Le moto da corsa d’epoca

Nell'autunno 1945 venne presentato al pubblico il primo modello MV Agusta. Inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi "Vespa 98", ma si scoprì che questo nome era già stato depositato. Rimase così la sola sigla "98", proposta nell'allestimento "Turismo" e "Economica". Le consegne iniziarono nel 1946, anno in cui ufficialmente la MV Agusta inizia la sua attività agonistica nella disciplina della regolarità. La prima vittoria non si fece attendere a lungo. Già nello stesso anno, Vincenzo Nencioni conquistò una gara di regolarità a La Spezia, per poi ripetersi il 3 novembre a Monza quando tutti i gradini del podio furono conquistati da piloti MV Agusta (Mario Cornalea e Mario Paleari). Sull'onda di questi primi successi venne realizzata la versione 98 "Sport". Questa si differenziava dai modelli precedenti per la presenza della forcella telescopica, di un nuovo telaio accorciato di 5cm e di un assetto guida più sportivo. Le modifiche al motore portarono la potenza alla soglia dei 5 CV . Nel 1947 la MV Agusta si presentò al Salone di Milano con numerose novità. Oltre a una versione della 98 dalle finiture più curate denominata "Lusso", fecero la loro comparsa il 125cc bicilindrico due tempi ed il 250cc monocilindrico 4T. L'anno successivo, nel campionato italiano di velocità, venne introdotta la categoria 125cc e questo permise alla MV Agusta di partecipare con il modello "125 Tre marce". Nel 1949, il "98" e la "125" vennero sostituiti dal nuovo "125 TEL", al quale, nello stesso anno, venne affiancato lo scooter 125 tipo "B".

Quando venne presentata, al salone di Tokio del 1968, presentava un motore a 4 tempi e 4 cilindri in linea da 736 cm³ dotato di distribuzione in testa a catena, in un panorama in cui la maggior parte dei modelli di larga produzione presentavano le valvole in testa, ma avevano ancora la distribuzione ad aste e bilancieri. Nel panorama delle maximoto del tempo era l'unica che presentava quel tipo di caratteristiche; le concorrenti più accreditate presentavano dei frazionamenti del motore diversi, le Moto Guzzi V7 Sport, Laverda SF,Ducati 750 GT, Norton Commando e BMW R75/5 presentavano motori a 4 tempi ma bicilindrici, le Kawasaki 750 H2 e Suzuki GT 750 presentavano invece propulsori a 2 tempi. Non si può dire comunque che questa soluzione tecnica fosse stata né ideata dai tecnici del Sol Levante (la belga FN costruiva moto a 4 cilindri già negli anni dieci), né sviluppata dagli stessi (MV Agusta, Benelli, Ducati e Gilera partecipavano alle competizioni motociclistiche con modelli quadricilindrici e la Moto Guzzi aveva realizzato anche una V8 da corsagià nel 1957). Il merito dei giapponesi fu di industrializzare l'idea: cioè di progettare un sistema di costi e di catene produttive che ne consentisse la realizzazione in serie. Inoltre i tecnici della Honda erano riusciti a risolvere in serie, senza costi stratosferici, tutti i problemi legati a un progetto di tale complessità: accoppiamenti e tolleranze di estrema precisione, scelta di materiali di alta qualità, finanche i problemi legati alla manutenzione e all’assistenza tecnica sul territorio. Honda CB 750 Four K1 La Honda Four cominciò ad essere conosciuta come una moto sofisticata, ma che richiedeva poca manutenzione. Nella prima versione la linea richiamava quella della Honda CB 450 già sul mercato da qualche anno; meccanicamente era dotata di un cambio a 5 rapporti e presentava un'alimentazione con 4 carburatori. Il mezzo era anche dotato di avviamento elettrico di serie, di una strumentazione completa e di freno a disco all'anteriore; tutte queste caratteristiche erano perlopiù inedite sulla produzione del tempo. I modelli della Honda 750 Four vanno dalla prima K0 (del 1969), alla K1, K2 e così via, fino alle varie F (F, F2) della fine degli anni ’70. la Honda Four, nelle varie cilindrate, è stata venduta in 557000 esemplari ed è stata sostituita dalla nuova serie dotata di doppio albero a camme. Dal progetto originale nacque nel 1971 anche una versione di cilindrata ridotta, la Honda CB 500 Four.

 

 

SuzukiSuzuki

mv agusta 2MV Agusta

HondaHonda

gara anni '70 Video su Giacomo Agostini

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http://i.ytimg.com/vi/FmoPI1B86SA/mqdefault.jpgVideo su Luca Cadalora