 12. Andriolo (Vis Abano) 27'07". Società: 1. Cus Pv 26, 3. Dall'Agnese 59, 10. Immobiliare Pianon 134.

Allievi (5 km): 1. Iannone (Valle dell'Irno) 16'28", 2. La Rosa (Pellegrini Gr) 16'34", 3. Giovannangelo (Farnese) 16'42", 12. Bortolotti (Alto Friuli Ermolli) 17'04". Società: 1. Trinacria 42, 10. Bechèr 171, 12. Audace Noale 172.

Combinata: 1. Fiamme Gialle 230, 2. Cover 221, 3. Dall'Agnese 199, 4. Bechèr 199, 13. Fiamme Oro 152, 14. Gagno Ponzano 151.

DONNE. Seniores/promesse, lungo (6 km): 1. Martin (Fiamme Oro) 20'50", 2. Rota Gelpi (Forestale) 21'00", 3. Marconi (Lotti Li) 21'05", 4. Capelli (Dall'Agnese Brugnera) 21'10", 5. Genovese (Forestale) 21'19", 11. Viola (Industriali Conegliano) 22'03", 14. Sbrissa (Fiamme Oro) 22'13". Società: 1. Forestale 17, 3. Fiamme Oro 34, 6. Dall'Agnese 77, 10. Industriali 108.

Seniores/promesse, corto (4 km): 1. Sommaggio (Camelot) 14'08", 2. Andreucci (Forestale) 14'14", 3. Ritondo (Forestale) 14'22", 9. Zanatta (Sai) 14'41". Società: 1. Forestale 11, 10. Industriali 135, 12. Vicentina 143, 13. Udinese 145.

Juniores (5 km): 1. La Barbera (Cus Pa) 18'17", 2. Riga (Udinese) 18'49", 3. Fadda (Camelot) 19'02", 13. Roiatti (Udinese) 20'07". Società: 1. Cus Pa 16, 4. Udinese 57.

Allieve (4 km): 1. De Soccio (Virtus) 15'30", 2. Barale (Alba Mondo) 16'03", 3. Palladino (Virtus) 16'13", 13. Isola (Alto Friuli) 16'40". Società: 1. Sanfront Cn 29, 2. S. Giacomo Banca della Marca 72, 11. Alto Friuli 136.

Combinata: 1. Sisport Fiat 213, 2. Industriali 207.

 

 Messaggero Veneto (Udine) - Lunedi, 18 Febbraio 2002

ATLETICA Nel Cross di Mariano
Scaini, vittoria e alloro juniores
per l’erede di Venanzio Ortis

   MARIANO – Puntuale affermazione di Stefano Scaini nel cross di Mariano del Friuli. Valido come terza e ultima prova del camapionato regionale di club, la gara ha assegnato nel contempo, i titoli assoluti individuali del fango. Vittoria e alloro juniores per l’erede di Venanzio Ortis, che – reduce dai trionfi del Cormôr e di Modena – ha compiuto una prestazione maiuscola su un tracciato di vera campestre per il fondo allentato dalla pioggia. Una tripletta che proietta il gioiello dell’Atletica Dall’Agnese verso i Mondiali di Dublino (23-24 marzo) passando fra sette giorni per i Tricolori di Grosseto. Abissale il distacco inflitto al secondo Matteo Redolfi. E come Scaini a livello d’eccellenza ha viaggiato il carnico Lorenzo della Pietra (Aldo Moro) che ha messo in bacheca il terzo alloro regionale assoluto regolando come l’anno scorso il marocchino Mahjoubi. Nelle altre categorie hanno svettato: Eleonora Riga pur cedendo un po’ nel finale; Claudio Cassi e Daniela Chmet, vincitori del corto; Marita Teresa Gobbo prima del lungo, Fabio Bortolotti e Fiorella Isola, dominatori tra gli allievi. Su 12 titoli, Udine ne ha vinti sette (tre Alto Friuli e due ciascuno Malignani e Aldo Moro) Pordenone quattro (Dall’Agnese) e Trieste uno. La manifestazione, sponsorizzata dalla concessionaria Alfa Romeo Bigot di Mariano del Friuli, è stata allestita dall’Atletica gorizia in collaborazione con il comitato provinciale Fidal, l’Intrepida Mariano e l’amministrazione comunale.

Vincenzo Mazzei

Le classifiche – Allieve (3 km): 1) Fiorella Isola (Alto Friuli) 12’23” campionessa; 2) Valentina Sincovich (Ugg Go), 12’34”, 3) Laura Iogna Prat (Alto Friuli) 12’40”; 4) Dodora Castellani (Dall’Agnese) 13’18”; 5) Nicole Bertini (Alto Friuli) 13’42”. Allievi (4 km) 1) Fabio Bortolotti (Alto Friuli) 13’12”, campione;

2) Deni Cozzi  (Carniatletica) 13’15”; 3) Victor Micoli (Malignani) 13’39”; 4) Angelo Gubiani (Alto Friuli) 14’37”, 5) DAvide Codotto (Naf Udine) 14’42”. Juniores f (4 km): 1) Eleonora Riga (Malignani) 15’18” campionessa; 2) Carla Spangaro (Carniatletica) 17’07”; 3) Stella Riberti (Malignani) 17’58”; 4) Veronica Dusi (idem) 18’26”, 5) Erica Tomat (Dall’Agnese) 20’52”. Juniores m (6 km): Stefano Scaini (Dall’Agnese) 19’20”, campione 2) Matteo Redolfi (idem) 20’54”; 3) Federico Scaini (idem) 21’32”; 4) Dario Malisano (Malignani) 21’51”, 5) Giulio Marangone (idem) 22’05”. Cross corto (4 km) - donne: 1) Daniela Chmet (Pentatletica Ts) 21’51” campionessa seniores; 2) Micaela Bonessi (Malignani) 15’06”, campionessa promesse; 3) Patrizia Ghedin (Dall’Agnese) 15’17”, 4) Valentina Bonanni (idem) 15’31”, 5) Debora Zidarich (idem) 16’02”. Uomini: 1) Claudio Cassi (Dall’Agnese) 12’27”, campione seniores; 2) Michele Ermacora (idem) 12’34”, 3) Fabio Olivo (Carigo) 12’41”, 4) Michelangelo Salvatore (Dall’Agnese) 12’44”, 5) Roberto Furlanic (Marathon Ts) 12’44”, 7) Fabio Pellizzaro (Dall’Agnese) 12’58”, campione promesse. Cross lungo. Donne (6 km): 1) Maria Teresa Gobbo (Dall’Agnese) 25’16”, campionessa seniores; 2) Carla Dall’Acqua (idem) 27’09”, 3) Daniela Spilotti (idem) 27’35”; 4) Mara Colautti (Alto Friuli) 29’46”, campionessa promesse. Uomini (10 km): 1) Lorenzo Della Pietra (Aldo Moro-Stratex) 32’34”, campione seniores, 2) Abdelaziz Mahjoubi (Dall’Agnese) 32’48”, 3) Michele Barcarolo (idem) 33’01”, 4) Marco Moretton (idem) 33’12”, 5) Gino Caneva (Aldo Moro-Stratex) 33’31”; 12) Marco Nardini (idem) 34’32” campione promesse.

