MOVIMENTO MARIANO - AUSILIARIE DELLA MADONNA


Vai ai contenuti

VI Proposte

Attività

Madre mia, fiducia mia!


VI serie di intercessioni per LA FAMIGLIA


1- GIOV. P.II, “Invitò nella sua catechesi a tornare all’inizio, nella verità dell’ordine della Creazione, che chiamò “divina immaginazione”. Preghiamo la Santa Vergine perché le giovani coppie si specchino in essa.”
2- “Perché quel sogno di Dio Padre e Creatore si realizzi per i suoi figli soprattutto nella vita coniugale e sessuale per vivere il loro stato con serenità e tranquillità come i progenitori. Preghiamo perché la Vergine di Nazaret dia a tutte le famiglie nascenti questo dono.”
3- “Perché non si sia solo aperti alla procreazione, ma anche al rispetto della vita divina nell’altro e cioè sapersi vedere con gli occhi stessi di Dio. Invochiamo dalla Mater purissima questa trasparenza reciproca.”
4- “Lo SGUARDO INTERIORE, è fondamentale nel rapporto uomo-donna, soprattutto per l’uomo perché il suo DNA sarebbe attratto prima dalla bellezza e dalla bontà di ciò che si vede e poi da ciò che si ode, si percepisce e si sente. Preghiamo la sensibilissima Donna Maria Santissima di donare agli sposi questa vista interiore in preminenza su quella “a prima vista”.
5- “L’uomo se riesce ad avere questa visuale, va sicuro contro la corrente egoistica, edonistica e dell’oggettivazione della donna, andando sicuro verso la gratificazione di tutta la persona umana del suo partner. Preghiamo la Santa Vergine Intemerata di tener lontano dalle coppie il fenomeno della pornografia, che gradualmente accettano come cosa normale!”
6- “Preghiamo gli Sposi di Nazaret di accompagnare le giovani famiglie a fare un cammino di fede, per arrivare alla piena maturità di essa e divenire a loro volta maestri e accompagnatori di altre coppie in difficoltà.”
7- “Chiedere alla Santa Madre dell’Aiuto di sostenere quelle coppie dove la depressione di una o di entrambi vorrebbe avere il sopravvento perché con la sua presenza spirituale le riaccenda la speranza e un nuovo amore reciproco.”
8- BENED. XVI: “Preghiamo la potente Regina Madre di tutti noi perché difenda il Matrimonio sacramento e la Famiglia, che devono essere promosse e difese da qualunque attacco a loro danno per vivere nella verità. Ogni danno arrecato loro, è una ferita che si infligge all’intera convivenza umana”.
9- GIOV. P. II: “Il Matrimonio Sacramento è una vocazione cristiana a cui la coppia è chiamata a viverlo pienamente e intensamente, molto meglio sarà con la presenza di Mamma Maria, preghiamola ora, per quanti si sono appena incamminati, o per chi si approssima.”
10- “Fare attenzione perché i matrimoni preceduti dalla convivenza, sono correlati da montagne di prove che oggi svelano enormi rischi di ogni genere. Preghiamo la Madre di Dio di far comprendere questo pericolo in certe scelte che si vanno facendo con tanta leggerezza.”
11- “Scongiuriamola regina delle Famiglie di abbattere le esperienze di partner sessuali multipli, prima, al di fuori del matrimonio e durante, coadiuvate dalla contraccezione e dall’aborto, che sta producendo enormi danni a lungo termine nella capacità umana di fondare un legame permanente (inscritta dal Creatore)”.
12- “Le donne comprendano per un’eccezionale intervento di Maria Santissima, che certi disordini procurano nella vita matrimoniale tanti disturbi e problemi per mantenere poi legami emotivi, psicologici e sessuali, preghiamo e offriamo per questo”.
13- “Preghiamo la Madre di Dio e nostra di far luce nella mente di tanti che a causa di un prolungato uso dei contraccettivi ormonali si accresce l’infertilità fino a farla divenire cronica e poi la sofferenza di non poter generare figli procura un insostenibile stress al matrimonio”.
14- “Con la preghiera, chiediamo a Maria e a Dio fondatore del Matrimonio umano, di rafforzare le coppie, infondendo loro quel senso sacramentale del matrimonio in sé,
perché sia vissuto integro e soprattutto con apertura alla vita”.
