MOVIMENTO MARIANO - AUSILIARIE DELLA MADONNA


Vai ai contenuti

I Puntata

La formazione > Formazione

Madre mia, fiducia mia!

Carissimi tutti, c'è una bellissima proposta mariana che vien fuori dal nostro Carisma, che non è solo nostro, ma di tutta la Chiesa. Il carisma è mariano-ignaziano. Ci incammineremo in un'avventura meravigliosa, quel è quello che Maria ha chiesto più volte a Fatima in particolare, ma anche altrove. Lei ha bisogno di noi cristiani specialmente, ma di tutti quelli anche che vorranno farne parte. Benedetto XVI proprio ultimamente andando a Fatima ha detto che il Messaggio non è affatto chiuso, ma che è aperto ancora molto efficacemente ai problemi di oggi e quindi di seguirne il percorso. Per ora iniziamo con delle riflessioni per comprendere un pò alla volta ciò che la Madonna ci chiede. Ecco a voi quindi la prima parte. Settimanalmente si susseguiranno di volta in volta le proposte.



Madre mia, fiducia mia!

AIUTARE MARIA, SECONDO FATIMA

Spiritualità: Adorazione – Preghiera – Sacrificio – Riparazione – Conversione -

1 – L’Angelo preparò i bambini alla venuta della Madre di Dio, insegnando loro a pregare. I veggenti si chiamavano: Lucia, Francesco e Giacinta.
La prima preghiera insegnata loro fu: “MIO DIO, IO CREDO, ADORO, SPERO E VI AMO! IO VI DOMANDO PERDONO PER QUELLI CHE NON CREDONO, NON ADORANO, NON SPERANO E NON VI AMANO!”
Fatima, quindi, ci insegna l’ADORAZIONE – la RIPARAZIONE e la VITA TEOLOGALE di fede, speranza e carità.
Circa l’ADORAZIONE, oggi ce n’è un enorme bisogno, perché per molti Dio è lontano, è indifferente e peggio è l’eterno assente, per questo molti non praticanti quando entrano in chiesa si seggono con le gambe a cavalcioni e chiacchierano, come se stessero in un salotto, senza tener conto per nulla del Santissimo Padrone del luogo sacro. Si rileva per questo molta mancanza di rispetto, di attenzione e di fede.

2 – L’Angelo quando inizia a pregare si prostra così come fece Gesù nell’orto (Mt. 26,39): “Avanzatosi un poco, si prostrò con la faccia a terra” (Sono gesti di adorazione che si possono fare prima, durante e dopo la preghiera)

3 – Questa semplice preghiera ci aiuta a vivere autenticamente e intensamente la nostra fede, speranza e carità con uno spirito di adorazione.

4 – La DOMANDA DI PERDONO si fa per migliaia e migliaia di uomini che NON credono, non adorano, non sperano e non amano.

5 - Quasi nessuno pensa al suo destino ultimo e nella Chiesa fondata da Cristo, come mezzo di salvezza, non conta che più del 17% dell’umanità.

6 – Ma, il messaggio di Fatima ci dice che la maggioranza si può salvare se non per mezzo della Chiesa missionaria, ma per mezzo della CHIESA ORANTE.

7 – Questa verità suggerita nella preghiera dell’Angelo, venne espressamente dichiarata dalla Madre di Dio: “PREGATE, PREGATE MOLTO (e, Medugorje fa eco: pregate, pregate, pregate) E FATE SACRIFICI PER I PECCATORI, PERCHE’ MOLTE ANIME VANNO ALL’INFERNO, PERCHE’ NON C’E’ CHI SI SACRIFICHI PER LORO”

8 – E la Madonna insegnò pure come dovevano pregare: “O GESU’, PERDONATECI, LIBERATECI DAL FUOCO DELL’INFERNO, PORTATE IN CIELO TUTTE LE POVERE ANIME, SPECIALMENTE QUELLE CHE HANNO PIU’ BISOGNO”. La Vergine dice di pregare per tutte le anime, indistintamente.

9 – Nella terza apparizione la Madonna insiste e insegna un’altra preghiera più piccola: “O Gesù è per vostro amore, per la CONVERSIONE dei peccatori e in RIPARAZIONE dei peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Maria!”

10 – Raccomandò anche ai bambini: “SACRIFICATEVI per i peccatori e dite molte volte, specie quando qualcosa costa di più: “E’ PER VOSTRO AMORE GESU’”. Da qui viene pure la pace, personale e di molti.

11 – Il Santo Padre Pio XII disse: “C’è un terribile mistero che non mediteremo mai abbastanza: “La salvezza di molti dipende dalle PREGHIERE e PENITENZE volontarie dei membri del Corpo mistico di Cristo”.

12 – Maria, già nella prima apparizione aveva chiesto ai bambini: “VOLETE OFFRIRVI A DIO, SOPPORTANDO TUTTE LE SOFFERENZE CHE EGLI VORRA’ INVIARVI, IN ATTO DI RIPARAZIONE DEI PECCATI CON CUI EGLI E’ OFFESO E DI SUPPLICA PER LA CONVERSIONE DEI PECCATORI?”

La vita, così, acquista un senso, uno scopo e un significato.

13 – Questa frase così semplice e corretta, uscita dalla penna di una religiosa priva di istruzione, racchiude 3 Verità teologicamente certe:

I - DIO AGISCE TRAMITE LE CAUSE SECONDE (Es. La solidarietà, un’amicizia ecc.)

II - E’ POSSIBILE RIPARARE DAVANTI A DIO PER I PECCATI ALTRUI.

III – LE SOFFERENZE ACCETTATE IN CONFORMITA’ CON LA VOLONTA’ DIVINA HANNO VALORE DI IMPETRAZIONE E DI SALVEZZA.


Torna ai contenuti | Torna al menu