 

Gazzettino di Pordenone - Mercoledi, 20 Febbraio 2002

CROSS Scaini e compagni si impongono anche nella terza prova regionale  

Dall'Agnese leader pure a Mariano

Mariano del Friuli

 

   Non è stata certo una sorpresa il risultato finale della terza prova del campionato di società regionale di corsa campestre, disputato a Mariano , nella gara che era valida anche come campionato regionale individuale di società. Come ci aspettava dagli appassionati di corsa campestre del Friuli occidentale, la Dall'Agnese si è confermata nell'occasione e senza alcun dubbio la migliore squadra del Friuli-Venezia Giulia.

   Il team liventino si è affermato nell'importante gara, in sei delle otto classifiche di categoria a disposizione, lasciando alle altre squadre regionali solo quelle degli Allievi e Junior femminili.

   Per quanto riguarda poi la conquista dei titoli regionali

individuali, la squadra di Brugnera ha conquistato più vittorie di tutti, con quattro titoli su 12 in palio, con le affermazioni di di Stefano Scaini (juniores), Claudio Cassi e Maria Teresa Gobbo (assoluti) e Fabio Pellizzaro (promesse).

   Molti anche i piazzamenti ottenuti dai portacolori della Dall'Agnese nel cross regionale, a cominciare da Matteo Redolfi negli Juniores che ha sopravanzato al secondo posto, sul podio, il gemello di Stefano Scaini, Federico, peraltro reduce dall'influenza. Abdelaziz Mahjoubi ha ottenuto la stessa posizione per la squadra, nel cross lungo, e ancora l'argento è stato conquistato anche da Muchele Ermacora, nel cross corto.

   Il terzo posto sul podio è stato conquistato, nella gara di

Mariano, da Patrizia Ghedin nel cross corto, e lo stesso piazzamento è stato ottenuto dall'onnipresente Daniela Spilotti, dietro la sua compagna di squadra Carla Dall'Acqua nel lungo, facendo conquistare alla Dall'Agnese tutti i posti sul podio nella specialità, come avvenuto anche nel settore degli Juniores.

    Altri piazzamenti sono venuti nei regionali da moltri altri crossisti dello squadrone di Brugnera domenica scorsa, ed è da segnalare che l'assenza di Monia Capelli, la migliore atleta del settore femminile, per impegni in corso con la nazionale di maratona non ha impedito che la Dall'Agnese conquistasse la vittoria nella sua categoria venuta con la più che buona prestazione della Gobbo.

 

Giulio Ferretti

 

Gazzettino di Pordenone - Venerdì, 21 Febbraio 2002

ATLETICA

Andrea Fogliato vince il suo terzo Tricolore nella staffetta In Toscana i crossisti di Dall'Agnese rincorrono l'oro

PORDENONE

(g.f.) Appuntamento importante, domani in Toscana, per la parte terminale della stagione di corsa campestre. A Grosseto sono in cartellone i Campionati italiani individuali e gli specialisti dell'Atletica Dall'Agnese di Brugnera cercano gloria con Stefano e Federico Scaini, Matteo Redolfi , Monia Capelli, Valentina Bonanni e Rachele Fabbro. Intanto, ai Tricolori indoor di Genova, il velocista sestense Andrea Fogliato (nella foto), che gareggia con l'Aeronautica di Roma, già portacolori di Libertas Sanvitese Ltl e Pordenonese, ha conquistato il terzo titolo italiano di staffetta, secondo nella 4X200 indoor, in 1'26"09, battendo anche le Fiamme Gialle. Fogliato ha fatto gli straordinari, partecipando anche alla sua prima finale di velocità degli Assoluti e conquistando il 5. posto nei 200 in 21"76. Infine, da segnalare la trasferta della giovane altista Giulia Brescacin a Nova Gorica: si è imposta tra le Allieve con un metro e 68.

 

 Messaggero Veneto (Pordenone) - Domenica, 24 Febbraio 2002

ATLETICA LEGGERA Record di vittorie nel mezzofondo regionale
Fantastica Dall’Agnese

  Atletica Dall’Agnese trionfante nel mezzofondo regionale. Una realtà non certamente nuova, ma sorprendente per la sua imponenza.
   La squadra di Brugnera al termine delle tre prove del campionato regionale assoluto (Casarsa della Delizia, Udine e Mariano del Friuli) ha conquistato la vittoria in 6 categorie su 8 (allievi, juniores maschili, cross corto e lungo maschile, cross corto e lungo femminile), raggiungendo un buon secondo posto tra le juniores e un terzo tra le allieve. Questi risultati frutto di una compattezza di squadra costruita negli anni con la sapiente regia di Ezio Rover, prima presidente dell’Olindo

Piccinato, oggi direttore tecnico Dall’Agnese, hanno consentito per la seconda stagione consecutiva la vittoria nella combinata maschile e femminile. Alle vittorie di squadra domenica si sono aggiunti tre titoli regionali individuali. Scontato quello di Stefano Scaini (sul podio con i compagni di squadra Matteo Redolfi e Federico Scaini), più a sorpresa quelli di Maria Teresa Gobbo nel cross lungo femminile (anche in questa categoria si è formata una tripletta con Daniela Spilotti e Carla Dall’Acqua) e di Claudio Cassi nel cross corto maschile con alle spalle un ottimo Michele Ermacora.

