Cardellino 65
Si chiama
CARDELLINO 65 anche se
tutti a suo tempo lo chiamavano ancora Guzzino vista la similitudine con il suo
genitore che per qualche tempo vennero confusi. Avrà vita più lunga rispetto
al suo predecessore Guzzino (1945 - 1954), restando infatti in produzione del 1954
al 1965 anche se il suo aspetto verrà radicalmente aggiornato più
volte. L'ormai familiare motore a sbalzo ereditato dal suo avo rimarrà
in auge per ben 19 anni. Nella foto appare la prima versione del cardellino che
si differenzia dal Guzzino per l'adozione degli ammortizzatori posteriori a
compasso. Inoltre differisce dal Guzzino per l'aggiunta di due bracci di
lamiera scatolata che sono parte integrante del telaio e che sostengono il parafango
di nuovo disegno, più carenato. Tra le estremità di questi bracci e
quelle del forcellone, vengono inseriti due ammortizzatori a compasso come nei
modelli Guzzi di maggiore dimensione. Un'altra
modifica importante riguarda le ruote che vengono sostituite con altre
più basse, ma anche più robuste da 20" x 2 equipaggiate con pneumatici
20" x 2 1/4. Il peso totale è aumentato di circa 10 kg, ma il nuovo
carburatore Dell'Orto MU14B2 e un differente diagramma di distribuzione, sopperiscono
a questo aumento di peso e addirittura incrementano la velocità massima di
quasi 5 Km/h. Tutto il resto ad eccezione del serbatoio che perde il portapacchi
per alloggiarlo sul parafango posteriore, rimano invariato.
Airone 250
1939 |
Airone |
1945 |
nuovo telaio in lamiera, progettato durante la guerra,anziché tubolare |
1947 |
forcella teleidraulica a steli rovesciati, progettata da Carlo Guzzi, anziché in lamiera stampata sul forcellone ammortizzatori idraulici |
1948 |
testa-cilindro in alluminio con distribuzione, prima scoperta, racchiusa di nuovo ammortizzatori a compasso Tipo Sport con nuovo telaio in tubi e lamiera la vecchia versione assume il nome di Tipo Turismo |
1952 |
serbatoio verniciato invece che parzialmente cromato magnete con correttore d'anticipo manuale. il tipo Turismo assume lo stesso telaio del tipo Sport |
1954 |
di nuovo serbatoio cromato (nella versione sport). sul magnete l'anticipo automatico. Teminale della marmitta ogivale anziché a coda di pesce |
AIRONE 250
del 1946 è la primo moto che è stata restaurata. Oltre ad
essere perfettamente funzionante è anche in regola con la tassa
annuale di proprietà.
per saperne di più ... http://www.guzzisti.it/moto/serie/airone/airone_body.htm