Massimo Parasassi

Hobby
Modellismo
Plastici e diorami

TRAM STORICI
(ROMA 1959)

IL DIORAMA DEI RICORDI

Il diorama rappresenta una fermata ATAC di Roma nel 1959,
nella quale sono ferme le seguenti vetture:
Serie 8 finestrini con rimorchio (Linea 5),
Serie 2000 (Linea 13), Serie 7000 (Linea ES).
Sono inoltre presenti auto e scooter dell’epoca.

Era molto tempo che non mi recavo più nel negozio CM Modellismo nei pressi di Viale Marconi (a Roma); il problema era sempre lo stesso, la quasi impossibilità di trovare parcheggio. Tempo fa passavo lì davanti e c'era un bel posto libero proprio davanti alla vetrina; avevo altre cose da fare, ma la curiosità di vedere le novità ha avuto il sopravvento e frenare e parcheggiare è stato un tutt'uno. Tra tutti i modelli esposti alcuni hanno subito attratto la mia attenzione, tre o quattro modelli di vetture tranviarie ATAC con la livrea degli anni 50-60 in scala 1/87 (H0), la classica dei trenini.

C'era una vettura con rimorchio della serie 600 (8 finestrini con rimorchio); in questi convogli, i romani giovani come me in quegli anni se lo ricorderanno senz'altro, sul rimorchio era possibile fumare; c'era anche una vettura della serie 2000 (in servizio fino a tutti gli anni '90), e poi una vettura della mitica serie 7000 (ancora oggi in servizio) la Circolare Rossa (Linee ED-ES) che in quasi un'ora faceva la circumnavigazione di Roma. Tanti ricordi di gioventù si sono affacciati alla mente, ma ciò che più mi ha colpito è stata la tabella di percorrenza che era applicata alla vettura serie 2000.

13 - L.go Preneste - Monteverde N.

per anni ho preso questa linea per andare a scuola in Via Cavour.

Decidere di acquistare il modello è stato un attimo, costi quel che costi!. Sono entrato e ho chiesto a Sergio di farmi vedere più da vicino il modello per analizzarlo; questo è in resina e completo di verniciatura e decal solo per la parte esterna della carrozzeria, l'interno ed il telaio sono lasciati grezzi; ragione di più per comperarlo e lavorarci sopra per qualche giornata. Mi è stato spiegato che era possibile anche motorizzare i modelli acquistando a parte la meccanica, ma a me interessavano solo i modelli statici; l'idea di creare un piccolo diorama già si era concretizzata. Quando poi ho conosciuto il prezzo di ogni vettura, poco più di una cena per due al ristorante, tenuto conto che alla mia età mangiare troppo fa male, ho deciso di acquistare subito il tram n° 13.

L'intenzione di acquistare man mano tutta la serie mi era già venuta in mente, dovevo solamente analizzare bene il modello appena preso, e poi decidere con cognizione di causa.


Serie 8 finestrini con rimorchio


Serie 2000


Serie 7000

Elaborazione della vettura serie 2000

Tornato a casa ho smontato completamente il modello per rendermi conto di tutte le migliorie che dovevo farci e che sono risultate più laboriose di quello che mi era sembrato al primo esame. Ho dovuto togliere i trasparenti (che simulavano i finestrini) che erano incollati in modo approssimativo, togliere un sacco di sbavature alla resina, dipingere la vettura anche nella parte interna e ricostruire i trasparenti con una striscia di acetato.

Vista della vettura Serie 2000, smontata per le modifiche
accanto alla stampata dei cartelli di percorrenza, fermate, cartellino.

Ho poi sostituito i cartelli di percorrenza della vettura (che non mi piacevano) con cartelli nuovi, inoltre mancava il piccolo cartello posteriore con il solo numero, realizzati con la stampante del computer su carta fotografica (le scritte sono alte 1.2 mm). In questa fase ho preparato i cartelli per tutte e tre le vetture, quelli per le fermate ed il cartellino esplicativo da applicare al diorama, in modo da non rimetterci le mani in seguito.

A lavoro terminato sui sedili ho incollato alcuni personaggi della Preiser ed ho anche inserito il bigliettaio, che mancava.

