POLONIA

DOMENICA 13/08/00

Inizia a piovere ed il traffico è  intenso probabilmente per il cambio di valuta favorevole tra Polonia e Slovacchia vendita di alcolici, birra ed altro. Autobus, furgoni e macchine parcheggiatePaesi-Est mercato a  Zakopane ovunque ed in moto non si riesce a passare sembrano tutti matti! Dopo non poca fatica arriviamo a Zakopane  circa 20 km dopo il confine,cittadina molto turistica con mercato, bancarelle, carretti con i cavalli ecc. ma non riusciamo a visitarla più di tanto ci colpisce un acquazzone che ci obbliga ad ascoltare tutta la messa in chiesa. Dopo la benedizione, ha quasi smesso di piovere, riprendiamo le moto e non avendo spiccioli polacchi trattiamo con il posteggiatore dandogli 2000£ e via direzione Cracovia ci sono due o tre campeggi, scegliamo quello con la piscina ed anche questa sera ceniamo in centro in un ristorantino 22000 £ la coppia.

LUNEDI 14/08/00

  Questo caPaesi-Est camping a Crakoviamping non è molto grande ma ordinato pulito c’è l’erba, però qualche zanzara di troppo, abbiamo anche un tavolo vicino alle tende cosi questa mattina ci faccPaesi-Est Auschwitz entrata (doqcumentazione)iamo il caffè comodamente.Iniziamo la giornata con la visita dei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, vorrei non commentare non parlare o forse non vedere questa realtà, a quanto odio e orrore può arrivare la mente umana, assoluta indifferenza al rispetto di essere vivente materiale e spirituale…Paesi-Est miniera di sale Wieliczka (statue di sale).Ma ancor più mi stupisce vedere turisti (per fortuna pochi) fotografarsi e fotografare la propria famiglia vicino al recinto di filo spinato, a una torretta di guarPaesi-Est Wieliczka bassorilievo miniera di saledia o a un forno crematorio….Nel pomeriggio ci si sposta a Wieliczka in visita alla più antica miniera di sale d’Europa  dalla quale si estrae ormai da più di 700 anni. La visita dura circa due , tre ore e l’intinerario turistico è un percorso di due km che comprendePaesi-Est scala a chiocciola da sotto 135 m miniera di sale splendidi laghi sotterranei ed originali camere formatesi durante l’estrazione del sale, straordinarie cappelle con irripetibili sculture e bassorilievi in salgemma sino alla profondità di 135 metri, vi sono inoltre negozi caffe, organizzano banchetti da cerimonia, balli, concerti ecc….Si è fatto tardi, meglio tornare , queste sera abbiamo cenato in ristorante stile west con tanto di saloon, ufficio dello sceriffo e prigione.

MARTEDI 15/08/00

Oggi classica visita alla città di Cracovia iniziando dalla chiesa di S.Maria Assunta stile Paesi-Est Cracovia chiesa S.Maria Assunta sile gotico gotico e dalla sua ampiezza sembra una Basilica; la piazza che è la più grande d’Europa con il Palazzo Ducale, la Cattedrale del 1300, altri palazzi e vie dove involontariaPaesi-Est Cracovia Palazzo Ducale mente ho bevuto acqua ad una fontana non potabile (mi verrà forse il mal di pancia?). Non è una città molto grande cosi per le h.17 torniamo a prendere le moto parcheggiate e custodite nei pressi di un  giardino da quattro ragazzi a orario continuato. Questo giardino è completamente invaso da uccelli, la sera prima avevamo messo le moto sotto a una pianta, vi lascio immaginare cosa c’era al ritornoPaesi-Est piscina accessibile dal camping sopra sella e serbatoio. Torniamo al camping in tempo per fare il bagno in piscina che chiude il cancelletto alle h.19 cosi al ritorno trovando chiuso e aspettando che qualcuno ci venga ad aprire siamo invasi dalle zanzare, ci siamo picchiati per un quarto d’ora. Questa sera cena speciale cuochi Fausto e Marco menu; spaghetti e uova con pancetta affumicata al lume di lanterna.

          Home Avanti