Oggi a Grosseto gli alfieri di Brugnera cercheranno di stupire ancora nel campionato italiano individuale di cross. Naturalmente favorito negli juniores Stefano Scaini, già certo di vestire la maglia azzurra ai mondiali irlandesi di fine marzo; l’attesa va riservata anche per Monia Capelli che nel campionato italiano di società di Modena ha stupito con il quarto posto, una conferma sul cross lungo a Grosseto potrebbe aprirle le porte della nazionale. In Toscana correranno anche Matteo Redolfi e Federico Scaini tra gli juniores, Maria Teresa Gobbo e Daniela Spilotti nel cross lungo.

P.L.

 Gazzettino di Pordenone - Lunedì, 25 Febbraio 2002

Scaini vince il titolo tricolore di Cross a Grosseto

GROSSETO . Sono tornati con in tasca tutti i risultati sperati quelli dell'Atletica Dall'Agnese Brugnera dalla disputa dei Campionati italiani di corsa campestre.

Stefano Scaini si è aggiudicato nell'occasione un altro titolo tricolore, che si aggiunge agli altri numerosi importanti riscontri in varie specialità delle corse lunghe. La vittoria del portacolori della squadra liventina non era però scontata e nella giornata di forte vento Stefano ha corso in gruppo prudentemente per poi dare una prima scrollata al gruppone. All'ultimo dei quattro giri del percorso, Scaini ha allungato lasciandosi dietro il gruppetto che aveva tentato di resistere al ritmo.

In Toscana è stata considerata molto buona anche la corsa della senior Monia Cappelli che, nonostante fosse reduce da pesanti allenamenti federali per la maratona, è riuscita in gara a trovare il ritmo giusto che le ha permesso di tenere la terza posizione per gran parte della gara di cross lungo. La Cappelli ha tagliato il traguardo in quinta posizione con poco distacco dalla terza e quarta e per lei potrebbe risultare possibile un posto per i Mondiali di Cross, in cartellone il 23 marzo a Dublino, mentre per Stefano Scaini la maglietta azzurra è sicura.

Da segnalare sui campionati di

domenica scorsa anche l'ottima corsa di Maria Teresa Gobbo che si è classificata al 10. posto nel cross lungo, nel corto Valentina Bonanni è risultata 25. e Rachele Fabbro 32. Nel settore juniores, quello del tricolore di Stefano Scaini, buona è stata anche la posizione del gemello Federico, 18. all'arrivo e del compagno Matteo Ridolfi, 28.Risultati che devono essere valutati tenendo conto che in gara si sono confrontati i migliori esponenti del cross nazionale, con quasi 150 concorrenti di cui più di 20 sono stati costretti al ritiro in parte per le avverse condizioni meteorologiche.

Giulio Ferretti

 

Messaggero Veneto (Sport) - Lunedi, 25 Febbraio 2002

ATLETICA L’oro raccolto ai Tricolore di campestre è il settimo alloro di una ancor breve carriera
Scaini cala il suo settebello
Il nuovo exploit gli vale la convocazione per i Mondiali di Dublino

   Oro per Stefano Scaini e bronzo per Eleonora Riga ai Tricolori di campestre di Grosseto. È il primo titolo di campione italiano juniores che Stefano vince quest’anno, dopo il bronzo all’Eurocross, ovvero il settimo della carriera, dopo i tre della passata stagione, e gli altri tre da allievo, più l’alloro mondiale di corsa in montagna. Nessuno in regione e forse neppure in Italia ha infilato al collo sette medaglie d’oro in pochi anni di agonismo. Era lui il favorito della gara, e da autentico cavallo di razza ha dato polvere a tutti, fornendo un’altra prestazione eccezionale, che nel contempo gli ha dato sul campo la convocazione per i Mondiali di Dublino (23/24 marzo). «Ho vinto abbastanza bene – ha spiegato il friulano – perché quando a due chilometri dall’arrivo sono partito con il passo di tre al km, nessun avversario mi è stato dietro, riuscendo a controllare la gara con estrema sicurezza».
   È il quarto successo che il gioiello dell’Atletica Dall’Agnese Brugnera centra in un mese. Prima di Grosseto, aveva brillato al Cormor, a Modena, e a
Mariano. A chi dedichi questo tuo nuovo trionfo? «Al mio professore Nonino, dell’It Marinoni, che mi segue con tanto entusiasmo». Ezio Rover, tecnico che lo allena insieme con Stefano Chiabai, ha dichiarato: «Dopo la corsa in montagna e i cross, Stefano si dedicherà alla pista, dove ha la possibilità di diventare un grande, perché è un atleta completo, dalla classe cristallina».
   Alla juniores Eleonora Riga, portacolori della Studentesca Malignani, l’oro è invece mancato per soli 42”, un
distacco che la tarcentina ha praticamente rimediato nel finale, dopo che aveva tenuto testa a Silvia La Barbera (vincitrice della prova), e a Rosemary Grosso. Da brillante terza, Eleonora dovrebbe comunque fare compagnia a Stefano ai Mondiali di Dublino. E la maglia azzurra potrebbe vestire anche la seniores Monia Capelli (Dall’Agnese), quinta classificata nel cross lungo dominato da Rossana Martin.
   Un oro, un bronzo, e un quinto posto, rappresentano un bilancio di lusso non facile da rastrellare in una competizione nazionale, che fa onore alla
società di appartenenza e al mezzofondo del Friuli che, grazie a questi fior di campioni, sta tornando ai tempi di Venanzio Ortis.
   Questi i migliori piazzamenti degli altri friulani. Allievi/e: 10º Fabio Bortolotti e 24ª Fiorella Isola (Alto Friuli), 37º Victor Micoli (Malignani). Juniores: 18º Federico Scaini e 28º Matteo Redolfi (Dall’Agnese), 36ª Carla Spangaro (Carniatletica). Corto: 20ª Micaela Bonessi (Malignani), 25ª Valentina Bonanni e 32ª Rachele Fabbro (Dall’Agnese). Lungo: 10ª Maria Teresa Gobbo (idem).
Vincenzo Mazzei

Gazzettino, Ogni SPORT - Lunedì, 25 Febbraio 2002

Ai campionati italiani individuali di cross, ieri a Grosseto, il Veneto e il Friuli si confermano nell’Olimpo nazionale della corsa sui prati

Il mezzofondo applaude Martin e Scaini

L’azione decisiva per la poliziotta padovana al secondo chilometro. «È un grande stimolo per i Mondiali di Dublino»

Grosseto

(m.f.) Erano i più attesi, non hanno tradito. Il mezzofondo veneto e friulano applaude Rosanna Martin e lo junior Stefano Scaini, che ieri, ai campionati italiani individuali di cross, hanno portato il Nordest nell'Olimpo nazionale della corsa sui prati.

