Classe 1^G 2006/07

Istituto Alberghiero Casini La Spezia

 

Esplorando Monte Pertego

 

 

 

Informazioni

Il Progetto è stato realizzato nell’ambito dell’insegnamento di Scienze della Terra del corso triennale per Operatore Turistico Alberghiero, a cura di IPSSAR Casini e Formimpresa Liguria.

 

 

Ringraziamenti

La realizzazione del progetto e l’elaborazione finale sono stati resi possibili dalla collaborazione dell’Istituto Casini (in particolare nella figura del prof. Stefano Ferrarini) e di Formimpresa Liguria (in particolare della dott.ssa Stefania Gatti).

Si ringraziano inoltre: il tecnico del laboratorio informatico Sig. Santi; il docente di italiano del corso prof. Bellegoni; le insegnanti Brogi e Patrone e gli studenti da loro coinvolti nell’adozione del sentiero di Monte Pertego sin dall’A.S.04/05; i volontari del Gruppo di Lavoro “Sentieri del Golfo” di Agenda 21 locale; il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale (LABTER) del Comune della Spezia per il supporto tecnico e informativo.

 

 

Risorse

Tutte le elaborazioni informatiche relative alla cartografia sono state realizzate con programmi gratuiti disponibili sul WEB; in particolare si segnala l’utilizzo di Google Earth (utilizzata soprattutto per la possibilità di sovrapporre carte topografiche o tematiche e renderle tridimensionali) e di 3DField (per la realizzazione di modelli tridimensionali del terreno; è gratuita la versione che elabora un numero limitato di dati). La “Mappa interattiva” è stata creata con Google Maps e lo strumento on line “Embed Google 'My Maps'

 

Contatti

Per chiarimenti ed informazioni sul progetto e sul sito WEB è possibile contattare via mail il prof. Fabio Giacomazzi.

 

 

< Torna alla homepage