| home | dizionario | e |

eziologia
L'eziologia è lo studio delle cause delle malattie. In molti casi è possibile individuare una causa specifica: Ad esempio un trauma è causa della frattura ossea.
La causa della meningite si può identificare esaminando al microscopio un campione di liquido cerebrospinale. Se, tramite una puntura lombare si preleva liquido cerebro spinale dal midollo e si trova il batterio specifico, si è provato che la causa dei sintomi tipici della meningite è dovuta all'arrivo di microorganismi patogeni alle meningi tramite il circolo sanguigno. Infatti questi microorganismi non nascono nel cervello, ma muovono da un'infezione presente in un'altra parte del corpo.
Vi sono casi in cui la causa può essere multipla, oppure coadiuvata da elementi di debolezza già presenti nell'organismo e vi sono anche casi nei quali non è possibile determinare una causa in quanto essa è ancora sconosciuta.
Ma un conto è affermare che "non ci sono cause", come in certe discutibili correnti epistemologiche contemporanee, un conto è arrendersi momentaneamente all'evidenza: le cause ci sono ma gli attuali sistemi di diagnosi non consentono ancora di individuarle.