MARCHE E AUTO AMMESSE |
CARTRIX, NINCO, SCX, TEAM SLOT. Rally 4x4 o WRC o prodotte di serie dalla casa. Possono essere trasformate in 4WD auto a due sole ruote motrici solo se riproducenti auto che hanno gareggiato realmente nei rally 4WD. |
MOTORI E GIRI MAX AMMESSI |
Ninco NC1 giri 13.000 + 10% = 14.300 Ninco NC2 giri 15.000 + 10% = 16.500 Scx RX41 giri 13.500 + 10% = 14.850 Scx RX81 giri 15.000 + 10% = 16.500 |
TRASMISSIONE |
Solo 4 ruote motrici, sia tramite albero trasmissione che cinghie. Si possono utilizzare anche degli elastici fino ad un massimo di 2 (due). |
ASSETTO |
E’ vietato l’utilizzo di piombi o magneti. Solo i modelli che utilizzeranno il motore Ninco NC1 potranno, a discrezione del concorrente, utilizzare un piombo da 10 Grammi marcato (piombo dei gommisti) da montare subito davanti alla culla o alloggio del motore. |
CARREGGIATA |
Larghezza massima consentita 60 mm |
ASSALI |
Le boccole potranno essere incollate al pianale. Non sono ammessi assali boccole e corone acquistati in after market (nsr, slot.it, ecc.) o comunque in materiale rettificato. |
CUSCINETTI A SFERA |
Vietati |
CORONE |
Tutte purchè non rettificate e di plastica. Il rapporto finale deve essere sempre 1/3 e gli unici moduli sono 27z e 30z. |
POSIZIONE CORONA |
Le auto che montano corone all’ ”inglese”, tipo Team slot, potranno montarle alla “spagnola” ricavando una piccola fessura sul pianale in corrispondenza della puleggia. Lo stesso criterio vale anche per le auto 2 ruote motrici le quali per la trasformazione in 4wd necessitano di una o più aperture in corrispondenza delle pulegge e solo delle stesse. |
PIANALE |
Non sono ammesse lavorazioni al di fuori di quelle espressamente ammesse nel paragrafo precedente. |
PIGNONI |
Liberi, sia in metallo che in plastica. Gli unici moduli utilizzabili sono: 9z e 10z. |
RAPPORTI |
Ammesse solo le combinazioni 9/27 e 10/30. |
CERCHI |
Ammessi solo quelli in plastica che potranno essere anche diversi, sia per dimensioni disegno e marca, da quelli montati di serie sul modello. Non possono essere usati cerchi di marche diverse da quelle ammesse a partecipare al campionato. |
PICK UP |
Le auto che sono provviste di sistema di ritorno possono anche eliminare tale funzione. La stessa può essere riattivata a discrezione del concorrente anche tra una P.S. e l’altra. I modelli sprovvisti di tale meccanismo potranno montarlo effettuando le opportune modifiche al pick up. Sono previste modifiche al pianale ed in alcuni casi anche alla carrozzeria quando parti delle stesse impediscono il libero movimento del pick up e solo in questa zona. Il materiale potrà essere tolto dal pick up, ma non aggiunto. Oltre a quelli di serie è ammesso il pick up Fly per camion. |
GOMME |
Almeno da un lato di tutte e quattro le gomme, dovrà essere sempre visibile la marca e la misura. Ammesse solo: NINCO slick, rigate o rally nella misura 19x10; SCX slick, rigate o rally nella misura 18.3x9.8. E’ vietato incollare le gomme ai cerchi. |
IMPIANTO LUCI |
Nei modelli che ne sono provvisti si potrà, a discrezione del pilota, anche disattivarlo. Per i modelli sprovvisti di tale impianto, sempre a discrezione del pilota, lo si potrà creare ed utilizzare. |
FILI PORTA CORRENTE E SPAZZOLE |
Liberi. |
CARROZZERIA |
Potranno essere eliminati solo gli incastri che sporgono dalla base della carrozzeria. Ogni altra lavorazione o alleggerimento è vietato. |
VERIFICHE TECNICHE |
La misurazione dei motori verrà fatta ogni gara con il contagiri. Alla prima verifica, quindi al momento della punzonatura verrà verificato anche l’assorbimento della corrente. Alla partenza di ogni prova speciale verrà verificata la larghezza delle carreggiate. |
PARCO CHIUSO |
Dopo la verifica tecnica le auto vanno messe in parco chiuso. Il set-up utilizzato per le verifiche tecniche sarà quello valido per disputare la prima prova speciale. Dalla P.S. 2, alla partenza del terzo pilota che precede il proprio turno è possibile effettuare degli interventi sulla macchina (cambio gomme ecc.) solo nel tavolo predisposto e sotto la supervisione di un commissario di gara. |
PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO |
E’ possibile iscrivere una sola macchina e relativo motore per pilota con la quale dovrà disputare tutto il campionato. La macchina iscritta verrà punzonata nella carrozzeria, nel pianale e nel motore. Le parti punzonate potranno essere sostituite solo in caso di ruttura. La sostituzione può essere fatta solo con un altro pezzo identico, presentando al verificatore il pezzo danneggiato che ne legittimerà, a sua discrezione, il danno e provvederà al punzonamento del ricambio. |
SISTEMA DI CRONOMETRAGGIO |
Potrà essere usato sia quello elettronico con rilevamenti automatici che quello con cronometro manuale. |
PROVE SPECIALI |
Il numero e la lunghezza sono a discrezione dell’organizzatore della gara. |
BOX |
Gli organizzatori delle gare dovranno prevedere ad un adeguato numero di posti box, con relative sedute, comunque non inferiori a 10 unità, per ospitare adeguatamente i concorrenti. Sarà cura degli organizzatori predisporre un tavolo che possa ospitare i tre piloti che possono effettuare gli interventi prima della partenza della P.S. |
TENSIONE PISTE |
Tensione minima 13 Volt. |
CLAUSOLA AGGIUNTIVA |
In considerazione che questo è il primo anno nel quale viene adottata tale regolamentazione tecnica, la commissione tecnica si riserva la facoltà di effettuare modifiche al regolamento tecnico nel corso del campionato. |