Motta Baluffi nel  1700

Motta Baluffi, disegno raffigurante  della mappa dell'abitato, tratta dal Catasto Teresiano del 1723. Si può notare la mancanza del Boodri e del cimitero, non ancora presenti all'epoca della stesura delle mappe. 

Sembra che  il viale della chiesa parrocchiale non esistesse e neanche la vecchia canonica, ora adibita ad oratorio. 

L'attuale palazzo del comune è stato costruito nel 1875, alcuni sostengono che l'antico municipio fosse la casa fra Piazza Gaboardi e Vicolo Dulcamara. Dalla mappa sembra di intuire che la piazza invece fosse già presente.

Notare che il quartiere Livelli non è rappresentato, in quanto al tempo non faceva  parte del comune di Motta Baluffi, ma di "Motta Baruffa posseduta da parmesani" (Stagno Pallavicino).

A Nord correva la strada, che costeggiando il colatore Laghetto collegava Solarolo Monasterolo con Scandolara Rivara, passado per la cascina Bellozza, forse l'antica strada degli argini?

Partente dall'argine Maestro, circa di fronte "la  Canterana", c'era una strada diretta a Sud che intersecava l'argine Silva e procedeva costeggiando la Cascina Livelli. Probabilmente si trattava della antica Via Livelli Inferiori. Tale strada non compare più sulle mappe ottocentesche. 

Curiosità:

nel  titolo della mappa il paese è chiamato Motta Baluffa, mentre  il confine Sud  delimita il territorio di Motta Baruffa.

Hai notizie in merito? contattami e le pubblichiamo

home page

turn'indree

un passo indietro

indree 'n pass