REPUBBLICA CECA

MRECOLEDI 16/08/00

Sveglia alle Paesi-Est si sbaracca h.6.30 si sbaracca per Olomuc naturalmente dopo il nostro caffè e biscotti. Prendiamo la statale ed è un bel traffico stanno aggiustando strade ed incroci infatti alcuni di essi sono pericolosi per le moto poichè l’asfalto ha ceduto al peso dei mezzi pesanti creando solchi accentuati, con le deviazioni di qua e di là sbagliamo strada e cosi si fa tardi per visitare Olomuc , proseguiamo per PragaPaesi-Est Praga località Troia camping ma in autostrada ci si ferma di nuovo per un incidente per fortuna loro non grave e piano piano con le moto riusciamo a passare. Arrivati a Praga cerchiamo la zona Troia consigliata dai danesi, vi sono campeggi a conduzione famigliare creati nei giardini o frutteti sono ordinati e puliti posti tenda e camper 20/25 massimo. Per il centro vi è comoda la fermata del tram a pochi metri dal camping.

GIOVEDI 17/08/00

Praga fondataPaesi-Est un pezzo di Praga nel 1748 con la fusione di abitanti di etnie diverse, si stende nella valle della Moldava che l’attraversa formando un ampia ansa circondata da colli. Sulla riva destra si trova la città vecchia con l’elegante “Via Reale”, splendidi edifici gotici e Josefov l’antico ghetto, più a sud Nove Mesto la città nuova con Paesi-Est una mia vista di ponte Carlo edifici ottonovecenteschi intorno a piazza Venceslao, poi il trecentesco ponte Carlo ricco di  gruppi scultorei ben 31, il castello ePaesi-Est palazzo Reale il palazzo reale. Nel tardo pomeriggio siamo stati in una birreria di produzione propria dove i boccali venivano riempiti appena svuotati. La cucina di Praga è influenzata sia da quella tedesca che da quella austriaca e molti sono i piatti a base di carne, specialmente di maiale, peccato che io non ho potuto gustare più di tanto ho avuto un attacco di mal di pancia già dal mattino forse l’acqua non potabile che ho bevuto? o il gelato di questa mattina? forse troppa birra!

VENERDI 18/08/00

 Anche oggi dopo una abbondante colazione di nuovo Praga con la visita alla zona  Paesi-Est Praga cimitero Ebraicoebraica e alle sinagoghe e poi delle buone passeggiate per il centro tra negozi e pab….. poi abbiamo fatto un po’ di confusione con il costo dei cellulari credendo che il prezzo diPaesi-Est Praga Tynsky cheàm cartellino esposto fosse il definitivo e invece erano le rate mensili infatti il costo di questi telefonini è pari al nostro ed in base al costo-vita di questi paesi  non è molto accessibile. I servizi pubblici funzionano abbastanza bene, ma  questa mattina saliti sul tram che ci porta in centro ad un tratto l’autista ferma tutto e scende con in mano un asta di ferro per sganciare un cambio di rotaia che non riusciva farlo meccanicamente. Finisce anche questo giorno e pensando a questi paesi molto belli è un peccato vedere che questa gente non ha riguardo per l’inquinamento soprattutto in città dove sono in circolazione auto, autobus e camion emettendo fumi esagerati persino auto a miscela!

SABATO 19/08/00

Lasciamo Praga per raggiungere Brno dove il giorno successivo si svolgerà il mondiale di velocità nel circuito omonimo. Campeggiamo sul lago nei pressi della città, Marco e Sabrina Paesi-Est Brno periferia lago provano a fare il bagno e anche Fausto ma ritornano subito, il posto è bello ma l’acqua proprio no io ho ancora le budella sotto sopra e fa un caldo esagerato (an par l’afa ca ghe a Mantua) cosi ci stendiamo sull’erba e buonanotte. La sera ceniamo in centro e poi naturalmente giriamo un po’ per le vie e piazze, ci sono molti motociclisti e qualcuno è già ubriaco, torniamo a prendere le moto e la nostra attenzione è presa a meraviglia dai fuochi d’artificio, bello spettacolo.

DOMENICA  20/08/00

Sveglia presto Paesi-Est tenda moscia oggi è l’ultimo giorno e si torna a casa (900 km) mentre Marco e  Sabrina rimangono hanno un giorno in piu’ di ferie e ne approfittano per vedere il mondiale, sono mattinieri anche loro per prendere i posti migliori cosi ci salutiamo e un arrivederci a casa. 

 

  VALUTA  COSTI                                      COSTO VACANZE

  Scellino Austriaco    1  x  £  147                 Benzina                        = £    450.000

  Fornit Ungherese     1  x  £      8                 Camping                      = £    460.000

  Slovacchia               1  x  £    47                  Vitto                             = £    484.000 

  Polonia                    1  x  £  500                  Cultura                         = £    260.000      

  Rep. Ceca               1  x  £    56                  Spesa totsle                 = £ 1.244.000

                                                                                 

                                                                                                              Fiorenza

           Home