Pronti, via. E la poliziotta padovana ha salutato tutte nel cross lungo, bissando il successo ottenuto due settimane fa ai Societari di Modena. L'azione decisiva al secondo degli otto chilometri di gara, con la Rota Gelpi e Lucilla Andreucci vanamente impegnate nel tentativo di rimanerle in scia.

Per la Martin si tratta del secondo titolo italiano assoluto, dopo quello conquistato nel 1995 ad Inverigo. "Sono stupita per il modo con cui ho vinto - spiega Rosanna -. Questo titolo mi ripaga dei tanti problemi fisici sopportati negli ultimi anni ed è uno stimolo per i Mondiali di Dublino".

In Irlanda, con ogni probabilità, ci sarà anche la trevigiana Monia Capelli, quinta. Ma la sua società, la Brugnera Dall'Agnese, ha assaporato anche il piacere della vittoria, con Stefano Scaini, protagonista sin dal primo metro della prova juniores: Venanzio Ortis è il suo modello e del grande carnico sembra avviato a diventare l'erede.

I maggiori titoli maschili sono andati al marocchino d'adozione siciliana, Berradi, che nel lungo ha preceduto il bellunese De Nard, e al finanziere Di Pardo, impostosi nel corto sul ritrovato poliziotto trevigiano Zanon. Da segnalare anche il terzo posto dell'udinese Riga tra le juniores e il sesto delle vicentina d'adozione trevigiana Sbrissa nel corto vinto dalla piemontese Varrone.

Queste le classifiche, con i migliori piazzamenti veneti e friulani.

UOMINI.Seniores/promesse, lungo (12 km): 1. Rachid Berradi (Forestale) 34'27", 2. De Nard (FF.GG.) 34'39", 3. Gualdi (Vertovese) 34'46", 5. Luigi La Bella (Aeronautica) 35'40" (camp. promesse), 16. Zasso (Interlozzo) 36'49", 19. Ferracin (Assindustria Pd) 37'12", 26. Baratto (Bechèr) 38'12". Seniores/promesse, corto (4 km): 1. Luciano Di Pardo (FF.GG.) 10'54", 2. Zanon (FF.OO.) 10'56", 3. Vincenti (FF.GG.) 11'00", 4. Lazzari (FF.OO.) 11'01", 13. Stefano Alessandroni (Cento Torri) 11'11" (camp. promesse), 18. Casagrande (FF.OO.) 11'20", 19. Giardiello (id.) 11'21", 30. Zanatta (Gagno Ponzano) 11'40", 33. Sacchet (Bechèr) 11'45". Juniores (8 km): 1. Stefano Scaini (Dall'Agnese) 23'54", 2. Rabattoni (Cover) 24'13", 3. Trapani (Arcisate) 24'18", 10. Fantin (Noale) 24'56", 18. F. Scaini (Dall'Agnese) 25'35", 23. Andriolo (Abano) 25'58", 28. Redolfi (Dall'Agnese) 26'09". Allievi (6 km): 1. Enea Longo (Alessandria) 18'25", 2. Iannone (Valle Irno) 18'40", 3. Ruffoni (Morbegno) 18'44", 10. Bortolotti (Alto Friuli) 19'01", 17. N. Spada (Feltre) 19'24", 23. Carpin (Noale) 19'38", 36. Fantasia (Gagno) 19'55", 37. Micoli (Udinese) 19'55".

DONNE.Seniores/promesse, lungo (8 km): 1. Rosanna Martin (FF.OO.) 25'30", 2. Rota Gelpi (Forestale) 26'18", 3. L. Andreucci (id.) 26'36", 5. Capelli (Dall'Agnese) 26'45", 6. Valentina Belotti (Valle Brembana) 27'07" (camp. promesse), 10. Gobbo (Dall'Agnese) 27'53", 11. Malquori (FF.OO.) 28'01", 18. Rizzo (Industriali) 28'31", 26. Smiderle (Novatl. Schio) 29'17". Seniores/promesse, corto (4 km): 1. Sabrina Varrone (Forestale) 12'49", 2. Federica Dal Ri (Sisport) 13'03" (camp. promesse), 3. Stagnati (Interflumina) 13'06", 6. Sbrissa (FF.OO.) 13'11", 17. Arici (Assindustria Pd) 13'37", 20. Bonessi (Malignani) 13'51", 25. Bonanni (Dall'Agnese) 14'00", 32. Fabbro (id.) 14'18", 37. Boifava (Vicentina) 14'37". Juniores (6 km): 1. Silvia La Barbera (Cus Pa) 20'10", 2. Grosso (Athlon Me) 20'39", 3. Riga (Malignani) 20'52", 26. Bongiolo (Vicentina) 23'45", 36. Spangaro (Carniatl.) 24'59". Allieve (4 km): 1. Elisabetta Petracca (Tre Valli) 13'45", 2. De Soccio (Virtus) 14'01", 3. Bongiovanni (Sanfront) 14'18", 10. Fabrello (Novatl. Schio) 14'34", 21. Zulian (Abano) 15'03", 24. Isola (Alto Friuli) 15'11", 37. Della Libera (Banca della Marca) 15'38".