Cartelli di percorrenza, matricole, specchietto, bigliettaio e passeggeri aggiunti al modello

Al trolley ho poi collegato un sottile filo di refe per simulare la corda che serviva per abbassarlo e scollegare la vettura dalla linea aerea (ve la ricordate!), ho anche riportato sulla vettura i numeri di matricola (ricavati da una foto d'epoca) con trasferibili bianchi di 0.8 mm ed ho aggiunto lo specchietto retrovisore nella parte anteriore destra.

Quando alla fine ho rimontato la vettura il risultato si è presentato veramente ottimo.

Vedute dai due lati della vettura terminata

Elaborazione della vettura 8 finestrini con rimorchio

Come prevedevo, dopo l'acquisto della vettura Serie 2000 non mi sono fermato ed ho acquistato le altre due. La seconda è stata la 8 finestrini con rimorchio e per questa i problemi di elaborazione sono stati molti di più. Quando ho smontato la motrice mi sono reso conto che il telaio era completamente storto (a vettura incollata non si vedeva). Ho provato ad aggiustarlo sezionandolo e rincollandolo, ma alla fine ho dovuto farmelo sostituire perché era proprio irrecuperabile (la sostituzione mi è stata fatta in garanzia).

Vista della motrice e del rimorchio smontati

Anche per queste due vetture ho sostituito finestrini, cartelli di percorrenza, ganci di traino, ed ho inserito i soliti viaggiatori, nonché tranviere e bigliettaio. La matricola, che ho realizzato con i soliti trasferibili, è anch'essa reale perché ricavata da una foto d’epoca che ritraeva questa vettura.

La motrice con i nuovi cartelli di percorrenza e le matricole

 

Viste del rimorchio completato con il cartello di percorrenza posteriore

 

Interno della motrice

Interno del rimorchio

 

Viste dai due lati del complesso motrice con rimorchio completato

Elaborazione della vettura serie 7000

La Circolare Rossa (ED-ES), smontata nelle sue componenti si presentava come nella figura seguente (notare le dimensioni se confrontate con un tubetto di Attak).

Vista del modello smontato nei suoi componenti

E' composta da due telai tenuti uniti tra loro dal carrello centrale, che sostiene anche il mantice di raccordo, ci sono poi le due carrozzerie e gli altri due carrelli. Su questa vettura erano già inseriti alcuni viaggiatori (non verniciati) e pertanto ne ho aggiunti solo pochi altri, più il solito bigliettaio.

Anche su questa vettura ho sostituito finestrini, cartelli di percorrenza ed ho realizzato le matricole con i soliti caratteri trasferibili.

I nuovi cartelli di percorrenza, le matricole, l'interno migliorato e verniciato

Il conducente con il suo supporto, dopo essere stati opportunamente verniciati, sono stati incollati direttamente nella parte anteriore della carrozzeria, per facilitare il successivo montaggio.

La vettura completata e montata

Il diorama per esporre le vetture

A questo punto si è presentato il problema di come esporre i modelli terminati; Ho quindi progettato un diorama rappresentante un piccolo tratto di linea a due binari in carreggiata stradale, con i pali di sostegno della rete aerea, i marciapiedi e le paline delle fermate. Le dimensioni dello stesso sono di cm 50 x 20 e consentono di esporre tutte e tre le vetture. Poiché le rotaie sono a filo con il piano stradale, ho dovuto costruire un sandwich di fogli di balsa attorno ai due binari, e poi su questo ho incollato un selciato prestampato su cartoncino.

Particolare del sandwich

I marciapiedi per riprodurre le fermate sono della Preiser (marciapiedi per la scala N). Le paline con le tabelle di percorrenza le ho realizzate con tondini di polistirene da 1 mm a cui ho attaccato i cartelli realizzati al computer (il tutto è stato verniciato, prima del montaggio sui marciapiedi, in verde scuro). I quattro pali di sostegno della rete aerea sono stati realizzati utilizzando pali ferroviari per la scala HO sui quali sono stati saldati gli occhielli per attaccare i fili di sostegno della linea.. I fili di sostegno sono stati realizzati utilizzando spezzoni di filo di rame, ottenuto spellando un pezzo di vecchia piattina, e sono attaccati ai pali di sostegno utilizzando delle perline di plastica verde (quelle che si usano per fare le collanine) per simulare gli isolatori; la linea aerea è stata realizzata con fili di rame bronzato (per plastici ferroviari). Tutti i fili sono poi verniciati in grigio scuro per nascondere il colore del rame.

