Movind s.r.l.

I prodotti

 

La nostra vocazione a risolvere problemi complessi ci porta ad occuparci di automazione e macchine speciali per le quali possiamo utilizzare la nostra esperienza nella movimentazione per realizzare sistemi completi. Possiamo fornire un servizio completo di ingegnerizzazione di macchinario esistente, progettazione di nuove macchine. Realizziamo macchine standard, aventi la caratteristica di prestarsi ad un impiego generalizzato in molti settori industriali. Forniamo anche impianti completi, nei quali integriamo il ns. macchinario con componenti commerciali e/o del cliente, realizzando così linee complete di confezionamento e palettizzazione, scaffalature e trasloelevatori, magazzini a pettine.

 

Macchine speciali

Collaboriamo con lo staff tecnico del cliente fornendo risorse progettuali e produttive. 

In questo ambito sono state progettate e realizzate soluzioni speciali di automazione per l'industria del legno.

 

Brandeggiante a cinghie con rulliera mobile

 

 

 

 

 

 

 

Caricatori/scaricatori per presse multipiano

 

 

 

 

 

 

 

Manipolatore cartesiano con unità di presa pneumatica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Posizionatore a rullini su nastro

 

 

 

 

 

 

 

Produzione standard

Cliccare sul titolo o sulle immagini per avere maggiori informazioni

La nostra gamma prevede attualmente:

Sistemi a vibrazione azionati da motori a masse eccentriche

Alimentatori vibranti lineari serie 29

Alimentatori vibranti lineari in acciaio inox serie 90

Sistemi a canali vibranti azionati da alimentatori serie 29 e 90

Sistemi vibranti con movimento ad eccentrico

Dosatori spargitori con regolazione fine dello strato di prodotto, in versione carrellata e fissa. Larghezze da 300 a 1200 mm.

 

 Ora anche in versione con chiusura inox integrale lavabile e opzione per tramoggia oscillante per prodotti difficili

Tavoli vibranti per collaudi

 

Sistemi di pesatura

 

Sistemi di visione

 

Impianti completi

Trasportatori a nastro flessibile, a maglie modulari in plastica, a maglia metallica, a tapparelle, a tazze, rulliere...

 


Trasportatori a nastro flessibile

Sono prodotti in due serie, denominate 1 e 3. Entrambe sono disponibili con rulli di tiro e rinvio diam. 60, 80, 110 e 134 mm . Le versioni con azionamento a mezzo di motoriduttore possono essere fornite con motori e riduttori su specifica del cliente. Se non diversamente specificato, vengono installati motoriduttori di vasta reperibilità sul mercato, generalmente con montaggio pendolare.

Trasportatori serie 1

Caratterizzati dallo scorrimento del tappeto su di un piano in lamiera. Disponibili in versione verniciata ed inox. La particolare forma della lamiera ed i sistemi impiegati per tenerla in posizione, determinano buona planarità e capacità di sostenere carichi. Nelle versioni inox, la superficie liscia dell'acciaio determina uno scorrimento a basso attrito del tappeto e un buon mantenimento nel tempo delle caratteristiche tecniche ed estetiche della macchina. I moduli in lamiera differiscono in lunghezza di 250 mm. l'uno dall'altro. Le larghezze standard appartengono ad una serie dimensionale studiata per presentare la massima comunanza di parti con gli altri trasportatori in produzione. Possono essere realizzati brandeggiabili sul piano orizzontale e verticale. A questa serie appartengono i nastri per pesatura dinamica e i nastri a scarichi multipli per alimentazione silos. Nei casi in cui è necessario ottimizzare il funzionamento delle celle di carico, il nastro viene realizzato in versione a trazione centrale, cioè con una particolare disposizione degli organi meccanici, che consente di ottenere che il baricentro si trovi nel centro esatto della macchina. Le celle di carico, disposte in maniera simmetrica rispetto il centro della macchina, sono così gravate dallo stesso peso e ciò rende più precisa la misurazione. L'unità pesatrice a due nastri prevede un primo nastro cadenziatore che, comandato da fotocellule, fa in modo che il nastro successivo pesatore, sia occupato da un solo prodotto per volta. A valle del pesatore può essere installato un sistema di etichettatura e/o un sistema di scarto prodotto fuori tolleranza.

Trasportatori serie 3

Realizzati a partire da longheroni longitudinali comuni ad altre tipologie di macchine. Tali longheroni sono congiunti da traversini disponibili in una serie di misure standard. I longheroni standard differiscono tra loro di 250 mm. Appositi elementi d'estremità possono essere montati in modo da variare la lunghezza del trasportatore di alcuni cm. Ciò consente di approssimare meglio la dimensione teorica richiesta. I longheroni sono usualmente a magazzino, assieme ai traversini. Ciò consente di assemblare una macchina in tempi molto brevi dall'ordine. I traversini sostengono una serie di listelli di plastica che fungono da piano di scorrimento del tappeto. Sono disposti in modo da distribuire quanto più uniformemente possibile l'attrito sul tappeto. Mancando di un piano di sostegno continuo del tappeto, la serie 3 è sconsigliabile nei casi in cui si preveda la possibilità di forti carichi concentrati sul tappeto. Con carichi medio bassi ben distribuiti, se ne può invece apprezzare la flessibilità.  Una particolare esecuzione prevede l'impiego di cinghioli quali trasportatori del prodotto. Ciò è facilmente ottenuto montando rulli di tiro e rinvio scanalati e fissando ai traversini le guide di scorrimento dei cinghioli. Tale versione viene realizzata quando serve inserire tra i cinghioli elementi destinati  a sollevare il prodotto. Può trattarsi di rulli trasferitori o di sistema su cella di carico per la pesatura del prodotto.

Trasportatori serie 2 a nastro snodato con maglie di plastica

Molto apprezzati per alcune caratteristiche uniche. La scelta del tipo di maglia consente la voluta permeabilità all'aria, modesta o elevata area di contatto col prodotto da trasportare, movimento positivo a mezzo pignoni ecc. Sono producibili in una vasta gamma dimensionale, con diverse tipologie di maglia, con e senza spondine e facchinetti, in conformazione diritta, a V e a Z.

Trasportatori a tapparelle

Consentono di realizzare facilmente trasporti in curva. La disponibilità di maglie metalliche consente di realizzare trasportatori destinati a carichi particolari.

Rulliere

Ideali per il trasporto di scatole, pallets e colli di medie dimensioni e forme regolari. Realizzabili folli o con motorizzazione a cinghia, per pendenze ridotte e necessità di accumulo, o motorizzazione a catena e pignoni, per forti carichi. 

Trasportatori a tazze

Indicati per il trasporto di prodotti sfusi. Consentono lunghi percorsi e tratti verticali di salita e discesa. Sono possibili più punti di scarico. La disposizione delle tazze in fase di carico consente l'introduzione del prodotto in continuo con le tazze in movimento, senza alcuna fuoriuscita indesiderata. Lo scarico può essere realizzato in modo da variare continuamente il punto di ribaltamento della tazza, ottenendo così uno spargiprodotto.


Impianti

Forniamo soluzioni complete, comprendenti lo studio del processo e del lay-out, la progettazione del macchinario, costruzione installazione di prova presso di noi, l'installazione finale presso il cliente. Forniamo quadri elettrici a logica elettromeccanica e con PLC di marche primarie. Nel caso siano impiegati processi termodinamici, possiamo studiare e fornire soluzioni per tematiche di ventilazione e scambio termico.

 

HOME

 


Copyright movind s.r.l. 2000-2010