| home | dizionario |

S
sabellianismo, dottrina trinitaria sostenuta da Sabellio nel II secolo d.C. che sosteneva l'unità della Sostanza divina e quindi riduceva le tre distinte Persone a manifestazioni di un unico.
scientismo, non chi da importanza preponderante alla scienza, ma chi pretende di seguire metodi scientifici anche laddove sono inapplicabili o poco pertinenti, segue, volente o nolente, i dogmi dello scientismo.
scienza, un tipo di conoscenza che in qualche modo sia certo ed incontrovertibile, del tipo se accendo il fuoco, e ci metto sopra una pentola d'acqua, l'acqua bollirà.
Oggidì si da ampio spazio ad una concezione della scienza probabilistico e possibilistico, che esclude quindi la certezza ed include la controvertibilità. La scienza, per Popper, ad esempio, diventa incontrovertibile se e solo se una teoria esibisce a priori tutti i fatti e le eccezioni che potrebbero smentirla, cioè falsificarla.
simbolo, vedi
socialdemocrazia
, socialismo democratico, corrente moderata del movimento socialista che afferma in generale la possibilità di migliorare la società attraverso riforme graduali anziché rivoluzioni violente.
socialismo liberale, o liberal socialismo, formula che pretende di unire, con un superamento dialettico, due dottrine apparentemente in contrasto, preservando il carattere della libertà e dei diritti del singolo in un sistema comunque orientato alla equa divisione delle ricchezze prodotte.
socialismo, dottrina politica che afferma la necessità della cooperazione sociale e della equa divisione del reddito prodotto. A ciascuno secondo i suoi meriti, ed anche, un po', secondo i suoi reali bisogni. Esistono decine, o forse centinaia, di correnti socialiste, ognuna con le sue particolari accentuazioni.
socialismo scientifico, la versione positivistica delle teorie di Marx, quando questo affermò di aver scoperto le leggi fondamentali di sviluppo delle società.
strutturalismo, vedi