 

 Gazzettino di Pordenone - Martedi, 05 Marzo 2002

CORSA CAMPESTRE Duecentocinquanta specialisti si sono affrontati nella gara organizzata dalla Libertas Porcia

Redolfi dà spettacolo al trofeo "Stefania"

Porcia

Ben 250 specialisti di corsa campestre si sono affrontati, domenica mattina per il trofeo "Stefania", nel bel percorso delle Risorgive di Porcia, adiacente agli impianti sportivi comunali, gestito dalla società organizzatrice della gara, la Libertas Porcia presieduta da Ivo Neri.

   Lungo un tracciato ricco di curve e saliscendi ha dato bel spettacolo il giovane portacolori dell'Atletica Dall'Agnese di Brugnera, Matteo Redolfi , che è al suo inizio di stagione nella sua nuova categoria degli juniores. Matteo, con una corsa giudiziosa, si è imposto con una serie di allunghi nella batteria degli assoluti battendo Gianni Petris del S.Martino.

   Da segnalare la presenza nella manifestazione della pesista della Libertas Casarsa, Martina Colussi, tricolore studentesca l'anno scorso, che ha anche portato a termine la gara.

   Nella gara si sono allineati in partenza anche diversi giovani atleti del resto della regione, ed anche del vicino Veneto, specie nel settore master.

   Per quanto riguarda le classifiche a squadre, il predominio della Dall'Agnese è stato netto, mentre c'è stato un po' di posto per gli altri team nell'assegnazione dei titoli provinciali nelle varie classi di età amatoriali.

   Risultati. Vincitori di categoria: Assolute f. Luisa Mattioz (Dall'Agnese Brugnera). Assoluti m. Matteo Redolfi (idem). M35 45 Gianfranco Gasparetto ( Libertas S.Biagio). Over 50 Gianni Vello (Dall'Agnese), Junior m. Alex Ceccato (Atletica Ponzano). Tf Sabrina Corona (Dall'Agnese). Mf 35 Donatella Battistella (US Cordenons). Mf 40 Anna Battistella (Azzano Runners) Mf 45 Vanna Vannini (Dall'Agnese). Mf 50 Agnese Goi (Alpini Caneva). Mf 55 Angela Pin (Leoni di S.Marco). Tm Giovanni Jommi (S.Giovanni al Tempio). Mm35 Alessandro Da Ponte (Azzano Runners). Mm 40 Dino Innocente (Dall'Agnese). Mm45

Giuseppe Ragogna (Dall'Agnese). Mm50 Giancarlo Viel (Alpini Caneva). Mm 55 Oddo Salvadego (S.Martino). Mm60 Tullio Peruzzo (idem). Mm65 Benvenuto Pasqualini (Casa in Casa). Mm70 Nicolino Sini (Biancade). Ef Pamela Lisotto (Pol.Azzanese). Em Marco Parlante (Marathon Trieste). Re Roberta Mele ( Atl.Gorizia). Ri Daniele Del Prete (Libertas Porcia). Ci Gabriele Crasilla (Cral Trieste) Ai Gabriele Fantasia (Atl.Ponzano). Ce Anastasia Lisotto (Dall'Agnese). Ae Isidora Castellani.

Società. Amatori m. Dall'Agnese. Master m. Dall'Agnese. Master f. Dall'Agnese.Af Dall'Agnese.

Giulio Ferretti

 

Messaggero Veneto (Pordenone) - Martedi, 05 Marzo 2002

PODISMO La prova femminile del trofeo Stefania vede imporsi la Mattioz
Redolfi è imprendibile
Nelle classifiche per società en plein della Dall’Agnese Brugnera

Giorgio Redolfi in campo maschile e Luisa Mattioz tra le donne si sono imposti nella seconda edizione del trofeo Panificio Stefania di corsa campestre, disputato sul nuovo percorso allestito dalla Polisportiva Libertas Porcia. La prova, alla quale hanno partecipato 350 concorrenti, era l’ultima di un trittico provinciale che in precedenza aveva fatto tappa a San Vito al Tagliamento e Montereale. Da sottolineare che la goriziana Roberta Mele ha conservato l’imbattibilità stagionale nella categoria ragazze.
Le classifiche. Assolute femminili: 1) Luisa Mattioz (Dall’Agnese Brugnera) 17’51’’, 2) Laura Sartor (Azzano runners) 18’11’’, 3) Sabrina Maset (Dall’Agnese Brugnera) 18’40’’. Assoluti amatori maschili: 1) Giorgio Redolfi (Dall’Agnese Brugnera) 20’22’’, 2) Gianni Petris (idem) 20’27’’, 3) Silvano Tomasi (Libertas San Biagio) 20’30’’. Assoluti master maschili: 1) Gianfranco Gasparetto (Libertas San Biagio) 20’41’’, 2) Claudio Peruzza (Dall’Agnese Brugnera) 20’46’’, 3) Luciano Gagno (Libertas San Biagio) 21’06’’. Assoluti master over 50: 1) Gianni Vello (Dall’Agnese Brugnera) 21’02’’, 2) Ennio Zampieri (idem) 21’55’’, 3) Pio Lot (idem) 22’08’’.

Tf: 1) Laura Sartor (Azzano runners), 2) Sabrina Maset (Dall’Agnese), 3) Sabina Corona (idem). Mf35: 1) Donatella Battistella (Cordenons). Mf40: 1) Luisa Mattioz (Dall’Agnese). Mf45: 1) Vanna Vannini (Dall’Agnese). Mf50: 1) Agnese Goi (Gsa Caneva). Mf55: 1) Angela Pin (Leoni San Marco). Junior maschili: 1) Matteo Redolfi (Dall’Agnese). Tm: 1) Gianni Petris (San Martino Amaltea), 2) Silvano Tomasi (Libertas San Biagio), 3) Giovanni Iommi (San Giovanni del Tempio). Mm35: 1) Gianfranco Gasparetto (Libertas San Biagio), 2) Alessandro Da Ponte (Azzano runners), 3) Dominique Legall (idem). Mm40: 1) Claudio Peruzza (Dall’Agnese), 2) Dino Innocente (idem), 3) Aurelio Del Frari (Montereale). Mm45: 1) Luciano Gagno (Libertas San Biagio), 2) Giuseppe Ragogna (Dall’Agnese), 3) Ivano Monte (San Martino Amaltea). Mm50: 1) Gianni Vello (Dall’Agnese). Mm55: 1) Oddo Salvadego (San Martino Amaltea). Mm60: 1) Tullio Peruzzo (San Martino Amaltea). Mm65: 1) Benvenuto Pasqualini (Casa in casa). Mm70: 1) Nicolino Sini (Biancade).
Società amatori maschili: 1) Dall’Agnese Brugnera 133 punti, 2) San Martino Amaltea 58, 3) Azzano runners 43. Società amatori

