Le
moto da corsa odierne
Dal 2002, con l'introduzione della MotoGP
in sostituzione della precedente Classe
500, questo nuovo modello ha preso il posto della precedente Yamaha YZR 500 con motore
a due tempi. La prima versione del propulsore è stata un 4 tempi 4 cilindri
in linea con raffreddamento a liquido e alimentazione a carburatori. Per quanto riguarda il telaio è stato inizialmente usato lo
stesso già collaudato sulla YZR 500. Nel 2003 la
moto ha adottato per la prima volta l'iniezione elettronica, soluzione che ha
continuato ad adoperare anche successivamente. Nel 2007 con
il passaggio regolamentare alla cilindrata di 800 cm³, il propulsore è stato
conseguentemente aggiornato. Nel 2012 il propulsore è stato riportato
alla cilindrata piena (1000 cm³)
I test iniziali del modello, cominciati nel 2001 erano stati affidati principalmente a Max Biaggi e John
Kocinski mentre i due piloti
scelti dal team ufficiale per portarla al debutto nel 2002 sono stati Max
Biaggi e Carlos Checa. Durante
l'anno dell'esordio, nel finale di stagione, la M1 è stata condotta
anche da Norifumi Abe, Olivier Jacque e Shinya
Nakano attraverso team satelliti. Al termine della stagione la M1
risultò vittoriosa in due GP,
grazie a Max Biaggi che conquistò il primo posto in Repubblica Ceca e in Malesia.
Nel motomondiale 2003 Biaggi abbandonò il team,
sostituito da Marco Melandri ma l'accoppiata Melandri/Checa non
raggiunse risultati di particolare rilievo. Nel 2004 il
team ufficiale Yamaha ingaggiò Valentino
Rossi che portò, al
termine della stagione, la M1 ad ottenere il primo titolo mondiale. In
quest'anno il secondo pilota ufficiale fu ancora Checa, sostituito l'anno
successivo da Colin Edwards. Per le stagioni 2005 (anno in cui la M1 conquistò il
secondo alloro), 2006 e 2007 l'accoppiata dei piloti Yamaha
ufficiali restò invariata, costituita da Edwards e Rossi. L'anno 2008 vide
la sostituzione del pilota statunitense con lo spagnolo Jorge Lorenzo e al termine della stagione la M1 conquistò il terzo
mondiale con alla guida Rossi. Nel 2009 l'accoppiata di piloti ufficiali
è rimasta la stessa, con Rossi che ha conquistato il suo quarto titolo
mondiale con questa motocicletta; per quanto riguarda la stagione successiva, il team ufficiale
ha riconfermato nuovamente entrambi i piloti. La YZR-M1 durante gli anni, oltre
che dal team ufficiale, è stata schierata anche dal team privato Tech 3 con vari piloti, tra i quali Toni Elías, Rubén Xaus, Carlos Checa, James Ellison, Makoto Tamada e Sylvain
Guintoli. Nelle stagioni 2008 e 2009 ha avuto invece come piloti Colin Edwards
e James Toseland.
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
|