| home | discussioni |
Anche se chi raccoglie è spesso diverso da chi semina, rendiamoci conto che stiamo facendo qualcosa di importante
di Daniele Lo Giudice
Facciamola finita con polemiche di così basso profilo!
Che vi ha preso?
Il mio non era un ultimatum, ma un semplice invito ad un maggiore equilibrio tra le varie posizioni interne a Moses nella scelta dei "commenti politici".
Scrivendo "altrimenti dovrei trarre delle conclusioni negative" ammetto di avere esagerato. Personalmente, oltretutto, mi ritrovo in alcune delle cose dette da Renzo e nel suo insistere sui ritardi, gli errori, le divisioni della sinistra.
Mi ritrovo anche nella considerazione che questo centro-sinistra non ha ancora un programma e che avrà molti problemi a dirigere il paese anche qualora vincesse le elezioni per manifesta inferiorità dell'avversario.
Vincerà perché in grado di intercettare la protesta, non perché gli italiani siano davvero convinti della sua piattaforma politica.
Aggiungo che questo programma non sarà sufficientemente "ecologista" se lo scriverà il solo Giuliano Amato, e temo che nonostante la spazzatura che ormai sommerge intere città del meridione, il traffico che soffoca tutta la penisola, la persistente emergenza energetica unita alla dipendenza dal petrolio, nei partiti dell'ulivo ed in particolare in quelli che fanno capo al triciclo, non vi sia sufficiente coscienza che il problema ambientale è ormai ineludibile e che occorrono scelte drastiche che porteranno lacrime e sangue invece che entusiastici consensi.
Ho chiesto una maggiore attenzione ai temi dell'ambiente, di una poltica per l'ambiente e di una filosofia politica ed esistenziale per l'ambiente.
Mi è stato risposto che questo "ritardo" è in parte anche colpa mia, perché se io sono sensibile al problema, non ho che da cominciare a fare proposte e scrivere articoli.
Hey, gente, non sono superman! Se mi dedico alla filosofia antica, se rispetto gli impegni e le scadenze su Kant, non ho poi il tempo materiale di occuparmi di tematiche ecologiste.
Del resto, esistono siti che già lo fanno, meglio di quanto potrei fare io solo soletto ed il problema semmai è quello di linkare questi siti onde evidenziare con molta visibilità la nostra ispirazione fondamentale: cercare le vie per garantire una vita migliore alle generazioni presenti e future.
Chiudo con una considerazione persino banale, ma che dato il clima piuttosto teso di questi giorni, non è affatto scontata. Sono molto legato a Moses e devo molto a Guido in modo particolare, col quale ho ormai fortissimi vincoli di stima e di amicizia. Incoraggiandomi a scrivere, ad affrontare anche temi ostici di cui non avevo ancora piena padronanza, mi ha portato a maturare, a credere di più nei miei mezzi. Oggi mi rendo conto di aver dato molto senza chiedere nulla in cambio perché la mia "paga" era già implicita nella soddisfazione delle ricerca e nel vedermi crescere per mezzo di essa.
W Moses, sforziamoci di fare meglio, i risultati arriveranno, anche se chi raccoglie è spesso diverso da chi semina. Se non lo avete ancora capito, stiamo facendo qualcosa di importante.