femminili: 1)Dall’Agnese Brugnera 21 punti, 2) Cordenons 11, 3) Azzano runners 9. Società master maschili: 1) Dall’Agnese Brugnera 435 punti, 2) San Martino Amaltea 180, 3) Azzano runners 175. Società master femminili: 1) Dall’Agnese Brugnera 10 punti, 2) Gsa Caneva 5, 3) Cordenons 2.
Esordienti maschili: 1) Marco Parlante (Marathon Trieste), 2) Antonio Camerin (Libertas Porcia), 3) Marco Del Prete (idem). Ragazzi: 1) Daniele Del Prete (Libertas Porcia), 2) Mirko Corazza (idem), 3) Paolo Panighello (Azzanese). Cadetti: 1) Gabriele Crosilla (Cral Act Trieste), 2) Omar Zampis (Dall’Agnese Brugnera), 3) Sergej Stojakovic (Libertas Porcia). Allievi: 1) Gabriele Fantasia (Ponzano), 2) Marco Dal Cin (Dall’Agnese Brugnera), 3) Simone Valguarnera (idem). Esordienti femminili: 1) Pamela Lisotto (Azzanese), 2) Sara Gasparetto (Ponzano), 3) Giada Sartor (3 Comuni). Ragazze: 1) Roberta Mele (Atletica Gorizia), 2) Valentina Mio (Libertas Porcia), 3) Roberta Pantelic (Cral Act Trieste). Cadette: 1) Anastasia Lisotto (Dall’Agnese Brugnera), 2) Naima Masoudi (idem), 3) Tamara Stefanelli (idem). Allieve: 1) Isidora Castellani (Dall’Agnese Brugnera).

 

 Gazzettino di Pordenone - Martedi, 09 Marzo 2002

ATLETICA LEGGERA

Cross, Redolfi alla Cinque Mulini

Pordenone

Sarà premiato con la partecipazione alla Cinque Mulini, la classica di corsa campestre lombarda, lo junior Matteo Redolfi della Dall'Agnese, in forza della forma smagliante esibita nelle sue ultime prestazioni nel cross. Domani, nella importante gara internazionale di S.Vittore Olona, non ci sarà però il campione della squadra di Brugnera, Stefano Scaini che è tesserato anche lui nel settore junior e che, con tutta probabilità, verrà tenuto in serbo per la prossima partecipazione ai mondiali irlandesi. Riguardo gli iridati di Dublino, in cartellone il 23 - 24 marzo, si aspettano le convocazioni ufficiali, che dovrebbero venir

diramate proprio in considerazione dei risultati finali della gara dei Cinque Mulini. Scaini ormai il posto in squadra nazionale dovrebbe averlo assicuarato e, per quanto riguarda la Dall'Agnese, c'è la concreta possibilità che venga convocata in azzurro anche la senior Monia Capelli. Per quanto riguarda le gare regionali, di questo fine settimana, l'appuntamento è per domenica a Povoletto, dove verrà disputata la 14. Edizione del Memorial Romano, importante manifestazione stagionale, che attirerà nel percorso la stragrande quantità degli specialisti di corsa campestre di tutte le categorie, agonistiche e promozionali.

Giulio Ferretti

 

Gazzettino del lunedì - Lunedi, 18 Marzo 2002

CORSA CAMPESTRE Buoni risultati nella rassegna tricolore disputatasi ieri sul tracciato selettivo di Roncone tra le montagne trentine

Trofeo delle Regioni, il Veneto sale sul podio

La rappresentativa guidata da Osvaldo Lucchetta conquista il bronzo. Ottavo posto per il Friuli Venezia Giulia

Roncone (Trento)

NOSTRO SERVIZIO

(m.f.) Podio veneto nella doppia rassegna tricolore di corsa campestre, svoltasi ieri a Roncone, tra le montagne trentine, su un tracciato di gara suggestivo ma anche molto selettivo.La rappresentativa guidata dal fiduciario tecnico Osvaldo Zucchetta è giunta terza nel Trofeo delle Regioni allievi, grazie all'ottimo secondo posto delle ragazze (in tre si sono piazzate tra le prime 15) e all'ottavo dei ragazzi. Bene anche il Friuli, ottavo in classifica complessiva. Nel criterium nazionale cadetti, massimo appuntamento stagionale under 16, quinto il Veneto e tredicesimo il Friuli. Individualmente, da segnalare il quarto posto dell'allieva vicentina Fabrello e le quinte piazze dell'allievo friulano Bortolotti e del cadetto bellunese Molfetta. Nelle gare assolute di contorno, valide per il trofeo Arge Alp, terza la friulana Gobbo.Questi i vincitori, con i risultati ottenuti dagli atleti veneti e friulani.

