MOVIMENTO MARIANO - AUSILIARIE DELLA MADONNA


Vai ai contenuti

IV Giaculatorie

Attività > Giaculatorie

Madre mia, fiducia mia!

III SCHEMA MISTERI DEL ROSARIO:
AREA ANNUNCIAZIONE – (Lc.1,35-38)


I – MISTERO: “
Le rispose l’Angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’
Altissimo ti coprirà con la sua ombra”.
(Quando dentro siamo retti, giusti, Dio non tarda ad intervenire per darci una risposta. E, chi più di Maria, lo poteva essere? Non per nulla l’aveva scelta come Madre sua. E che risposta, quanto esauriente e incoraggiante, oltre che chiarificatrice. Non si tratterà assolutamente di divenire madre per intervento d’uomo, perché è tutto affare segreto di Dio. Sarà lo Spirito Santo, la 3° Persona della Santissima Trinità ad avvolgere d’amore la tenerissima Fanciulla di Nazaret e a trasformarla poi, se dirà sì, in Donna eccelsa, perchè Madre del Dio Onnipotente. Sono cose uniche, che oltrepassano la comprensione umana e naturale. Constatiamo quindi, cosa non è capace di fare Dio, quando destina le sue creature a grandi progetti di vita! Lode a Lui in eterno).

CORI
SPIRITO SANTO GRAZIE PER LA TUA GRANDE OPERA DI AMORE.

DIO, CI FIDIAMO DI TE, PERCHE’ SEI AMORE INFINITO


II MISTERO: “
Perciò Colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio”

(Dal progetto del Dio Altissimo e Santissimo non poteva venir fuori che una persona ugualmente santa e Dio, chiaramente, comunica l’identità di questa Persona santa, che dovrà nascere: “Figlio di Dio e anche di Colei che saprà aderire a Dio, cioè saprà fidarsi di Lui”. Da Dio non possono mai venire cose cattive, ma sempre sante e buone, per il bene della persona che fa da tramite e quindi per tutta l’umanità. A volte può capitare che l’irruzione di Dio nella propria vita può sconvolgere i propri pensieri, abitudini, progetti, ma ricordare che è sempre per un bene superiore a quello personale, molto circoscritto, poiché Dio sa fare cose grandi, belle, eccellenti proprio con chi è molto piccolo, umile. Così fu con Maria. Allora, fidarsi ciecamente di Dio.) 2 CORI

SIGNORE CI METTIAMO NELLE TUE MANI E CI FIDIAMO SOLO DI TE.

MARIA, MADRE NOSTRA, FACCI CONOSCERE OGNI GIORNO CIO’ CHE DIO

VUOLE DA NOI.

III MISTERO: “Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa
un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile”.
(Dio non sarebbe stato tenuto a dare tante spiegazioni. Invece tratta Maria con tanta delicatezza e la rassicura, perché certamente, essendo così giovane, sarà stata là tutta tremante nell’incertezza di dover decidere su una cosa senza potersi prima confrontare con il suo Giuseppe. E quindi aderire o meno a tale richiesta, questo le avrà procurato anche un po’ di paura, trattandosi di un avvenimento così alto e sublime, che al solo pensarlo le poteva dare ansia. Dio che la scrutava nel midollo del suo essere, la comprende e non le si impone, ma le dà sicurezza: “Non temere!”. Le spiega tutto con particolari facendole capire che la cosa sarà fattibile, perché già nella sua famiglia è avvenuto un evento straordinario e precisamente alla cugina Elisabetta, che le aveva cambiato totalmente l’aspetto della sua vita personale e dinanzi agli altri. Dio che è padre e madre, sa come illuminare i suoi figli al momento giusto).

CORI
SIGNORE NELLE GRANDI DECISIONI, ILLUMINACI.

MARIA, AIUTACI A NON CHIUDERE IL CUORE E IL CORPO AD UNA VITA O AD UN’INIZIATIVA CHE POTREBBE NASCERE, MA DI ACCOGLIERLA CON GIOIA.


IV MISTERO:
“Nulla è impossibile a Dio!”

(Ecco, il segreto di tal mistero che si va svolgendo, non accetta indagini: il come, il quando e il perché non tocca a noi sapere, fa parte dell’albero della scienza del bene e del male di cui Dio disse ai nostri progenitori: “non toccatelo...” E’ un affare da Dio e se la vede Lui, perché è l’Unico, il Potente, il Creatore che può fare 1000 altri mondi in un attimo, e potrebbe disfare questo da un momento all’altro, come e quando Lui sa, certamente questo anche avverrà, perché predetto da Gesù. Dio può anche abrogare o modificare leggi da Lui stabilite quando, e come vuole. Infatti in questo caso di Maria, romperà il percorso naturale per far nascere il Figlio. In Maria, infatti, ci sarà un’eccezione tutta per lei, sia perché Gesù è veramente il Figlio di Dio e sia perché sarà veramente il Figlio di Maria, nel rispetto della sua donazione a Dio, divenendo così, col suo “sì” vera sposa dello Spirito Santo, e, inoltre, perché “niente è impossibile a Dio”. Perciò quando chiediamo a Dio delle grazie che ci sembrano pure assurde, non temiamo di presentarle al Signore dei signori, al Medico di tutti i medici e scienziati di questa terra, al Capo di tutti i governanti del mondo, alla fonte della ricchezza e della vita, perché se la cosa servirà a migliorare prima la vita spirituale e poi anche quella dei fratelli, Lui può capovolgere qualunque situazione e ottenere vittoria, meglio ancora se ci facciamo accompagnare da Maria nella richiesta. A noi resta solo di confidare in Lui come figli, e, rimanere in pace)

CORI
SIGNORE NOI CREDIAMO NELLA TUA INFINITA POTENZA

MARIA, MADRE NOSTRA, INTERCEDI PER NOI PECCATORI


V MISTERO:
“Allora Maria disse: “ECCO LA SERVA DEL SIGNORE, AVVENGA PER ME

SECONDO LA TUA PAROLA” E l’Angelo si allontanò da lei”.
(Maria, ricevute tutte le garanzie, compreso che a Dio faceva piacere il suo “sì”, considerate le ampie spiegazioni rassicuranti, emise il sospirato “
Eccomi”, che l’umanità tutta
attendeva da secoli. E fu come un fiume d’amore che si immise nell’oceano dell’infinito Amore divino. Qui avviene una immersione totale dell’io di Maria in Dio, con una disponibilità al volere amoroso dello Sposo divino, che la coprirà con la sua ombra, come un abbraccio con l’Eterno, che la renderà sua Madre per l’eternità. Maria diviene così lo strumento più sensibile, più adatto, più consone al piano di salvezza dell’umanità e noi le dobbiamo essere molto grati per il dono di sé che ha fatto a Dio, anche a nostro vantaggio. Così, quando Dio ci chiede qualcosa che ci costa, siamo generosi come Maria e collaboreremo con Lei alla salvezza delle anime. Non è questo infine, lo scopo del Movimento Mariano?)

CORI
SIGNORE AVVENGA IN CIASCUNO DI NOI, CIO’ CHE HAI PENSATO DALL’
ETERNITA’
MARIA, AIUTACI A SAPER SEMPRE RISPONDERE CON AMORE A QUANTO
DIO CI CHIEDE OGGI, DOMANI E NELL’ORA DEL NOSTRO ABBRACCIO CON
DIO.



Torna ai contenuti | Torna al menu