RISULTATI GARA 7 PASSAGGIO DI BETTONA |
….e come al solito il Lupo..Ninco perde il pelo ma non il vizio…..di vincere!!
Nella gara di casa il bravo Campione Mondiale Walter
Merulli non si smentisce e mette tutti in riga nella 7^ e ultima prova del
Campionato Regionale Umbro Rally 4WD.
“a bordo” della sua fiammante Ninco Peugeot 307 ha stravinto la gara gestendo
nelle ultime due speciali l’esiguo vantaggio accumulato sul secondo classificato
e neo Campione Regionale rally Raffaele Gentili. Era risaputo che le
caratteristiche della pista favorissero i piloti Ninco e i motori NC2, e fin
dalle prove libere si è capito che contro di loro non c’era proprio nulla da
fare. Lo spunto dell’NC2 nei rettilinei della pista del Gruppo Slottistico
Perugino era decisamente superiore ai motori RX81 dell’Scx.
Facciamo due conti per la vittoria del Campionato: a pari punti, anche con gli
scarti ci sono Gentili e Cellini Massimo, entrambi con 2 vittorie, 1 secondo 2
terzi e un quarto posto. L’unica discriminante tra di loro è il minor tempo
impiegato per la percorrenza di tutte le speciali del campionato: 12
secondi!!!!! Per cui chi sta davanti oggi si aggiudica il titolo.
I fatti:
11 iscritti alla gara; due gli esordienti: i fratelli Radicchi. Samuele e
Daniele. E con questi siamo al totale di 29 iscritti al Campionato!!!
Nella prima speciale Gentili parte a testa bassa dalla prima posizione in
Campionato e guidando come solo lui sa fare nei rally (non a caso è diventato
Campione regionale) vince la speciale facendo segnare un 1’19”400 che mette
paura a tutti. Secondo tempo per Merulli 1’21”282, terzo per Radicchi Daniele
1’22”541, quarto per Cellini Massimo 1’24”313 e quinto Cellini Gianluca
1’28”936, al suo rientro alle gare dopo la pausa per la nascita della
primogenita Sara: la mia bellissima nipotina. A seguire gli altri con, in
evidenza Radicchi Samuele che, con una Seat Cordoba della NINCO segna il miglior
giro della corsia. Nella seconda speciale il primo colpo di scena: Gentili
compie due errori che gli costano un bel po’ di tempo, 1’24”583 il suo e Merulli
ne approfitta, segnando il miglior tempo in 1’19”708 e scavalcandolo di ben 3
secondi. Il sottoscritto vede un barlume di speranza per la gara e……secondo
colpo di scena…..dopo aver prestato il pulsante ad altri piloti non controllavo
lo stato delle regolazioni e trovandomi con la macchina che non reagiva ai miei
comandi commettevo alcuni errori prima di avvedermi di quello che era il
problema. Disastroso il tempo di speciale 1’30”341!! Il secondo tempo se
l’aggiudicava Radicchi Samuele che ancora una volta segnava il record della
corsia e, questa volta sbagliando meno, segnava 1’22”711. Al riordino la
situazione era la seguente:
1° Merulli Walter 2’40”990; 2° Gentili Raffaele 2’43”983; 3° Radicchi Daniele
2’48”944; 4° Radicchi Samuele 2’51”786; 5° Cellini Massimo 2’54”657; 6° Cellini
Gianluca 2’55”506; 7° Pinca Mirko 2’59”879; 8° Nonni Stefano 3’00”552; 9°
Pettini Mirko 3’15”990; 10° Gruttadauria Michele 3’16”991 e 11° Pellegrini Paolo
3’25”303. A discolpa della prestazione di Pettini c’è da dire che il suo motore
sta esalando l’ultimo respiro.
Alla terza speciale c’è già il buon Merulli che decide di amministrare il
vantaggio accumulato e in tutta sicurezza stacca un buonissimo 1’20”245 che gli
vale il secondo tempo di speciale superiore di appena mezzo secondo dal miglior
tempo 1’19”704 di Gentili, deciso a vendere cara la pelle. Terzo tempo di
Radicchi Samuele 1’24”085 e quinto Cellini Massimo in 1’24”993. Esce dall’
”elite” Radicchi Daniele, che con una prova disastrosa: 1’33”478 scende svariate
posizioni in classifica.