CAMPIONATO PER REGIONI. Cadetti (3,5 km): 1. Lalli (Campochiaro) 10'06", 5. Molfetta (S. Vito) 10'20", 23. Garavello (Cus Pd) 10'49", 37. Rossetto (Noale) 11'01", 47. Di Benedetto (Udinese) 11'10", 51. Borga (Novatl. Schio) 11'16", 53. Crosilla (Trasporti Ts) 11'17", 56. Cecchini (La Fenice) 11'19", 57. Valberghi (Fincantieri Ts) 11'19", 72. Nervo (Novatl. Schio) 11'33", 96. Lonigro (Moggese) 12'03", 109. Franceschini (Pentatl. Ts) 12'42", 110. Brazzolotto (Noale) 12'46". Rappresentative: 1. Sicilia 362, 6. Veneto 295, 14. Friuli 191.Cadette (3 km): 1. Ghiazza (Alessandria) 10'09", 8. Ferrazzi (Bassano) 10'48", 29. Pascolo (Udinese) 11'11", 31. Lisotto (Dall'Agnese) 11'12", 40. Della Libera (S. Giacomo) 11'20", 43. Epis (Venezia Runners) 11'23", 46. Minto (Noale) 11'25", 48. Toffoli (Arzergrande), 61. Papis (S. Daniele) 11'42", 102. Carraro (Cus Pd) 12'28", 109. Bonazza (Fincantieri) 12'43", 115. Masoudi (Dall'Agnese) 13'17". Rappresentative: 1. Lombardia 344, 6. Veneto 286, 13. Friuli 206. Rappresentative (complessiva): 1. Lombardia 685, 5. Veneto 581, 13. Friuli 397. TROFEO DELLE REGIONI. Allievi (5 km): 1. Salami (Lib. Mn) 15'09", 5. Bortolotti (Alto Friuli) 15'37", 12. Micoli (Udinese) 15'50", 33. Carpin (Noale) 16'18", 39. Avon (Bechèr) 16'28", 42. Cozzi (Carniatl.) 16'30", 43. Fantasia (Gagno) 16'31", 45. N. Spada (Feltre) 16'35", 60. Codotto (Atl. Del Friuli) 17'01". Rappresentative: 1. Piemonte 15, 5. Friuli 106, 8. Veneto 140.Allieve (4 km): 1. Petracca (Pinerolo) 13'09", 4. Fabrello (Novatl. Schio) 13'26", 10. Zulian (Abano) 13'56", 13. Bernasconi (S. Giacomo) 14'00", 16. Isola (Alto Friuli) 14'10", 33. Della Libera (S. Giacomo) 14'36", 47. Sincovich (Goriziana) 15'03", 55. Iogna Prat (Alto Friuli) 15'15". Rappresentative: 1. Piemonte 31, 2. Veneto 56, 12. Friuli 172. Rappresentative (complessiva): 1. Piemonte 46, 3. Veneto 196, 8. Friuli 278.

Arge Alp maschile (7,5 km): 1. Canaglia (Cus Mi) 23'35", 8. Zanatta (Gagno) 24'01", 9. Barcarolo (Dall'Agnese) 24'07", 14. Ermacora (id.) 24'29", 16. Sacchet (Bechèr) 24'45", 17. Franco (Carniatl.) 24'49", 22. Fantin (Noale) 25'00", 24. M. Spada (Bechèr) 25'15", 28. Andriolo (Abano) 26'02", 31. Redolfi (Dall'Agnese) 26'30". Rappresentative: 1. Lombardia 18, 4. Veneto 65, 5. Friuli 65.Femminile (5 km): 1. Iozzia (Gironico) 17'06", 3. Gobbo (Dall'Agnese) 17'30", 4. Smiderle (Novatl. Schio) 17'41", 6. Rizzo (Industriali) 17'47", 8. Bonessi (Udinese) 17'53", 13. Bonanni (Dall'Agnese) 18'07", 20. Caccin (Assind. Pd) 19'04", 23. Tognato (Lib. Pd) 19'13", 25. Spangaro (Carniatl.) 20'08", 28. Riberti (Udinese) 21'51", 29. Bertolin (Industriali) 22'14". Rappresentative: 1. Lombardia 41, 3. Friuli 48, 4. Veneto 52. Rappresentative (complessiva): 1. Lombardia 59, 3. Friuli 113, 4. Veneto 117.

 

Gazzettino di Pordenone - Mercoledì, 20 Marzo 2002

ATLETICA LEGGERA

Abelaziz Mahjoubi sfiora il podio a Verona

Verona

(gf) Ha sfiorato il podio Abelaziz Mahjoubi domenica scorsa col suo arrivo al quarto posto alla maratonina di Verona con il tempo di 1h 7' 42", crono di lontano dal suo personale nella distanza di 22 km a causa del percorso ondulato della gara.

Nell'occasione la coppia dei compagni della Dall'Agnese ha ottenuto un buon quinto posto di Anna Boniolo con 1h 21'58" e Alessandro Manente con il quattordicesimo con 1h 12'51".

Altri della squadra liventina hanno fatto parte della rappresentativa regionale in lizza, sempre domenica, al Trofeo delle Regioni a Laghetto di Roncone in provincia di Trento.

Nella classifica finale la rappresentativa del Friuli Venezia-Giulia ha guadagnato il terzo posto sul podio,nel settore femminile seniores e juniores, in forza dell'ottimo terzo posto individuale di Maria Teresa Gobbo, e del tredicesimo di Valentina Bonanni.

Altra buona classifica, sempre nel settore seniores-juniores ma maschile, quella ottenuta dal Friuli Venezia Giulia dove i portacolori di Brugnera hanno piazzato Michele Barcarolo al nono posto, e lo junior Matteo Redolfi al trentunesimo.

Da segnalare nella gara di Roncone, sempre per la squadra liventina, il 31° posto nelle Cadette di Anastasia Lisotto, e il 115° di Naima Masoudi, risultati che hanno

permesso di ottenere per la loro rappresentativa l'ottava posizione nella classifica complessiva, risultato considerato più che soddisfacente.

LIBRI. I giornalisti sportivi Luciano Provini e Massimiliano Oleotto hanno scritto un libro che verrà prossimamente pubblicato con il titolo: "Il trionfo dell'Atleta-Storia dell'atletica friulana", 32O pagine, 400 fotografie, casa editrice Selekta Udine, prefazione di Faustino Anzil, assessore allo sport del Comune di Udine. Provini grazie ad una raccolta di documenti e di testimonianze è riuscito ad inanellare episodi, personaggi, noti e meno noti,se non sconosciuti, nel filo della memoria e, da vecchio cronista udinese, ha fatto rivivere in progressione temporale, le società di atletica leggera della sua città: Associazione Sportiva Udinese (1919-1979), Gruppo Udinese di Atletica Leggera Femminile (1958-1978), Libertas (1959-l999) e le attuali Nuova Atletica dal Friuli, esistente dal 1974, il Centro Universitario Sportivo e la Studentesca Udinese "Malignani". Con la collaborazione di alcuni corrispondenti,è riuscito a spaziare pure nelle società sportive delle altre province del Friuli storico: Gorizia e Pordenone, rifacendone le storie: La gloriosa Unione Ginnastica Goriziana (dal 1919 ad oggi), l'Atletica Gorizia (dal 1978 ad oggi) e, fra le tante società della Destra Tagliamento, le attuali Atletica Pordenonese e Libertas Sacile.