Per bloccare le vetture tranviarie sui binari ho inserito in ogni carrello un bulloncino 2MA lungo 2 cm, bloccato dalla parte inferiore del carrello stesso con un dadino; i due bulloncini di ogni vettura vengono poi inseriti in due fori praticati nella base e due dadini alloggiati in una cieca bloccano definitivamente la vettura. Questo sistema mi consente di rimuoverle a volontà.

Il diorama è stato completato poi con ciclomotori, automobili della stessa epoca (marca Wiking (questi pezzi costano veramente un occhio della testa!!), anche in queste ho inserito i soliti personaggi della Preiser. Tutti questi particolari sono stati bloccati alla sede stradale con chiodini da 1 cm, fissati sui telai a caldo e poi inseriti con una goccia di attack in forellini praticati nel selciato. Ho poi incollato altri personaggi sui marciapiedi delle fermate per completare il tutto.


Fiat 500 D


BMW Isetta


Karman Ghia


VW Maggiolino


Borgward


Vespa


Vespa


Passeggeri


Passeggeri


Palina lato ED


Palina lato ES

Nel diorama sono esposte tre vetture, ma c'è ancora lo spazio per una quarta, in coda alla vettura 7024; spero di trovare quanto prima anche il modello della vettura Serie 5000 snodata (che faceva anche lei servizio, in quegli anni, sulla linea 13) e di poterlo inserire nel posto vacante.

Altri particolari del diorama

Una teca di plexiglas protegge il tutto, evita i danni provocati dalla moglie spolverina e dai nipoti toccatutto, mi permette di tenerlo in bella mostra nella mia libreria e di esporre il DIORAMA DEI RICORDI, senza paura di danneggiamenti, nelle nostre mostre.


Vista del diorama terminato, dal lato delle vetture 733 e 2129


Vista del diorama terminato, dal lato della vettura 7024

Elaborazione della vettura serie 5000

Finalmente sono riuscito a trovare anche il modello della vettura snodata Mater serie 5000 che, come detto in precedenza, in quegli anni faceva servizio sulla linea 13; ed infatti il modello che ho acquistato porta proprio il cartello n° 13.

Due foto d’epoca della Mater n° 5001

Anche su questa vettura ho dovuto eseguire delle migliorie, e cioè togliere i trasparenti (che simulavano i finestrini) che erano incollati in modo approssimativo, togliere qualche sbavatura alla resina, dipingere la vettura anche nella parte interna e ricostruire i trasparenti con una striscia di acetato. A lavoro terminato sui sedili ho incollato alcuni personaggi della Preiser ed ho anche inserito il bigliettaio e il manovratore.

Foto del modello sulla rotaia della confezione e smontato

Esternamente ho dovuto sostituire gli stemmi Atac, aggiungere il n° di matricola (trasferibili bianchi da 0.8 mm), sostituire i cartelli di percorrenza con i miei scritti al computer, aggiungere il filo di refe al trolley.

Vista degli interni della vettura con i figurini

Nelle foto che seguono potrete vedere il risultato finale dell’elaborazione.

Viste della vettura completata

Ho anche trovato un modello della Fiat 1100-1958 che, dopo averla smontata e inserito al posto di guida una bella mora, ho aggiunto agli altri veicoli presenti nel diorama.

Fiat 1100/1958 smontata e inserita nel plastico

Anche la Mater è stata bloccata sui binari inserendo due bulloncini 2MA lunghi 3 cm che, dalla parte inferiore del piano, arrivano a due fori filettati praticati nel pianale della vettura.

Viste del diorama completato

Nelle foto precedenti e in quelle che seguono vi mostro il diorama completato, questa volta definitivamente, perché non c’è più posto per altri mezzi dell’epoca.

Viste ravvicinate delle 4 vetture

Ho realizzato anche una tabellina riepilogativa, che ho inserito stabilmente nel diorama, ed un cartello per esposizione in cui sono specificate le caratteristiche di tutti imodelli presenti.

Il cartellino riepilogativo

Il cartello standard AMIREL
che uso quando espongo il diorama alle mostre

Questo diorama ha vinto la Medaglia di bronzo nella categoria D (Mezzi e Diorami Civili) all'EUROMA 2007,.
e
Medaglia d'argento alla 5° Mostra concorso - Civitavecchia (RM) 2013

Medaglia di Bronzo 2007

Medaglia d'Argento 2013


Agg. 23 dicembre 2016

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