La situazione prima dell’ultima speciale vede Merulli saldamente in testa con
2,5 secondi di vantaggio su Gentili il quale deve solo attaccare per vincere
senza il pericolo che il terzo, Radicchi Samuele, lo raggiunga in quanto a 12
secondi di distanza. Per il gradino più basso del podio però la situazione non è
poi così tranquilla anche perché Cellini Massimo, dopo essere incappato nel
problema con il pulsante, non ci sta ad arrivare quarto e attaccherà
sicuramente….vedremo. Nelle retrovie si daranno battaglia per la 7^ piazza Pinca
e Nonni, quest’ultimo a solo 1 decimo. Ci aspettavamo di più da Pinca Mirko
visto il risultato della gara scorsa. Ma questa volta a fare la differenza non
poteva essere la sua “Deltona” Teamslot. L’ultima speciale viene vinta da
Gentili che stacca 1’19”718, ma Merulli segna 1’20”501 perdendo soltanto poco
meno di un secondo e aggiudicandosi la gara. Parte Radicchi Samuele e
commettendo qualche errore di troppo segna 1’30”030. Parte Cellini Massimo e
attacca. Prima dell’ultimo giro è sicuramente in vantaggio, ma un errore in
quest’ultimo lo relega definitivamente e per soli 137 millesimi in quarta
posizione. Per la settima piazza la battaglia viene vinta da Pinca che sfrutta
meglio la sua conoscenza del tracciato staccandolo di ben 3.5 secondi.
Finalmente il motore di Pettini la smette di andare a singhiozzi ed…. esala
l’ultimo respiro transitando al rallentatore e fermandosi definitivamente 5 cm
dopo il traguardo.
La gara è stata entusiasmante, con i tempi che rispetto alle prove libere si
sono abbassati di più di un secondo. Finalmente siamo riusciti a far provare a
dei velocisti puri, come lo sono i piloti del Gruppo Slottistico Perugino, l’ebrezza
della lotta contro il tempo senza avere l’avversario diretto al proprio fianco
in gara…….chissà…se son rose…..
Ringraziamo il Gruppo Slottistico Perugino per l’accoglienza e la disponibilità.
Il Campionato termina qui. Al suo primo anno è stato già un successo con 29
iscritti e ben 7 piste diverse di cui 5 nel comprensorio perugino, una pista a
Terni ed una a Spoleto. Colgo l’occasione per ringraziare i proprietari delle
piste che ci hanno accolto sempre calorosamente e si sono prodigati per
organizzare i singoli eventi. Un grosso GRAZIE va ai nostri sponsor che ci hanno
sostenuto con premi ricchissimi dando lustro al nostro Campionato.
Per il resoconto del Campionato con le classifiche finali bisognerà il prossimo articolo di imminente pubblicazione.
L’appuntamento per tutti i partecipanti al Campionato, con le rispettive famiglie, sarà a Gennaio per il pranzo delle premiazioni.
Massimo Cellini
CLASSIFICA FINALE GARA PASSAGGIO DI BETTONA
NOME | TEMPO FINALE | AUTO | PUNTI | |
1 | MERULLI WALTER | 5'21"736 | NINCO Peugeot 307 | 15 |
2 | GENTILI RAFFAELE | 5'23"405 | Team slot "deltona" | 12 |
3 | RADICCHI SAMUELE | 5'45"901 | NINCO Seat Cordoba | 10 |
4 | CELLINI MASSIMO | 5'46"038 | Scx Peugeot 206 Wrc | 8 |
5 | CELLINI GIANLUCA | 5'51"705 | Scx Citroen Xara | 6 |
6 | RADICCHI DANIELE | 5'52"972 | NINCO Seat Cordoba | 4 |
7 | PINCA MIRKO | 5'59"331 | Team slot "deltona" | 2 |
8 | NONNI STEFANO | 6'03"030 | NINCO Subaru Impreza | 1 |
9 | GRUTTADAURIA MICHELE | 6'19"580 | Scx Hyunday Accent | 1 |
10 | PELLEGRINI PAOLO | 6'46"397 | NINCO Golf Rally | 1 |
11 | PETTINI MIRKO | 6'54"886 | Scx Ford Focus | 1 |
Per vedere le specifiche dei tempi per ogni prova speciale clicca quì.
LE FOTO
Questi sono i premiati della gara al centro
il Vincitore Walter Merulli,
a destra il secondo classificato Raffaele Gentili e a sinistra il terzo
classificato Samuele Radicchi.
Il podio delle macchine. Al centro la vincitrice: la nuovissima Peugeot 307 della NINCO, a destra La "Deltona" della Teamslot, seconda classificata e a sinistra la terza classificata, la Seat Cordoba della NINCO.
Il dettaglio del podio con le macchine in evidenza
La premiazione del vincitore Walter Merulli
La premiazione del neo Campione Regionale Umbro Rally Raffaele Gentili
La premiazione del terzo classificato Samuele Radicchi