 

Gazzettino del lunedì - Lunedi, 25 Marzo 2002

SAN BIAGIO DI CALLALTA

Memorial Tomasi, dominio di Kipruto

(m.f.) Senza rivali. David Kipruto ha dominato il 12° memorial Antonio Tomasi, svoltosi ieri a Cavriè. Per il kenyano della Tuvia Interlozzo, che ha nettamente preceduto il padovano Pertile, staccato già al secondo dei cinque giri di gara, si tratta del terzo successo nella corsa su strada trevigiana, dopo le vittorie del '96 e '99. Tra le donne successo in volata della trevigiana Michela Zanatta, davanti alla vicentine Sbrissa e Toniolo. Alla manifestazione, bene organizzata dalla Libertas San Biagio, hanno partecipato quasi 700 atleti, in maggioranza giovani (le gare inauguravano il Grand Prix under 18, con la Libertas Tonon Vittorio Veneto che ha festeggiato la vittoria tra le società) ed amatori, impegnati nella caccia ai titoli veneti sui 10 km.

 UOMINI. Seniores/promesse (10 km): 1. Kipruto (Tuvia) 29'36", 2. Pertile (Assindustria Pd) 29'52", 3. Liuzzo (Cover) 30'16", 4. Chouqrati (Bechèr) 30'25", 5. Barcarolo (Dall'Agnese) 30'32", 6. Mahjoubi (id.) 30'42". Juniores (5 km): 1. Redolfi (Dall'Agnese) 16'35", 2. Fantin (Noale) 16'39", 3. Bristot (Athl. Club Bl) 16'47". Allievi (1,7 km): 1. Avon (Bechèr) 5'11", 2. Sartor (id.) 5'14", 3. Fantasia (Gagno Ponzano) 5'20". Cadetti (1,7 km): 1. Brazzolotto (Noale) 5'44", 2. Zampis (Dall'Agnese) 5'45", 3. Rossetto (Noale) 5'49". Ragazzi (1 km): 1. Fantin (Noale) 3'43", 2. Boscaratto (Silca) 3'47", 3. Bruschi (Assindustria Rovigo) 3'48". Esordienti (600 m): 1. Stival (Silca) 2'52", 2. Sarri (Tre Comuni) 2'55", 3. Uber (Stiore) 2'56".Amatori (10 km): 1. Bettamin (Sernaglia) 32'11", 2. Tosato (Trevisostar) 32'57", 3. Jommi (S. Giovanni) 32'59". Masters (10 km). MM35: 1. Bianchini (Malo) 32'49", 2. De Bortoli (Ana Feltre) 32'50", 3. Favaro (S. Biagio) 33'02". MM40: 1. Rivato (Alpini Vi) 32'23", 2. Ballancin (Sernaglia) 32'32", 3. Battistella (Alpini Vi) 33'32". MM45: 1. Gagno (S. Biagio) 33'58", 2. Michelis (Marathon Ts) 34'00", 3. Tubia

(Sernaglia) 34'01". MM50:1. Adriano Biscaro (Voltan) 35'05", 2. Lot (Dall'Agnese) 35'14", 3. Valente (Alpini Vi) 35'27". MM55: 1. Balbi (Biancazzurra) 36'30", 2. Scabio (Voltan) 36'36", 3. Costantini (Biancazzurra) 37'09". MM60: 1. Marcato (Lib. Mira) 39'39", 2. Rocchesso (Voltan) 40'58", 3. Celotto (Dall'Agnese) 41'01". MM65: 1. Pasqualini (Casa in Casa) 40'502, 2. Bonarrigo (Runners Pd) 45'592, 3. Salvador (Dall'Agnese) 47'02". MM70: 1. Sini (Biancade) 48'03". MM75: 1. Vaccari (Podisti dell'Alzaia) 47'46". DONNE. Seniores/promesse (5 km): 1. Zanatta (Sai) 17'34", 2. Sbrissa (FF.OO.) 17'37", 3. Toniolo (Cus Bo) 17'38", 4. Arici (Assindustria Pd) 17'41", 5. F. Zanusso (Jesolo) 17'48", 6. Caccin (Assindustria Pd) 19'08". Juniores (5 km): 1. Bertolin (Industriali) 23'02". Allieve (1,5 km): 1. Castellani (Dall'Agnese) 6'58", 2. Montesel (Industriali) 6'59", 3. Braido (id.) 7'12". Cadette (1,5 km): 1. Sella (Mogliano) 7'02", 2. Gallonetto (Ultralite) 7'05", 3. Rizzato (Abano) 7'08". Ragazze (1 km): 1. Bison (Jesolo) 4'00", 2. Perin (Gagno Ponzano) 4'03", 3. Campana (Jesolo) 4'04". Esordienti (600 m): 1. Zanetel (Primiero) 2'45", 2. Storgato (Gagno) 2'53", 3. Trotter (Primiero) 2'57".Amatori (10 km): 1. Pasqualini (Casa in Casa) 37'14", 2. Meneghel (S. Biagio) 40'21", 2. Terzo (Voltan) 40'33". Masters (10 km). MF35: 1. Tampieri (Dall'Agnese) 40'37", 2. Perotto (Zanè) 41'26", 3. Dalla Libera (Tre Comuni) 42'01". MF40: 1. Giovanna Bressanello (Voltan) 40'57", 2. Favero (id.) 43'52", 3. Campigotto (S. Biagio) 47'48". MF45: 1. Danese (Alpini Vi) 45'18", 2. Aissaoui (Vicentina) 45'22", 3. Cera (Zanè) 45'23". MF50: 1. Bombardieri (Cus Pd) 46'14", 2. Zanin (Venicemarathon) 46'42", 3. Pol (Mirafiori) 51'50". MF55: 1. Recaldin (Assindustria Pd) 52'01". MF60: 1. Lazzarini (Tre Comuni) 50'41". MF65: 1. Mazzenga (Assindustria Pd) 56'39".