S. CROMATICA
Home

LA SCALA CROMATICA

La scala Cromatica è una successione di semitoni.
(il semitono è la distanza più piccola che intercorre tra due suoni)
Si dice Diatonico quando si trova tra due suoni di nome diverso
per esempio MI - FA, SOL# - LA oppure Cromatico se trovasi
tra due suoni di nome uguale, es. FA - FA#, SOL - SOL #.
Essa è composta da 12 semitoni 5 cromatici e 7 diatonici.

Si dice ascendente quando procede dal basso verso l'alto e
discendente quando procede dall'alto verso il basso.

La successione della scala ascendente è:
DO, DO#, RE, RE#, MI, FA, FA#, SOL, SOL#, LA, LA#, SI.

La successione della scala discendente è:
DO, SI, SIb, LA, LAb, SOL, SOLb, FA, MI, MIb, RE, REb.

Notare che nell'ascendere si usa il # nel discendere il bemolle!

Nella scala cromatica vi sono cinque suoni omologhi cioè note
di nome diverso che per effetto delle alterazioni hanno lo stesso suono!

DO# = REb, RE# = MIb, Fa# = SOLb, SOL# = Lab, LA# = SIb!

Ecco la rappresentazione in notazione musicale

Vi è indicata solo la nota di partenza: DO

Per completezza ecco le altre note ottenibili sulla chitarra


FATE MOLTA PRATICA MENTALE VI AIUTERA' MOLTISSIMO!

In pratica

La conoscenza della scala cromatica è fondamentale per
imparare rapidamente l'ubicazione delle note sulla chitarra
Vi consiglio quindi fissarvi bene in mente sia la sequenza
ascendente che quella discendente vi aiuterà moltissimo!

Vediamo tre esempi

Come abbiamo visto nelle lezioni la distanza tonale tra due tasti
sulla chitarra è di un semitono e vengono nominati primo tasto(1P),
secondo tasto(2P), terzo tasto(3P) e via dicendo, fate riferimento a:

LA CHITARRA

Nel primo esempio abbiamo la prima nota che è un MI che corrisponde
al suono della prima corda a vuoto, ora per individuare sulla chitarra
la seconda nota che è un LA utilizziamo la scala cromatica ascendente
perché si trova più in alto nel rigo rispetto al MI, ora se consideriamo
le corde a vuoto come tasto 0(zero) avremo tra la corda a vuoto
ed il primo tasto la distanza di un semitono;  ritornando alla scala,
partendo dal MI avremo FA, FA#, SOL, SOL#, LA = 5 semitoni,
ci spostiamo verso l'alto sulla tastiera di cinque tasti e troviamo il LA.

Nota: Spostarsi verso l'alto sulla chitarra vuol dire spostarsi verso
le note acute cioè portarsi da un tasto(posizione) di un dato numero
verso un altro di numero superiore, es. dal 3° tasto  al 5° tasto
oppure da una corda inferiore ad una superiore es. dalla 3C alla 1C.

Per sapere su quale corda e tasto si trova la nota LA dell'esempio
precedente è sufficiente sommare (nel caso della scala ascendente)
il numero di semitoni contati al numero di tasto di partenza,
nel caso precedente abbiamo 1corda, tasto 0(zero), 0+ 5=5
quindi il LA si trova ubicato sul 5° tasto della 1 corda, provate
a trovare l'ubicazione della stessa nota(LA) sulla 2 e 3 corda.

Nel secondo esempio abbiamo un DO ed un SIb, in questo
caso adoperiamo la scala discendente perché il SIb è più basso nel rigo
rispetto al DO che si trova ubicato all'ottavo tasto della prima corda
( provate a controllare), partendo dal DO, avremo SI e SIb quindi 2
semitoni, dalla posizione di partenza ci spostiamo verso il basso di
due semitoni cioè di due tasti e qui troviamo il SIb.

Nota: Spostarsi verso il basso sulla chitarra vuol dire spostarsi verso
le note basse cioè portarsi da un tasto(posizione) di un dato numero
verso un altro di numero inferiore, es. dal 6° tasto al 2° tasto
oppure da una corda superiore ad una inferiore es. dalla 2C alla 3C.

Per sapere su quale corda e tasto si trova la nota SIb dell'esempio
precedente è sufficiente sottrarre (nel caso della scala discendente)
il numero di semitoni contati al numero di tasto di partenza,
nel caso precedente il DO si trova sulla 1corda, tasto 8°, 8-2 = 6
quindi il SIb si trova ubicato sul 6° tasto della 1 corda, provate
a trovare l'ubicazione della stessa nota(DO) sulla 2 e 3 corda.

Nel terzo esempio abbiamo la prima nota che è un FA che corrisponde
al suono del primo tasto della 1 corda, ora per individuare sulla chitarra
la seconda nota che è un SIb utilizziamo la scala cromatica ascendente
perché si trova più in alto nel rigo rispetto al FA, ora se consideriamo
partendo dal FA avremo: FA#, SOL, SOL#, LA, SIb = 5 semitoni,
ci spostiamo verso l'alto sulla tastiera di cinque tasti e troviamo il SIb.
In base a quanto detto prima il SIb dell'es. si trova sul 6° tasto 1 corda.

Lo stesso metodo è applicabile agli accordi purché questi
non contengano corde a vuoto cioè corde libere!

Supponiamo di aver bisogno di suonare un accordo di SOL mag.
mentre noi conosciamo l'accordo di FA mag. in 1P riferisciti a:

ALTRI ACCORDI

Utilizzando la scala cromatica sappiamo che il SOL si trova
due semitoni più in alto (FA# e SOL), spostiamo quindi la
posizione dell'accordo di due semitoni(due tasti) verso l'alto
sulla tastiera ed come d'incanto abbiamo il SOL mag. la cui
ubicazione è in terza posizione! Chiaro?

Con questo sistema partendo da un dato accordo potremo
trovare facilmente l'ubicazione di tutti gli accordi.

BUON LAVORO!