La Scala CromaticaCome detto in precedenza, la scala cromatica divide l'ottava in dodici parti
uguali, ognuna delle quali corrispondente quindi ad un semitono. In altro modo
può essere definita come la scala che contiene tutte le sette note più le
relative alterazioni. Come è intuibile esiste una sola scala cromatica, perchè,
comprendendo tutti i suoni contenuti nell'ottava, le note che la compongono sono
sempre le stesse qualunque sia quella scelta come iniziale. Scala Cromatica
2. La Scala PentatonicaE', come dice il nome, una scala formata da cinque suoni. Ne esistono due tipi, entrambi caratterizzati dall' assenza di semitoni. La Pentatonica Maggiore è formata dalla prima, seconda, terza, quinta e sesta nota della scala maggiore. Quindi la scala pentatonica maggiore di Do sarà: Do - Re - Mi - Sol - La (successione di un tono, un tono, un tono e mezzo o terza minore, un tono e un'altra terza minore per tornare a Do) Scala Pentatonica Maggiore di Do
Dalla pentatonica maggiore, con lo stesso procedimento visto per
le scale diatoniche maggiori e minori, si può ottenere la Pentatonica
Minore, che ha perciò come tonica il sesto grado della relativa
maggiore. Dalla pentatonica maggiore di Do si ottiene infatti la pentatonica
minore di La, dalla pent. maggiore di Sol quella minore di Mi e così via. Scala Pentatonica Minore di La
Scala Pentatonica Minore di Mi
La Scala Blues deriva direttamente dalla pentatonica minore. E' infatti composta dalle stesse note di questa, con l'aggiunta della quarta aumentata. L'intervallo di un tono tra quarta e quinta della scala è trasformato così in due semitoni. Scala Blues di La
La scala esatonica (o esatonale) divide l'ottava in sei intervalli uguali. Le note che la compongono sono quindi poste a distanza di un tono l'una dall'altra. E' caratterisitca della musica di alcuni compositori come Debussy. Scala Esatonale di Do
|