Il Galles

Torna alla pagina introduttiva

Torna alla pagina dei viaggi

Torna alle pagine del Galles

Il massiccio e il parco di Snowdonia

Il Passo di Llanberis probabilmente conserva più di ogni altra area la prova del vortice di attività vulcanica e glaciale che disegnò il volto del Galles del nord.
Pendii sassosi, enormi massi, rupi, speroni rocciosi, ruscelli che in pochi minuti la pioggia trasforma in furiosi torrenti. E poi poche, pochissime fattorie solitarie.
La strada scende tortuosa giungendo a Llanberis, vecchio centro dell'estrazione dell'ardesia, appena fuori i confini del Parco.
Nel 1896 una ferrovia, la Snowdon Mountain Railway, fu aperta per trasportare da Llanberis alla vetta i visitatori meno intrepidi.
Ma alla cerimonia inaugurale la prima motrice svizzera deragliò, e fino a oggi la compagnia non ha mai più avuto una locomotiva numero 1
Da queste parti la trasformazione del paesaggio è fin troppo evidente, con le grandi gallerie create dall'industria dell'ardesia.
Un aspetto differente presenta il versante meridionale del massiccio, dove vi è una valle molto più dolce, forse la più bella di Snowdonia.
Qui i versanti montani presentano impenetrabili giungle di conifere oppure verdeggianti latifoglie mescolate con i sempreverdi.
La strada entra poi nel villaggio in stile alpino di Beddgelert, scenario dell'ennesima leggenda gallese che diede origine al nome.
(Si dice infatti che Llywelyn il Grande, ritornando dalla caccia, trovò il suo fedele cane ricoperto di sangue e la culla del suo bambino rovesciata. Credendo che il cane avesse sbranato il figlio, lo uccise. Subito dopo però scoprì la verità: il cane aveva ucciso la volpe che cercava di mordere il bambino, che rimase illeso sotto la culla.)
Bedd in gallese significa "tomba", e sarebbe così spiegata l'origine del nome Beddgelert, anche se è più probabile che esso derivi da un santo popolare nella zona, San Kelert.
Per di più, storici moderni sostengono che la leggenda sia stata addirittura inventata.
Comunque sia, dal villaggio una piacevole passeggiata di venti minuti lungo il fiume conduce alla "Tomba di Gelert", che il pentito Llywelyn avrebbe eretto in memoria del cane.

La regione di Snowdonia è uno dei maggiori bacini montani della Gran Bretagna per la sua topografia rocciosa e montagnosa è di proporzioni così classiche che costituisce una grande attrazione turistica, per la diversità di habitat presenti in uno spazio cosi ristretto.
Per concludere una terra di leggende, ma anche di una natura unica. (Per esempio, è la dimora del raro giglio dello Snowdon.)

 

Ritorna alle pagine del Galles