CORSO INTERMEDIO
LEZIONE
2
Teoria Musicale
Le Tonalità
(prima parte)
Come detto nella lezione precedente
le alterazioni poste ad inizio rigo,
servono a formare le tonalità vediamo come...............
Prendiamo come esempio la scala di DO
magg.
Le scale maggiori sono formate da cinque(5) toni e due(2)
semitoni, i semitoni
si trovano tra il terzo e quarto grado e tra il settimo e ottavo grado della
scala,
Quindi se analizziamo la scala di DO magg. notiamo che essa rispetta
perfettamente la sequenza di toni e semitoni.
Guardiamo adesso l'esempio
seguente(scala sulla nota SOL)
Notiamo che i semitoni non si trovano
nel posto giusto cioè tra il 3° e 4° e
tra il 7° e 8° grado, infatti, così come scritta la scala, produce i semitoni
tra
il 3° e 4° e tra il 6° e 7° grado, cosa possiamo fare per correggere
l'errore?
Alteriamo il 7° grado(FA) ponendo davanti un #(FA#) in modo che la
distanza tonale tra il 6° e 7° grado diventi di due semitoni cioè un tono
e la distanza tra 7° e 8° grado diventi di un semitono: ora la sequenza
toni e semitoni è giusta(vedi esempio seguente).
Possiamo dire a questo punto che
nella scala di SOL magg. la nota FA è sempre FA#.
Poiché abbiamo stabilito che nella scala di SOL magg. il FA# è costante,
possiamo
scriverlo ad inizio rigo come nell'esempio seguente.
Esercitatevi scrivendo su pentagramma
le scale di RE e LA magg. confrontando
il risultato ottenuto cioè quantità e posizione dei # nella prossima lezione
in
cui completeremo il "discorso" sulle tonalità.
TEORIA E PRATICA SULLA
CHITARRA
Per concludere lo studio della seconda posizione sulla
chitarra
ho inserito quattro esercizi di media difficoltà che ci serviranno
oltre che a esercitarci sullo strumento anche a far pratica con la
divisione, cioè sulla corretta lettura delle figure musicali.
Noterete che negli esercizi seguenti
non ho inserito l'indicazione
delle corde perché ritengo che dovreste già conoscere a memoria
l'ubicazione delle note in seconda posizione, se vi venisse qualche
dubbio riguardatevi la lezione precedente.
Questo quinto esercizio è molto
semplice basato sulla scala di SOL mag.
(pentatonica) va eseguito tutto con pennata in giù.
Nel seguente esercizio bisogna porre
molta attenzione all'esecuzione delle
terzine e delle quartine! Ricordatevi di accentare la prima nota di ogni gruppo.
Osservare scrupolosamente le indicazioni della pennata.
Questo settimo esercizio è simile al
precedente, valgono le stesse
raccomandazioni dell'esercizio precedente.
Quest'ultimo esercizio musicalmente
è un po' più complesso, analizzate
attentamente la divisione di ogni singola battuta!
|