Viaggi in barca sui canali

Vai alla HomePage di Mosč Banfi

Torna alla pagina introduttiva

Torna all'elenco generale delle foto

Le foto (da 1 a 16): Canali Inglesi 

 Cliccate sulle foto per ingrandirle 

Particolari di abbellimento
La maggior parte delle barche inglesi di proprietà sono decorate e abbellite in modo veramente artistico.

Ponte levatotio (Caldon Canal)
Uno dei tre che abbiamo dovuto manovrare.

Harecastle Tunnel (Trent & Mersey Canal)
E' uno dei più lunghi tunnel fluviali, per percorrerlo approssimativamente serve un'ora. (Nella foto l'ingresso sud)
Sconsigliato a chi soffre di claustrofobia visto, se si eccettua il faro della barca non vi sono altre fonti di luce e dopo un po' che si è entrati non si vede ne la luce alla fine ne all'inizio del tunnel.
La circolazione si svolge a senso unico alternato.

Paletto di segnalazione (Shropshire Union Canal)
Ha la stessa funzione dei cartelli indicatori stradale.
Servono per orientarsi sulle piantine che vengono fornite quando si noleggia la barca.

Froghall (Caldon Canal)
Questa è una delle barche trainate da cavalli che vengono usate a scopo turistico.
Noi abbiamo assistito, ritornandovi appositamente, al transito nel tunnel fotografato nelle foto seguenti.
Sullo sfondo il nostro 2°camper, questo parcheggio è un ottima area di sosta.

Il cavallo che traina la barca a Froghall
Lui nel tunnel non ci è passato, come ha fatto la barca che non ha motore a transitare?
Visto che prima dell'ingresso del tunnel viene staccato.
Guardate la didascalia della foto successiva.

Froghall tunnel
La barca per forza di inerzia si infila nel tunnel, quindi un barcaiolo si sdraia sulla prua e con le gambe rivolte verso l'alto "cammina" sulla volta della galleria fino all'uscita, dove il cavallo č pronto per riprendere il traino.
Ho filmato tutta la scena ed una cosa veramente interessante.

La nostra barca in una chiusa
E' molto semplice la manovra anche se le dimensioni sono considerevoli.
Al timone c'èra Tiziana, mentre io e Fabrizio manovravamo le chiuse.
Lungo questo giro ne abbiamo mosse ben 120!

Un passaggio nel folto della boscaglia
(Staffordshire & Worcestershire Canal)

Capite adesso perché si chiamano Narrow Boat.

Un'area da picnic
Ai lati dei canali e in posizioni molto tranquille sono poste molte di queste aree.

Traffico intenso (LLangollen Canal)
Su questo canale non abbiamo navigato, ma dal paesino di LLangollen siamo transitati durante il viaggio di Scozia '99.
Anche su questo canale si effettuano escursioni con barche trainate da cavalli.

Audlem Mill (Shropshire Union Canal)
E
' un vecchio mulino, dove si trova una piccola mostra sulla navigazione.
Vi è pure un negozio di ricordini, tutti ispirati alle barche e particolari di abbellimento come quelli della prima foto.

Chiusa doppia (Trent & Mersey Canal)
Questo tipo di chiuse, un lato per la salita e uno per la discesa, venne costruito, agli albori dell'era ferroviaria, per contrastate e dimostrare che il trasporto su acqua era concorrenziale a quello ferroviario.
Particolarità tutta inglese: sui canali la circolazione si svolge a destra.

Tyrley Locks (Shropshire Union Canal)
Tutte le manovre vengono effettuate a forza di braccia o spinta come si vede nella foto.

Manovra delle chiuse
La facilità di manovra è documentata da Fabrizio.

Un idilliaco punto per la sosta notturna
E' possibile ormeggiarsi, a meno che non sia espressamente vietato in qualsiasi punto del canale.