LEZIONE 2
Home

CORSO INTERMEDIOvai alla lezione seguente

vai alla lezione precedenteLEZIONE 2

Teoria Musicale

Le Tonalità
(prima parte)

Come detto nella lezione precedente le alterazioni poste ad inizio rigo,
servono a formare le tonalità vediamo come...............

Prendiamo come esempio la scala di DO magg.

Le scale maggiori sono formate da cinque(5) toni e due(2) semitoni, i semitoni
si trovano tra il terzo e quarto grado e tra il settimo e ottavo grado della scala,
Quindi se analizziamo la scala di DO magg. notiamo che essa rispetta
perfettamente la sequenza di toni e semitoni.

Guardiamo adesso l'esempio seguente(scala sulla nota SOL)

Notiamo che i semitoni non si trovano nel posto giusto cioè tra il 3° e 4° e
tra il 7° e 8° grado, infatti, così come scritta la scala, produce i semitoni tra
il 3° e 4° e tra il 6° e 7° grado, cosa possiamo fare per correggere l'errore?
Alteriamo il 7° grado(FA) ponendo davanti un #(FA#) in modo che la
distanza tonale tra il 6° e 7° grado diventi di due semitoni cioè un tono
e la distanza tra 7° e 8° grado diventi di un semitono: ora la sequenza
toni e semitoni è giusta(vedi esempio seguente).

Possiamo dire a questo punto che nella scala di SOL magg. la nota FA è sempre FA#.
Poiché abbiamo stabilito che nella scala di SOL magg. il FA# è costante, possiamo
scriverlo ad inizio rigo come nell'esempio seguente.

Esercitatevi scrivendo su pentagramma le scale di RE e LA magg. confrontando
il risultato ottenuto cioè quantità e posizione dei # nella prossima lezione in
cui completeremo il "discorso" sulle tonalità.


TEORIA E PRATICA SULLA CHITARRA

Per concludere lo studio della seconda posizione sulla chitarra
ho inserito quattro esercizi di media difficoltà che ci serviranno
oltre che a esercitarci sullo strumento anche a far pratica con la
divisione, cioè sulla corretta lettura delle figure musicali.

Noterete che negli esercizi seguenti non ho inserito l'indicazione
delle corde perché ritengo che dovreste già conoscere a memoria
l'ubicazione delle note in seconda posizione, se vi venisse qualche
dubbio riguardatevi la lezione precedente.

Questo quinto esercizio è molto semplice basato sulla scala di SOL mag.
(pentatonica) va eseguito tutto con pennata in giù.



Nel seguente esercizio bisogna porre molta attenzione all'esecuzione delle
terzine e delle quartine! Ricordatevi di accentare la prima nota di ogni gruppo.
Osservare scrupolosamente le indicazioni della pennata.


 

Questo settimo esercizio è simile al precedente, valgono le stesse
raccomandazioni dell'esercizio precedente.


Quest'ultimo esercizio musicalmente è un po' più complesso, analizzate
attentamente la divisione di ogni singola battuta!