15- “Perché Maria infondi negli sposi la mentalità di Cana, in cui l’acqua delle loro convinzioni nel matrimonio sia trasformata nel vino della loro permanente certezza di essere uno in Cristo”.
16- “Perché le famiglie sappiano vivere alla luce delle direttive del magistero ecclesiale, facendole proprie, senza disperdersi nelle novità commerciali. Preghiamo la Santa Madre di Dio perché abbiano senso e buon consiglio.”
17- BENED. XVI: “ Per mantenere il matrimonio secondo il pensiero di Dio com’era alla sua origine, va rafforzato con la grazia del Sacramento cristiano e insieme mediante la fede giungere alla luce della Parola di Dio che come lampada ai propri passi farà da guida sicura nella vita di famiglia intrapresa.”
18- IL BEATO CARD.NEWMAN: “Senza la vita di preghiera (nella coppia e in tutta la famiglia), senza la grazia dei Sacramenti, non si è che un altro “cembalo squillante”, in un mondo già tanto rumoroso, pieno di confusione, pieno di false vie che conducono solo a illusioni e a profondo dolore del cuore. Che la Santa Vergine intervenga per illuminare e condurre su vie giuste e sante”
19- “Cristo ha bisogno di famiglie che ricordino al mondo la dignità dell’amore; egli ha bisogno di uomini e donne che dedichino la loro vita al nobile compito dell’educazione, formando i loro figli secondo le vie del Vangelo. Maria Maestra di vita, insegna Tu tutto.”
20- “Perché le famiglie cristiane siano testimoni della vera fede in Dio e con coraggio si mostrino senza paura e reticenze con l’aiuto di Maria Madre di tutti gli uomini. Preghiamo”
21- “Perché le famiglie vivendo integralmente il Matrimonio Sacramento, siano aperte ai bisogni delle povertà vicine o distanti seguendo le ispirazioni della Santa Vergine Madre dei poveri.”
22- “Perché nelle famiglie la Parola di Dio sia il centro su cui far ruotare la vita d’ogni membro e in essa poi, si ritrovino uniti. Maria, Madre della Parola fatta carne in te, guida a forti esperienze di essa.”
23- “Perché secondo Newman, nelle famiglie e altrove, si mantenga un sapiente distacco dalle preoccupazioni materiali della vita per lasciare posto alla crescita continua di ciò che è essenziale e decisivo: l’Amore di Dio. Fare posto a Maria in questo orientamento”.
24- “Perché le famiglie cristiane oggi siano capaci di andare contro corrente specialmente a riguardo delle questioni di coscienza e di morale. Chiedere a Maria il coraggio e la forza.”
25- “Perché mai disperazione, depressione, scoraggiamenti attanaglino le famiglie di Dio, ma siano preservate per intercessione di Maria”.
26- BENED. XVI: “Ecco le parole di S. Agostino: “Signore ci hai fatti per Te, e il nostro cuore è inquieto se non riposa in Te”. Per questo la Religione nelle famiglie è mezzo di unione d’amore e di fratellanza. Senza di essa c’è separazione, divisione, spesso disperazione, odio, ira, rifiuto reciproco! Preghiamo Maria perché ravvivi il senso religioso nelle famiglie”.
27- “Le parolacce, le frasi a doppio senso in volgarità, le bestemmie, siano bandite dalle famiglie che vogliono proclamarsi cristiane. Se così si vuol’essere, cerchino la gentilezza, l’educazione, il rispetto per Dio e per tutti, anche in ambito religioso e prevalga soprattutto la Carità come virtù. Imitare Maria nella semplice e umile sua famiglia a Nazaret”.
28- “Il lavoro in famiglia sia rispettato a qualsiasi livello, dal più piccolo al più grande; ci sia il senso di collaborazione responsabile, a immagine della piccola Famiglia Santa di
Nazaret, preghiamo”
29- “Le scelte quotidiane di ogni membro, quelle singole e quelle comuni, siano fatte nell’
ambito della giustizia, della bellezza, dell’equità, della misura senza sperpero, per il bene della persona e della famiglia tutta e col Consiglio della Santa Madre del Buon Consiglio”.
30- “Madre Santa dona lo spirito di unità ad ogni famiglia, rinvigorisci il legame degli sposi, quelli di ieri, di oggi e benedici quelli di domani”.


Torna ai contenuti | Torna al menu