Cardellino 65
Si chiama CARDELLINO 65 anche se tutti a suo tempo lo chiamavano ancora Guzzino vista la similitudine con il suo genitore che per qualche tempo vennero confusi. Avrà vita più lunga rispetto al suo predecessore Guzzino (1945 - 1954), restando infatti in produzione del 1954 al 1965 anche se il suo aspetto verrà radicalmente aggiornato più volte. L'ormai familiare motore a sbalzo ereditato dal suo avo rimarrà in auge per ben 19 anni. Nella foto appare la prima versione del cardellino che si differenzia dal Guzzino per l'adozione degli ammortizzatori posteriori a compasso. Inoltre differisce dal Guzzino per l'aggiunta di due bracci di lamiera scatolata che sono parte integrante del telaio e che sostengono il parafango di nuovo disegno, più carenato. Tra le estremità di questi bracci e quelle del forcellone, vengono inseriti due ammortizzatori a compasso come nei modelli Guzzi di maggiore dimensione. Un'altra modifica importante riguarda le ruote che vengono sostituite con altre più basse, ma anche più robuste da 20" x 2 equipaggiate con pneumatici 20" x 2 1/4. Il peso totale è aumentato di circa 10 kg, ma il nuovo carburatore Dell'Orto MU14B2 e un differente diagramma di distribuzione, sopperiscono a questo aumento di peso e addirittura incrementano la velocità massima di quasi 5 Km/h. Tutto il resto ad eccezione del serbatoio che perde il portapacchi per alloggiarlo sul parafango posteriore, rimano invariato.
Airone 250
1939 |
Airone |
1945 |
nuovo telaio in lamiera, progettato durante la guerra,anziché tubolare |
1947 |
forcella teleidraulica a steli rovesciati, progettata da Carlo Guzzi, anziché in lamiera stampata sul forcellone ammortizzatori idraulici |
1948 |
testa-cilindro in alluminio con distribuzione, prima scoperta, racchiusa di nuovo ammortizzatori a compasso Tipo Sport con nuovo telaio in tubi e lamiera la vecchia versione assume il nome di Tipo Turismo |
1952 |
serbatoio verniciato invece che parzialmente cromato magnete con correttore d'anticipo manuale. il tipo Turismo assume lo stesso telaio del tipo Sport |
1954 |
di nuovo serbatoio cromato (nella versione sport). sul magnete l'anticipo automatico. Teminale della marmitta ogivale anziché a coda di pesce |
AIRONE 250 del 1946 è la primo moto che è stata restaurata. Oltre ad essere perfettamente funzionante è anche in regola con la tassa annuale di proprietà.
per saperne di più ... http://www.guzzisti.it/moto/serie/airone/airone_body.htm