mIRC

 

E' forse il client più utilizzato dai giovani.

Costituisce lo standard mIRCQ per Windows.

Ha lo svantaggio di essere tutto in inglese.

Il programma è scaricabile shareware dal sito della ditta produttrice http://www.mirc.co.uk, raggiungibile semplicemente facendo clic sull'indirizzo; prelevarlo in formato compresso è semplice, è meglio scegliere il mirror ITALY, ed è consigliabile scaricarlo in una cartella appositamente creata.

Facendo clic sull'icona del file compresso, contrassegnato mirc55t.exe, il programma verrà installato automaticamente la cartella mirc sull'hard disk, nellla cartella programmi. E' possibile scegliere di installarlo in un'altra cartella.

Facendo clic su mIRC dalla directory programmi del menù avvio, si avvierà il programma che mostrerà una finestra con informazioni generali sul programma. Chiudendo la finestra, comparirà la finestra di configurazione che contiene diverse caselle dove inserire i datri richiesti:

Full Name > il vostro nome e cognome

E-mail Address> il vostro indirizzo di posta elettronica

Nickname> il vostro "nome di battaglia", costituirà il vostro identificativo per gli altri interlocutori: lo dovete decidere voi

Per effettuare un collegamento con altri utenti, occorre collegarsi ad un apposito server. Ve ne sono moltissimi. Sono visualizzabili nel menù a discesa della finestra di configurazione, dalla quale se ne può selezionare uno.

Utilizzando il pulsante con il fulmine, oppure il pulsante "Connect to IRC server", ci si collegherà al server prescelto che ci avvertirà dell'avvenuto collegamento.

Dovrete inserire nella finestra apposita il nome del canale che intendete utilizzare, oppure sceglierne uno dalla lista proposta.

Da questo momento potrete chattare.

Buon divertimento.

Se vuoi, a questo punto, scaricare il programma, clicca qui.