ROSSANA       

IL GIOCATTOLO DEI BAMBINI

    Di Miho Obana    

 

LA TRAMA:

"Kodomo no Omocha", ovvero "Il giocattolo dei bambini", meglio conosciuto come Rossana, è la storia di una bambina di nome SANA KURATA, che è diventata famosa come attrice sia in spot pubblicitari che in compagnie teatrali. Ma oltre ai suoi impegni da "star", Sana frequenta anche la scuola elementare, dove ha molte amiche, ma anche molti "nemici", nel senso che i suoi compagni di classe sono delle vere e proprie pesti e non perdono occasione per fare danni sia all'aula che ai maestri. Capo di questi "minivandali" è AKITO HAYAMA, un bambino chiuso e prepotente, che riesce a tenere sotto controllo perfino alcuni insegnanti, minacciandoli con delle foto compromettenti. Naturalmente a Sana questo comportamento non piace e si impegna affinchè Hayama capisca che quello che fa è sbagliato. Involontariamente ciò la porta a scoprire molte cose su Hayama (il dramma di sua madre, che per darlo alla luce è morta e il conseguente odio del padre e della sorella nei suoi confronti) e da qui cambieranno molte cose, perchè Sana si impegnerà per aiutare Hayama ad essere più felice. Stando continuamente vicini, sarà inevitabile la comparsa di sentimenti molto vicini all'innamoramento, anche se i due non sapranno inizialmente comprenderli appieno. Mano a mano si aggiungeranno anche altri personaggi, con altre storie (come la travagliata storia d'amore tra il manager di Sana e l'attrice che lavora con lei), con le ambientazioni più varie. La trama di questo manga è parecchio complicata e non a caso è riservato ad un pubblico maturo, proprio per la varietà delle argomentazioni che tratta. Ci sono comunque anche episodi estremamente divertenti, dovuti soprattutto alla protagonista che molto spesso si esibisce in maniera ironica anche in momenti drammatici e anche a sua madre, personaggio strano che indossa sempre uno strano copricapo.

Insomma è un manga da leggere, sia perchè molte scene sono state censurate nell'anime, sia per riflettere su contenuti più "maturi", che magari non tutti gli Shojo sanno trattare. 

 

 

I PERSONAGGI:

SANA KURATA (Rossana Smith): E'la protagonista della serie. E' una trovatella, presa in adozione dalla scrittrice Misako. Lavora in Tv e partecipa ad un programma che si chiama "Il giocattolo dei bambini". E' una bambina dinamica e positiva, non si perde mai d'animo. Considera Rei, il suo manager quasi come un fidanzato, ma poi i suoi sentimenti si dirigeranno verso Hayama.
AKITO HAYAMA (Heric): Compagno di scuola di Sana, è sempre triste e silenzioso. Sarà Sana a scoprire il motivo del suo comportamento turbolento: la madre è morta nel darlo alla luce e per questo sua sorella maggiore lo colpevolizza continuamente, facendolo sentire odiato e il padre è sempre assente. Sana farà comprendere alla famiglia quanto questo comportamento sia ingiusto e farà trovare la serenità ad Akito.
MISAKO KURATA (Catherine Smith): E' la madre adottiva di Sana. E' una donna forte e anticonformista, nonchè scrittrice di successo. In passato ha contratto un matrimonio non troppo felice, e separata dall'ex marito, ha allevato Sana da sola. E' stravagante e le piace indossare strani copricapi, che il più delle volte fanno da casa al suo scoiattolino che vive sulla sua testa.
REI SAGAMI (Robbie): E' il manager di Sana, a lei legato da profondi sentimenti di affetto e gratitudine. In passato infatti, lasciato dalla sua fidanzata, si era ridotto a vivere come un barbone, e soltanto grazie a Sana, incontrata per caso in una strada, è riuscito a risollevarsi. Da allora ha promesso alla madre di Sana di fare tutto il possibile per far raggiungere il successo alla bambina. La ex fidanzata in questione è Asako, attrice famosa, che poi ritroverà.
NAOZUMI KAMURA (Charles Lones): E' un giovanissimo attore di talento e grazie al suo lavoro conosce Sana e se ne innamora.Nonostante la sua brillante carriera le sue origini sono oscure: cresciuto in un orfanotrofio, scoprirà la verità sulla sua famiglia, solo quando si recherà con Sana a N.Y. per girare un film. E' molto corteggiato dalle ragazze e nonostante sia molto richiesto, quando capirà che Sana ama Akito non esiterà a tirarsi indietro.
FUUKA MATSUI (Fanny): E' stata la prima persona che Akito ha baciato per una scommessa all'asilo, cosa che le ha creato dei problemi col suo primo ragazzo e per questo si vuole vendicare. Alle scuole medie diventa la migliore amica di Sana, essendo una ragazza simpatica e brillante e anche brava a scuola. Ma diventerà anche sempre più amica di Akito, manifestando un certo interesse verso di lui, che cedendo, accetterà di uscire con lei.
MARO-CHAN: E' lo scoiattolino che vive sulla testa della madre adottiva di Sana. E' presente sia nel manga che nell'anime, dando vita a numerose gag.
BABBIT (Bob): E' un personaggio creato per l'anime. E' uno strano animale volante, per metà coniglio e per metà pipistrello che si affaccia tra il cambio di scene o anche nel bel mezzo di qualche gaff, commentando e spiegando quello che sta succedendo. in genere i personaggi lo ignorano, creando delle divertenti situazioni.

 

 

IMMAGINI: